Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Firenze

Summer List
Siamo un azienda agricola, abbiamo sempre ricercato una vita a contatto con la natura, vivendo in alta collina abbiamo cercato coltivazioni che assomigliassero alla natura circostante, coltiviamo biologicamente 5 ettari, in luglio abbiamo la raccta dei ribes, poi inizia quella dei lamponi fino a fine settembre, in ottobre si raccoglie la castagne. nei campi diserbi manuali e raccolte sono la principale attività L'azienda è di 30 ettari di cui 20 di bosco ceduo, 2 di marroneta da frutto, 1,5 di coltivazione di lamponi e ribes, 2000 metri di orto; ci sono anche 50 alberi da frutto di antiche varietà ritrovate all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, di cui Pierangelo è una guida ufficiale. Tutte le coltivazioni sono seguite con metodo biologico e abbiamo un laboratorio di trasformazione dei prodotti o coltivati da noi o da altre persone che lavorano nel biologico. Si lavora nell’orto o nella stanza di trasformazione, In azienda viviamo e lavoriamo in 2 è abbiamo 2 figli che non vivono più con noi. Cerchiamo di alimentarci in modo sano e variato e in caso di ospiti vegetariani adeguiamo la nostra alimentazione. L’alloggio per gli ospiti è nella casa vicino alla nostra, con 2 camere e un bagno. Lingue parlate francese, spagnolo, un poco di portoghese e di Inglese. Abitualmente si aiuta in azienda la mattina da dopo colazione, alle 7 a pranzo, alle 13, il resto della giornata è a piacimento, con la possibilità di fare piacevoli passeggiate.
La nostra azienda con 60 ettari di pascolo, bosco, e 500 olivi, è un agriturismo che fa equitazione, a 20 km da Firenze. Gli ospiti dell’agriturismo vengono per andare a cavallo. Abbiamo 40 cavalli. Abbiamo una scuderia per 24 cavalli, ed i nostri cavalli vivono al pascolo. L’azienda agricola è familiare. Famiglia è composta da noi e nostro figlio. F. si occupa dell’addestramento dei cavalli con il suo metodo 'naturale' e R. si occupa della casa. Tutto l'anno abbiamo persone che vengono ad collaborare con noi, per minimo 1 mese. Abbiamo collaboratori dipendenti e viaggiatori, con i quali dividiamo le attività, i pasti, lo stile di vita. La nostra azienda agricola non è biologica certificata, ma lo è il nostro modo di vivere. Vogliamo condividere il nostro lavoro sui cavalli con persone che vogliono partecipare attivamente. I lavori per i cavalli sono continui, in scuderia, nei pascoli, recinzioni, veterinaria, fieno ecc. Siamo conosciuti per la cura dei nostri cavalli. Riscaldiamo casa con la nostra legna. Abbiamo un orto stagionale. ATTIVITA’ DEI WWOOFER: Si lavora insieme. Attorno ai cavalli: in scuderia e nei pascoli, costruzione e riparazione di recinzioni. raccolta delle olive (novembre), raccolta e taglio della legna, ridipingere la casa, altre riparazioni ecc. Si chiede di aiutare in cucina e la pulizia. L’alloggio è in una camera, da condividere. Facciamo i pasti insieme. Noi mangiamo di tutto. Parliamo italiano, inglese, tedesco.
Summer List
Siamo Giorgia e Francesco, nel 2005 ci siamo trasferiti dalla città in questa terra sulle colline del Mugello che era quasi abbandonata. Lavoriamo allo sviluppo di un progetto che ci piace e che diffonda i valori che per noi sono importanti: cura della terra, cura della persona e condivisione delle risorse. L'arte è intrecciare (in modo efficiente ma pacato) i progetti, la famiglia (abbiamo 3 figli di meno di 10 anni), gli ospiti e l'osservazione della natura. Organizziamo corsi di permacultura, di AOR, di meditazione, di raccolta erbe e altro ancora. Abbiamo stanze e cucina condivisa in cui ospitiamo i corsisti ma anche i turisti di passaggio. Abbiamo un orto nel quale ci piace sperimentare quello che impariamo nei corsi. Abbiamo una marroneta, ulivi e tanto bosco dove prendiamo la legna per scaldare noi e l'acqua che usiamo. Da anni inoltre abbiamo due posti per richiedenti asilo che aiutiamo nel percorso di integrazione nella società: offriamo una sistemazione per i woofers in camera con letti a castello nell’appartamento in condivisione con loro anche per favorire uno scambio culturale. I pasti li prepareremo e li faremo prevalentemente insieme. Ma in cosa ci possono aiutare i wwoofer? A seconda delle stagioni ci saranno attività nell'orto, piccoli lavori edili, potature e raccolta frutta o olive. In ottobre la raccolta dei marroni. E poi il lavoro nel bosco per la legna. Siamo in collina a 430mt, la vista è bellissima, a 6 km dal paese. Se volete anche conoscere Firenze o altre realtà della zona una macchina potrà essere utile. Parliamo inglese, francese un po' di spagnolo. Chiediamo una permanenza di almeno 15 giorni, buona manualità e disponibilità. Gradita un po’ di autonomia nel lavoro che non potrà essere sempre svolto assieme per le diverse attività che dobbiamo seguire a Tertulia.
