Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siena

Quest'azienda, da 30 anni, è un piccolo agriturismo a gestione familiare immerso nel verde delle colline senesi a circa 10 Km da Siena. La nostra azienda è iscritta all' Ass. Biologica AIAB. Abbiamo circa cinque ettari di terreno coltivato a frutteto, olivo, vite e ortaggi, alleviamo animali da cortile e abbiamo una piccola produzione di miele. Cerchiamo persone che possono aiutarci nell'azienda soprattutto nel periodo di apertura dell'agriturismo, da aprile ai primi di Ottobre. Possiamo ospitare in camera privata preferibilmente un singolo. Nella struttura è disponibile il collegamento wi-fi libero.
Questa è un progetto di vita comunitaria nato nel 1979 che ha come scopo la condivisione delle risorse e la sperimentazione di una vita di gruppo basata sulla solidarietà la collaborazione e il rispetto per l'ambiente. Tendiamo all'autosufficienza alimentare e in parte energetica. La nostra azienda è biologica dal 1990 (certificata da ICEA);  sono circa 70 ha fra campi e boschi, alleviamo mucche e animali da cortile e coltiviamo cereali, viti e olivi. Abbiamo anche le api e un grande orto. Ospitiamo (alloggio in camera) per due settimane circa. Si parla inglese, francese, tedesco, olandese. 
La fattoria è situata nella Montagnola Senese e dista 22 km da Siena. Comprende 435 ettari all'interno di una riserva naturale, per la maggior parte boschivi. Il nucleo centrale degli edifici, costituito da villa padronale e fattoria, ospita gruppi prevalentemente americani che studiano arte, architettura, ceramica, scrittura ed altre attività. Le altre case coloniche presenti nella tenuta fanno attività agrituristica. Le produzioni principali sono: legna, allevamenti di razze in via di estinzione con produzione di carne e salumi, vino, olio di oliva, e ortaggi. I volontari sono impegnati nelle diverse attività dell'azienda a seconda delle stagioni e dei lavori. Il cibo è prevalentemente biologico ed è di nostra produzione fin dove è possibile. In tutte le stagioni tranne in inverno, i WWOOFers fanno colazione e pranzo assieme ai 8 Interns presenti nella fattoria, mentre alla cena partecipano anche gli ospiti e le famiglie residenti. Tra i residenti e gli ospiti è forte il senso di comunità. Siamo sensibili all'ambiente, alla conservazione del paesaggio e ad un uso delle risorse naturali. Pratichiamo un'agricoltura diversificata nel rispetto della terra e degli animali che alleviamo.
Azienda biologica familiare a Radicondoli (Siena). Pecore da latte, formaggio pecorino biologico a latte crudo. Marzolino di Lucardo con caglio vegetale (cardo selvatico): recupero di una tradizione casearia documentata fin dal tardo medioevo. Olio extra vergine di oliva. Orto familiare. Confetture con frutta aziendale e altre conserve vegetali. Vendita diretta. Produciamo direttamente la maggior parte degli alimenti per noi e per gli ospiti. . Si chiede: aiuto nell'allevamento, nel caseificio, nell'orto nella cura del giardino e nelle attività quotidiane,collaborazione alle attività didattiche e nelle degustazioni organizzate per gli ospiti.
Siamo una piccola realtà rurale di solo 9 ettari ai piedi della riserva naturale della Montagnola, tutta a conduzione familiare (tedesca/italiana) e certificato biologico (CCPB). Principalmente si produce olio d'oliva di alta qualità, con lavorazioni a mano e frangitura nel frantoio aziendale entro poche ore dalla raccolta. Per complementare l'aspetto di campagna si trovano in azienda anche asini, cavalli, suini della razza cinta senese, pollame e un orto tutto bio per le consumazioni nel nostro bio agriturismo e sulla tavola della famiglia. In famiglia si parla italiano, tedesco, inglese e francese. Offriamo da Marzo a Novembre una stanza per due persone con un minimo di soggiorno di tre settimane.
La nostra piccola azienda familiare è a conduzione biologico dal 1995 e certificata da ICEA, ed ha un superficie SAU di 2.2ha, di cui 1.4ha uliveto delle varietà Correggiolo e pochissimo Moraiolo, che ci danno tanto lavoro: potatura, spollonatura, concimazione e lavorazione del terreno (trinciatura) e se l’annata va bene un piccolo reddito. Sui 0,8 ha di campo seminativo coltivammo fino l'anno scorso cereali/leguminosi per autoconsumo. Purtroppo abbiamo dovuto mettere a riposo queste colture per il continuo assalto da parte dei cinghiali e caprioli, ma continuiamo comunque a fare il pane in casa con farine di amici - inoltre abbiamo 17 ha di bosco, dove ogni anno si taglia una ventina di metri cubi di legna da ardere sempre per autoconsumo. Inoltre curiamo un bel orto e varie alberi da frutto. La nostra casa è un ex-fienile/ex-porcilaia e l’abbiamo (quasi) finita nel 1998… ma ci sono sempre cose da migliorare …. e da aggiustare … dal 2004 abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici. Da qualche anno teniamo galli e galline nere della razza Val d’Arno, in quasi estinzione. Esperanza, spagnola nata 1957, e Ada (nostra figlia, nata 1993) si parlano pure in spagnolo, Bruno, svizzero, nato 1957 è di madrelingua (svizzero) tedesco e comunica anche in inglese e francese. I mezzi pubblici della T.R.A.I.N - tratta Siena - Casciano di Murlo Nr.110/A, che arrivano vicino a noi (al Bivio di Grotti, 20 min. a piedi) sono molto pochi - quindi ci metteremmo d'accordo per prendervi magari alla stazione di Siena. Normalmente ospitiamo solo per almeno 2 settimane. L'alloggio può variare da camera in casa oppure in tenda durante il periodo più caldo.
