Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Potenza

Quest’azienda si trova a 500 metri slm in una fresca vallata boscosa, circondata da picchi e costoni rocciosi, che scende verso il mare fra i più belli del mondo. Il casale dispone di 12.000 metri di terreni pianeggianti, con alberi da frutta e olivi. Non trascorro qui tutto il mio tempo,ma desidero utilizzare il luogo incrementando produzioni agricole per autoconsumo e facilitare incontri fra musicisti, artisti e artigiani con persone che cercano pace e serenità, condividendo il proprio vissuto. Ci sono pianoforte e vari strumenti musicali. La casa offre ospitalità da oltre 10 anni, ho necessità di aiuto per la rimessa in sesto degli ulivi e dei terreni circostanti, per un orto più vario, erbe aromatiche e frutta biologica, soprattutto prima dell'estate. A settembre produciamo marmellate, conserve di pomodori e ortaggi. C'è comunque sempre molto da fare tutto l'anno. Non sono un esperto agricoltore, ma l'orto e le conserve riscuotono un certo successo. Parlo francese, spagnolo, inglese e tedesco ma scrivo poco. Non ho mai acceso un computer ed a Brefaro non c'è ricezione per i telefonini. Per informazioni e contatti fate riferimento sia alla mail indicata che al numero di cell, dal quale sarete richiamati, meglio se ad un numero fisso. Uccelli di ogni specie, notturni e diurni, ricci, ghiri ed altri animali selvatici sono spesso i miei commensali. Per tutta la vallata risuonano campane e campanacci delle mandrie di capre, mucche, pecore e cavalli che pascolano liberamente. C'è una palafitta indonesiana.
La nostra è una tenuta di 35 ha, si adagia su una collina ai piedi di un bosco di querce, è protetta a nord da un'alta montagna, il Volturino che scende scomponendosi in montagnole fino ai casali di pietra, dove la quercia diventa ulivo, vigna, mela, campi di grano e granturco. A sud si apre verso la valle dell'Agri, mentre ad est fa da cornice un paesino medievale fra i piu' caratteristici: Marsicovetere. Infine la terra selvaggia del pascolo, una sorgente d'acqua sotterranea e un cerchio magico con una grande quercia al centro. L’intera superficie aziendale é condotta secondo le norme Reg. Cee 2092/91 per l’agricoltura biologica (certificata da ICEA) e da qualche anno pratichiamo il metodo Biodinamico. Sono presenti in azienda piccoli gruppi di equini e avicoli e l’impiego delle coltivazioni foraggere in rotazione contribuisce al mantenimento degli allevamenti e alla fertilità della terra. L’azienda opera da circa 20 anni nel settore dello sviluppo della consapevolezza umana e dell’ambiente naturale, tutto ciò allo scopo di favorire lo sviluppo di iniziative eco-compatibili e di promozione umana. In questa direzione l’attività del centro si è realizzata in una serie di seminari e stage volti al conseguimento del benessere psicofisico dell’uomo, allo sviluppo dell'agricoltura biologica e biodinamica, al mantenimento della biodiversità, alla ricerca e alla sperimentazione di tecniche costruttive indirizzate al risparmio energetico. Lingua parlata inglese.
L’azienda: biologica, di circa 53 ha di seminativi, boschi, pascoli, frutteto e uliveto. Cerchiamo di trasformare in azienda tutto ciò che produciamo anche organizzando corsi di autoproduzione. Qui c’è sempre da fare qualcosa: raccogliere la frutta, le olive, gli ortaggi, curare l’orto, costruire recinzioni, pulire il sottobosco, fare i formaggi, il pane, la pasta, le marmellate, aiutare Mariano nella stalla. Viviamo in paese in una grande casa dove accogliamo volentieri chiunque voglia venire a condividere la nostra vita. Parliamo a “spizzichi” inglese, francese e spagnolo. Chi viene da noi: alloggio in camera o miniappartamento; pasti preparati con prodotti prevalentemente aziendali e del territorio, anche vegetariani; (Chiediamo ai wwoofers con problemi alimentari di segnalarcelo perchè in passato abbiamo avuto qualche problema di gestione dei pasti quotidiani) permanenza: da minimo 10 gg ad un mese. Per periodi più lunghi ci si può accordare dopo esserci conosciuti.