Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Grosseto

Assecondiamo la terra, parte coltivata naturalmente, l’altra lasciata nel suo percorso naturale da 20 anni per farla ritornare alle sue origini. Oggi, siamo felici di premiare il suo valore con un “Contratto di Custodia del Terreno”. Io, Giancarlo, sono nato qui, la mia compagna, Elisabeth, si è stabilita nel 2015. La nostra vita quotidiana la condividiamo con Beppe, il gatto, i suoi amici, voi Wwoofers che desiderate tuffarvi in una realtà sostenibile/sensibile e con i nostri amici (contadini). Con loro, altre aziende e persone del territorio contiamo di costruire una solida rete. Ci dedichiamo molto tempo, seguiamo questo obbiettivo anche nel nostro lavoro. Collaboriamo con altre aziende acquistando/scambiando prodotti per aggiungerli a quelli del nostro modesto orto per fornire a domicilio delle cassette di prodotti stagionali. Facciamo questo nella convinzione di seminare coscienza, consapevolezza e amore. Puntiamo a confrontarsi nella vita quotidiana con il consumismo e l’impoverimento generale nell’intento di essere sempre meno complici del sistema presente. Potete darci una mano a diffondere il nostro messaggio e nei lavori di quotidianità che sono basati su questa logica come le cassette e -a secondo della stagione-, la raccolta delle olive con macinatura nel nostro frantoio, potatura, cura dell’orto, conserve, ecc. I pasti, sempre condivisi, saranno tutti ottenuti ottimizzando e rispettando la nostra attività, tenendo presente gli sviluppi locali. La nostra alimentazione, non vogliamo etichettarla, è basata principalmente sui vegetali. Ci troviamo nel cuore della nostra Maremma, a 12 km dal prossimo paese, Scansano. Vorremo costruire relazioni forti, per questo non ospitiamo per una o due settimane. Gradiamo richieste che rispecchino questo desiderio e accolgano le nostre scelte.

Siamo nel comune di Seggiano, famoso per il suo olio di oliva, ai piedi del Monte Amiata in Toscana, lungo l'alveo del torrente Bugnano. L'azienda, abbandonata negli anni '50, è in via di recupero; si estende su una superficie di circa sei ettari prevalentemente coperta da bosco ed uliveto. Il recupero è impostato secondo i principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica/naturale. Gli edifici sono stati ristrutturati secondo i criteri della bioarchitettura e l'azienda è energeticamente autosufficiente grazie ad un impianto a pannelli solari. Amo viaggiare e visitare posti nuovi: ad essere spesso ospitati si sviluppa un tipo di flessibilità basata sulla gentilezza, cose che cerco di applicare anche con i miei ospiti. La sistemazione e’ all'interno dell'agriturismo, con camera e bagno privati, oppure in tenda o nella roulotte sui bordi del torrente (è possibile fare il bagno nelle pozze) a seconda della disponibilità. Cuciniamo e mangiamo insieme, naturalmente. Si puo’ collaborare nella manutenzione dell'orto, del frutteto e delle aree verdi, per la raccolta dei frutti e la preparazione di marmellate e conserve secondo la stagione, la raccolta della legna, etc. I progetti sono molti: costruzione di una compost toilet, di una casetta sull'albero, sistema di irrigazione per orto e frutteto, uso della radionica, ecc. Si parla inglese, francese e spagnolo. Nelle vicinanze dell'azienda vi sono diverse terme, se vi piace fare il bagno nell'acqua calda portate il costume!

Noi (G. 1968 + N. 1981 + O. 2008  e G. 1938 + I. 1938) siamo un piccolo gruppo famigliare di 3 generazioni con una piccola azienda agricola per autosussistenta. Coltiviamo 9 ha di terreno collinare sul versante sud di Roccatederighi con vista sulla maremma e il mare. Abbiamo bosco, castagni, ulivi, viti, frutti, orto, erbe, due pecore, conigli, polli, oche, anatre, api, cani, gatti, officina meccanica, ferro e legno. Cerchiamo di fare il piú possibile da noi: alimentazione, costruzione, riparazioni, corrente fotovoltaica a isola, acqua, asilo/scuola famigliare. Vogliamo diventare azienda biologico-dinamica. Abbiamo sempre bisogno di aiuto in tutti i campi. Possiamo ospitare nella nostra piccola casa o in tenda.  Buona parte dell´anno viviamo fuori con cucina, salotto e tutto all´aperto. Preferiamo periodi non sotto i 10gg. L´alimentazione è prevalentemente bio e puó essere vegetariana o vegana. Parliamo tedesco, italiano, svizzero tedesco, inglese, poco francese.

