Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siena

La fattoria è situata nella Montagnola Senese e dista 22 km da Siena. Comprende 435 ettari all'interno di una riserva naturale, per la maggior parte boschivi. Il nucleo centrale degli edifici, costituito da villa padronale e fattoria, ospita gruppi prevalentemente americani che studiano arte, architettura, ceramica, scrittura ed altre attività. Le altre case coloniche presenti nella tenuta fanno attività agrituristica. Le produzioni principali sono: legna, allevamenti di razze in via di estinzione con produzione di carne e salumi, vino, olio di oliva, e ortaggi. I volontari sono impegnati nelle diverse attività dell'azienda a seconda delle stagioni e dei lavori. Il cibo è prevalentemente biologico ed è di nostra produzione fin dove è possibile. In tutte le stagioni tranne in inverno, i WWOOFers fanno colazione e pranzo assieme ai 8 Interns (età tra 18 e 35 anni) presenti nella fattoria, mentre alla cena partecipano anche gli ospiti e le famiglie residenti. Tra i residenti e gli ospiti è forte il senso di comunità. Siamo sensibili all'ambiente, alla conservazione del paesaggio e ad un uso delle risorse naturali. Pratichiamo un'agricoltura diversificata nel rispetto della terra e degli animali che alleviamo.
La nostra è una piccola azienda sul pendio occidentale di Montalcino. Coltiviamo olivi e un piccolo vigneto sulle terrazze che circondano la cascina, a pochi passi dal paese, seguendo i principi della permacultura e delle tecniche biodinamiche. Siamo interessati ad ospitare WWOOFer per scambiare conoscenze e idee. I membri della famiglia o amici presenti in azienda variano tra una e 10 persone, a seconda del periodo dell'anno. I WWOOFers condivideranno gli spazi con noi e avranno una camera in condivisione, se ci sono più WWOOFer alla volta. Abbiamo bisogno di aiuto nella vigna, nell'orto e per pulire il bosco dai rovi. I WWOOFers sono i benvenuti. A seconda della stagione, potrete aiutare a raccogliere le olive e vedere come le olive vengono macinate al frantoio o con la vendemmia e vedere come l'uva viene selezionata per fare il vino Brunello.
Ciao! Nostra fattoria si trova a 650 m s.l.m., immersa in un vasto bosco di querce, 500 ulivi, un vario frutteto, marroneta e pascoli che hanno subìto anni di abbandono. Il posto è abbastanza isolato, ma raggiungibile. si trova a 5 km da una frazione di Gaiole in Chianti (Nusenna) e a mezz'ora di auto da Montevarchi dove passa il treno e l'autostrada A1. Per ora curiamo le piante presenti e piantiamo giovani alberi. Facciamo l'orto con un approccio legato alla permacultura e con noi vivono cani, gatti, galline, api, cavalli, cinghiali e asini e ognuno ha il suo posto. Produciamo olio di oliva e vendiamo anche marroni e legna da ardere. Cerchiamo di raggiungere un alto grado di autosufficienza alimentare ed energetica. Cerchiamo genuinita e celebrazione della vita rurale. La cucina è prevalentemente vegetariana ma qualcuno in famiglia mangia anche carne e pesce. I WWOOFers alloggeranno nelle camere del casale, se disponibili, oppure potranno montare delle tende; chiediamo aiuto nei lavori nel bosco, nella manutenzione dei frutteti, nella raccolta di frutti, raccolta delle olive e erbe aromatiche e medicinali, nella preparazione di conserve, nei periodici lavori di manutenzione delle strade sterrate e in altri lavori di casa. Pensiamo che i WWOOFers dovrebbero fermarsi per un scambio di almeno due settimane per averne il beneficio reciproco. Parliamo italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Per noi è una bellissima avventura da vivere con i nostri figli e siamo contenti di condividerla con chi ne ha voglia e gioia.
Siamo un gruppo di persone che conducono insieme dal 1988, con il metodo Biodinamico, un'azienda di oltre 200 ettari. Alleviamo vacche, capre, api e coltiviamo cereali, foraggi, ortaggi, olivi e frutta. Trasformiamo i nostri prodotti e siamo pressoché autonomi per il cibo. Basiamo il nostro lavoro sulla condivisione, riferendoci a principi cristiani. Chiediamo la disponibilità a condividere con noi gli stessi orari di lavoro ed i pasti che sono esclusivamente vegetariani. Non troverete alcolici e gradiremmo non fumatori. Possiamo ospitarvi in camere. Vi raccomandiamo di contattarci per tempo per concordare il periodo e la durata della permanenza, tenete presente che parliamo quasi solo italiano.
