Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Firenze

Ci troviamo in cima ad una collina a Poppiano, tra S. Casciano e Montespertoli, a 25 km. da Firenze. Produciamo olio, vino, grani di varietà antiche (tenero per il pane e duro per la pasta), frutta e verdure. Adoperiamo metodi di agricoltura antica e biodinamica dal 2002. Siamo certificati bio. Siamo in cinque in famiglia (anche se non tutti sono sempre a casa) e ci serve aiuto per varie cose: imbottigliare olio e vino tutto l’anno, tenere puliti uliveto, vigna e orticello da aprile a luglio, raccolta dell’uva da settembre al 15 ottobre, raccolta delle olive a ottobre/novembre. Durante l'estate facciamo a volte eventi musicali e degustazione ed abbiamo bisogno d'aiuto per cucinare e servire il cibo. Pasti sia vegetariani che non, quasi tutto cibo biodinamico/biologico e autoprodotto. I WWOOFer stanno con noi in famiglia, in una stanza con due letti o in camera singola. C’è una connessione WiFi e un autobus per Firenze. Lingue parlate: italiano, inglese, francese.
Azienda biodinamica di 20 ettari, in certificata biologica, sulle colline del Chianti Classico, 15 km a sud di Firenze, dedicata alla produzione di vino di eccellenza e olio di oliva nel rispetto totale del "terroir" di origine, con grande cura delle viti ed una vinificazione artigianale attenta ai dettagli. Il nostro lavoro è anche dedicato alla cura del giardino ed alla manutenzione degli attrezzi. Da metà Giugno al 31 Agosto non abbiamo disponibilità. Gli ospiti dormiranno in un bel appartamento con 2 bagni, munito di propria cucina usato per l'attività agrituristica durante la stagione estiva. I pasti non verranno sempre condivisi, ciò verrà flessibilmente coordinato a seconda degli impegni di lavoro e della numerosità del gruppo. Gli ospiti singoli o in coppia sono benvenuti, per periodi lunghi o corti. Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
La nostra azienda si trova a Greti, frazione di Greve in Chianti, dove alleviamo circa un centinaio di capre camosciate, buone produttrici di latte. Le nostre capre sono sempre al pascolo tranne nei mesi più rigidi. Il latte viene tutto trasformato nel nostro caseificio; produciamo caprino fresco, stagionato, ricotte e altri tipi di formaggi. Il formaggio prodotto viene venduto in azienda, nei mercati biologici della zona e nei ristoranti. Abbiamo anche un orto, galline, cavalli, maiali, cani e gatti. Ospitiamo due WWOOFers per volta per un periodo di tre settimane / 1 mese nei mesi da aprile a ottobre, i mesi in cui le capre sono in lattazione, per un aiuto in caseificio, con le capre, sia in stalla che al pascolo, e nell'orto. La sistemazione sarà prevalentemente in roulotte, specie nei mesi estivi. I pasti si faranno se possibile tutti insieme con cibi prevalentemente vegetariani e uso di carne e vino moderato. Lingue parlate: inglese e spagnolo.
A 60 km da Firenze, 3 km dal piccolo borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, immerso nell’Appennino Tosco-romagnolo fra boschi e dolci pendii, sorge la nostra casa del ‘400. Insieme a mia moglie e a mio figlio abbiamo scelto di salvaguardare e curare questo piccolo angolo di terra vivendo nel rispetto della natura. Abbiamo qualche gallina, un cane e tanti gatti; coltiviamo un orto in cui produciamo specialmente per l’autoconsumo ortaggi e frutta; nei mesi estivi raccogliamo fiori di calendula con i quali prepariamo tintura madre e crema. In ottobre raccogliamo le castagne, ma scoprirete che la vita di campagna è sempre ricca di emozioni e cose da fare (conserve, fieno in estate, manutenzione recinti, pulitura sottobosco, legna in autunno - inverno). Ci piace conoscere ragazze e ragazzi di tutto il mondo (portateci foto dei vostri posti!), condividere le nostre esperienze a ritmo di REGGAE; tutto quello che chiediamo è un generoso impegno di qualche ora al giorno per potervi immergere nella nostra attività. Sono graditi soggiorni di 2-3 settimane ed un’esperienza minima in orticultura e lavori manuali. Lingua parlata: inglese.
La mia è una piccola azienda, di soli 6 ettari, ma molto graziosa, in uno splendido paesaggio in cima a una collina nel bel mezzo del Chianti, tra San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, a 20 Km da Firenze e 40 da Siena. Siamo una famiglia di cinque allegre persone, io, mia moglie e i nostri tre figli, (29) (24) e (17) che vanno e vengono. L'azienda è biologica da sempre, produco vino, olio e grappa. Quest'anno abbiamo aperto un AGRIRISTORO e l'abbiamo chiamato "Aia delle Oche". Abbiamo inoltre un orto e un pollaio, una bella coppia di oche, un cane “da divano” Trilla e un gatto. Svolgo personalmente tutti i lavori in azienda, facendomi aiutare quando vedo che non ce la faccio. Qui c'è sempre da fare, a Settembre la vendemmia e la svinatura, a Novembre la raccolta delle olive, e in generale la campagna e il vino hanno sempre bisogno di attenzioni e cure. Ospitiamo con piacere una persona alla volta che starà con noi in famiglia, in una stanza singola. Eventualmente c'è posto a volontà per mettere tenda o camper. C'è connessione WiFi. Davanti a casa passano 4 bus al giorno per Firenze, sennò a 5 minuti di auto ci sono autobus con più frequenza verso Firenze e Siena. Vi aspettiamo! Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo.
