Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siena

La nostra piccola azienda familiare è a conduzione biologico dal 1995 e certificata da ICEA, ed ha un superficie SAU di 2.2ha, di cui 1.4ha uliveto delle varietà Correggiolo e pochissimo Moraiolo, che ci danno tanto lavoro: potatura, spollonatura, concimazione e lavorazione del terreno (trinciatura) e se l’annata va bene un piccolo reddito. Sui 0,8 ha di campo seminativo coltivammo fino l'anno scorso cereali/leguminosi per autoconsumo. Purtroppo abbiamo dovuto mettere a riposo queste colture per il continuo assalto da parte dei cinghiali e caprioli, ma continuiamo comunque a fare il pane in casa con farine di amici - inoltre abbiamo 17 ha di bosco, dove ogni anno si taglia una ventina di metri cubi di legna da ardere sempre per autoconsumo. Inoltre curiamo un bel orto e varie alberi da frutto. La nostra casa è un ex-fienile/ex-porcilaia e l’abbiamo (quasi) finita nel 1998… ma ci sono sempre cose da migliorare …. e da aggiustare … dal 2004 abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici. Da qualche anno teniamo galli e galline nere della razza Val d’Arno, in quasi estinzione. Esperanza, spagnola nata 1957, e Ada (nostra figlia, nata 1993) si parlano pure in spagnolo, Bruno, svizzero, nato 1957 è di madrelingua (svizzero) tedesco e comunica anche in inglese e francese. I mezzi pubblici della T.R.A.I.N - tratta Siena - Casciano di Murlo Nr.110/A, che arrivano vicino a noi (al Bivio di Grotti, 20 min. a piedi) sono molto pochi - quindi ci metteremmo d'accordo per prendervi magari alla stazione di Siena. Normalmente ospitiamo solo per almeno 2 settimane. L'alloggio può variare da camera in casa oppure in tenda durante il periodo più caldo.
Siamo un gruppo di persone che conducono insieme dal 1988, con il metodo Biodinamico, un'azienda di oltre 200 ettari. Alleviamo vacche, capre, api e coltiviamo cereali, foraggi, ortaggi, olivi e frutta. Trasformiamo i nostri prodotti e siamo pressoché autonomi per il cibo. Basiamo il nostro lavoro sulla condivisione, riferendoci a principi cristiani. Chiediamo la disponibilità a condividere con noi gli stessi orari di lavoro ed i pasti che sono esclusivamente vegetariani. Non troverete alcolici e gradiremmo non fumatori. Possiamo ospitarvi in camere. Vi raccomandiamo di contattarci per tempo per concordare il periodo e la durata della permanenza, tenete presente che parliamo quasi solo italiano.
La nostra azienda agricola si trova nelle dolci colline senesi a 15 km dalla città, ma nella piccola frazione  che dista appena 2 km si trovano i servizi essenziali e la fermata autobus per Siena. Siamo una coppia ormai ultra sessantenni e coltiviamo oltre ai foraggi per gli animali, cereali, ulivi, alcune piante da frutto e per consumo famigliare stiamo allestendo un orto sinergico. Oltre all’agricoltura biologica sperimentiamo tecniche di agricoltura biodinamica; oltre a tutte le lavorazioni agricole e taglio della legna nel bosco ci occupiamo di tutte le varie manutenzioni: ricoveri, tettoie recinti, fossi , strada, cura del verde intorno casa,  ecc. Alcuni cavalli, asini, galline, cani e gatti rallegrano le nostre giornate. La maggior parte del tempo è dedicata alle nostre capre (30) che sono munte a mano 2 volte al giorno e pascolate di giorno e ricoverate per la notte. Abbiamo anche un piccolo caseificio del quale però si può occupare solo una persona addetta alla lavorazione per via delle normative igienico-sanitarie. Possiamo ospitare massimo 2 persone in una camera doppia con bagno, si richiede una permanenza minima di 3/4 settimane e oltre all’italiano parliamo francese.
