Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Firenze

Conduciamo i nostri terreni secondo i principi della biodinamica. Abbiamo 15 ettari di vigna certificati con i quali produciamo vino Chianti Classico. Abbiamo 2 ettari di olivi con i quali produciamo olio extra vergine. Coltiviamo un orto per l’insieme delle persone/famiglie che lavorano con l’azienda. Curiamo i giardini che circondano gli edifici della fattoria, una parte dei quali affittiamo a turisti estivi. Abbiamo 35 ettari di bosco grazie ai quali ci scaldiamo. Ci sforziamo di conciliare le attivita’ che conduciamo, con il microclima di Monte Bernardi. Michael, proprietario, e’ in particolare enologo e viticoltore con estese esperienze sul campo e in cantina. Ci importa condividere le nostre esperienze. Abbiamo in mente di avviare nel prossimo futuro, una sistemica produzione di compost, alveari, un pollaio. Siamo una famiglia di 4 persone (1975, 1970, 2006, 2010) e ospitiamo in una camera con bagno proprio, che fa parte della nostra abitazione. Un autobus ci collega giornalmente con la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze. Parliamo Inglese e italiano, un po’ di tedesco.
Il podere si trova in collina a 460m s.l.m. e consiste di casa con annessi, laboratorio di falegnameria, orto biologico (da ingrandire) e un uliveta di 300 piante che si sviluppa su 2,5ha. Tutto ciò richiede vari tipi di lavoro a seconda delle varie stagioni (dalla potatura alla raccolta, preparazione della terra, semine, manutenzioni varie etc.) L'ospitalità è in camera "privata"in casa e si cucina e si mangia insieme. Parlo italiano, inglese e tedesco. Le stagioni di maggior bisogno sono l'inverno, primavera e autunno. Preferisco permanenza superiori a 10 giorni.
Ci troviamo nel comune di Greve in Chianti a 3 km da Impruneta. E' una piccola azienda di 10 ettari con viti, olivi, pecore, galline, orto e bosco. Ci lavoro con mia cognata e amici vari. La nostra maggiore attività è; la produzione di olio e vino che vendiamo ai mercati biologici della zona e in azienda dove vendiamo anche formaggio, uova e prodotti dell'orto. Ai WWOOFers offriamo camera matrimoniale con uso di bagno e cucina; i pasti si fanno quando possibile tutti insieme. Cerchiamo aiuto nei campi, in cantina, nel caseificio e con gli animali e se gradito anche la domenica nei mercatini bio. Parliamo inglese e spagnolo, e qualche parola di francese.
Questa è una piccola azienda agricola produttrice di vini IGT, DOCG Chianti Classico e Olio d’Oliva. L’azienda si estende per 15 ettari, di cui 9 ha sono vigneti e i restanti oliveti e cantine, sulle pendici del paesino, a metà strada fra Firenze e Siena. La famiglia consiste in Vicky, Guido e tre figli nati fra 2001 e 2008 più gatti e cane e spesso abbiamo parenti o stagisti in visita da noi. Durante l’anno ci sono dei momenti intensi fra lavori in vigna e in uliveto. Abbiamo 3 operai fissi che si occupano dei lavori grandi, ma ogni stagione porta con se altre cose da fare fra pulizie in vigna, etichettamento del vino o semplice manuntenzione e giardinaggio. Ospitiamo in apposita stanza una persona per 5-10 giorni. Parliamo tedesco, inglese, francese.
L'azienda è a soli 4 km dalla stazione di Figline Valdarno (treni da/per Firenze ogni ora) ed è da trent'anni un albergo e un'azienda agricola il cui filo conduttore sono la bellezza della semplicità e la produzione biologica. Attualmente è in corso un passaggio da genitori a figli per cui qui convivono due generazioni, in attesa della terza! I nostri prodotti sono il vino, l'olio e tanta verdura per il ristorante dell'albergo. Per questo, in ogni periodo dell'anno, dobbiamo piantare e seminare, potare e raccogliere, per mantenere bella e produttiva la terra che ci circonda. Possiamo ospitare fino a tre/quattro persone per volta a seconda della stagione. Oltre all'italiano si parla inglese, francese, spagnolo, tedesco e olandese.
