Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Valle d'Aosta

Il nostro è un piccolo chalet in ambiente alpino, ai piedi del Monte Bianco, in uno dei più bei posti d'Europa. Abbiamo un giardino, un orto, degli alberi da frutto e alcune galline, il lavoroè vario, all'aperto, per una persona o una coppia; secondo i periodi l'ospitalità può essere in casa o in un piccolo monolocale al centro del villaggio. Nei mesi di aprile e maggio abbiamo più bisogno di aiuto, e sempre sono particolarmente graditi gli appassionati di giardinaggio. E'possibile avere due o tre giorni liberi alla settimana per fare escursioni, ecc. Lingue parlate: francese, inglese basic.
La nostra azienda agricola nasce nel 1991 in Valle d'Aosta, a 800 mt di quota nella valle centrale (a circa 20 km da Aosta). L'azienda è a conduzione familiare, biologica e multifunzionale: produciamo miele, frutta e verdura che trasformiamo e vendiamo sia direttamente sia a mercati e fiere. Oltre a questo abbiamo anche un campo di lavanda e un piccolo laboratorio di falegnameria. Promuoviamo iniziative di valorizzazione del territorio con escursioni ed attività educativo-ambientali, visite all'osservatorio astronomico della regione e visite in azienda. Durante i mesi estivi accogliamo ragazzi disabili per una sorta di vacanza-lavoro in modo da aiutarli ad acquisire capacità manuali in campo agricolo e pertanto contiamo su persone che abbiano una sensibilità in tal senso. La nostra famiglia è composta da 3 persone (più un cane e un gatto) e abbiamo un collaboratore stagionale che ci aiuta nei mesi estivi. La collaborazione dei volontari WWOOF è apprezzata indicativamente durante tutto l'anno, anche se le attività variano di molto a seconda delle stagioni: in particolare verteranno verso la cura degli orti, la raccolta di frutta e verdura, l'etichettatura dei prodotti, la partecipazione ai mercati, il lavoro con le api, la manutenzione degli attrezzi e dei locali di lavoro etc. Ci impegniamo a proporre e a condividere con voi nel tempo libero attività come escursioni in montagna (sia in inverno che in estate), visite all'osservatorio astronomico ed eventi di carattere culturale che hanno luogo in Valle d'Aosta. Possiamo ospitare fino ad un massimo di 2 persone: abbiamo a disposizione una stanza e un bagno privato. Generalmente consigliamo un periodo di permanenza di un mese in quanto solo così si riesce a comprendere a pieno il lavoro in un'azienda agricola e a vedere più tipologie di attività. Parliamo italiano, francese e un pochino di inglese.
Siamo un’azienda a conduzione familiare che lavora in agricoltura, due genitori e due figli nati nel ’90 e nel ‘93. Viviamo in una collina della Valle d’Aosta. La nostra agricoltura è biologica, e negli ultimi anni ci siamo orientati alla biodinamica. Abbiamo dei vigneti, soprattutto vitigni autoctoni valdostani, che vinifichiamo in azienda, dei prati, un orto, in cui coltiviamo ogni tipo di verdure, e alleviamo animali da cortile. Stiamo finendo di costruire un agriturismo. Con l’intento di coltivare le terre in modo sano affinché raggiungano un loro equilibrio, recuperiamo terreni incolti nelle nostre zone per coltivare ortaggi e cereali. Abbiamo bisogno di aiuto durante tutto l’anno, a partire dalla potatura a inizio anno fino alla vendemmia. I lavori seguiranno l’andamento della vigna e dell’orto, saranno vari a seconda della stagione, e ci sarà anche la raccolta dei fiori qui e in montagna. Parliamo l’italiano e il francese, e un po’ d’inglese. Accogliamo Wwoofers che abbiano voglia di condividere con noi questa vita, possiamo ospitare in due camere doppie presenti in un appartamento nella nostra casa, il periodo minimo richiesto è di 10 giorni. Nel tempo libero ci sono molte camminate in montagna da fare e la possibilità di sentire concerti nella nostra zona, dato che tra di noi ci sono suonatori di musica popolare.