Da qualche anno abbiamo deciso di affidarci alla terra come fonte di sussistenza e di amore. L'autosufficienza è l'obiettivo principale su cui costruire le fondamenta di un'emancipazione sociale senza la quale siamo spesso costretti a fare cose che non vogliamo. La nostra fattoria si trova sulle colline toscane a circa 30 km da Firenze, manteniamo terreni presi in affitto altrimenti destinati all'abbandono, coltiviamo ortaggi, circa 1800 olivi , qualche albero da frutta e una piccola vigna, ma non produciamo vino. Benvenuti musicisti e artisti in generale. Al momento non abbiamo una stanza da condividere, possiamo solo accogliere caravan e tende.
Ciao sono uno scultore contadino. Viviamo in 2, Filippo e Sergio, in un podere in ambiente montano, immerso nei boschi. Il villaggio più vicino dista 7 km, Rufina, dove c'è la stazione del treno e dove vi verremo incontro. Firenze dista 35 km. Le attività svolte variano a seconda della stagione, dai lavori nel bosco, all'uliveto, alla fienagione, ho una piccola vigna, l'orto, un piccolo gregge di capre, qualche gallina, una cane grosso ma giocherellone e buono e dei gatti. Dalla mungitura al fare formaggi, produzione del pane, lavori di falegnameria e scultura del marmo. Partecipiamo a volte a mercati contadini nella zona. I WWOOFers verranno ospitati in una casa di legno autocostruita. La cucina è prevalentemente vegetariana e di autoproduzione.
Siamo un azienda agricola, abbiamo sempre ricercato una vita a contatto con la natura, vivendo in alta collina abbiamo cercato coltivazioni che assomigliassero alla natura circostante, coltiviamo biologicamente 5 ettari, in luglio abbiamo la raccta dei ribes, poi inizia quella dei lamponi fino a fine settembre, in ottobre si raccoglie la castagne. nei campi diserbi manuali e raccolte sono la principale attività L'azienda è di 30 ettari di cui 20 di bosco ceduo, 2 di marroneta da frutto, 1,5 di coltivazione di lamponi e ribes, 2000 metri di orto; ci sono anche 50 alberi da frutto di antiche varietà ritrovate all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, di cui Pierangelo è una guida ufficiale. Tutte le coltivazioni sono seguite con metodo biologico e abbiamo un laboratorio di trasformazione dei prodotti o coltivati da noi o da altre persone che lavorano nel biologico. Si lavora nell’orto o nella stanza di trasformazione, In azienda viviamo e lavoriamo in 2 è abbiamo 2 figli che non vivono più con noi. Cerchiamo di alimentarci in modo sano e variato e in caso di ospiti vegetariani adeguiamo la nostra alimentazione. L’alloggio per gli ospiti è nella casa vicino alla nostra, con 2 camere e un bagno. Lingue parlate francese, spagnolo, un poco di portoghese e di Inglese. Abitualmente si aiuta in azienda la mattina da dopo colazione, alle 7 a pranzo, alle 13, il resto della giornata è a piacimento, con la possibilità di fare piacevoli passeggiate.
Siamo Giorgia e Francesco, nel 2005 ci siamo trasferiti dalla città in questa terra sulle colline del Mugello che era quasi abbandonata. Lavoriamo allo sviluppo di un progetto che ci piace e che diffonda i valori che per noi sono importanti: cura della terra, cura della persona e condivisione delle risorse. L'arte è intrecciare (in modo efficiente ma pacato) i progetti, la famiglia (abbiamo 3 figli di meno di 10 anni), gli ospiti e l'osservazione della natura. Organizziamo corsi di permacultura, di AOR, di meditazione, di raccolta erbe e altro ancora. Abbiamo stanze e cucina condivisa in cui ospitiamo i corsisti ma anche i turisti di passaggio. Abbiamo un orto nel quale ci piace sperimentare quello che impariamo nei corsi. Abbiamo una marroneta, ulivi e tanto bosco dove prendiamo la legna per scaldare noi e l'acqua che usiamo. Da anni inoltre abbiamo due posti per richiedenti asilo che aiutiamo nel percorso di integrazione nella società: offriamo una sistemazione per i woofers in camera con letti a castello nell’appartamento in condivisione con loro anche per favorire uno scambio culturale. I pasti li prepareremo e li faremo prevalentemente insieme. Ma in cosa ci possono aiutare i wwoofer? A seconda delle stagioni ci saranno attività nell'orto, piccoli lavori edili, potature e raccolta frutta o olive. In ottobre la raccolta dei marroni. E poi il lavoro nel bosco per la legna. Siamo in collina a 430mt, la vista è bellissima, a 6 km dal paese. Se volete anche conoscere Firenze o altre realtà della zona una macchina potrà essere utile. Parliamo inglese, francese un po' di spagnolo. Chiediamo una permanenza di almeno 15 giorni, buona manualità e disponibilità. Gradita un po’ di autonomia nel lavoro che non potrà essere sempre svolto assieme per le diverse attività che dobbiamo seguire a Tertulia.

La nostra azienda è situata in una stretta valle vicino a un piccolo fiume. Dopo molti anni di agricultura con tanti animali e vendita della produzione nei mercati bio della zona, ho sentito il bisogno di un cambiamento. Per ora sono rimaste 5 capre per avere formaggio, 15 arnie di api, un po’ di galline, poi due asinelle, un cane e due gatti. Abbiamo sempre una vasta produzione per l'autosufficenza, con un grande orto e tanti alberi di frutta. Il tempo liberato dalla produzione agricola cerchiamo di impiegarlo per restaurare la nostra casa. Ospitiamo dei wwoofer in stanze private, l'alimentazione è vegetariana. Chiediamo loro di rimanere con noi per almeno un mese. Lingue parlate: anche tedesco ed inglese.