Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sicilia

Un piccolo borgo rurale, immerso in un bosco mediterraneo. E’ composto da piccole casette raggruppate intorno alla struttura principale, nasce come borgo di transumanza e rimane un posto aperto. Ad oggi ospita un Centro di Educazione Ambientale, accreditato dal WWF, dal MIUR e dall’Ente Parco delle Madonie e gestito dalla cooperativa Palma Nana. Operiamo da più di 35 anni, a 5 km dalla città di Cefalù. Il paese più vicino (raggiungibile a piedi) è Sant’Ambrogio dove arrivano bus (Sommatinese) dalla stazione ferroviaria di Cefalù (Trenitalia). Contattaci e -entro un massimo di 3 giorni- ti risponderanno Giuseppe, il gestore del C.E.A. o Franca Il nostro lavoro segue le stagioni: ospitiamo gruppi scolastici in primavera e campi avventura durante l’estate. Lavoriamo principalmente con ragazzi ma anche con adulti: organizziamo week end in natura, scambi internazionali e corsi di formazione. Coltiviamo due orti sinergici, abbiamo un pollaio e tanti spazi verdi. Ai volontari saranno affidate mansioni diverse, in base alla necessità della struttura e alla vocazione del volontario: dai lavori nell’orto, alla manutenzione della struttura, all’aiuto in cucina. I lavori vengono organizzati durante riunioni. I volontari condivideranno la quotidianità della vita e del lavoro sia con il gestore che con i diversi lavoratori. Offriamo passaggi per il mare, Cefalù o Sant’Ambrogio e tutto l’aiuto per l’organizzazione i giorni liberi alla scoperta delle meraviglie dell’isola. I volontari saranno ospitati in una parte della struttura dedicata allo staff, con camere multiple (max 3 letti a camera) ed un bagno condiviso dotato di una lavatrice. I volontari potranno usufruire del wifi in alcuni punti Le nostre parole chiave sono la vita e la conoscenza della Natura, l’autogestione e la cooperazione.
Siamo una coppia e viviamo da quasi due anni in una vallata nei pressi di Piazza Armerina (EN), località ricca di bellezze naturali e culturali, come la Villa Romana del Casale. Il progetto è quello di tendere all'auto-sufficienza alimentare, all'economia circolare e alla rigenerazione della terra collaborando con realtà limitrofe e con tutti coloro che vogliano condividere esperienze e conoscenze all'insegna della cura della terra e delle persone. L'appezzamento è grande poco più di un ettaro e mezzo, c'è un piccolo boschetto di querce, un fiumiciattolo, una zona pianeggiante dedicata all'orto e alla piantumazione di aromatiche e alberi in genere, una collinetta terrazzata con diversi alberi da frutto, olivi e pini. La sistemazione per gli amici viaggiatori è in camera con un comodo letto. Possiamo ospitare da una a tre persone. In estate si può soggiornare anche in tenda sotto un albero. I pasti sono condivisi così come gli altri momenti della giornata. Il cibo è prevalentemente vegano, con ortaggi e parte della frutta autoprodotta. Le principali attività sono la cura dell'orto sinergico, del frutteto, della rigenerazione della terra, raccolta legna, organizzazione e progettazione condivisa degli spazi all'aperto. Il periodo minimo di soggiorno è di due settimane, tempo utile per un'esperienza gratificante per ambo le parti. Le attività quotidiane vengono svolte secondo orari scanditi dai ritmi solari stagionali. Il tempo libero sarà deciso insieme secondo le esigenze delle persone e del momento. Per quanto riguarda l'arrivo di cani o altri animali si dovrà di volta in volta concordarne l'eventuale presenza. Piazza Armerina è raggiungibile in autobus sia da Catania che da Palermo. Arrivati in città, sarete prelevati e portati a casa da noi. Lingue parlate da Graziella: inglese, francese, spagnolo, arabo.