L'azienda ha circa 20 ettari di seminativo biologico. Coltivo grani di varietà locali, partecipando anche ai progetti di conservazione della Rete Semi Rurali. Coltivo inoltre canapa, grano saraceno, legumi e sperimento nuove coltivazioni. Alcune coltivazioni sono seminate in piccole parcelle per la moltiplicazione del seme e per la sperimentazione in campo. Per queste, semina, mietitura e trebbiatura sono fatte interamente a mano, così come la raccolta dei fiori e delle foglie di canapa. C'è anche un laboratorio dove pulisco, decortico e confezioni direttamente i miei prodotti. Ho piantato un piccolo arboreto didattico, e sto ristrutturando la fattoria con materiali locali e bioedilizia. L'energia elettrica viene da un impianto fotovoltaico appena installato. Con me vive Michelangelo, il mio compagno, che mi aiuta talvolta in azienda, e Duffy, la mia cagnolona. Un aiuto è benvenuto nei mesi estivi, epoca di raccolti e di eventi. Ospito da metà giungo a settembre (durante il resto dell'anno vivo a Firenze e faccio i mercati), almeno per una-due settimane non più di due persone a volta. Gli ospiti saranno sistemati in una stanza condivisa della fattoria, con bagno e cucina comuni. Parteciperanno alla vita quotidiana dell'azienda, condividendo anche i nostri pasti. Mangiamo soprattutto prodotti locali, non siamo vegetariani, ma acquistiamo la carne da aziende biologiche della zona. L'azienda si trova in Val di Chiana nel comune di Torrita di Siena, a pochi chilometri da Montepulciano, dalla Val d'Orcia e dal lago Trasimeno. A Torrita c'è una stazione del treno, a cui si arriva con i regionali da Chiusi e da Siena. A Bettolle c'è un'autostazione da cui partono e arrivano pullman. Ad entrambe possiamo accompagnare i nostri ospiti. L'azienda è vicina all'uscita dell'A1 Valdichiana/Bettolle. Siamo molto vicini alla ciclabile del Sentiero della Bonifica.
La nostra è una piccola azienda in affitto di 13 ettari, di cui 7 di boschi. Siamo nuovi del mestiere perché fino a pochi anni fa gestivamo un'enoteca con cucina a Venezia. La nostra è stata una scelta di vita importante, anche perché non siamo più giovanissimi, 59 anni io e il mio compagno 62. Abbiamo piantato mezzo ettaro di vigneto, un ettaro di olivi, alberi da frutta ed un orto sinergico. Siamo biologici ed abbiamo ristrutturato il casale secondo i principi della bioedilizia. Abbiamo 6 camere e ristorante aperto su prenotazione agli esterni. Il podere si raggiunge con 7 km di sterrato, percorribili con qualsiasi macchina. E'  fondamentale che chi viene da noi sia automunito, se vuole essere autonomo, altrimenti condividerà con noi anche gli spostamenti in paese che non sono quotidiani. La permanenza minima richiesta è di due settimane. Offriamo sistemazione in camera con bagno, si mangia insieme e si condivide l’esperienza nei campi e nell'agriturismo. Tutto quello che sappiamo lo condividiamo volentieri e siamo pronti ad imparare ed a scambiare esperienze. Parliamo inglese e spagnolo, non benissimo ma ci si può capire. Non abbiamo animali, a parte due gattine.
La nostra azienda è di circa 15 ettari di terreno di cui un paio di bosco, pascolo e oliveto. Il podere è stato costruito in età medioevale, ha una grande corte e dalle diverse abitazioni che racchiudono la sua storia. Siamo in Toscana, circondati dalle Riserve Naturali del Farma, e della Val di Merse. Le nostre attività sono principalmente agricole e agrituristiche. Coltiviamo un oliveto di circa 2 ettari, che con i suoi 500 giovani alberi ci tiene ben impegnate tra la potatura in primavera e la raccolta delle olive in Novembre; un orto biodinamico, di erbe aromatiche e alberi da frutta, la raccolta e la lavorazione dei nostri prodotti per la produzione di marmellate, salse, e altre delicatezze del bosco; un piccolo allevamento di animali da cortile: conigli, oche, polli e anatre; tre asini e due cavalli, due cani e tre gatti, a cui dedichiamo parte della nostra giornata tra cura e attenzioni, la pulizia delle stalle, il cibo, l’educazione, la costruzione di recinti e piccole strutture dedicate agli animali. Nel periodo estivo è aperta una piccola attività agrituristica con quattro appartamenti da affittare e una zona camping, abbiamo una piccola piscina e un grande giardino che ha bisogno di „tanti pollici verdi“ e un po’ di ordine. Ospitiamo principalmente famiglie  alla ricerca del contatto con la natura e gli animali, intrattenere i nostri ospiti è parte integrante del nostro lavoro. Si parla principalmente tedesco, italiano, inglese, francese, e un pochito di spagnolo. Cerchiamo persone responsabili, sensibili con gli animali, intraprendenti, socievoli e con un po’ di esperienza in campagna! cerchiamo buoni consigli, e un paio di amici con cui condividerli. Ospitalità in una camera con due letti con bagno doccia e stufa a legna o una roulotte nella zona camping con bagno esterno in un posto idilliaco! Autobus dalla stazione ferroviaria di Sien
