Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Siena

Summer List
L'azienda ha circa 20 ettari di seminativo biologico. Coltivo grani di varietà locali, partecipando anche ai progetti di conservazione della Rete Semi Rurali. Coltivo inoltre canapa, grano saraceno, legumi e sperimento nuove coltivazioni. Alcune coltivazioni sono seminate in piccole parcelle per la moltiplicazione del seme e per la sperimentazione in campo. Per queste, semina, mietitura e trebbiatura sono fatte interamente a mano, così come la raccolta dei fiori e delle foglie di canapa. C'è anche un laboratorio dove pulisco, decortico e confezioni direttamente i miei prodotti. Ho piantato un piccolo arboreto didattico, e sto ristrutturando la fattoria con materiali locali e bioedilizia. L'energia elettrica viene da un impianto fotovoltaico appena installato. Con me vive Michelangelo, il mio compagno, che mi aiuta talvolta in azienda, e Duffy, la mia cagnolona. Un aiuto è benvenuto nei mesi estivi, epoca di raccolti e di eventi. Ospito da metà giungo a settembre (durante il resto dell'anno vivo a Firenze e faccio i mercati), almeno per una-due settimane non più di due persone a volta. Gli ospiti saranno sistemati in una stanza condivisa della fattoria, con bagno e cucina comuni. Parteciperanno alla vita quotidiana dell'azienda, condividendo anche i nostri pasti. Mangiamo soprattutto prodotti locali, non siamo vegetariani, ma acquistiamo la carne da aziende biologiche della zona. L'azienda si trova in Val di Chiana nel comune di Torrita di Siena, a pochi chilometri da Montepulciano, dalla Val d'Orcia e dal lago Trasimeno. A Torrita c'è una stazione del treno, a cui si arriva con i regionali da Chiusi e da Siena. A Bettolle c'è un'autostazione da cui partono e arrivano pullman. Ad entrambe possiamo accompagnare i nostri ospiti. L'azienda è vicina all'uscita dell'A1 Valdichiana/Bettolle. Siamo molto vicini alla ciclabile del Sentiero della Bonifica.
La nostra piccola azienda familiare è a conduzione biologico dal 1995 e certificata da ICEA, ed ha un superficie SAU di 2.2ha, di cui 1.4ha uliveto delle varietà Correggiolo e pochissimo Moraiolo, che ci danno tanto lavoro: potatura, spollonatura, concimazione e lavorazione del terreno (trinciatura) e se l’annata va bene un piccolo reddito. Sui 0,8 ha di campo seminativo coltivammo fino l'anno scorso cereali/leguminosi per autoconsumo. Purtroppo abbiamo dovuto mettere a riposo queste colture per il continuo assalto da parte dei cinghiali e caprioli, ma continuiamo comunque a fare il pane in casa con farine di amici - inoltre abbiamo 17 ha di bosco, dove ogni anno si taglia una ventina di metri cubi di legna da ardere sempre per autoconsumo. Inoltre curiamo un bel orto e varie alberi da frutto. La nostra casa è un ex-fienile/ex-porcilaia e l’abbiamo (quasi) finita nel 1998… ma ci sono sempre cose da migliorare …. e da aggiustare … dal 2004 abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici. Da qualche anno teniamo galli e galline nere della razza Val d’Arno, in quasi estinzione. Esperanza, spagnola nata 1957, e Ada (nostra figlia, nata 1993) si parlano pure in spagnolo, Bruno, svizzero, nato 1957 è di madrelingua (svizzero) tedesco e comunica anche in inglese e francese. I mezzi pubblici della T.R.A.I.N - tratta Siena - Casciano di Murlo Nr.110/A, che arrivano vicino a noi (al Bivio di Grotti, 20 min. a piedi) sono molto pochi - quindi ci metteremmo d'accordo per prendervi magari alla stazione di Siena. Normalmente ospitiamo solo per almeno 2 settimane. L'alloggio può variare da camera in casa oppure in tenda durante il periodo più caldo.
La nostra azienda agricola si trova nelle dolci colline senesi a 15 km dalla città, ma nella piccola frazione  che dista appena 2 km si trovano i servizi essenziali e la fermata autobus per Siena. Siamo una coppia ormai ultra sessantenni e coltiviamo oltre ai foraggi per gli animali, cereali, ulivi, alcune piante da frutto e per consumo famigliare stiamo allestendo un orto sinergico. Oltre all’agricoltura biologica sperimentiamo tecniche di agricoltura biodinamica; oltre a tutte le lavorazioni agricole e taglio della legna nel bosco ci occupiamo di tutte le varie manutenzioni: ricoveri, tettoie recinti, fossi , strada, cura del verde intorno casa,  ecc. Alcuni cavalli, asini, galline, cani e gatti rallegrano le nostre giornate. La maggior parte del tempo è dedicata alle nostre capre (30) che sono munte a mano 2 volte al giorno e pascolate di giorno e ricoverate per la notte. Abbiamo anche un piccolo caseificio del quale però si può occupare solo una persona addetta alla lavorazione per via delle normative igienico-sanitarie. Possiamo ospitare massimo 2 persone in una camera doppia con bagno, si richiede una permanenza minima di 3/4 settimane e oltre all’italiano parliamo francese.