La nostra azienda è a conduzione familiare, composta da tre persone. Io ci vivo quasi stabilmente, mia moglie, mi raggiunge con nostra figlia tutti i fine settimana o quando possono. E’ ubicata in provincia di Palermo a 600 mt di altitudine dove le distese di grano, offrono i paesaggi suggestivi e sconfinati della Sicilia centrale, nel Comune di Sclafani Bagni (PA), a circa 60 Km dalle Madonie e da diversi siti marittimi, come Cefalù o Agrigento. E’ raggiungibile con il treno da Palermo o Catania. Si estende per 10 ha, 1.00 dei quali ad oliveto. La maggior parte della superficie è impiegata alla coltivazione di grani antichi, lenticchie, ceci, fave, foraggere e nel rispetto dell’Agricoltura Bioetica, non vengono usati concimi chimici né fitofarmaci. Per il fabbisogno familiare facciamo l’orto permanente e coltiviamo il pomodoro “siccagno”, tipico della zona. Con gli avanzi della cucina, la crusca e gli scarti della pulitura dei cereali e legumi alimentiamo le galline, che alleviamo in pieno campo e ci forniscono ottime uova. Abbiamo anche degli ovini e un'asinella, un piccolo frutteto e disponiamo di attrezzature per la lavorazione del legno. Ci piace condividere i momenti della preparazione e della consumazione dei pasti, occasione di convivialità e socializzazione. La cucina è comune, l’alimentazione è preferibilmente autoprodotta con relative integrazioni e variazione a seconda delle esigenze degli ospiti, da condividere. Il territorio è ricco di siti archeologici, molto vicini dalla fattoria. Vogliamo incrementare le produzioni per autoconsumo e agevolare incontri fra persone che cercano pace e serenità con musicisti, artisti e artigiani. La nostra aspirazione è quella di vivere in azienda in compagnia di persone allegre, propositive e rispettose dell’ambiente. Alloggio in camera condivisa, roulotte o tenda. Wi Fi ad 1 Km.
La mia campagna è in contrada Leano a Piazza Armerina e si estende per 45 mila metri. E’ un uliveto per cui l'attività primaria è la potatura, la pulizia del terreno e la raccolta delle olive che si effettua da ottobre sino i primi di dicembre. In primavera inoltre coltiviamo un piccolo orto e produciamo marmellate e conserve sott'olio. La casa è di recente costruzione, ha 3 camere da letto, 3 bagni, cucina e saloncino. Per gli ospiti posso mettere a disposizione una camera con 2 o 3 letti, preferirei soprattutto coppie. Il periodo in cui ho più bisogno è da settembre a dicembre; per quanto riguarda i mesi primavera/estate contattatemi comunque, potrei avere bisogno di aiuto anche in tali periodi. La cucina, possibilmente biologica, non è vegetariana ma in caso di richiesta c'è la possibilità di pasti personalizzati. I bambini sono i benvenuti se c’e’ garanzia della massima attenzione da parte del genitore (in campagna ci si può fare veramente male). Le figlie parlano altre lingue, una in particolare conosce l'inglese, lo spagnolo, il francese.
Sono arrivato in Sicilia come WWOOFer, dal Belgio, piano piano le cose della vita mi hanno fatto rimanere in Sicilia. Ho finalmente preso in proprio una casa abbandonata in campagna un po piu di due anni fa. L'idea è di produrre a casa tutta la frutta, le verdure e i legumi per l'autosostentamento alimentare. Oltre a quello, vorrei introdurre animali da cortile sempre per il nostro consumo e la fabbricazione di conserve. Nel futuro vorrei creare un laboratorio di trasformazione di alimenti ed accogliere turisti e viaggiatori nelle parte della casa da sistemare nei modi più puliti e nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni locali. La casa è ancora in parte da ristrutturare, Per ora i WWOOFers saranno ospitati in un dormitoio, nella parte della casa che è già stata sistemata. Mangiamo sempre insieme e siamo aperti a tutte le diete. Parlo italiano, francese e inglese e capisco due parole in tedesco. Potete raggiungerci con i mezzi pubblici a Modica dove vi verremo a prendere. Siamo a 4 km dal paese più vicino dove ci sono tutti i negozi di base. Nelle vicinanze, potete visitare la Cava d'Ispica, la Cava Paradiso, Modica, Ragusa, Scicli, Noto. Mi