Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Abruzzo

La nostra è una piccola azienda montana biologica (ICEA) che coltiva frutti di bosco e li trasforma in confetture e liquori nel pieno rispetto della tradizione contadina. Coltiviamo inoltre ortaggi per trasformarli in sottoli, abbiamo una stalla con ovicaprini, galline e un piccolo apiario. Facciamo attività didattica con le scuole, visite guidate, corsi di cucina, di ballo popolare ed altro. L'alloggio agrituristico consiste in un bilocale con 4-6 posti letto. Ai WWOOFers chiediamo collaborazione nei lavori aziendali: semina, trapianti, potatura, raccolta, trasformazione nel laboratorio, governo degli animali, ecc; partecipazione alle attività agrituristiche. Per i WWOOFers disponiamo di una camera doppia con bagno in comune, pasti in famiglia, periodo da aprile a novembre.
Fattoria biologica/dinamica di 51 ettari, di cui 15 bosco. L'attività principale è tanto lavoro, con un gregge di 50 capre: portarle al pascolo, mungere, pulire la stalla, si fa il formaggio. Abbiamo anche 3 mucche di razza Jersey, oliveto, orto sinergico (grazie a due WWOOFer, che ringraziamo), frutteto, api, galline, 3 maiali neri, 2 cani e 2 gatti La fattoria si trova a 550 m. in una zona collinare un po isolata. La famiglia è composta da una coppia con due figli nati nel 2004 e nel 2008. Si richiede aiuto tutto l'anno, sopra tutto in primavera / estate: fienagione, gregge, api e lavoro nell'orto, settembre / ottobre:  mungitura,  raccolta mele e   olive. Inverno: fare la legna, pulire la stalla. Sistemazione in camera con bagno comune. In famiglia si parla italiano, ma capiamo anche inglese, francese, italiano e spagnolo. Cerchiamo anche persone che abbiano voglia di  rimanere per periodi lunghi. E fondamentale parlare e capire l'italiano.
Siamo una cooperativa di giovani, la nostra coltivazione in 23 ettari si basa principalmente sulla vite, ulivi, orto, vasti campi di cereali, un piccolo appezzamento di zafferano. Ci prendiamo cura della terra attraverso i trattamenti e preparati biodinamici. Abbiamo un agriturismo ristrutturato da una casa colonica, per la ricettività e dove si svolgono corsi e seminari. Abbiamo creato una scuola in fattoria didattica, per bambini da 3 a 10 anni, quale cuore dell'azienda agricola, per unire pedagogia, agricoltura, arte, artigianato e ospitalità. Accogliamo chi vuole conoscere la nostra azienda, chi crede nell'unicità di ogni incontro, per condividere la ricerca sulla produzione biologica e biodinamica, per imparare insieme a noi vivendo e lavorando nella natura che ci circonda. Il lavoro si basa su orticultura, manutenzione dell'ambiente, cura dei campi seminati, vendemmia, raccolta di olive, si richiede una sensibilità e predisposizione verso il rapporto con i bambini presenti nell'asilo e nella scuola. L'alloggio è in locali autonomi o può essere condiviso in caso i Wwoofer siano più di uno, può essere in azienda o in case private.
Fattoria di allevamento ovino di 1300 capi allevati allo stato semibrado; filiera completa dalla produzione al consumo cioè: lavorazione terreni 30 ha foraggiere; olivi, meli, orto familiare; allevamento pecore, asini, allevamento e selezione di cani Pastori Abruzzesi. Caseificio, mattatoio aziendale; punto vendita di un Consorzio. Agriturismo con possibilità di alloggio (10 appartamenti per 30 posti letto); punto ristoro per 50 posti a tavolo; fattoria didattica con area ricreativa con due laghetti all'ingresso dell'Oasi del WWF Gole del Sagittario. Accoglienza per i WWOOFers in appartamento autonomo ma va precisato che in periodi di alta stagione la sistemazione potrebbe essere in tenda. L’esperienza che i WWOOFers possono fare è da concordare ed è legata al periodo stagionale e al calendario delle attività della fattoria (caseificio, stalla, orto e punto ristoro). Possibilità di pasti vegetariani e biologici. Lingue parlate: inglese.

Abbiamo venduto l'azienda in montagna e ricomprato un piccolo appezzamento più vicino al mare. Per adesso siamo in fase di riorganizzazione e non riusciamo ad ospitare woofer. Ma chiunque volesse passare a fare un saluto è il benvenuto
Una coppia con i loro due figli (14 e 16 anni) gestiscono una piccola azienda agricola biologica di meno di 7 ettari in Abruzzo, nelle colline pescaresi. La mamma, nata in Svizzera, si occupa principalmente dell’azienda. Il papà, nato nel Nord Italia, insegna all’Università. Vivono con noi anche la nonna, tre cani e tre gatti. Viviamo a 30 minuti dal mare e a 40 minuti dalla montagna, e a 2 km da Loreto Aprutino, un piccolo paese medievale. Viviamo in una casa di paglia con struttura portante in legno. Riscaldiamo con la legna ricavata dalla potatura dei nostri alberi. Coltiviamo l’orto, 300 piante di olivo e 300 giovani piante da frutta nel più grande rispetto dell’ambiente. Siamo in una fase iniziale di rimboschimento (siepe, foresta commestibile) e di rigenerazione del terreno (erbaio misto). Non siamo meccanizzati e interveniamo il minimo possibile nei lavori della Natura. Siamo vegani per ragioni etiche e ambientaliste. La padrona di casa offre corsi di cucina vegana. I lavori sono vari: coltivazione dell’orto, manutenzione degli alberi, del terreno e della casa, trasformazione di prodotti (marmellate, succhi, essiccazione di verdure e frutta, conserve). La sistemazione è nel fabbricato della casa. Per chi lo desidera, o quando ci sono parecchie persone, si può piantare la tenda. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco.
