Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Abruzzo

Noi, Luca e Samanta, viviamo in campagna a due passi dalla città di Chieti, con la nostra bellissima cagnolina Camilla.... Abbiamo preso la casa solo lo scorso anno perché il nostro sogno è sempre stato quello di coltivare la terra e vivere dei prodotti che coltiviamo e trasformiamo. Questo sogno un po' alla volta si sta trasformando in realtà e con il desiderio che questo hobby diventi la vita di tutti i giorni. Oggi lavoriamo e riusciamo a dedicare poco tempo a questa nuova esperienza. Abbiamo poco più di 1 ettaro con un piccolo vigneto, ed un oliveto ed un certo numero di piante di fichi. Coltiviamo l'orto, lo zafferano e tante altre piccole cose. Per ora stiamo imparando ed abbiamo tanta voglia di apprendere e condividere le esperienze in questo mondo meraviglioso. L'auto sostenibilità è uno passi da fare nel breve periodo ed in parte ci stiamo già riuscendo. Vorremmo ospitare persone che possano aiutarci nei piccoli lavori in campagna, nella sistemazione della casa. Vorremmo ospitare per brevi periodi. Gli ospiti avrebbero tanto tempo libero perché entrambi lavoriamo. Avremmo la possibilità di ospitare in una camera tripla con il bagno ma anche la possibilità di mettere le tende oppure un camper. Siamo pronti ad accogliere e non vediamo l'ora di condividere le esperienze.
La nostra Azienda si trova a Cellino Attanasio, a circa 40 minuti dal mare e a 50 minuti dal Gran Sasso. Stiamo riaprendo un'azienda agricola chiusa da anni. C'è da mettere a posto le stanze, da finire la pensione dei cani, da far ripartire l' orto, abbiamo circa 600 piante di ulivo da seguire e tanti alberi da frutto: noci, albicocchi, ciliegi, mele, oltre a mezz' ettaro di vigna.. abbiamo altre idee per una produzione biologica per il futuro prossimo, ma siamo davvero all'inizio. Avremmo piacere di condividere questa nostra esperienza con persone motivate che vogliano vedere davvero come "si parte" per avviare una scelta di vita diversa.. le esperienze che stiamo facendo sono imprevedibili e curiose.. ed avremmo bisogno di un aiuto motivato ed entusiasta che ci consenta di finalizzare i nostri piccoli obbiettivi nel medio termine: le camere per il B&B e la pensione per cani, l' orto e l' uliveto. Qui in azienda ci sono io, Claudio, ho 44 anni ed ho scelto di prendermi cura di questa terra, lasciandomi alle spalle la grande città e la mia professione di architetto che da tempo mi andava stretta. Spero di conoscere ed ospitare persone semplici e concrete che vogliano fare un po' di strada con me e che assieme si possa imparare tanto e lavorare in armonia. Parlo un po' di inglese e francese.
Siamo due ragazzi che stanno realizzando un sogno: fare rinascere lo splendido borgo medievale di San Pio di Fontecchio immerso nel Parco Regionale Naturale del Sirente Velino a mezz’ora di macchina dall’Aquila. Stiamo portando avanti un progetto iniziato nei primi anni del 2000 da due persone straordinarie (Alfonso e Caterina) che si basa su un’accoglienza diffusa nel borgo. Giorgio cura il giardino, l’orto, il parco e si occupa di fornire ai turisti tutti i suggerimenti utili per un soggiorno alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche ed eno-gastronomiche della zona, io (Stefania) invece, mi occupo della comunicazione e delle relazioni esterne dell’azienda e svolgo al contempo il mio lavoro di progettista e formatrice nell’ambito della ricerca fondi per enti pubblici e privati di tutta Italia. Il tipo di ospitalità che proponiamo si basa sui principi del turismo responsabile, prepariamo da mangiare con i prodotti dell’orto, acquistiamo formaggi e carne dai produttori locali e facciamo colazione con le marmellate del padre di Giorgio. Coltiviamo e promuoviamo la conoscenza dello zafferano. Possiamo accogliere uno o due wwoofers alla volta per massimo sette giorni durante il mese di ottobre, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio. È previsto l’alloggio in una delle case libere o nella casa dove viviamo noi con bagno in comune. I volontari potrebbero: raccogliere i fiori di zafferano e sfiorarli (nel mese di ottobre), sistemare le staccionate, diserbare manualmente il giardino e l’orto, seguire le operazioni di compostaggio, effettuare le potature, tagliare l’erba, seminare nell’orto, effettuare altre operazioni di giardinaggio e manutenzione di giardino botanico (talee e divisione dei cespi, trapianti), allestimento e pittura di arredi esterni. Parliamo inglese e francese. Siamo felici di accogliere volontari da tutto il mondo!