Siamo famiglia europea mista bi-lingue. Ci siamo trasferiti qui nella campagna toscana da Londra nel 2000, facendo una scelta per lasciare la vita della città alle spalle e tentare di fare i conti con ciò che significa produrre il proprio cibo. Abbiamo lentamente costruito un podere di 12 ettari in crescita con olivi, viti, grano, erbe aromatiche, alberi da frutto e verdura. E naturalmente abbiamo delle api. A parte le api, le galline, il nostro 2 cane e 1 gatto, non abbiamo altri animali domestici al momento. Da quando abbiamo aderito WWOOF abbiamo ospitato oltre 40 volontari. E’ stata un'esperienza del tutto positiva per noi. Abbiamo bisogno di aiuto e siamo contenti di ospitare. In cambio offriamo una esperienza indimenticabile (almeno questo è quello che ci è stato detto ...). I nostri volontari sono parte della famiglia. E possiamo soddisfare tutte le esigenze dietetiche. Quest'anno oltre a curare olivi e vigneto, abbiamo alcuni nuovi progetti. Stiamo seccando le nostre erbe per fare infusi, coltiviamo farro, producendo passata di pomodoro, facciamo osteria agricola e fattoria didattica e, ultimo ma non meno importante, coltivando le nostre verdure sinergicamente utilizzando il modello di permacultura: molte cose buone da addentare! Quest'anno oltre al lavoro fuori cerchiamo in particolare aiuto da chi ha esperienza in cucina e con i social media per il nostro progetto di micro-imprenditoria con i richiedenti di asilo: fb loop-la-loop.
La nostra azienda agricola biologica, nata nel 1980, si trova sulle colline senesi. Alleviamo 150 pecore di razza sarda, buone produttrici di latte. Le nostre pecore sono sempre al pascolo tranne nei mesi più rigidi. Il latte prodotto viene tutto trasformato nel nostro piccolo caseificio; produciamo pecorino fresco, stagionato, ricotte e altri tipi di formaggi. Possiamo ospitare un WWOOFer in una stanza, i nostri pasti sono misti, non sempre riusciamo ad essere autosufficienti, anche se abbiamo un orto. E' importante sottolineare che viviamo in un posto isolato. La durata del soggiorno la possiamo concordare direttamente con le persone interessate. a preferiamo almeno 2 settimane. Lingue parlate: inglese & francese,

Ciao! Nostra fattoria si trova a 650 m s.l.m., immersa in un vasto bosco di querce, 500 ulivi, un vario frutteto, marroneta e pascoli che hanno subìto anni di abbandono. Il posto è abbastanza isolato, ma raggiungibile. si trova a 5 km da una frazione di Gaiole in Chianti (Nusenna) e a mezz'ora di auto da Montevarchi dove passa il treno e l'autostrada A1. Per ora curiamo le piante presenti e piantiamo giovani alberi. Facciamo l'orto con un approccio legato alla permacultura e con noi vivono cani, gatti, galline, api, cavalli, cinghiali e asini e ognuno ha il suo posto. Produciamo olio di oliva e vendiamo anche marroni e legna da ardere. Cerchiamo di raggiungere un alto grado di autosufficienza alimentare ed energetica. Cerchiamo genuinita e celebrazione della vita rurale. La cucina è prevalentemente vegetariana ma qualcuno in famiglia mangia anche carne e pesce. I WWOOFers alloggeranno nelle camere del casale, se disponibili, oppure potranno montare delle tende; chiediamo aiuto nei lavori nel bosco, nella manutenzione dei frutteti, nella raccolta di frutti, raccolta delle olive e erbe aromatiche e medicinali, nella preparazione di conserve, nei periodici lavori di manutenzione delle strade sterrate e in altri lavori di casa. Pensiamo che i WWOOFers dovrebbero fermarsi per un scambio di almeno due settimane per averne il beneficio reciproco. Parliamo italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Per noi è una bellissima avventura da vivere con i nostri figli e siamo contenti di condividerla con chi ne ha voglia e gioia.
Siamo un gruppo di persone che conducono insieme dal 1988, con il metodo Biodinamico, un'azienda di oltre 200 ettari. Alleviamo vacche, capre, api e coltiviamo cereali, foraggi, ortaggi, olivi e frutta. Trasformiamo i nostri prodotti e siamo pressoché autonomi per il cibo. Basiamo il nostro lavoro sulla condivisione, riferendoci a principi cristiani. Chiediamo la disponibilità a condividere con noi gli stessi orari di lavoro ed i pasti che sono esclusivamente vegetariani. Non troverete alcolici e gradiremmo non fumatori. Possiamo ospitarvi in camere. Vi raccomandiamo di contattarci per tempo per concordare il periodo e la durata della permanenza, tenete presente che parliamo quasi solo italiano.