Siamo una azienda agricola con agriturismo e produciamo vino, olio di oliva, grani antichi, miele e ortaggi, questi ultimi per consumo interno. La nostra produzione agricola segue i principi dell’agricoltura biologica, ben oltre le richieste dei disciplinari e senza compromessi. Sono convinto che sia l’unico tipo di agricoltura possibile. In azienda, oltre la mia famiglia di 4 persone, lavorano 4 dipendenti fissi e 5 dipendenti per la stagione turistica che va da maggio a ottobre. Il mezzo pubblico che arriva più vicino (a 3 km da casa), e’ un autobus: gli spostamenti vanno pertanto pianificati con cura anche con quanti potrebbero offrire passaggi in automobile. Le attività che dobbiamo svolgere variano in base alla stagione. Nella stagione turistica, oltre che in vigna e in oliveto ci impegniamo molto con i giardini che servono alla cucina. Come e’ necessario in una fattoria, affrontiamo una varietà di cose da fare, con flessibilità e tempestività. Ospitiamo in un appartamento completo di bagno e cucina separati, la cucina da condividersi con persone che eventualmente vi pranzano mentre lavorano in azienda. Di solito ospitiamo una, al massimo due persone contemporaneamente, per circa 10 giorni. Parliamo Inglese.
Summer List
Azienda agricola sulle colline del Chianti, nata nel 1982 come assegnazione di terre incolte, condotta sotto forma cooperativa da 8 soci. Dal 1989 è biologica, coltiviamo cereali su circa 70 ettari, vigneto per 5 ettari, oliveto circa 3 ettari. Apicoltura stanziale e nomade con circa 800 alveari con produzione di api regine selezionate e sciami, oltre a 5 o 6 tipi diversi di miele monoflora e millefiori. Piccolo orto e pollaio, allevamento suini. Agriturismo con piccolo ristoro. Ospitalità presso l'abitazione di un socio. Durata del soggiorno da concordare. Pasti bio per i prodotti di produzione aziendale. Non possiamo ospitare bambini. Lingue parlate: inglese, tedesco, francese, spagnolo.
Ubicata 700 mt di altitudine, in spazio aperto con vista su crinale appennino. 80 ha di cui seminativi 12 a farro, fieno, girasole. Castagneto, pascolo, bosco. Agriturismo con 5 stanze con bagno attivo da aprile a dicembre. Laboratorio di ceramica artistica. Attività agricola principale castanicoltura, lavori di ripulitura in settembre, e raccolta in ottobre. In altri periodi dell'anno: conduzione dell'orto, irrigazione, sarchiatura, raccolta ortaggi, erbe aromatiche e spontaneee, mantenimento dei prati, raccolta del fieno, manutenzione e costruzione recinti. Mantenimento sentieri, raccolta frutta da alberi e frutti di bosco e loro trasformazione. Raccolta funghi, manutenzione e costruzione muri a secco. Opere di falegnameriai, da metà aprile a metà maggio si innestano i castagni, si ripuliscono i castagni alla base del tronco e si rinnovano le ceppaie delle piante tagliate per prepararle all'innesto negli anni successivi. Agosto-settembre preparazione alla raccolta dei marroni: sfalcio e rastrellatura dell'erba. A ottobre la raccolta dei marroni. I nostri animali: capre, conigli, galline, allevati non per consumo ma parte della famiglia. Abbiamo anche 4 gatti e un cane. In agriturismo si possono seguire le preparazioni di pasta fatta in casa, pane, confetture, curare le aiuole e mantenere l'ordine e la pulizia esterna. Nel laboratorio di ceramica artistica si può collaborare alla smaltatura dei pezzi grezzi, e foggiare la creta. Parliamo inglese, russo, francese, spagnolo.