La nostra è una piccola azienda in affitto di 13 ettari, di cui 7 di boschi. Siamo nuovi del mestiere perché fino a pochi anni fa gestivamo un'enoteca con cucina a Venezia. La nostra è stata una scelta di vita importante, anche perché non siamo più giovanissimi, 59 anni io e il mio compagno 62. Abbiamo piantato mezzo ettaro di vigneto, un ettaro di olivi, alberi da frutta ed un orto sinergico. Siamo biologici ed abbiamo ristrutturato il casale secondo i principi della bioedilizia. Abbiamo 6 camere e ristorante aperto su prenotazione agli esterni. Il podere si raggiunge con 7 km di sterrato, percorribili con qualsiasi macchina. E'  fondamentale che chi viene da noi sia automunito, se vuole essere autonomo, altrimenti condividerà con noi anche gli spostamenti in paese che non sono quotidiani. La permanenza minima richiesta è di due settimane. Offriamo sistemazione in camera con bagno, si mangia insieme e si condivide l’esperienza nei campi e nell'agriturismo. Tutto quello che sappiamo lo condividiamo volentieri e siamo pronti ad imparare ed a scambiare esperienze. Parliamo inglese e spagnolo, non benissimo ma ci si può capire. Non abbiamo animali, a parte due gattine.
La nostra azienda è di circa 15 ettari di terreno di cui un paio di bosco, pascolo e oliveto. Il podere è stato costruito in età medioevale, ha una grande corte e dalle diverse abitazioni che racchiudono la sua storia. Siamo in Toscana, circondati dalle Riserve Naturali del Farma, e della Val di Merse. Le nostre attività sono principalmente agricole e agrituristiche. Coltiviamo un oliveto di circa 2 ettari, che con i suoi 500 giovani alberi ci tiene ben impegnate tra la potatura in primavera e la raccolta delle olive in Novembre; un orto biodinamico, di erbe aromatiche e alberi da frutta, la raccolta e la lavorazione dei nostri prodotti per la produzione di marmellate, salse, e altre delicatezze del bosco; un piccolo allevamento di animali da cortile: conigli, oche, polli e anatre; tre asini e due cavalli, due cani e tre gatti, a cui dedichiamo parte della nostra giornata tra cura e attenzioni, la pulizia delle stalle, il cibo, l’educazione, la costruzione di recinti e piccole strutture dedicate agli animali. Nel periodo estivo è aperta una piccola attività agrituristica con quattro appartamenti da affittare e una zona camping, abbiamo una piccola piscina e un grande giardino che ha bisogno di „tanti pollici verdi“ e un po’ di ordine. Ospitiamo principalmente famiglie  alla ricerca del contatto con la natura e gli animali, intrattenere i nostri ospiti è parte integrante del nostro lavoro. Si parla principalmente tedesco, italiano, inglese, francese, e un pochito di spagnolo. Cerchiamo persone responsabili, sensibili con gli animali, intraprendenti, socievoli e con un po’ di esperienza in campagna! cerchiamo buoni consigli, e un paio di amici con cui condividerli. Ospitalità in una camera con due letti con bagno doccia e stufa a legna o una roulotte nella zona camping con bagno esterno in un posto idilliaco! Autobus dalla stazione ferroviaria di Sien
Io sono Pietro, architetto paesaggista che da questo luglio ha avviato un progetto agricolo a due passi da Siena. Sono il socio lavoratore di una Cooperativa di consumo e agricola. Mi occupo a tempo pieno della produzione: da luglio di questo anno (2019) abbiamo avviato un progetto di agricoltura di comunità CSA: una comunità di soci a sostegno dell'auto produzione di ortaggi. Come funziona? La CSA è composta da 55 soci co-produttori. Ogni socio è invitato mensilmente a prendere parte ai lavori nel campo ed a partecipare economicamente al progetto per il raggiungimento degli obiettivi di produzione preventivati. Coltiviamo in biologico con il metodo bio-intensivo (agricoltura prevalentemente manuale) una varietà di 25 ortaggi per 10 mesi all’anno su una superficie di 5000 metri quadri. Ci servono entusiasmo, voglia di confrontarsi, lavorare ed imparare, in estate come in inverno. Le occupazioni sono incentrate sulla gestione della produzione di ortaggi (diserbo meccanico, semine, trapianti etc.. ) e sulla costruzione della comunità (sessioni didattiche di orticoltura biologica e scambio di esperienze) ma in alcuni mesi dell’anno non mancano lavori di carpenteria e la gestione di un' oliveta con un centinaio di olivi. Abbiamo la possibilità di ospitarvi in una camera degli ospiti nel nostro appartamento oppure durante la bella stagione in una ampia tenda con accesso privato a doccia e bagno. Il campo e l’appartamento di trovano a 6 km dal centro di Siena, facilmente raggiungibile in bicicletta (che possiamo prestarvi) o altrimenti con i mezzi pubblici su prenotazione. Parlo francese spagnolo ed inglese.