Siamo un azienda agricola, abbiamo sempre ricercato una vita a contatto con la natura, vivendo in alta collina abbiamo cercato coltivazioni che assomigliassero alla natura circostante, coltiviamo biologicamente 5 ettari, in luglio abbiamo la raccta dei ribes, poi inizia quella dei lamponi fino a fine settembre, in ottobre si raccoglie la castagne. nei campi diserbi manuali e raccolte sono la principale attività L'azienda è di 30 ettari di cui 20 di bosco ceduo, 2 di marroneta da frutto, 1,5 di coltivazione di lamponi e ribes, 2000 metri di orto; ci sono anche 50 alberi da frutto di antiche varietà ritrovate all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, di cui Pierangelo è una guida ufficiale. Tutte le coltivazioni sono seguite con metodo biologico e abbiamo un laboratorio di trasformazione dei prodotti o coltivati da noi o da altre persone che lavorano nel biologico. Si lavora nell’orto o nella stanza di trasformazione, In azienda viviamo e lavoriamo in 2 è abbiamo 2 figli che non vivono più con noi. Cerchiamo di alimentarci in modo sano e variato e in caso di ospiti vegetariani adeguiamo la nostra alimentazione. L’alloggio per gli ospiti è nella casa vicino alla nostra, con 2 camere e un bagno. Lingue parlate francese, spagnolo, un poco di portoghese e di Inglese. Abitualmente si aiuta in azienda la mattina da dopo colazione, alle 7 a pranzo, alle 13, il resto della giornata è a piacimento, con la possibilità di fare piacevoli passeggiate.
Il nostro podere è situato nel comune di Montespertoli che si trova a 30 minuti da Firenze e 1 ora circa da Siena. Mi chiamo Giovanni Pandolfini (1959) ed insieme alla mia famiglia mandiamo avanti la fattoria da quasi 40 anni. Io mi occupo a tempo pieno del lavoro nel campo, mia moglie, Paola (1963) insegna spagnolo alle scuole superiori e mi aiuta quando può. Abbiamo due figli; Emilio (1990) vive insieme a noi con la sua compagna Yaritza, ma hanno il loro lavoro. Sofia (1997), con il suo compagno Michael, vive alcuni periodi con noi, ed altri, facendo wwoofing in giro per il mondo. Tutti quanti, partecipano ed aiutano quando possono. Il nostro podere è di circa 10 ettari di cui: un ettaro di vigna, circa 0,5 di orto, 1 ettaro di piante da frutto mentre il restante è seminativi, foraggio, cereali e legumi in rotazione. Abbiamo tre mucche, una decina di pecore e maiali e 5 galline; che ci danno latte, carne, lana, uova e compost. La nostra produzione è finalizzata all' autosostentamento e alla vendita delle eccedenze direttamente sul mercato locale, non vendiamo ad intermediari. Pratichiamo un agricoltura naturale, agroecologica e siamo attivi nei movimenti di resistenza contadina, italiani (Genuino Clandestino) ed internazionali. Ospitiamo wwoofers molto volentieri, perché ci piace il contatto e lo scambio di esperienze e saperi. Non chiediamo ai nostri ospiti orari di lavoro , piuttosto una collaborazione ed un interesse a questo modo di vivere. Abbiamo disponibile una stanza degli ospiti nella nostra casa che alle volte puo capitare di essere condivisa con altri wwoofers. Parliamo italiano, spagnolo, portoghese e inglese
A 60 km da Firenze, 3 km dal piccolo borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, immerso nell’Appennino Tosco-romagnolo fra boschi e dolci pendii, sorge la nostra casa del ‘400. Insieme a mia moglie e a mio figlio abbiamo scelto di salvaguardare e curare questo piccolo angolo di terra vivendo nel rispetto della natura. Abbiamo qualche gallina, un cane e tanti gatti; coltiviamo un orto in cui produciamo specialmente per l’autoconsumo ortaggi e frutta; nei mesi estivi raccogliamo fiori di calendula con i quali prepariamo tintura madre e crema. In ottobre raccogliamo le castagne, ma scoprirete che la vita di campagna è sempre ricca di emozioni e cose da fare (conserve, fieno in estate, manutenzione recinti, pulitura sottobosco, legna in autunno - inverno). Ci piace conoscere ragazze e ragazzi di tutto il mondo (portateci foto dei vostri posti!), condividere le nostre esperienze a ritmo di REGGAE; tutto quello che chiediamo è un generoso impegno di qualche ora al giorno per potervi immergere nella nostra attività. Sono graditi soggiorni di 2-3 settimane ed un’esperienza minima in orticultura e lavori manuali. Lingua parlata: inglese.