piacerebbe fare escursioni e gite con voi, ma spesso mi ritrovo con poco tempo a disposizione. Faccio la scommessa di rilanciare un posto in campagna, un tipo di agricoltura e vita semplice basati in grande parte sull'autoproduzione e l'autonomia economica. So che al 100% sarebbe un'utopia, ma cerco di avvicinarci, dimostrando che si può vivere bene con un lavoro autogestito. Insomma, sono alla ricerca di un aumento della qualità della vita. Abbiamo ancora del lavoro davanti, e tanto piacere a condividerlo perché mi piacerebbe dimostrare quello che ancora si può fare e che vorrei fossimo in tanti a fare, perché ancora ci credo, e non sono solo 
L’azienda condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica, ha un’estensione di circa 8 ettari, coltiviamo olivi, seminativi e nel periodo primaverile-estivo ortaggi, per uso domestico. E’ presente un piccolo boschetto di macchia mediterranea e un piccolo gregge di circa 20 pecore che pascola allo stato brado, utile per mantenere il terreno privo di erbacce ed infestanti varie. Io sono agronoma ed insegnante di Yoga; risiedo in azienda in forma stabile generalmente nei tre mesi estivi; potrò dare ospitalità in camera, mentre nei periodi di affollamento potrò disporre di tende da campeggio e/o roulotte; cucineremo e condivideremo insieme i piatti tipici della cucina mediterranea insieme ai piatti tradizionali degli ospiti che arrivano in azienda. Le cose da fare in un’ azienda agricola sono innumerevoli, ma ciò che mi sta più a cuore, è realizzare “Il ripristino dell’oliveto, mediante la pulitura delle piante dal selvatico e dai polloni ed il recupero di alcuni fabbricati, oggi abitati, ma che necessitano di opportuni lavori di manutenzione, e di altri fabbricati mai abitati, il cui ripristino necessita di interventi invece più complessi ed ecocompatibili. Chiedo un aiuto soprattutto nei periodi: - da maggio a settembre, per la cura degli ulivi e del boschetto - da fine ottobre a dicembre per la raccolta delle olive. Ci troviamo all’interno del Parco dei Nebrodi, ricco di boschi di querce, in prossimità del lago di Ancipa e del lago di Regalbuto, di Monte Soro, del Biviere di Cesarò. L’azienda è situata a 650 m.s.l.m., il paese più vicino, Troina, si trova ad un’altitudine di 1.120 m.l.m., è un paese tipicamente medievale e nel periodo estivo offre numerose manifestazioni, sagre ed eventi, come i paesi dei dintorni.
Siamo Simona, Danilo, Anthea (8 anni) ed Ethan (6 anni), custodi del Centro, sui monti di Palermo in mezzo alla natura, un ettaro e mezzo di terreno terrazzato con muretti a secco con uliveto, alberi da frutta, pineta e due torrenti. Ci raggiungete con la corriera dalla stazione FS di Palermo sino a Montelepre o Pioppo dove veniamo a prendervi; mettendoci d'accordo possiamo venirvi a prendere anche a Palermo. Abbiamo quasi completato il recupero degli edifici in bioedilizia ma siamo ancora in una fase di cantiere. Cerchiamo di progettare e gestire il sistema applicando i principi della permacultura ed imparando l'arte del fai da te per la realizzazione di una realtà in equilibrio con la natura del luogo e tendente all'autosufficienza della comunità locale. Dondolo e Giorgiana, i due asinelli, ci aiutano a recuperare, nutrire e proteggere il terreno abbandonato da molti anni. Lavoriamo per completare la ristrutturazione di casa e per liberare gli esterni da detriti di demolizione, potiamo e raccogliamo le ramaglie da uliveto e pineta, produciamo cippato e legna per scaldarci in inverno, produciamo oli essenziali, raccogliamo le olive, piantiamo alberi, ci occupiamo di apicoltura naturale, di educazione ambientale, facciamo il pane. Concordando i tempi possiamo offrirvi un passaggio in auto per Palermo. Mangiamo cibo vegetariano genuino e lo condividiamo con chi viene a trovarci. Possiamo ospitarvi in tenda (fornita da noi), nell'uliveto dove c'è una confortevole compost toilet con vista sul vallone, oppure in una stanza da condividere con altri WWOOFers. Parliamo un pò inglese e francese. Tempi e periodi di permanenza da concordare.
