Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Abruzzo

Noi, Luca e Samanta, viviamo in campagna a due passi dalla città di Chieti, con la nostra bellissima cagnolina Camilla.... Abbiamo preso la casa solo lo scorso anno perché il nostro sogno è sempre stato quello di coltivare la terra e vivere dei prodotti che coltiviamo e trasformiamo. Questo sogno un po' alla volta si sta trasformando in realtà e con il desiderio che questo hobby diventi la vita di tutti i giorni. Oggi lavoriamo e riusciamo a dedicare poco tempo a questa nuova esperienza. Abbiamo poco più di 1 ettaro con un piccolo vigneto, ed un oliveto ed un certo numero di piante di fichi. Coltiviamo l'orto, lo zafferano e tante altre piccole cose. Per ora stiamo imparando ed abbiamo tanta voglia di apprendere e condividere le esperienze in questo mondo meraviglioso. L'auto sostenibilità è uno passi da fare nel breve periodo ed in parte ci stiamo già riuscendo. Vorremmo ospitare persone che possano aiutarci nei piccoli lavori in campagna, nella sistemazione della casa. Vorremmo ospitare per brevi periodi. Gli ospiti avrebbero tanto tempo libero perché entrambi lavoriamo. Avremmo la possibilità di ospitare in una camera tripla con il bagno ma anche la possibilità di mettere le tende oppure un camper. Siamo pronti ad accogliere e non vediamo l'ora di condividere le esperienze.
Fattoria di allevamento ovino di 1300 capi allevati allo stato semibrado; filiera completa dalla produzione al consumo cioè: lavorazione terreni 30 ha foraggiere; olivi, meli, orto familiare; allevamento pecore, asini, allevamento e selezione di cani Pastori Abruzzesi. Caseificio, mattatoio aziendale; punto vendita di un Consorzio. Agriturismo con possibilità di alloggio (10 appartamenti per 30 posti letto); punto ristoro per 50 posti a tavolo; fattoria didattica con area ricreativa con due laghetti all'ingresso dell'Oasi del WWF Gole del Sagittario. Accoglienza per i WWOOFers in appartamento autonomo ma va precisato che in periodi di alta stagione la sistemazione potrebbe essere in tenda. L’esperienza che i WWOOFers possono fare è da concordare ed è legata al periodo stagionale e al calendario delle attività della fattoria (caseificio, stalla, orto e punto ristoro). Possibilità di pasti vegetariani e biologici. Lingue parlate: inglese.
Summer List
Ciao a tutti siamo Mattia e Clara una giovane coppia, circa due anni fa abbiamo acquistato un antico casolare con podere nella zona montana di Sarsina, un posto incantevole completamente immerso nella natura lontano dallo smog e dal trambusto delle città. Io, Mattia curo l’azienda mentre Clara per ora ha un lavoro esterno.Noi coltiviamo la terra sperimentando tecniche in sintonia con la natura, preservando l'humus e la biodiversità del luogo, lavorando con la natura anzichè che sfruttarla. Abbiamo 6 h di seminativo e 30h di bosco ceduo, due piccole serre con recupero di acqua piovana e a gennaio metteremo a dimora un frutteto misto. Una delle attività principali è il taglio del bosco che viene effettuato in autunno e in inverno, ma che continua anche durante il periodo estivo in quanto la legna va caricata e trasportata, tagliata e accatasta o consegnata ai clienti. A breve inizieremo un mercato contadino per cui da gennaio e per tutta la primavera e l’estate ci sarà da seminare trapiantare e curare l’orto e il semenzaio. Tutte le settimane facciamo il pane con grani antichi e lievito madre. Nelle giornate di pioggia ci dedichiamo a lavoretti edili in casa, creazione di oggetti di riciclo, conserve e cucina casalinga. Abbiamo 2 cani, 2 gatti e anche qualche gallina. Vicino casa ci sono diversi percorsi naturali da fare a piedi (cammino di S.Vicinio) e a pochi km delle stupende cascate. I wwoofer potranno alloggiare in camere molto carine, una con letti a castello oppure una matrimoniale, in estate c’è la possibilità di campeggiare nella pineta sotto casa. I lavori domestici e i pasti saranno condivisi. Essendo agli inizi dell'attività ed in zona montana, abbiamo tanti lavori faticosi da svolgere tutto l’anno e siamo alla ricerca di wwoofer che non abbiamo paura del lavoro fisico, preferiamo permanenze medio-lunghe minimo 3 settimane.
