Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lucca

L’ Azienda Agricola lavora in modo biodinamico circa 4 ettari di terra in collina, bosco e oliveto in Val Freddana e 3 ettari di campi in pianura vicino Lucca, dove la terra è più fertile e facile da lavorare e dove coltiviamo verdura e frutta. Abbiamo bisogno della collaborazione dei WWOOFer per la raccolta degli ortaggi e dei vari lavori nei campi, ma abbiamo anche bisogno di aiuto per la cura degli asini e per la manutenzione del giardino. Coltiviamo come in un grande orto familiare per non far mancare mai in tavola frutta e verdura di stagione per noi e per le famiglie che acquistano direttamente in nostri prodotti. Rispetto della natura e responsabilità sociale sono alla base del nostro lavoro, l’Agriturismo vuole essere uno strumento per contribuire a promuovere ciò in cui crediamo. Viviamo dove abbiamo l' Agriturismo, ad Orbicciano, che dista da Lucca circa 20 km e non ha un buon servizio da parte del trasporto pubblico, ma è immerso nel verde e ci sono possibilità di belle passeggiate. Gli spostamenti che vengono fatti sono quasi sempre con la nostra macchina. Ad Orbicciano non abbiamo la wi-fi ma abbiamo una postazione dove condividere la linea veloce internet, mentre a Saltocchio abbiamo un’altra casa dove abbiamo anche la wi-fi. La nostra famiglia è composta da noi e quattro bambine 8, 6, 5 e pochi mesi. Ci piace condividere i pasti insieme ai WWOOFer richiedendo però una collaborazione reciproca. Per il pernottamento i WWOOFer potranno usufruire di una camera dell'agriturismo oppure, in certi mesi di maggiore affluenza dei turisti, di una tenda vicino alla casa con condivisione del bagno e della cucina della nostra casa.
La nostra è una piccolissima azienda agricola ed agrituristica posta sui terrazzamenti che circondano Barga in Toscana, tra Appennino ed Alpi Apuane. Produciamo Olio di oliva e Miele nelle varietà di Acacia e Castagno. I mesi più calmi sono quelli di dicembre, gennaio e febbraio ma l’azienda non si ferma mai... Le nostre attività: Apicoltura, dalla cura delle arnie all’estrazione, invasettamento e vendita ai tour guidati per turisti e scolaresche. Olivicoltura, dalla potatura delle piante alla preparazione e pulizia del terreno, raccolta, frangitura e imbottigliamento. Taglio, raccolta e sistemazione della legna che avviene nei mesi invernali e poi la cura del piccolo orto che ci impegna da maggio a ottobre. Ci sono poi le attività quotidiane di assistenza agli animali, galline ed asinelli e la cura del giardino con la raccolta di piante officinali. Molto del tempo è anche dedicato alle necessità della piscina e alla manutenzione, riparazione e pulizia delle attrezzature. La nostra non è un’azienda ufficialmente biologica ma ogni cosa qui si svolge nel massimo rispetto degli animali e delle piante senza uso di pesticidi in maniera naturale ed accostandoci sempre di più a metodi antroposofici e biodinamici. I nostri ospiti dovranno essere dotati di auto poiché siamo a 2,5 km dal primo centro, altrimenti potranno spostarsi a piedi o usufruire degli spostamenti in auto che anche noi dobbiamo obbligatoriamente fare durante la giornata. Possiamo ospitare 2 WWOOFer per volta in un appartamento composto da camera doppia, cucinotto e bagno. Pranzeremo e ceneremo assieme con cucina casalinga quanto più spesso possibile e sempre concordandolo. Si parla inglese e spagnolo. Purtroppo non possiamo ospitare WWOOFers nei mesi estivi poiché anche l'alloggio a loro dedicato sarà a disposizione dei turisti.
