Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Matera

La Masseria si trova su una collina verdeggiante a 400 metri s.l.m., a 9 km da Matera. Portiamo avanti un'agricoltura biologica e naturale da trent'anni senza mai cedere a compromessi, la certificazione ci fa da cornice. La Fiorita si caratterizza per essere una piccola azienda agricola e zootecnica multi settoriale: cerealicoltura, ortaggi, frutteto, oliveto, allevamento di bovini e ovini a pascolo libero con trasformazione del latte direttamente nel nostro caseificio aziendale con metodo naturale e manuale. Il nostro 'giardino zoologico' si compone anche di: pecore, maiali, capre, galline, conigli, asino e cavallo. Ciascuno con il proprio apporto rende il nostro 'piccolo' angolo di mondo un ecosistema chiuso che ci permette di sfuggire alle logiche del vivere in 'grande'. Mio padre vive da sempre in azienda, io mi sposto al termine di ogni giornata lavorativa. Ospitiamo wwoofer tutto l'anno tranne in periodi di grande affluenza turistica come Luglio - Agosto - Settembre e Dicembre. Data la nostra multi-settorialità i lavori in masseria sono sempre molti e diversi tra loro: cura dell'orto, potatura, riparazione di staccionate per il pascolo, raccolta olive, contenimento del verde, innesti, spollonatura,.... L'area dedicata ai wwoofer è una piccola dependance adiacente alla nostra casa, con camera da letto e cucina per un totale di 3 o 4 posti letto. I momenti dei pasti saranno condivisi con me e mio padre ma sarà possibile, quando opportuna, una piccola 'indipendenza'. Nel caso in cui la dependance fosse occupata da turisti, abbiamo un ostello al piano di sotto comodo e spazioso. Ho scelto di 'ritornare a casa' dopo 2 anni fuori per vedere realizzato qualcosa di mio, senza pretese, ma con molta voglia di crescere e migliorare.
Siamo ai confini tra gli agri di Matera, Grottole e Miglionico, distanti poco più di una ventina di chilometri da Matera, sito UNESCO e Capitale Europea della Cultura per il 2019. La campagna circostante è molto suggestiva, con seminativi, colture arboree e boschi. Nei dintorni, oltre a pittoreschi paesini, l’Oasi WWF di San Giuliano, mentre a 300 mt circa il Bosco Coste di Grottole, il fiume Bradano e il suo affluente, il torrente Bilioso. La villa in cui sarete ospitati è quella in cui abito (non in maniera continuativa e spesso con amici e amiche provenienti anche da molto lontano). Si trova al centro di un parco di poco meno di 3 ettari. Di questi, circa ha 1,60 sono di oliveto di recente impianto, con un piccolo rimboschimento e un laghetto a servizio di un impianto di irrigazione ancora da terminare; il resto è a frutteto misto e piante ornamentali. L’azienda ha comunque un prevalente indirizzo cerealicolo. Non vivendo sempre in campagna, la durata della permanenza va quindi concordata di volta in volta. Oltre ai classici lavori agricoli, agli ospiti potrà essere chiesto di aiutare a riparare/ripristinare le recinzione per gli animali da cortile, aiutare a pitturare/manutenere ringhiere e via dicendo. L’alloggio, in stanze singole, è confortevole e servito da WIFI. Parlo correntemente inglese e francese, mentre capisco lo spagnolo. 
Siamo una coppia italo-tedesca un bimbo nato nel 2009 ed uno nel 2011. L'azienda è situata in collina a 17 Km dalla città. Coltiviamo cereali antichi, legumi, ortaggi, un po’ di erbe officinali, ulivi, mandorli ed alberi da frutta e da legname con metodo biologico e qualche esperimento di permacoltura. Trasformiamo in conserve una parte degli ortaggi e della frutta. Abbiamo in fattoria 3 asine, 7 capre, maiali, galline, anatre e circa 50 famiglie di api. I lavori principali per gli ospiti sono nell'orto, diserbo e raccolta, negli alberi, potatura e raccolta legna, pulizia degli animali, preparazione di conserve e piccoli lavori di ristrutturazione. Ospitiamo in camera o in tenda. Mangiamo un po’ di tutto, soprattutto autoprodotto. Parliamo tedesco e inglese.