Il mio lavoro si svolge su 7 ettari di terra nei quali coltivo erbe aromatiche per la produzione di spezie. La vita che svolgo è semplice, un po' spartana e molto solitaria. I campi sono tra i boschi, a 4 km dal centro abitato. La giornata inizia all'alba e finisce al tramonto e gli ospiti mi danno una mano. I lavori: diserbo manuale, zappare, piantare, raccogliere le aromatiche, seguire l'essiccazione, lo zafferano... sono tutti manuali ma non troppo pesanti. Se fa troppo caldo, riposo o a rinfrescarsi in un torrente vicino. Se fa freddo si sta davanti al fuoco a parlare, leggere. Sono solo ed ho 7 asini nani che aiutano a pulire i campi e mantenere la fertilità. La sistemazione è in tenda o in una capanna di paglia e argilla. L'acqua è poca. In estate si riscalda con pannelli solari. In autunno, inverno si usa un boiler a legna. I vestiti si lavano a mano e senza detersivi inquinanti. Non c'è connessione internet e l'elettricità fornita dai pannelli fotovoltaici basta per la luce e la ricarica del telefono. Il wc è nel bosco (una buca con sopra una sedia). Si preparano insieme i pasti: riso, pasta, verdure, legumi, olio, uova. Faccio il pane due volte a settimana. Per rispetto del cibo e di chi lava le stoviglie, chiedo cortesemente di pulirsi bene il piatto dopo mangiato facendo la scarpetta. Non fumo, mi piace un bicchiere di rosso a tavola e una birra fresca quando fa caldo. E guardare le stelle. La vita sociale è limitata agli incontri con amici artigiani e contadini nei mercatini tra Siena e Firenze, nei fine settimana di ogni mese. Posso ospitare solamente una persona per volta. Parlo tedesco, francese, italiano e pochissimo inglese.
Azienda agricola a vocazione ecologica nelle vicinanze del centro abitato di Chianciano Terme, situato nella zona della splendida Val d’ Orcia in provincia di Siena. Conduco questa fattoria di circa 15 ettari dagli anni 90 quando giovanissimo ho scelto la campagna desiderando uno stile di vita semplice e operoso all’ aria aperta, curando le piante e l’ ambiente circostante con rispetto della natura. Coltivo prevalentemente viti e olivi oltre ad un piccolo orto familiare, bosco per la legna e un grande giardino. Non sono presenti allevamenti di animali. L’ economia aziendale è basata sulla produzione e vendita diretta del vino e dell’ olio prodotto nell’ anno e sull’ autoproduzione di quanto possibile, quindi le attività in cui saremo impegnati saranno principalmente relativi alla coltivazione dei vigneti e degli oliveti, ma anche lavori di cantina, cura dell’ orto e del giardino, cucina e pulizia delle zone comuni. In famiglia siamo in tre e abitiamo i due appartamenti del casale. Per ospitare dispongo di una piccola e accogliente struttura separata composta da due stanze e un bagno, comoda per due-tre persone oltre ad uno spazio comune con tavoli e cucina ben attrezzata dove possono essere preparati e condivisi i pasti ed il tempo libero, spesso insieme agli amici e con buon un bicchiere di vino. Di solito lavoro in azienda la mattina e per il resto lascio ampia libertà di organizzazione. La zona è molto bella ed il paese facilmente raggiungibile a piedi o in bici. Si possono visitare a poca distanza i luoghi turistici di Pienza, Montepulciano e Montalcino. L’ autostrada A1 è a 7 km mentre la stazione ferroviaria a circa 15 km, collega bene Roma e Firenze. Posso ospitare nei periodi da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre preferendo la permanenza da un minimo di un mese a tutto il trimestre.
Summer List
Quest'azienda, da 30 anni, è un piccolo agriturismo a gestione familiare immerso nel verde delle colline senesi a circa 10 Km da Siena. La nostra azienda è iscritta all' Ass. Biologica AIAB. Abbiamo circa cinque ettari di terreno coltivato a frutteto, olivo, vite e ortaggi, alleviamo animali da cortile e abbiamo una piccola produzione di miele. Cerchiamo persone che possono aiutarci nell'azienda soprattutto nel periodo di apertura dell'agriturismo, da aprile ai primi di Ottobre. Possiamo ospitare in camera privata preferibilmente un singolo. Nella struttura è disponibile il collegamento wi-fi libero.