Siamo una coppia (‘76 e ‘68), con due piccoli (’03 e ‘08) e il nostro cane Tobia, viviamo in un podere a Cinigiano (Grosseto) in Toscana (vicino a Montalcino). La tenuta è di 42 ettari (420.000 mq) di cui 12 sono campi , circondati da 17 ha di boschi. La vigna (8 ha) è la cosa più importante. Lì e nella cantina aziendale si svolge la maggior parte del lavoro. Abbiamo un oliveto di circa 300 piante, un piccolo orto ed un giardino da curare. Ilaria, agente assicurativo, con la passione della cucina. Giovan Battista si occupa del lavoro nella vigna e nella cantina con l’aiuto di alcuni dipendenti. Originari del Sud Italia (Napoli), viviamo nella campagna toscana dal 1996. Possiamo ospitare solo una persona alla volta nel podere ristrutturato. Preferiremmo avere volontari che abbiano già qualche esperienza con la vigna ed il vino.La durata del soggiorno va concordata. Si parla inglese e francese

La nostra è un’azienda di 7 ettari, davanti all'Argentario, nella Maremma toscana, provincia di Grosseto, a due ore da Roma, a due ore e mezza da Firenze. Ci sono circa 80 olivi, un grande orto, alberi da frutta. Vivremo insieme l’esperienza di fare marmellate, seminare buone verdure secondo il metodo biodinamico, cuocere il pane, ridendo e imparando a conoscerci. Quattro gatti ci osserveranno, e uccelli di tutti i tipi e farfalle. Parlo inglese, francese e un po' di spagnolo. Il paesino è a 7 km, l'autostop è facile!

La nostra famiglia è composta da Giorgio e da me (nati nel 1957): Nostra figlia Caterina si è trasferita in un'altra città e siamo rimasti con 2 cani, tre gatte. La nostra è una piccola azienda agricola biologica (certificata ICEA dal 1998), coltiviamo olivi (ha 1,5) alberi da frutta ed un noceto da legno (ha 2). Dal 2008 offriamo ospitalità agrituristica in due bilocali. Per quanto riguarda l WWOOFers, ospitalità: camera al piano superiore della casa dove ci sono le camere per i parenti e gli amici che spesso ci fanno visita. Le nostre camere si trovano al pianterreno con la cucina e il soggiorno; durata del soggiorno: per accordo; pasti: per buona parte bio; parliamo un poco di inglese, di spagnolo e di francese (ci aiutiamo con vocabolari e mimica!). I WWOOFers potranno aiutare nella potatura delle piante (dicembre/aprile), raccolta frutti e preparazione marmellate (maggio/giugno), raccolta olive (ottobre/novembre). Non si usano prodotti chimici.

Situato in una pacifica valle boscosa sotto al paese di Pari, a metà strada tra Siena e Grosseto ecco la nostra fattoria di 19 ettari: 4 di oliveto, 5 di seminativo ed il resto e' bosco. Il regime biologico e' stato seguito strettamente a partire dal 1996. Produciamo olio di oliva, grano e altri cereali che trasformiamo in pane e tanti altri prodotti da forno. Siamo interessati nell'aiuto per la raccolta delle olive, per la produzione di pane, che vendiamo localmente in mercati biologici e per mille altri lavori che si svolgono in una fattoria. Abbiamo la possibilita' di ospitare anche per lunghi periodi offrendo un appartamento indipendente. Parliamo inglese.

