Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Firenze

La nostra è una azienda vitivinicola. Situata nell'area appenninica, coltiva con metodo biodinamico varietà importanti come il Pinot Nero, Lo Chenin Blanc, Il Sauvignon e il Riesling per un ettaro totale in posizione panoramica a 550 metri di altitudine. Inoltre possiede anche un vecchio vigneto del 1972 con varietà locali. Michele, titolare dell'azienda, è enologo, biologo ed esercita la professione di consulente nel territorio italiano. Si occupa di formazione in agricoltura biodinamica e produzione di vino naturale. In azienda vengono eseguiti lavori specifici come la distribuzione dei preparati biodinamici, la semina dei sovesci polifiti, la vendemmia manuale e la vinificazione naturale. La collaborazione richiesta ai WWOOFer riguarda mansioni di precisione piuttosto che di fatica. L'ospitalità è casalinga, con cucina e bagno in comune. Il Podere si trova accanto a Vespignano luogo natale di Giotto. La posizione è dominante su una collina tranquilla e panoramica su tutta la vallata.
Summer List
La nostra piccola azienda si trova a Lucolena, nel Comune di Greve in Chianti, a circa 30 km a sud di Firenze. Al momento siamo 2 persone (entrambi del 1982), in atteso di un bambino che nascerà in estate, un cane ed un gatto. Abbiamo un pollaio e ci occupiamo di un grande orto destinato all'autoconsumo e di alcuni alberi da frutto. La nostra attività principale consiste nell'allevamento di circa 100 arnie con cui produciamo miele che estraiamo nel nostro laboratorio di smielatura. Abbiamo iniziato anche la coltivazione di piante aromatiche, che intendiamo sviluppare nei prossimi anni. A seconda del periodo le mansioni possono andare dalle attività in apiario, alla smielatura del miele, alla cura dell'orto, alla manutenzione e creazione di recinzioni, alla raccolta della legna. La nostra dieta è essenzialmente vegetariana ed i pasti saranno condivisi. Ospitiamo in piccola camera a soppalco una persona per volta oppure una coppia con sistemazione in tenda. Lingue parlate: inglese e spagnolo.
Il podere si trova a 40 km da Firenze, è composto da un edificio di 700mq e da 15h di terreno, di cui 6h gestiti direttamente: vigna, orto, pascolo e bosco. Questo è un luogo di comunità, accoglienza e sobrietà. Un luogo di sperimentazione di modelli di vita sostenibili e solidali; di accoglienza di rifugiati; di accoglienza di gruppi e realizzazione di campi di studio e lavoro, nazionali e internazionali in particolare con adolescenti. L'attività è gestita da 7 volontari, 5 dei quali abitano presso la struttura con le loro famiglie mantenendo un lavoro esterno. Al momento siamo 15 persone tra adulti, bambini e accolti. Ospitiamo chiunque abbia voglia di condividere la vita di comunità ed i lavori quotidiani: orto, legna, animali e trasformazione di prodotti; che voglia partecipare all’accoglienza dei rifugiati e dei gruppi e sia disponibile a lavorare alla ristrutturazione dell’immobile. Non abbiamo TV ma internet, solare termico e fotovoltaico. D’inverno scaldiamo casa e acqua con una stufa a legna, depuriamo le acque con la fitodepurazione, abbiamo un essiccatore solare ed un laboratorio di falegnameria. Autoproduciamo, riusiamo e recuperiamo quanto possibile. Accettiamo richieste di almeno 15 giorni di max 3 persone per volta. Ospitalità: in casa. Lingue parlate:inglese-francese-spagnolo-tedesco
Summer List
La mia è una piccola azienda, di soli 6 ettari, ma molto graziosa, in uno splendido paesaggio in cima a una collina nel bel mezzo del Chianti, tra San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, a 20 Km da Firenze e 40 da Siena. Siamo una famiglia di cinque allegre persone, io, mia moglie e i nostri tre figli, (29) (24) e (17) che vanno e vengono. L'azienda è biologica da sempre, produco vino, olio e grappa. Quest'anno abbiamo aperto un AGRIRISTORO e l'abbiamo chiamato "Aia delle Oche". Abbiamo inoltre un orto e un pollaio, una bella coppia di oche, un cane “da divano” Trilla e un gatto. Svolgo personalmente tutti i lavori in azienda, facendomi aiutare quando vedo che non ce la faccio. Qui c'è sempre da fare, a Settembre la vendemmia e la svinatura, a Novembre la raccolta delle olive, e in generale la campagna e il vino hanno sempre bisogno di attenzioni e cure. Ospitiamo con piacere una persona alla volta che starà con noi in famiglia, in una stanza singola. Eventualmente c'è posto a volontà per mettere tenda o camper. C'è connessione WiFi. Davanti a casa passano 4 bus al giorno per Firenze, sennò a 5 minuti di auto ci sono autobus con più frequenza verso Firenze e Siena. Vi aspettiamo! Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo.
Summer List
Piccola e familiare azienda agricola olivicola di 20ha a 6 km dal centro di Firenze. Distiamo 20’ a piedi dalla fermata dell’autobus urbano 11 che collega con il centro. La nostra famiglia è composta da Marco (1979), Livia (1985), Folco (2018) ed il nostro cane, e ci dedichiamo a mantenere e recuperare il vecchio oliveto. Viviamo in una casa di legno, usiamo l’acqua del pozzo, recuperiamo le acque piovane, usiamo pannelli solari per produrre la nostra energia; miriamo ad essere “off grid” al 100% in un futuro non troppo lontano. Coltiviamo gli olivi, produciamo il nostro olio EVO biologico e di altissima qualità, e stiamo implementando un business di ospitalità ecologico. Abbiamo iniziato questo progetto recentemente quindi ci sono molte cose da fare e realizzare. Quello che facciamo varia con la stagione ma include: piantumazione, cura dell’oliveto, cura dell’orto, potatura, annaffiatura, fare legna, riparazione muretti/staccionate/strutture, e raccolto anche di erbe selvatiche/frutti etc. Ci occuperemo anche di costruire mucchi di compost, bagni al compost, serre, tettoie e ricoveri per gli attrezzi sul terreno. Solitamente 5-6 ore della nostra giornata sono passate sul campo, per 5 giorni a settimana. Di solito ospitiamo 1-2 persone per 7-10 giorni; l’alloggio è in stanza condivisa con bagno condiviso in una piccola dependance di legno di fianco a casa nostra. Cuciniamo utilizzando la nostra produzione oppure compriamo a KM0, ogni tanto mangiamo la carne e accogliamo vegetariani. Ci aspettiamo di preparare e condividere la maggior parte dei pasti in casa nostra, come una famiglia. Parliamo italiano, inglese, francese e spagnolo.