Siamo una piccola azienda familiare composta da 2 persone. Si trova sulle prime colline dietro Viareggio a 4 km dal mare della Versilia. Abbiamo circa un ettaro intorno alla casa adibito ad uliveto, bosco e due orti dove facciamo agricoltura biologica. Siamo prevalentemente vegani e non fumatori. Vorremmo ospitare un WWOOFer da marzo fino a giugno e da settembre ad ottobre, per periodi di circa 7 -10 giorni, sufficienti a far conoscere sia i lavori dell'orto e dell’uliveto che quelli di casa. Mio marito è guida ambientale escursionista e esperto di piante ed erbe alimentari selvatiche, io ex insegnante di francese e cuoca vegana. Ospitiamo nei fine settimana gruppi che si occupano di ecologia, salute e benessere. Quindi il WWOOFer potrà partecipare a varie attività e passeggiate naturalistiche oltre che apprendere i principi dell'agricoltura e cucina naturale. Sarà ospitato in una casa di legno adiacente alla nostra. Si parla francese e un po' di inglese e spagnolo. Preferiamo WWOOFer che abbiano conoscenza di un po’ di italiano o francese.
Il nome della nostra Azienda Agricola è ispirato ad una storia popolare Lucchese che i nostri nonni ci raccontavano. Secondo la leggenda è il nome di una fantasmina che si trova in numerose parti della collina Lucchese, una donnina piccola piccola, magra e bassa. Ispirati dal ricordo di questa storia abbiamo deciso di chiamare così la nostra azienda. Fa parte dell’azienda anche la colonica in stile contadino nella quale abbiamo ricavato una parte adibita alla vendita dei nostri prodotti. Il casolare, grazie ad interventi di ristrutturazione, sta diventando anche una struttura ricettiva. L’impresa, in conversione biologica, è legata principalmente alla raccolta delle olive e alla lora trasformazione in un ottimo olio extra vergine di oliva, su una produzione di oltre 1000 olivi. Oltre all’attività principale dell’azienda abbiamo integrato una attività ortofrutticola di stagione tramite il nostro orto e la coltivazione di diversi alberi da frutto. Il ciclo produttivo, che comprende la raccolta, la lavorazione e la vendita in azienda, prevede un rapporto diretto tra la produzione agricola e i consumatori finali, come avviene nella filiera corta. I WWOOFers potranno collaborare con noi nella raccolta delle olive (autunno) e nella potatura degli alberi (inverno/primavera). Inoltre, ci sarà una collaborazione nella semina, gestione e mantenimento dell'orto e del giardino. Noi parliamo inglese e spagnolo. Convivalità e rispetto reciproco.
Bambuseto significa bosco di bambù, qui lavoreremo assieme, tra canne verdi alte quasi 15 mt dai rami carichi di foglie sempreverdi popolati da una gran quantità di uccellini. Si lascia la provinciale e il paese lungo di essa, con le sue comodità ma anche i suoi rumori, e poco più avanti si scopre il nostro bosco di canne, circondato da un anfiteatro di basse colline e casolari, immerso nella quiete di una campagna improvvisamente ritrovata. Ti aspetteremo la mattina per togliere le canne dal bosco e lavorarle per realizzare strutture, sculture, elementi di arredo che andranno a dare un tocco di bellezza ovunque finiranno. Pranzeremo nel bosco, sotto un rinfrescante tetto di foglie, oppure scaldandoci al tepore del Sole, nel prato verde di fronte: un picnic in uno scenario insolito che ci fa sentire ogni giorno in vacanza. Nel pomeriggio potrai prendere la bicicletta per raggiungere la costa e godere di un tramonto sul mare e, se il clima sarà accogliente, gettarti in acqua per un bagno ristoratore. Durante i mesi caldi sarai accolto da Sara e ospitato in una tenda da campeggio nel prato di fronte casa sua. Avrai un bagno privato e possibilità di utilizzare gli spazi condivisi della casa (cucina e giardino). Nei mesi più freddi saranno Alberto e Pina ad ospitarti a casa loro, non lontano dal bosco. Loro seguono una dieta strettamente biologica e vegana. Siamo in grado di parlare inglese e ci piace anche tacere per ascoltare. Note: il Bambuseto è un vero bosco quindi… ci sono insetti, ragni e zanzare. Durante l’estate fa caldo, e talvolta è necessario lavorare sotto il sole o sotto la pioggia, pertanto vi preghiamo di venire attrezzati per ogni evenienza. Durante il lavoro giornaliero nel bosco i servizi sono “open air”, si richiede capacità di adattamento minima.