Il mio lavoro si svolge su 7 ettari di terra nei quali coltivo erbe aromatiche per la produzione di spezie. La vita che svolgo è semplice, un po' spartana e molto solitaria. I campi sono tra i boschi, a 4 km dal centro abitato. La giornata inizia all'alba e finisce al tramonto e gli ospiti mi danno una mano. I lavori: diserbo manuale, zappare, piantare, raccogliere le aromatiche, seguire l'essiccazione, lo zafferano... sono tutti manuali ma non troppo pesanti. Se fa troppo caldo, riposo o a rinfrescarsi in un torrente vicino. Se fa freddo si sta davanti al fuoco a parlare, leggere. Sono solo ed ho 7 asini nani che aiutano a pulire i campi e mantenere la fertilità. La sistemazione è in tenda o in una capanna di paglia e argilla. L'acqua è poca. In estate si riscalda con pannelli solari. In autunno, inverno si usa un boiler a legna. I vestiti si lavano a mano e senza detersivi inquinanti. Non c'è connessione internet e l'elettricità fornita dai pannelli fotovoltaici basta per la luce e la ricarica del telefono. Il wc è nel bosco (una buca con sopra una sedia). Si preparano insieme i pasti: riso, pasta, verdure, legumi, olio, uova. Faccio il pane due volte a settimana. Per rispetto del cibo e di chi lava le stoviglie, chiedo cortesemente di pulirsi bene il piatto dopo mangiato facendo la scarpetta. Non fumo, mi piace un bicchiere di rosso a tavola e una birra fresca quando fa caldo. E guardare le stelle. La vita sociale è limitata agli incontri con amici artigiani e contadini nei mercatini tra Siena e Firenze, nei fine settimana di ogni mese. Posso ospitare solamente una persona per volta. Parlo tedesco, francese, italiano e pochissimo inglese.
Azienda agricola la cui storia rimonta al XIII sec., con produzione di ortaggi e frutti biologici, situata nella Val di Merse a 10 Km. da Siena. L’ospitalità è garantita in camera singola o matrimoniale, con bagno (eventualmente da condividere con altre persone). L’attività dell’azienda è caratterizzata dalla preparazione (coltivazione- trapianti- semine- zappature- sfalcio erba) di un ettaro e mezzo di orto e frutteto. Il cibo da condividere insieme potrà essere vegetariano e non, con prevalenza macrobiotico. In azienda è presente il proprietario, suo figlio e 4 gattini. Si parla prevalentemente italiano e spagnolo, inglese poco.
Azienda biologica familiare a Radicondoli (Siena). Pecore da latte, formaggio pecorino biologico a latte crudo. Marzolino di Lucardo con caglio vegetale (cardo selvatico): recupero di una tradizione casearia documentata fin dal tardo medioevo. Olio extra vergine di oliva. Orto familiare. Confetture con frutta aziendale e altre conserve vegetali. Vendita diretta. Produciamo direttamente la maggior parte degli alimenti per noi e per gli ospiti. . Si chiede: aiuto nell'allevamento, nel caseificio, nell'orto nella cura del giardino e nelle attività quotidiane,collaborazione alle attività didattiche e nelle degustazioni organizzate per gli ospiti.
Siamo a pochi minuti da S. Gimignano (Siena) 10 ettari con bosco, orto familiare, campo (coltivazione semi antichi) frutteto, uliveto di 80 piante, una torre medievale, uno studio di pittura, una sala conferenze per le attività culturali, un anfiteatro. Stelio si occupa del settore agricolo, manutenzione, coordinamento e controllo sul buon funzionamento dell’attività. Il periodo disponibile è da marzo ad ottobre ma sono possibili anche altri periodi dell’anno.Possiamo ospitare una persona per tre settimane, che per noi è il tempo minimo per conoscerci un pò. Se poi la nostra quotidianità ci piace è possibile prolungare la permanenza. Abbiamo attività turistica (affitto di appartamenti senza servizi) di questo si occupa Gloria.La nostra quotidianità consiste nel mantenere l'ordine e l'armonia di questo paradiso che ci è stato affidato: non ci sono orari fissi, il tempo e le cose da fare sono decise dalle stagioni e dal sole. Curare l'orto e gli alberi, diserbare, cucinare, tenere in ordine i luoghi in cui mangiamo e dormiamo non sono per noi lavori ma passatempi che ci devono portare ad addormentarci felici e sereni di essere stati utili. Abbiamo tre galline ed un gatto. La sistemazione è una stanza con bagno. Non siamo vegani, né vegetariani, né carnivori, Il nostro obiettivo di vita è soddisfare sia la fame dello stomaco che la fame dell'anima. Cuciniamo e mangiamo in comune poiché ci piace molto approfittare del convivio per scambiarci esperienze, conoscerci meglio ma se piace a volte si può godere della propria privacy ed organizzarsi autonomamente. Qui amiamo condividere esperienze di antiche colture agricole con la storia, l’arte e la filosofia per uno stile di vita che mette al primo posto l’Armonia. Si arriva da Poggibonsi (a piedi 20 min.) c’è una stazione di treni e autobus (da Firenze e Siena). C'è wi-fi.