La nostra azienda si trova a Notaresco, un paese di 3500 abitanti, a 300 m. dal livello del Mare, tra il Gran Sasso e l'Adriatico e, precisamente in una contrada di 10 case, dove si concentrano un microbirrificio, un agripub, allevamenti di mucche e maiali con rivendita di carni in paese e la nostra azienda. Noi produciamo olio, vino e conserve di frutta e verdura . Solo le olive trasformiamo al frantoio di terzi, tutto il resto lo facciamo in azienda, il vino nella nostra piccola cantina e le conserve nel nostro laboratorio, che poi vendiamo nel punto vendita sotto casa. Da quest'anno,con la raccolta dei grani antichi, faremo anche pasta e farina. Abbiamo anche una tartufaia, che ha aspettato inutilmente che qualcuno raccogliesse i tartufi che ha prodotto....E poi ci sono Otello, Brina, Jeffrey, i nostri tre cani....e dieci galline....Piccioni e uccelli a volontà..che ci cantano la sveglia....Io sono Luisa..poi cè mio marito Massimo, Leonardo e Davide...i nostri figli di 28 e 24 anni... L'idea di ospitare in azienda un woofer che ci offre la propria collaborazione, la condivisione delle beghe giornaliere, il sostegno morale nelle giornate più dure, la presenza amica durante la giornata, quando si lavora, quando si mangia, quando ci si rilassa per raccontarsi le proprie esperienze , ci sembra la cosa piu bella che ci possa capitare. L'ospite avrà a disposizione una camera con bagno e cucinino annesso..Abbiamo un solo problema.....Parliamo solo italiano.
Siamo una piccola azienda agricola nata ufficialmente da un anno, siamo in quattro io (Annalisa), mio marito Pasquale e le nostre ragazze Sabrina 17 anni, Chiara di 14 anni. Le nostre origini sono napoletane e la scelta di cambiare vita e' stata dettata da una voglia di cominciare a vivere, abbiamo un piccolo orto che ci consente di provvedere (in parte) alle nostre esigenze, abbiamo circa 300 ulivi, galline, un coniglio, due cani e un gatto che vivono liberi e 3 gatti che ci onorano della loro presenza in casa. Coltiviamo cereali e grani antichi con il progetto di far nascere un piccolo pastificio. Comprendiamo l'inglese e mia figlia parla inglese e spagnolo, offriamo ospitalita' in casa, il vitto e' sempre condiviso, abbiamo bisogno di aiuto per piccole mansioni nell orto e nella gestione del piccolo frutteto e uliveto.
Siamo a Casacanditella in provincia di Chieti. Questa è una piccola azienda agricola condotta da Anna e Piero. Produciamo olio, marmellate e ortaggi vari. Stiamo cercando di dare vita ad un progetto più ampio, che comprende autosufficienza alimentare, energetica e sociale. Stiamo sviluppando un progetto di Agricampeggio che potrà ospitare in natura piccoli gruppi di persone e all'interno del quale organizzare eventi di crescita personale, (corsi, yoga, meditazione, alimentazione, salute). La nostra casa è a 10 minuti a piedi dai campi. Possiamo ospitare in stanze a 2/3 letti.
La fattoria nasce dall'idea di me, Francesca e mio marito Christopher, francese, 4 anni fa quando rapiti dalla bellezza di questa terra decidemmo di stabilirci qui sulle terre di mio nonno (circa 4 ettari di cui uno di bosco) e iniziare un percorso di autonomia autoproducendo quello che mangiavamo. Così ebbe inizio la nostra passione per l'agricoltura e l'allevamento che ci ha condotto alla creazione di una azienda agricola biologica (anche se non ancora certificata). Oggi a distanza di 4 anni a noi si è unito un nuovo membro della famiglia Leonardo (2017) ed in fattoria sono presenti un piccolo allevamento di maiali (dedichiamo i mesi di dicembre e gennaio alla lavorazione della carne secondo i metodi tradizionali), capre e pecore (circa 30 capi), da cui lavorando il latte di capra produciamo il formaggio da aprile a novembre, tanti avicoli diversi per la produzione di uova e carne. Accudiamo 5 arnie. Accanto a ciò abbiamo due orti sinergici, coltiviamo il farro; ci occupiamo di un uliveto di circa 100 piante e degli alberi da frutta che circondano la casa. Lavoriamo la terra senza utilizzare alcuna sostanza chimica, cerchiamo di lasciare gli animali quanto più liberi possibile e rispettiamo i loro cicli naturali. La fattoria è in piena campagna ma a 10 min a piedi è possibile prendere dei mezzi per spostarsi e visitare altri posti della nostra stupenda regione. Chiediamo collaborazione ai wwoofers in tutte quelle che sono le attività stagionali concernenti la fattoria ma anche in attività quali la manutenzione delle strutture o la raccolta della legna. Preferiamo periodi di permanenza di almeno due settimane. Sono gradite coppie. La sistemazione è in una camera della casa con bagno comune ma chi lo desidera può alloggiare in tenda ed in questo caso c'è la disponibilità di una toilette secche.
