Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Fermo

Ci troviamo a circa metà strada tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico, la nostra scelta di vivere in campagna ben presto si è tramutata in una scelta di vivere la campagna e benchè la terra di nostra proprietà fosse di appena 2 ettari e mezzo un tempo interamente coltivata a scopo di lucro o di guadagno che dir si voglia, oggi dopo circa sedici anni dal nostro insediamento, vantiamo un orto biologico con sementi biologiche e scambi di semi con i vicini e anche meno vicini; tre piccoli uliveti semi-abbandonati dai quali ricaviamo del buon olio biologico. In oltre riusciamo a mantenere una stalla con caprini ,da cui ricaviamo latte che destiniamo all 'autoproduzione di formaggi casalinghi; 2 cavalli e 2 asini. Infine un discreto pollaio sempre ad uso domestico. Il resto della terra è coltivata ad erba medica. Qui un WWOOFer è invitato oltre che a fare esperienza su come portare avanti una fattoria con animali suddetti, anche e soprattutto a portare nuove idee e nuova linfa che però non necessiti di grossi investimenti in denaro... inoltre il WWOOFer si troverà in una situazione di semi-convivenza in quanto alloggerà nella nostra stessa casa abitata oltre che da C. e N. anche da tre ragazzini di 16, 14, e 11 anni . In casa quindi è richiesta una partecipazione attiva con la condivisione dei lavori quotidiani e la partecipazione alla vita familiare. Uno dei progetti al quale i WWOOFers potranno essere coinvolti sarà il graduale passaggio da una gestione motorizzata della terra ad una con l'ausilio della trazione animale. Il nostro livello di lingua inglese e francese è appena elementare.
Siamo Marco e Chiara, da pochi anni viviamo vicino al Parco dei Monti Sibillini, dove abbiamo ristrutturato un vecchio casale e avviato la nostra azienda agricola. Per ora ci occupiamo principalmente di apicoltura e di piante officinali. Offriamo inoltre ospitalità nella nostra struttura con servizio di B&B. Abbiamo anche ripristinato un piccolo frutteto di mele antiche che ci piacerebbe in futuro ampliare. Quest'avventura è iniziata per noi spinti dalla necessità di trovare un modo sostenibile e giusto di vivere, nel rispetto della natura e delle persone che ci circondano. Proprio per questo ci fa piacere offrire ospitalità a chi volesse condividere con noi le proprie esperienze ed idee. Le attività in cui siamo impegnati sono molteplici; oltre al normale andamento dei lavori stagionali dell'orto e della campagna in generale, stiamo organizzando il giardino attorno a casa mettendo a dimora alberi, ripristinando vecchi muretti a secco, aprendo sentieri e percorsi nei boschi, facendo recinzioni e steccati. Possiamo ospitare i viaggiatori direttamente nelle stanze per gli ospiti. In estate, qualora non avessimo altra disponibilità, possiamo ospitare anche in tenda. Parliamo spagnolo e inglese, cucina vegetariana.
Piccola azienda di 4,5 ettari di cui 2 ettari sono coltivati a ortaggi. Si preferiscono wwoofers per lunghi periodi, ad esempio da maggio a ottobre, in modo da poter imparare tutte le fasi della gestione aziendale, comprensive di semina, raccolta e vendita degli ortaggi attraverso i GAS (simile all'americana CSA). Trattandosi di ortaggi, specialmente in estate, il lavoro inizia la mattina presto. L'alloggio sará in una camera singola o in un camper. In casa abitiamo in due, io e mia moglie Marisa, non abbiamo bambini. Ci sono gatti, galline, e un cane. L'azienda si trova a 5 km dal mare e a 5 km da Sant'Elpidio adi Marre, una piccola cittá di origine medievale, a 200 mt c'é una fermata dell'autobus. Io sono stato wwoofer in Inghilterra per una anno, e insieme a mia moglie siamo anche CouchSurfers, quindi l'attitudine all'accoglienza e allo scambio culturale é garantita. Parliamo italiano, portoghese e inglese.