Summer List
Io e mio figlio nato nel 2003 viviamo in una vecchia casa di campagna a metà strada tra il mare Adriatico e il parco naturale del Gran Sasso (TE), circondata da quasi un ettaro di terreno in collina. I WWOOFer potranno aiutarmi nella cura dell’orto, nella pulizia del terreno, nel taglio della legna, nella costruzioni di nuovi recinti, nella cura del pollaio e degli animali domestici, nella raccolta della frutta e preparazione di conserve casalinghe naturali. La manutenzione e il miglioramento della casa è un aspetto cui non riusciamo a far fronte da soli: dalle persone che scelgono di venire qui ci aspettiamo un po’ di iniziativa e collaborazione per rendere l’alloggio pian piano più confortevole anche per chi verrà dopo. L'economia del posto è basta principalmente sul baratto, effettuiamo scambi con amici della zona, del tipo: alimenti naturali in cambio di aiuti e competenze. Frequentiamo anche mercatini dell'autoproduzione. Sono attiva nella zona per la crescita di una realtà solidale ed ecocompatibile. L'ospitalità offerta è piuttosto spartana e il vitto rigorosamente vegetariano. Sono munita di un’auto e potrei venirvi a prendere alla stazione ferroviaria o di autobus più vicina (Bellante Stazione). Contatti solamente per telefono. Parlo solo italiano, ben accette anche persone straniere purché mi scrivano in inglese tramite messaggio telefonico. La numerazione civica è stata cambiata dal comune da 28 a 11, ma la casa è la stessa! Meglio contattare tramite telefono o alla mail seguente: marinafranzini41@gmail.com Grazie.
La nostra Azienda si trova a Cellino Attanasio, a circa 40 minuti dal mare e a 50 minuti dal Gran Sasso. Stiamo riaprendo un'azienda agricola chiusa da anni. C'è da mettere a posto le stanze, da finire la pensione dei cani, da far ripartire l' orto, abbiamo circa 600 piante di ulivo da seguire e tanti alberi da frutto: noci, albicocchi, ciliegi, mele, oltre a mezz' ettaro di vigna.. abbiamo altre idee per una produzione biologica per il futuro prossimo, ma siamo davvero all'inizio. Avremmo piacere di condividere questa nostra esperienza con persone motivate che vogliano vedere davvero come "si parte" per avviare una scelta di vita diversa.. le esperienze che stiamo facendo sono imprevedibili e curiose.. ed avremmo bisogno di un aiuto motivato ed entusiasta che ci consenta di finalizzare i nostri piccoli obbiettivi nel medio termine: le camere per il B&B e la pensione per cani, l' orto e l' uliveto. Qui in azienda ci sono io, Claudio, ho 44 anni ed ho scelto di prendermi cura di questa terra, lasciandomi alle spalle la grande città e la mia professione di architetto che da tempo mi andava stretta. Spero di conoscere ed ospitare persone semplici e concrete che vogliano fare un po' di strada con me e che assieme si possa imparare tanto e lavorare in armonia. Parlo un po' di inglese e francese.
Summer List
E' una piccola (e giovane) realtà contadina dedita alla coltivazione di cereali antichi, legumi e canapa alimentare in Abruzzo, nell’alta valle del fiume Tordino ai piedi del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e a 10 km circa dalla città di Teramo. Ci occupiamo direttamente di tutta la filiera dalla coltivazione del seme alla trasformazione e confezionamento fino alla vendita dei prodotti finiti. Tra i nostri progetti, l'allestimento di un'area campestre dove svolgere attività ludiche e didattiche con i bambini basate sul contatto con la natura e col mondo agricolo, e la ristrutturazione di un antico mulino ad acqua sul fiume. La nostra famiglia è composta da Simona (architetto), Alessio (antropologo), Enrico 5 anni e Filippo 3 anni 3 cani, 2 gatti, galline, anatre e 2 caprette. Abitiamo un borgo di 10 case dove vivono stabilmente 8 persone e svolgiamo attività non solo strettamente produttive, ma anche di informazione e diffusione dei valori del mondo rurale, dell'economia solidale e del consumo critico. Pratichiamo uno stile di vita semplice, siamo onnivori ma con un occhio privilegiato alle verdure e ai cereali, e autoproduciamo la maggior parte del nostro cibo. Possiamo ospitarvi nella nostra casa o in tenda per periodi di almeno 2 settimane. Ci arrangiamo con l'inglese e un po' con il francese e lo spagnolo. Gradite famiglie con bambini.