La nostra azienda con 60 ettari di pascolo, bosco, e 500 olivi, è un agriturismo che fa equitazione, a 20 km da Firenze. Gli ospiti dell’agriturismo vengono per andare a cavallo. Abbiamo 40 cavalli. Abbiamo una scuderia per 24 cavalli, ed i nostri cavalli vivono al pascolo. L’azienda agricola è familiare. Famiglia è composta da noi e nostro figlio. F. si occupa dell’addestramento dei cavalli con il suo metodo 'naturale' e R. si occupa della casa. Tutto l'anno abbiamo persone che vengono ad collaborare con noi, per minimo 1 mese. Abbiamo collaboratori dipendenti e viaggiatori, con i quali dividiamo le attività, i pasti, lo stile di vita. La nostra azienda agricola non è biologica certificata, ma lo è il nostro modo di vivere. Vogliamo condividere il nostro lavoro sui cavalli con persone che vogliono partecipare attivamente. I lavori per i cavalli sono continui, in scuderia, nei pascoli, recinzioni, veterinaria, fieno ecc. Siamo conosciuti per la cura dei nostri cavalli. Riscaldiamo casa con la nostra legna. Abbiamo un orto stagionale. ATTIVITA’ DEI WWOOFER: Si lavora insieme. Attorno ai cavalli: in scuderia e nei pascoli, costruzione e riparazione di recinzioni. raccolta delle olive (novembre), raccolta e taglio della legna, ridipingere la casa, altre riparazioni ecc. Si chiede di aiutare in cucina e la pulizia. L’alloggio è in una camera, da condividere. Facciamo i pasti insieme. Noi mangiamo di tutto. Parliamo italiano, inglese, tedesco.
Siamo una piccolissima realtà a livello famigliare di raccolta spontanea e coltivazione biologica di erbe officinali e mangerecce e frutta (ribes, nocciole, castagne ecc.) che poi vendiamo nei mercati contadini bio. La casa è a 600 mtl circondata dal bosco ma a soli 3 km dal paese, il quale è servito di bar, alimentari, farmacia, fermata dell'autobus ecc. La famiglia è composta da Sara, Claudio e due bimbi di 12 e 2 anni, tutti vegetariani, e un gatto. Le nostre giornate tipo sono quelle di raccolta erbe e/o frutta e la loro trasformazione in tisane e marmellate, la lavorazione e manutenzione dell'orto, la cura del castagneto, il ripristino di un vecchio noccioleto, la raccolta della legna per l'inverno ecc. il tutto con i bambini e le loro esigenze. Amiamo la cultura, la natura, la musica, la pace e la vita semplice e umile di montagna. Ospitiamo almeno una settimana in una camera interna alla casa, ma per chi volesse c'è la possibilità di posto tenda all'esterno.