Azienda agricola e agrituristica nel centro dei tre parchi abruzzesi a 850 metri di altezza. Accettiamo WWOOFers in primavera, estate ed autunno. Preferiamo soggiorni di lungo periodo. Le attivita' svolte in azienda vanno dall'apicultura agli orti, abbiamo un'asina (Rosina), alcune pecore, capre e animali da cortile. Produciamo confetture, marmellate, liquori, ecc. Siamo disponibili per qualsiasi tipo di alimentazione e all'insegnamento della cucina. Chiediamo collaborazione per la manutenzione dell'azienda, delle stalle, degli orti, piccolo aiuto in cucina e, tra luglio ed agosto, per la smielatura. L'alloggio offerto è in camerette singole con servizi. Internet point in città a 40 km raggiungibile in pullman o treno. Lingue parlate inglese.
In casa viviamo il mio compagno ed io con i nostri due bambini (2011-2013) con i quali facciamo educazione parentale. Ci dedichiamo alla fattoria per scelta di vita, e puntiamo all'autosufficienza ed al mantenimento dell'azienda. La campagna comprende ulivi, alberi da frutto, orto e del seminativo (sui 7 ettari in totale, seguendo le rotazioni colturali, ogni anno cresciamo circa 3 ettari di grani di varietà antiche ed un miscuglio di teneri, il solibam). In una piccola serra, su terriccio prodotto da noi cresciamo una nostra selezione di semi provenienti da scambi e da "civiltà contadina". Poi ci sono gli animali, galline, dieci famiglie d'api, cani e gatti. Le attività che si possono svolgere qui sono tante e varie! dovremmo allestire una seconda serra; vorremmo fare un recinto per le galline più ampio, e siamo in fase di progettazione di un piccolo appezzamento accanto a casa (da poco acquisito) dove dovremmo realizzare delle terrazze, per gli orti e le spontanee, intervallate da arbusti e cespugli; inoltre c'è legna da tagliare! Poi ci sono i lavori quotidiani e domestici come accudire gli animali, l'orto, fare il pane con la pasta madre, trasformare in casa i frutti di stagione, fare il sapone, preparare le creme con gli oleoliti fatti d'estate. Il mio compagno parla bene inglese, tedesco, spagnolo e dialetto locale, io un po' d'inglese e di spagnolo. L'alloggio che offriamo è nella nostra casa, dove oltre alla nostra ci sono tre grandi camere a disposizione per gli ospiti, il bagno è in comune. Crediamo che ospitare WWOOFer e condividere la quotidianità sia una grande occasione di accrescimento per noi, i nostri figli e la fattoria.
Io e mio figlio nato nel 2003 viviamo in una vecchia casa di campagna a metà strada tra il mare Adriatico e il parco naturale del Gran Sasso (TE), circondata da quasi un ettaro di terreno in collina. I WWOOFer potranno aiutarmi nella cura dell’orto, nella pulizia del terreno, nel taglio della legna, nella costruzioni di nuovi recinti, nella cura del pollaio e degli animali domestici, nella raccolta della frutta e preparazione di conserve casalinghe naturali. La manutenzione e il miglioramento della casa è un aspetto cui non riusciamo a far fronte da soli: dalle persone che scelgono di venire qui ci aspettiamo un po’ di iniziativa e collaborazione per rendere l’alloggio pian piano più confortevole anche per chi verrà dopo. L'economia del posto è basta principalmente sul baratto, effettuiamo scambi con amici della zona, del tipo: alimenti naturali in cambio di aiuti e competenze. Frequentiamo anche mercatini dell'autoproduzione. Sono attiva nella zona per la crescita di una realtà solidale ed ecocompatibile. L'ospitalità offerta è piuttosto spartana e il vitto rigorosamente vegetariano. Sono munita di un’auto e potrei venirvi a prendere alla stazione ferroviaria o di autobus più vicina (Bellante Stazione). Contatti solamente per telefono. Parlo solo italiano, ben accette anche persone straniere purché mi scrivano in inglese tramite messaggio telefonico. La numerazione civica è stata cambiata dal comune da 28 a 11, ma la casa è la stessa! Meglio contattare tramite telefono o alla mail seguente: marinafranzini41@gmail.com Grazie.
La nostra azienda di giovane costituzione nasce nel 2014 sul territorio in provincia de L’Aquila, ai piedi del Monte Velino. Siamo a 90 km da Roma e 90 km da Pescara. Ci occupiamo di allevamento di cavalli da sella, e produciamo per lo più lamponi, ciliegie, patate, fienagione e colture varie quali frutta, mais ecc. Collaboriamo anche con cooperative di disabili e a breve saremo riconosciuti come fattoria sociale. Stiamo installando 30 arnie per la produzione del miele. Siamo un'azienda biologica inserita in un contesto montano (905 metri di altitudine). Ci mettiamo a disposizione dei WWOOFers per scambiarsi esperienze diverse, collaborazione e consigli. Preferibilmente persone amanti dei cavalli ed animali in genere.