Summer List
In casa viviamo il mio compagno ed io con i nostri due bambini (2011-2013) con i quali facciamo educazione parentale. Ci dedichiamo alla fattoria per scelta di vita, e puntiamo all'autosufficienza ed al mantenimento dell'azienda. La campagna comprende ulivi, alberi da frutto, orto e del seminativo (sui 7 ettari in totale, seguendo le rotazioni colturali, ogni anno cresciamo circa 3 ettari di grani di varietà antiche ed un miscuglio di teneri, il solibam). In una piccola serra, su terriccio prodotto da noi cresciamo una nostra selezione di semi provenienti da scambi e da "civiltà contadina". Poi ci sono gli animali, galline, dieci famiglie d'api, cani e gatti. Le attività che si possono svolgere qui sono tante e varie! dovremmo allestire una seconda serra; vorremmo fare un recinto per le galline più ampio, e siamo in fase di progettazione di un piccolo appezzamento accanto a casa (da poco acquisito) dove dovremmo realizzare delle terrazze, per gli orti e le spontanee, intervallate da arbusti e cespugli; inoltre c'è legna da tagliare! Poi ci sono i lavori quotidiani e domestici come accudire gli animali, l'orto, fare il pane con la pasta madre, trasformare in casa i frutti di stagione, fare il sapone, preparare le creme con gli oleoliti fatti d'estate. Il mio compagno parla bene inglese, tedesco, spagnolo e dialetto locale, io un po' d'inglese e di spagnolo. L'alloggio che offriamo è nella nostra casa, dove oltre alla nostra ci sono tre grandi camere a disposizione per gli ospiti, il bagno è in comune. Crediamo che ospitare WWOOFer e condividere la quotidianità sia una grande occasione di accrescimento per noi, i nostri figli e la fattoria.
Abbiamo venduto l'azienda in montagna e ricomprato un piccolo appezzamento più vicino al mare. Per adesso siamo in fase di riorganizzazione e non riusciamo ad ospitare woofer. Ma chiunque volesse passare a fare un saluto è il benvenuto
Una coppia con i loro due figli (14 e 16 anni) gestiscono una piccola azienda agricola biologica di meno di 7 ettari in Abruzzo, nelle colline pescaresi. La mamma, nata in Svizzera, si occupa principalmente dell’azienda. Il papà, nato nel Nord Italia, insegna all’Università. Vivono con noi anche la nonna, tre cani e tre gatti. Viviamo a 30 minuti dal mare e a 40 minuti dalla montagna, e a 2 km da Loreto Aprutino, un piccolo paese medievale. Viviamo in una casa di paglia con struttura portante in legno. Riscaldiamo con la legna ricavata dalla potatura dei nostri alberi. Coltiviamo l’orto, 300 piante di olivo e 300 giovani piante da frutta nel più grande rispetto dell’ambiente. Siamo in una fase iniziale di rimboschimento (siepe, foresta commestibile) e di rigenerazione del terreno (erbaio misto). Non siamo meccanizzati e interveniamo il minimo possibile nei lavori della Natura. Siamo vegani per ragioni etiche e ambientaliste. La padrona di casa offre corsi di cucina vegana. I lavori sono vari: coltivazione dell’orto, manutenzione degli alberi, del terreno e della casa, trasformazione di prodotti (marmellate, succhi, essiccazione di verdure e frutta, conserve). La sistemazione è nel fabbricato della casa. Per chi lo desidera, o quando ci sono parecchie persone, si può piantare la tenda. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco.
Benvenuti i Wwoofer intenzionati a stabilirsi permanentemente all' interno della nostra fattoria o a iniziare un progetto agricolo indipendente nelle vicinanze per partecipare alla riorganizzazione del' economia locale sostituendo l' agricoltura convenzionale con un sistema agro-silvo-pastorale per la produzione di alimenti di base per l' autoconsumo e per il mercato locale. Su 3 ettari di terreno produciamo frutta, ortaggi, cereali, legumi, uova, olio di oliva e olio essenziale di lavanda e rosmarino, cercando di diminuire il rischio di un fallimento totale attraverso la diversificazione delle colture all' interno della superficie coltivata e attraverso la diversificazione dei metodi applicati all' interno delle coltivazioni. La casa per gli ospiti è con luce elettrica e lavatrice. Attualmente sono in costruzione altre case molto più piccole usando materiali localmente reperibili come argilla, pietre, legno e vetri di recupero.