Summer List
La nostra azienda si trova a Greti, frazione di Greve in Chianti, dove alleviamo circa un centinaio di capre camosciate, buone produttrici di latte. Le nostre capre sono sempre al pascolo tranne nei mesi più rigidi. Il latte viene tutto trasformato nel nostro caseificio; produciamo caprino fresco, stagionato, ricotte e altri tipi di formaggi. Il formaggio prodotto viene venduto in azienda, nei mercati biologici della zona e nei ristoranti. Abbiamo anche un orto, galline, cavalli, maiali, cani e gatti. Ospitiamo due WWOOFers per volta per un periodo di tre settimane / 1 mese nei mesi da aprile a ottobre, i mesi in cui le capre sono in lattazione, per un aiuto in caseificio, con le capre, sia in stalla che al pascolo, e nell'orto. La sistemazione sarà prevalentemente in roulotte, specie nei mesi estivi. I pasti si faranno se possibile tutti insieme con cibi prevalentemente vegetariani e uso di carne e vino moderato. Lingue parlate: inglese e spagnolo.
Ci troviamo in cima ad una collina a Poppiano, tra S. Casciano e Montespertoli, a 25 km. da Firenze. Produciamo olio, vino, grani di varietà antiche (tenero per il pane e duro per la pasta), frutta e verdure. Adoperiamo metodi di agricoltura antica e biodinamica dal 2002. Siamo certificati bio. Siamo in cinque in famiglia (anche se non tutti sono sempre a casa) e ci serve aiuto per varie cose: imbottigliare olio e vino tutto l’anno, tenere puliti uliveto, vigna e orticello da aprile a luglio, raccolta dell’uva da settembre al 15 ottobre, raccolta delle olive a ottobre/novembre. Durante l'estate facciamo a volte eventi musicali e degustazione ed abbiamo bisogno d'aiuto per cucinare e servire il cibo. Pasti sia vegetariani che non, quasi tutto cibo biodinamico/biologico e autoprodotto. I WWOOFer stanno con noi in famiglia, in una stanza con due letti o in camera singola. C’è una connessione WiFi e un autobus per Firenze. Lingue parlate: italiano, inglese, francese.
Summer List
Piccola azienda (39 ha) a gestione familiare con produzioni diversificate per vendita diretta a gruppi di acquisto locali. Biologica dal 1987, certificata ICEA, si trova a 500 m. di altezza, circondata da boschi ma molto vicina a Firenze (18 km a Nord, in Mugello). Dista km. 1,5 dalla fermata dei mezzi pubblici sulla Statale n.65. Allevamento allo stato brado di un'antica razza toscana di maiali (cinta senese), di mucche e di pecore da carne. Frutteto misto di antiche varietà locali, orto, pollaio, api (10 arnie). La collaborazione può riguardare la gestione quotidiana degli animali, manutenzione dei recinti, lavori in orto e frutteto. In inverno, piccoli interventi di manutenzione agli immobili. Ospitalità in camera, lingue parlate: inglese, francese e russo.
Azienda biodinamica di 20 ettari, in certificata biologica, sulle colline del Chianti Classico, 15 km a sud di Firenze, dedicata alla produzione di vino di eccellenza e olio di oliva nel rispetto totale del "terroir" di origine, con grande cura delle viti ed una vinificazione artigianale attenta ai dettagli. Il nostro lavoro è anche dedicato alla cura del giardino ed alla manutenzione degli attrezzi. Da metà Giugno al 31 Agosto non abbiamo disponibilità. Gli ospiti dormiranno in un bel appartamento con 2 bagni, munito di propria cucina usato per l'attività agrituristica durante la stagione estiva. I pasti non verranno sempre condivisi, ciò verrà flessibilmente coordinato a seconda degli impegni di lavoro e della numerosità del gruppo. Gli ospiti singoli o in coppia sono benvenuti, per periodi lunghi o corti. Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.