Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siena

La fattoria è situata nella Montagnola Senese e dista 22 km da Siena. Comprende 435 ettari all'interno di una riserva naturale, per la maggior parte boschivi. Il nucleo centrale degli edifici, costituito da villa padronale e fattoria, ospita gruppi prevalentemente americani che studiano arte, architettura, ceramica, scrittura ed altre attività. Le altre case coloniche presenti nella tenuta fanno attività agrituristica. Le produzioni principali sono: legna, allevamenti di razze in via di estinzione con produzione di carne e salumi, vino, olio di oliva, e ortaggi. I volontari sono impegnati nelle diverse attività dell'azienda a seconda delle stagioni e dei lavori. Il cibo è prevalentemente biologico ed è di nostra produzione fin dove è possibile. In tutte le stagioni tranne in inverno, i WWOOFers fanno colazione e pranzo assieme ai 8 Interns (età tra 18 e 35 anni) presenti nella fattoria, mentre alla cena partecipano anche gli ospiti e le famiglie residenti. Tra i residenti e gli ospiti è forte il senso di comunità. Siamo sensibili all'ambiente, alla conservazione del paesaggio e ad un uso delle risorse naturali. Pratichiamo un'agricoltura diversificata nel rispetto della terra e degli animali che alleviamo.
La nostra piccola azienda familiare è a conduzione biologico dal 1995 e certificata da ICEA, ed ha un superficie SAU di 2.2ha, di cui 1.4ha uliveto delle varietà Correggiolo e pochissimo Moraiolo, che ci danno tanto lavoro: potatura, spollonatura, concimazione e lavorazione del terreno (trinciatura) e se l’annata va bene un piccolo reddito. Sui 0,8 ha di campo seminativo coltivammo fino l'anno scorso cereali/leguminosi per autoconsumo. Purtroppo abbiamo dovuto mettere a riposo queste colture per il continuo assalto da parte dei cinghiali e caprioli, ma continuiamo comunque a fare il pane in casa con farine di amici - inoltre abbiamo 17 ha di bosco, dove ogni anno si taglia una ventina di metri cubi di legna da ardere sempre per autoconsumo. Inoltre curiamo un bel orto e varie alberi da frutto. La nostra casa è un ex-fienile/ex-porcilaia e l’abbiamo (quasi) finita nel 1998… ma ci sono sempre cose da migliorare …. e da aggiustare … dal 2004 abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici. Da qualche anno teniamo galli e galline nere della razza Val d’Arno, in quasi estinzione. Esperanza, spagnola nata 1957, e Ada (nostra figlia, nata 1993) si parlano pure in spagnolo, Bruno, svizzero, nato 1957 è di madrelingua (svizzero) tedesco e comunica anche in inglese e francese. I mezzi pubblici della T.R.A.I.N - tratta Siena - Casciano di Murlo Nr.110/A, che arrivano vicino a noi (al Bivio di Grotti, 20 min. a piedi) sono molto pochi - quindi ci metteremmo d'accordo per prendervi magari alla stazione di Siena. Normalmente ospitiamo solo per almeno 2 settimane. L'alloggio può variare da camera in casa oppure in tenda durante il periodo più caldo.
Azienda agricola la cui storia rimonta al XIII sec., con produzione di ortaggi e frutti biologici, situata nella Val di Merse a 10 Km. da Siena. L’ospitalità è garantita in camera singola o matrimoniale, con bagno (eventualmente da condividere con altre persone). L’attività dell’azienda è caratterizzata dalla preparazione (coltivazione- trapianti- semine- zappature- sfalcio erba) di un ettaro e mezzo di orto e frutteto. Il cibo da condividere insieme potrà essere vegetariano e non, con prevalenza macrobiotico. In azienda è presente il proprietario, suo figlio e 4 gattini. Si parla prevalentemente italiano e spagnolo, inglese poco.