Siamo un bella famigliola con quattro molto allegri, simpatici, vivaci e rumorosi ragazzi. Due cani, gatti, oche, anatre e galline. Viviamo in campagna, a dieci km dal centro abitato di Caltanissetta. Ben collegati con mezzi pubblici agli aeroporti di Catania e Palermo. Al centro della Sicilia, in una posizione geografica ideale per poter facilmente raggiungere e godere delle bellezze naturali ed artistiche che rendono la nostra terra affascinante ed unica al mondo. I nostri principali interessi sono lo studio delle tradizioni popolari, la musica e la poesia dialettale; il teatro; la medicina olistica e la ricerca di uno stile di vita sano e naturale. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a vivere in semplicità, in armonia con la campagna, in un rapporto vero e diretto con la natura... di essere indipendenti, quanto più possibile, non schiavi di una società che ingloba, si ingrassa, divorando ogni giorno i nostri corpi, i nostri cervelli e le nostre anime. Viviamo in quasi digiuno tecnologico, in maniera povera e semplice. Disponiamo di 2 ettari di terra e una fonte di acqua sorgiva, un uliveto, un agrumeto, alberi da frutto, mandorli. Coltiviamo l'orto tutto l'anno con metodi naturali ispirati ai principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica. Seguiamo una dieta onnivora nel rispetto dei ritmi e i cicli della natura. Facciamo homeschooling. Siamo aperti al dialogo, al confronto, allo scambio... Vogliamo incontrare persone che ci aiutino a crescere in questa direzione... Offriamo vitto e alloggio in comode stanze in cambio di collaborazione nelle nostre varie attività. Disponiamo di una cucina comune accessibile a tutti in tutti i momenti della giornata. Ci piace condividere i momenti della preparazione e della consumazione dei pasti, occasione di convivialità e socializzazione. Preferiamo essere contattati telefonicamente.
Come artisti, impareremo a vivere in campagna. Ciao, mi chiamo Roby, sono affascinato dalla creativita' e ne ho fatto un lavoro estivo; vivo gran parte dell'anno in campagna ma da luglio a settembre non ci sono! Qui troverete delle bellissime colline colorate che regalano arcobaleni e tramonti spettacolari, come le stelle di notte. Le mie attività sono: COSTRUZIONI con materiale naturale (mattoni di fango, balle di paglia, pietre, legno, ecc; RACCOLTA DELLE OLIVE da ottobre a dicembre (per fare olio, pate', ecc); POTATURA degli alberi; ORTO sinergico biociclico; SEMINA del grano di varietà antiche, legumi: fave, piselli, soia, ceci ecc; RACCOLTA dell'uva (per fare il vino come una volta, con i piedi si schiaccia l'uva, ecc) e di tutta la frutta che ci offre la campagna: fichi, fichi d'india, cachi, mele, melocotogno, mandorle, rosa canina, ecc; faremo marmellate, torte, pane, pizza, pasta fresca, tutto in piccola scala in modalità ciclica, solo per auto sostegno, raccoglieremo e taglieremo la legna per riscaldarci e cucinare, mangeremo le verdure spontanee di stagione. La campagna è a 60 km dal mare, vicino al parco naturale delle Madonie, la stazione è vicina. La casa è piccola ma accogliente, bagno interno, acqua calda, ha una stanza da letto e un soggiorno vivibile CONDIVISO, c’è collegamento internet per la posta e qualche ricerca. Per qualsiasi info è preferibile usare il telefono; parlo male l'inglese, un po’ il francese e meglio lo spagnolo, a presto.
La nostra azienda si trova sulle colline che guardano il Golfo di Castellammare. Per raggiungerci bisogna prendere treno o autobus per Partinico o Alcamo. Io vivo qui con mio marito e i nostri due bambini, i miei genitori e la famiglia del collaboratore, che lavora con noi in azienda. Coltiviamo circa 17 ettari tra vigneti, oliveti e seminativi da cui produciamo vino, olio, ortaggi e frutta. Da più di vent’anni pratichiamo un’agricoltura biologica e siamo sempre alla ricerca di approcci rispettosi e sostenibili. Una mano è sempre la benvenuta soprattutto nei periodi di raccolta delle olive (ottobre e novembre) e dell’uva (settembre). Ma ci potete aiutare anche nella potatura verde della vigna, nella spollonatura dell’olivo e degli alberi da frutto, nel trapianto e semina degli ortaggi. Sarete ospitati direttamente a casa mia, in camera e bagno solo per voi. Mangerete con noi, per lo più verdure, cereali e legumi, e ogni aiuto in cucina è il benvenuto. Ci piace l’idea di condividere con altri il posto dove abbiamo deciso di vivere. Mia madre è statunitense, mio marito finlandese, il collaboratore e la sua famiglia albanesi e ci piace l’idea di ricevere ogni tanto il mondo a casa nostra. Parliamo inglese, spagnolo, finlandese, albanese.