Ciao a tutti siamo Mattia e Clara una giovane coppia, circa due anni fa abbiamo acquistato un antico casolare con podere nella zona montana di Sarsina, un posto incantevole completamente immerso nella natura lontano dallo smog e dal trambusto delle città. Io, Mattia curo l’azienda mentre Clara per ora ha un lavoro esterno.Noi coltiviamo la terra sperimentando tecniche in sintonia con la natura, preservando l'humus e la biodiversità del luogo, lavorando con la natura anzichè che sfruttarla. Abbiamo 6 h di seminativo e 30h di bosco ceduo, due piccole serre con recupero di acqua piovana e a gennaio metteremo a dimora un frutteto misto. Una delle attività principali è il taglio del bosco che viene effettuato in autunno e in inverno, ma che continua anche durante il periodo estivo in quanto la legna va caricata e trasportata, tagliata e accatasta o consegnata ai clienti. A breve inizieremo un mercato contadino per cui da gennaio e per tutta la primavera e l’estate ci sarà da seminare trapiantare e curare l’orto e il semenzaio. Tutte le settimane facciamo il pane con grani antichi e lievito madre. Nelle giornate di pioggia ci dedichiamo a lavoretti edili in casa, creazione di oggetti di riciclo, conserve e cucina casalinga. Abbiamo 2 cani, 2 gatti e anche qualche gallina. Vicino casa ci sono diversi percorsi naturali da fare a piedi (cammino di S.Vicinio) e a pochi km delle stupende cascate. I wwoofer potranno alloggiare in camere molto carine, una con letti a castello oppure una matrimoniale, in estate c’è la possibilità di campeggiare nella pineta sotto casa. I lavori domestici e i pasti saranno condivisi. Essendo agli inizi dell'attività ed in zona montana, abbiamo tanti lavori faticosi da svolgere tutto l’anno e siamo alla ricerca di wwoofer che non abbiamo paura del lavoro fisico, preferiamo permanenze medio-lunghe minimo 3 settimane.
La nostra è una piccolissima azienda agricola: 13000 m2 nella prima periferia della città di Vasto. Contrariamente a quanto verrebbe da pensare la zona è molto silenziosa ed il terreno incontaminato. Da quarant'anni (tempo in cui l'abbiamo acquistato) è stato condotto in modo biologico. Siamo stati inizialmente iscritti per diversi anni all’associazione SUOLO E SALUTE per il riconoscimento ufficiale. Attualmente mio marito ed io siamo pensionati e ci facciamo aiutare nella conduzione del campo da amici e operai che paghiamo. I lavori sono: manutenzione del verde intorno casa, pulizia del pollaio e della conigliera per incrementare la concimaia, innaffio delle nuove piante di olivo, raccolta delle olive in ottobre, lavori nell'orto. L'alloggio offerto è in camera singola vicino alle nostre stanze. Comodato d'uso di una piccola macchina anche se è possibile raggiungere il centro a piedi in 15 minuti. WiFi . Lingue parlate: Inglese, Francese oltre l'Italiano. Siamo abituati ad ospitare in famiglia e siamo accoglienti in modo semplice e naturale E' importante l'aiuto in campagna ma ciò che ci interessa di più è lo scambio culturale e la trasmissione dei principi del WWOOF a ragazzi delle Scuole Superiori per i quali vorremmo preparare dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familare, a circa 4 km dal mar Adriatico e ad est degli appennini, vicino Giulianova (Te). La casa, in mattoni e pietra, e' stata costruita verso la fine dell'800. Abbiamo circa 7000 mt di vigna con possibilità di espandere (altri 5000mt). La vigna e' stata piantata nel 1968, 100% Montepulciano d'Abruzzo. Abbiamo inoltre circa 120 piante di olivo, per la maggior parte centenarie, che producono un'ottimo olio nelle annate favorevoli. Il lavoro dipende dalla stagione. In inverno, primavera, ed estate, le diverse potature. In autunno le raccolte delle uve prima e delle olive poi (fine settembre inizio ottobre). Durante tutto l'anno ci sono inoltre diversi progetti per la manutenzione e innovazione di casa, vigneto, e uliveto. Siamo una coppia (italiano e californiana), parliamo sia italiano che inglese. I pasti sono principalmente a base di prodotti locali, vegetariani e non, ci piace cucinare. La casa e' molto semplice e basilare, ma con tutte le necessita'. D'inverno fa un po freddo. L'estate e' molto calda. Siamo molto contenti di trasformare le nostre uve in vino e le olive in olio, e vorremmo condividere questa esperienza anche con i nostri ospiti del WWOOF!