Piccola azienda vitivinicola in piena sinergia con la natura. Siamo alla periferia panoramica di Aosta, possiamo raggiungere il centro della città a piedi, ma abbiamo i nostri vigneti davanti casa e tanta natura intorno a noi. Abbiamo circa 2 ettari di vigneto, grazie al quale produciamo vino con tanto amore, alberi da frutta e un grande orto per l’autoconsumo. Siamo una coppia con una bimba nata a gennaio 2014. Accogliamo nel nostro appartamento da aprile a novembre, con una permanenza minima di un mese, una o due persone, anche coppie, che abbiano capacità manuali per aiutarci in svariate mansioni a seconda delle esigenze del momento, come la manutenzione dell’orto, la raccolta dei frutti, i lavori della vigna. Per noi è fondamentale che lo spirito con cui si vive insieme, con noi e con ogni essere vivente, sia sereno, sincero e pacifico. Offriamo una stanza con due posti letto e bagno. Amiamo cucinare con i nostri prodotti e condividiamo con piacere tutti i pasti. Parliamo italiano e francese, con l’inglese stiamo imparando, ma se c’è la volontà di venirsi incontro, siete i benvenuti!
Siamo una piccola azienda della Valle d'Aosta che si occupa di tutti quei lavori di fattoria che possono garantire la quasi autosufficienza familiare. Abbiamo autocostruito una nuova struttura dove si trovano tutti gli ambienti necessari al nostro lavoro: Laboratori, negozio, cantine, stalle, orti ed inoltre un ampio alloggio di conduzione a disposizione dei woofers. Il lavoro è tanto e molto vario: ci occupiamo di allevamento di mucche, galline, conigli, produzione di formaggi e confetture, semina di orti, cura dei pascoli, visite e laboratori in azienda. Abbiamo un piccolo negozio dove vendiamo i nostri prodotti e partecipiamo anche ad alcuni mercatini. Quest'anno abbiamo iniziato un piccolo progetto di permacultura e di allevamento di api che speriamo di poter continuare. Siamo sempre alla ricerca di collaboratori, non è indispensabile alcuna esperienza, l'importante è la curiosità e la voglia di imparare ma anche una buona propensione al contatto col pubblico. Lingue parlate: inglese, francese e tedesco.
Siamo Cristina, ex wwoofer in Umbria, insieme ai miei due bambini Giacomo e Martino (2007 e 2011!) Coltivo circa 5000 metri di erbe aromatiche in terreni sparsi per Saint Pierre  e ho  un grande campo di ortaggi e un lamponeto dove mi sto sperimentando con l'agricoltura sinergica....Ho una grande passione per le erbe ..raccolgo erbe spontanee in Primavera e organizzo corsi per il riconoscimento ..Faccio parte di una cooperativa biologica che essicca a freddo le verdure, frutta ed erbe;  la vendita dei prodotti avviene nei vari mercatini e fiere della Valle d'Aosta!! Ospito i wwoofer (una persona o una coppia!!) da maggio a ottobre in una graziosa roulotte in mezzo ad un prato vicino a casa mia, bagno condiviso in casa, cucina vegetariana; si richiede uno spirito di adattamento e la voglia di sperimentare e di crescere insieme!! Lingue parlate italiano, francese e inglese.
Siamo una coppia titolare di un’azienda situata sui monti della Valle d’Aosta, alleviamo capre, pecore e animali di bassa corte, e abbiamo diversi cani e gatti. Le specie predilette per l’allevamento sono quelle autoctone e in via d’estinzione. Coltiviamo orti per autoconsumo e vendita diretta, inoltre raccogliamo e commerciamo erbe spontanee e officinali. La nostra agricoltura è tradizionale senza ausilio di prodotti chimici, con scarso uso di mezzi meccanici. Sono una custode di semi e saperi antichi e tradizionali, da anni recupero antiche varietà e non solo che poi coltivo nei miei campi; questo sia per riproporre varietà particolari al consumatore, sia per scambiare le sementi con altri produttori. Abbiamo fatto dell’agricoltura il nostro lavoro per scelta e per passione, e ci piace l’idea di condividere i nostri saperi e imparare nuove cose. Durante l’estate gestiamo un alpeggio in cui produciamo formaggi di varia tipologia. Le nostre attività consistono nel lavoro nell’azienda di fondovalle tutto l’anno, e nell’alpeggio di montagna da maggio a ottobre. Le attività saranno svariate a seconda della stagione, e condivise con noi. Entrambe le strutture si trovano in piena natura, a stretto contatto con essa, ideale per chi vuole allontanarsi dalla vita frenetica. Possiamo ospitare una persona nella nostra casa e più persone in alpeggio, dove lo spazio è maggiore. C’è la possibilità di fare escursioni in montagna al cospetto delle vette più alte della Valle. I pasti vengono condivisi con noi, principalmente cucinati con ciò che produciamo. Il periodo richiesto è minimo 3 settimane. Parliamo italiano e francese, e un po’ d’inglese.