Questa è un’azienda agricola di circa 50 ettari, 22 di vigneto e 6 di oliveto; abbiamo anche maiali, galline, api e conigli. Chi viene a collaborare da noi ci assiste nei vigneti, talvolta nella gestione degli animali, per esempio durante la vendemmia ed altri piccoli lavori in fattoria, naturalmente collabora in mensa e mantiene pulito e in ordine. L’ospitalità è in camere, in un edificio indipendente, una vecchia casa colonica, un po’ decadente con tre camere ed un bagno, condividiamo i pranzi mentre la sera perlopiù rientriamo nelle nostre famiglie. Il collaboratore ideale deve essere persona indipendente, sapere portare a termine i propri compiti una volta spiegati anche da solo. In vendemmia la fattoria si anima e riacquista lo spirito festivo pur lavorando con grande impegno. La vocazione principale è quella agricola. Seguiamo il metodo agricolo Biodinamico dal 2002, biologico dal 1997. I trasporti pubblici nella nostra zona sono poco efficienti.

Questa è un associazione culturale che nasce per incrementare la salute,il benessere, l'armonia, la gioia, la pace, l'amore universale; sostiene progetti di aiuto ai bimbi abbandonati di India, partecipa alla tutela della Madre Terra e delle sue creature; promuove incontri su culture e filosofie orientali, alimentazione e medicina naturale ed escursioni ecologiche. Stiamo progettando un piccolo orto e giardino sinergico in connessione con l’energia del cosmo che vorremmo iniziare da novembre,abbiamo un giardino orto di 500 m2 e chiediamo un aiuto per costruire un ambiente esterno alla casa che sia in sinergia con le forze cosmiche e serve per produrre ortaggi per l’autosostentamento delle persone che vivono nell’associazione. Siamo vegani e chiediamo ai wwoofer di mangiare con noi la sera seguendo i nostri principi vegani gli altri pasti li possono preparare in cucina ma sempre seguendo i principi almeno vegetariani. In casa e in giardino non si usa il cellulare ma diamo la disponibilità di una linea ethernet a chi volesse usare il proprio computer, possiamo ospitare un woofer per volta e per massimo un mese dandogli una piccola cameretta con bagno in comune, chi volesse può seguire liberamente i nostri corsi di yoga, tai chi, riassetto posturale, qi gong. Si richiede attenzione per il mantenimento della pulizia dei locali che verranno messi a disposizione. Siamo a 20 minuti a piedi dal mare camminando via bosco. Vicino città d’arte come Pisa e Lucca, il lago e le alpi apuane. I trasporti pubblici della nostra zona sono servito abbastanza bene.
Un’azienda agricola familiare di circa 45 ettari, di terra coltivata da generazioni, di cui 18 a vigneto e 1 di oliveto. Custodi di queste terre una giovane coppia che coltiva le terre attraverso l'agricoltura biologica e biodinamica; spirito giovanile in tutta l'azienda. Ci troviamo a pochi km da Lucca. Le attività principali si svolgono in vigna ed in cantina: chi è interessato ad apprendere l’arte della vinificazione troverà modo di seguire le fasi di coltivazione e trasformazione delle uve. Per chi fosse interessato alle attività in agriturismo è possibile partecipare ed aiutare durante le degustazioni dei vini rivolte ai nostri ospiti e collaborare nei piccoli lavori di giardinaggio attorno alla fattori. Possiamo ospitare fino a 2 wwoofers per volta e fino ad un massimo di un mese. L’ospitalità è in camere, in un edificio a due piani accanto all'ufficio con mensa usata e condivisa da tutti, tre camere ed un bagno solo, i pranzi si condividono tra tutti mentre per gli altri pasti i wwoofers se li gestiranno in autonomia e nel periodo della vendemmia potranno essere consumati con gli stagisti presenti in azienda. Si richiede attenzione per il mantenimento della pulizia dei locali che verranno messi a disposizione. I wwoofers possono trovarsi a collaborare con le persone che lavorano presso la nostra azienda e con le persone con cui condividono l'appartamento. La vendemmia e tutti i tipi di lavoro sono molto impegnativi ma di pieno entusiasmo. I trasporti pubblici della nostra zona sono abbastanza bene serviti, c’e' la presenza di wifi in alcune camere.