Siamo un'azienda che pratica l'agricoltura biologica da 30 anni. L'azienda è situata a Scansano in provincia di Grosseto. L'ambiente naturale è quello di alta collina toscana molto boscosa. Alleviamo animali (pecore ed alcune mucche) ed abbiamo un uliveto. Facciamo il formaggio e coltiviamo l'orto per essere il più possibile autosufficienti. La nostra azienda è sempre stata disponibile ad ospitare persone che per vari motivi hanno voluto fare l'esperienza essenziale di un periodo di vita di campagna integrandosi nel nostro lavoro quotidiano e stagionale. E' un modo, per noi legati alla terra, di avere uno scambio con il resto del mondo e crediamo anche viceversa. Pensiamo quindi di poter condividere in pieno gli intenti e l'ambito in cui l'associazione WWOOF opera. Date le nostre caratteristiche i WWOOFers che verranno ospiti nella nostra azienda dovranno preferibilmente avere un minimo di interesse per il lavoro con gli animali; inoltre si potranno occupare della cura dell'uliveto e dell'orto e di tutti i lavori connessi a queste attività. I WWOOFers saranno ospitati in camere (riscaldate d'inverno) nella nostra abitazione oppure, in determinati periodi, in caravan. Gradiremmo un minimo di permanenza di due settimane, ma preferibilmente periodi più lunghi. Per quanto riguarda il tempo libero c'è possibilità di contatti con altre aziende ospitanti della zona e inoltre vi aiuteremo a visitare la bellezza del territorio e la sua storia. Lingue parlate: discretamente tedesco, poco inglese. Siamo una famiglia di 4 persone.

La nostra famiglia è composta da R. (1972), S. (1958), S. (2006), V. (1998). Dal 1998 coltiviamo, raccogliamo e trasformiamo le piante officinali in regime biologico. Abbiamo un piccolo laboratorio artigianale dove produciamo piccoli loti di unguenti, oli essenziali, oli profumati, saponi. Gli ospiti parteciperanno dando una mano nelle attività come: semina, riproduzione, essiccazione e raccolta delle piante officinali, estirpazione delle erbacee, pulizia del sottobosco, ed a volte per i piccoli lavori nel laboratorio come imbustamento, etichettatura di prodotti finti. Offriamo la sistemazione in tenda con relativi servizi igienici per quanto riguarda i mesi caldi mentre per i mesi più freddi offriamo un piccolo alloggio riscaldato a legna ideale per 2 persone. Nostro obiettivo principale è di produrre ottimi rimedi naturali elaborati in modo artigianale. La primavera, parte dell’estate e l’autunno sono i periodi di maggior lavoro. Salvatore parla un po’ di francese, Rasa parla lituano, italiano, russo, francese ed inglese. L'Azienda è situata nel parco naturale del Monte Labbro, comune di Arcidosso, (Gr), nelle vicinanze di Merigar, luogo di buddismo tibetano al centro della Toscana. Ad Arcidosso a 2 km da casa si trova la stazione dei pullman per raggiungere le maggiori citta’ di interesse: Siena, Firenze, Roma. Inoltre siamo vicini alle Terme di Saturnia, di Petriolo, al lago di Bolsena e all'’alta montagna, in pratica siamo situati in un posto che rispecchia tutte le tipologia climatiche e paesaggistiche dell'Italia.
Dal 1980 coltiviamo con il metodo biologico prima e biodinamico dopo. Ci troviamo a 8 km da Pitigliano, nell'alta Maremma etrusca su una collina circondata da 7 ettari di bosco da cui si ammira una ampia vista. Siamo una coppia con un ragazzo di 24 anni che lavora con noi. Coltiviamo orzo, pomodori, ortaggi, nocciole e ulivi. All'interno dell'azienda abbiamo un campeggio (max. 25 persone) e l'agriturismo (4 stanze con bagno) e una grande sala comune dove serviamo la prima colazione e la cena, su richiesta. Cerchiamo collaborazione per l'agriturismo, per la terra, per l'insacchettamento e trasformazione dei nostri prodotti, prevalentemente per il periodo che va da febbraio a ottobre. Lingue parlate: inglese e francese.