Siamo Miriam e Clèmy con i nostri 3 figli nati nel 2002, 2005 e 2009. Abbiamo deciso di recuperare una casa rurale in un villaggio delle Alpi e far nascere il nostro sogno di vivere una vita con ritmi diversi a contatto con la natura, aprendo nel 2013 un'azienda agricola specializzata in apicoltura. Abbiamo affiancato a quest'attività principale la coltivazione di frutteti, erbe officinali, piccoli frutti, ortaggi e allevamento galline. Da quest'anno introdurremo in azienda anche la coltivazione di canapa sativa. Crediamo che il metodo migliore per la coltivazione sia l'assenza di chimica e interventi dell'uomo. Stiamo tentando di mettere in piedi un sistema di permacultura o simile. Per le api cerchiamo postazioni incontaminate per produrre miele naturale e di qualità. Purtroppo, quest'anno, dopo qualche anno di calo sulle produzioni del miele, siamo stati costretti a fare un'attività lavorativa esterna all'azienda. Il lavoro esterno ci impegna mediamente mezza giornata dal Lunedì al Venerdì. Vorremmo coinvolgere i viaggiatori nella nostra attività giornaliera durante la stagione estiva. Le attività giornaliere possono essere: aprire e chiudere le galline, oppure settimanali come, bagnare frutteti, piantare e raccogliere ortaggi, potare e piantare erbe, visitare e spostare le api, e molto altro ancora..... Per la vostra sistemazione abbiamo a disposizione una roulotte sui i terreni aziendali vicino alla nostra abitazione che è a disposizione per le docce calde e i pasti. Apriamo la nostra casa e azienda ai woofers da Aprile a Settembre. Visita minima di 10 giorni. Siamo di madre lingua inglese, francese e italiano. Viviamo in un posto isolato, quindi accogliere i wwoofers ci da la possibilità di condividere esperienze con persone nuove. La Valle d'Aosta è ricca di attività culturali e naturali.
Sono Fabio, con mia moglie Elena e i nostri 3 bimbi (nati nel 2009, 2011 e 2012) conduco una piccola azienda agricola biologica nel cuore della Val d’Aosta. Nel progettare l’azienda ci siamo ispirati alle famiglie contadine di un tempo per cui produciamo un po' di tutto per il sostentamento della famiglia e vendiamo il surplus; coltiviamo ortaggi, frutta, zafferano, uva e alleviamo api e galline. Lavoriamo cercando di rispettare la terra e di mantenerne la fertilità naturale; ciò comporta il rifiuto di usare prodotti chimici di sintesi e di fertilizzare artificialmente il terreno. In questo modo cerchiamo di tutelare i microrganismi che rendono il suolo ricco e vitale. Io lavoro in azienda a tempo pieno mentre Elena oltre a occuparsi dei campi fa l’educatrice presso una comunità per minori. La nostra casa è situata a 750 m di altitudine, abbiamo la possibilità di ospitare i soci viaggiatori (1 o 2 per volta per un periodo minimo di 15 giorni) in una tenda da campeggio da 4 posti piazzata sul terrazzo panoramico di fronte alla casa. Cercheremo di renderla più confortevole possibile. Avrei bisogno di un aiuto per i mesi estivi; oltre alle mansioni agricole vorrei condividere con i woofer tutte quelle attività di autoproduzione che per me significano prendersi cura della famiglia, come fare il pane, lo yogurt, marmellate, i saponi, il vino, ecc, ecc. Io ed Elena parliamo italiano ed inglese. Viviamo proprio nel cuore della Valle d’Aosta e la nostra casa dista 15 minuti di cammino dalla fermata degli autobus da cui si parte per le località più belle della Valle.