Azienda agricola la cui storia rimonta al XIII sec., con produzione di ortaggi e frutti biologici, situata nella Val di Merse a 10 Km. da Siena. L’ospitalità è garantita in camera singola o matrimoniale, con bagno (eventualmente da condividere con altre persone). L’attività dell’azienda è caratterizzata dalla preparazione (coltivazione- trapianti- semine- zappature- sfalcio erba) di un ettaro e mezzo di orto e frutteto. Il cibo da condividere insieme potrà essere vegetariano e non, con prevalenza macrobiotico. In azienda è presente il proprietario, suo figlio e 4 gattini. Si parla prevalentemente italiano e spagnolo, inglese poco.
Siamo a pochi minuti da S. Gimignano (Siena) 10 ettari con bosco, orto familiare, campo (coltivazione semi antichi) frutteto, uliveto di 80 piante, una torre medievale, uno studio di pittura, una sala conferenze per le attività culturali, un anfiteatro. Stelio si occupa del settore agricolo, manutenzione, coordinamento e controllo sul buon funzionamento dell’attività. Il periodo disponibile è da marzo ad ottobre ma sono possibili anche altri periodi dell’anno.Possiamo ospitare una persona per tre settimane, che per noi è il tempo minimo per conoscerci un pò. Se poi la nostra quotidianità ci piace è possibile prolungare la permanenza. Abbiamo attività turistica (affitto di appartamenti senza servizi) di questo si occupa Gloria.La nostra quotidianità consiste nel mantenere l'ordine e l'armonia di questo paradiso che ci è stato affidato: non ci sono orari fissi, il tempo e le cose da fare sono decise dalle stagioni e dal sole. Curare l'orto e gli alberi, diserbare, cucinare, tenere in ordine i luoghi in cui mangiamo e dormiamo non sono per noi lavori ma passatempi che ci devono portare ad addormentarci felici e sereni di essere stati utili. Abbiamo tre galline ed un gatto. La sistemazione è una stanza con bagno. Non siamo vegani, né vegetariani, né carnivori, Il nostro obiettivo di vita è soddisfare sia la fame dello stomaco che la fame dell'anima. Cuciniamo e mangiamo in comune poiché ci piace molto approfittare del convivio per scambiarci esperienze, conoscerci meglio ma se piace a volte si può godere della propria privacy ed organizzarsi autonomamente. Qui amiamo condividere esperienze di antiche colture agricole con la storia, l’arte e la filosofia per uno stile di vita che mette al primo posto l’Armonia. Si arriva da Poggibonsi (a piedi 20 min.) c’è una stazione di treni e autobus (da Firenze e Siena). C'è wi-fi.
Questa è un progetto di vita comunitaria nato nel 1979 che ha come scopo la condivisione delle risorse e la sperimentazione di una vita di gruppo basata sulla solidarietà la collaborazione e il rispetto per l'ambiente. Tendiamo all'autosufficienza alimentare e in parte energetica. La nostra azienda è biologica dal 1990 (certificata da ICEA);  sono circa 70 ha fra campi e boschi, alleviamo mucche e animali da cortile e coltiviamo cereali, viti e olivi. Abbiamo anche le api e un grande orto. Ospitiamo (alloggio in camera) per due settimane circa. Si parla inglese, francese, tedesco, olandese.