Quest'azienda, da 30 anni, è un piccolo agriturismo a gestione familiare immerso nel verde delle colline senesi a circa 10 Km da Siena. La nostra azienda è iscritta all' Ass. Biologica AIAB. Abbiamo circa cinque ettari di terreno coltivato a frutteto, olivo, vite e ortaggi, alleviamo animali da cortile e abbiamo una piccola produzione di miele. Cerchiamo persone che possono aiutarci nell'azienda soprattutto nel periodo di apertura dell'agriturismo, da aprile ai primi di Ottobre. Possiamo ospitare in camera privata preferibilmente un singolo. Nella struttura è disponibile il collegamento wi-fi libero.
Questa è un progetto di vita comunitaria nato nel 1979 che ha come scopo la condivisione delle risorse e la sperimentazione di una vita di gruppo basata sulla solidarietà la collaborazione e il rispetto per l'ambiente. Tendiamo all'autosufficienza alimentare e in parte energetica. La nostra azienda è biologica dal 1990 (certificata da ICEA);  sono circa 70 ha fra campi e boschi, alleviamo mucche e animali da cortile e coltiviamo cereali, viti e olivi. Abbiamo anche le api e un grande orto. Ospitiamo (alloggio in camera) per due settimane circa. Si parla inglese, francese, tedesco, olandese. 
Siamo un gruppo di persone che conducono insieme dal 1988, con il metodo Biodinamico, un'azienda di oltre 200 ettari. Alleviamo vacche, capre, api e coltiviamo cereali, foraggi, ortaggi, olivi e frutta. Trasformiamo i nostri prodotti e siamo pressoché autonomi per il cibo. Basiamo il nostro lavoro sulla condivisione, riferendoci a principi cristiani. Chiediamo la disponibilità a condividere con noi gli stessi orari di lavoro ed i pasti che sono esclusivamente vegetariani. Non troverete alcolici e gradiremmo non fumatori. Possiamo ospitarvi in camere. Vi raccomandiamo di contattarci per tempo per concordare il periodo e la durata della permanenza, tenete presente che parliamo quasi solo italiano.
Azienda agricola a vocazione ecologica nelle vicinanze del centro abitato di Chianciano Terme, situato nella zona della splendida Val d’ Orcia in provincia di Siena. Conduco questa fattoria di circa 15 ettari dagli anni 90 quando giovanissimo ho scelto la campagna desiderando uno stile di vita semplice e operoso all’ aria aperta, curando le piante e l’ ambiente circostante con rispetto della natura. Coltivo prevalentemente viti e olivi oltre ad un piccolo orto familiare, bosco per la legna e un grande giardino. Non sono presenti allevamenti di animali. L’ economia aziendale è basata sulla produzione e vendita diretta del vino e dell’ olio prodotto nell’ anno e sull’ autoproduzione di quanto possibile, quindi le attività in cui saremo impegnati saranno principalmente relativi alla coltivazione dei vigneti e degli oliveti, ma anche lavori di cantina, cura dell’ orto e del giardino, cucina e pulizia delle zone comuni. In famiglia siamo in tre e abitiamo i due appartamenti del casale. Per ospitare dispongo di una piccola e accogliente struttura separata composta da due stanze e un bagno, comoda per due-tre persone oltre ad uno spazio comune con tavoli e cucina ben attrezzata dove possono essere preparati e condivisi i pasti ed il tempo libero, spesso insieme agli amici e con buon un bicchiere di vino. Di solito lavoro in azienda la mattina e per il resto lascio ampia libertà di organizzazione. La zona è molto bella ed il paese facilmente raggiungibile a piedi o in bici. Si possono visitare a poca distanza i luoghi turistici di Pienza, Montepulciano e Montalcino. L’ autostrada A1 è a 7 km mentre la stazione ferroviaria a circa 15 km, collega bene Roma e Firenze. Posso ospitare nei periodi da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre preferendo la permanenza da un minimo di un mese a tutto il trimestre.