Una casa indipendente in mezzo ai boschi, con un ettaro di terra, a circa 20 km da Lucca e 10 da Viareggio. Io lavoro nell'ambito artistico, più precisamente nella scultura. Anche se la mia attività prevalentemente è l'arte curo un oliveto, un piccolo orto e un giardino meraviglioso al quale dedico amore in modo costante. Ho in progetto di piantare nuove piante di olivo, di ampliare l’orto per l’autoproduzione e bonificare altra terra per avere più spazi da condividere per le attività collaterali che organizzo e renderla coltivabile. Infatti in collaborazione con gruppi di privati e associaizoni organizzo corsi per mettere in relazione le persone con arte, natura e spiritualità. La casa si presta bene come luogo di lavoro, di concentrazione e come luogo di pace. Lavorando nel mondo artistico ho aperto la mia casa alla promozione di eventi e corsi che possono mettere in relazione le persone con arte, natura e spiritualità. Credo che la creatività possa essere intesa come metodo di cura, come metodo di trasformazione e di ricerca personale, quindi si propongono corsi di scultura, corsi di yoga, ritiri di formazione sul lavoro della presenza, laboratori per adulti e bambini di land art dove ho sempre bisogno di aiuto per poter organizzare al meglio le diverse attività ed infine ho intenzione di costruire una Yurta ( tenda di origine Mongole) in un nuovo terreno che devo ancora ripulire dopo anni di abbandono. La Yurta sarebbe destinata ad accogliere sempre meglio le persone e amici che possano venire per poter vivere a stretto contatto con la natura e la pace di questo luogo, potendo così creare attraverso la musica, la scultura, la pittura e la meditazione le loro opere. Nei mesi estivi affitto una parte della casa ai turisti ed anche qui ho bisogno di chi mi possa aiutare per l’accoglienza. Ho recentemente finito di costruire.
Questa è un progetto di vita un punto di vista sul nostro futuro prima di tutto uno scambio di idee e di lavoro, di arte e natura una casa cantiere in evoluzione ponendo riflessioni su come è possibile far senza per forza ricorrere alla cementificazione, ma anzi riappropriandosi di antichi mestieri e modalità lavorative, (muretto a secco, coccio pesto, terra cruda bamboo, etc.) La nostra casa è in ristrutturazione in autocostruzione e abbiamo bisogno dei wwoofer per aiutarci nei lavori; chi verrà da noi imparerà a fare da solo mattoni di terrapaglia, costruire in terra cruda, imparerà a lavorare il bamboo, vedere cosa l'ambiente offre e trasformare quello che ci offre in risorse per la nostra ristrutturazione, esperienza che poi sarà utile per chi deciderà di recuperare un casolare come abbiamo fatto noi. Durante la permanenza può essere che si svolgano dei corsi con dei docenti sulle più svariate tecniche di bioedilizia e recupeo materiali, la casa, oltre ad essere la nostra casa è un cantiere scuola dove organizziamo corsi per imparare tecniche antiche o nuove che ci servono per andare avanti con la ristrutturazione. Abbiamo anche bisogno di una mano per la cura dei nostri animali, sempre più numerosi e dell’orto, al momento gli abitanti sono 2 umani, 4 cani, 2 gatti, 1 asino e 1 pony. I wwoofer verranno ospitati in tenda, avranno un loro bagno personale esterno e provvisto di doccia. Noi abitiamo nel bosco, ma in pochi minuti si può arrivare al bar del paese per ogni necessità extra, per arrivare a casa nostra c'è da fare un breve sentiero a piedi, ci vogliono meno di 5 minuti. Per il momento siamo organizzati per poter ospitare solo nei mesi estivi, da Maggio a Settembre.