Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sicilia

Come artisti, impareremo a vivere in campagna. Ciao, mi chiamo Roby, sono affascinato dalla creativita' e ne ho fatto un lavoro estivo; vivo gran parte dell'anno in campagna ma da luglio a settembre non ci sono! Qui troverete delle bellissime colline colorate che regalano arcobaleni e tramonti spettacolari, come le stelle di notte. Le mie attività sono: COSTRUZIONI con materiale naturale (mattoni di fango, balle di paglia, pietre, legno, ecc; RACCOLTA DELLE OLIVE da ottobre a dicembre (per fare olio, pate', ecc); POTATURA degli alberi; ORTO sinergico biociclico; SEMINA del grano di varietà antiche, legumi: fave, piselli, soia, ceci ecc; RACCOLTA dell'uva (per fare il vino come una volta, con i piedi si schiaccia l'uva, ecc) e di tutta la frutta che ci offre la campagna: fichi, fichi d'india, cachi, mele, melocotogno, mandorle, rosa canina, ecc; faremo marmellate, torte, pane, pizza, pasta fresca, tutto in piccola scala in modalità ciclica, solo per auto sostegno, raccoglieremo e taglieremo la legna per riscaldarci e cucinare, mangeremo le verdure spontanee di stagione. La campagna è a 60 km dal mare, vicino al parco naturale delle Madonie, la stazione è vicina. La casa è piccola ma accogliente, bagno interno, acqua calda, ha una stanza da letto e un soggiorno vivibile CONDIVISO, c’è collegamento internet per la posta e qualche ricerca. Per qualsiasi info è preferibile usare il telefono; parlo male l'inglese, un po’ il francese e meglio lo spagnolo, a presto.
L'azienda, biologica da 25 anni, si trova in una silenziosa vallata attraversata da due torrenti, è composta da 5 ettari di frutteto (agrumi, albicocche, cachi, nespole e molte altre specie) e da circa 10 ettari di terreno incolto. I lavori che si svolgono sono raccolta, potatura, pulizia del terreno, orto per uso domestico. E' situata a 3 km da Noto (SR). Noi andiamo spesso in paese e accompagniamo volentieri i WWOOFers ma non e’ lontano e si può raggiungere a piedi. L'ospitalità è in camera condivisa o singola. La durata del soggiorno va da una settimana in su previo accordo. I pasti sono macrobiotici e utilizziamo solo prodotti biologici. I vegetariani e i vegani possono trovarsi a loro agio. Mangiamo insieme nella grande cucina della casa. Lingue parlate: inglese e danese.
Attenzione! Posto libero e selvatico! Noi, Eckhard (1946), tre gatti e, ogni 3 settimane, i miei figli Aiin (2004) e Jade (2007), viviamo la nostra vita semplice in autosufficienza (elettricità, acqua e grano) quindi in decrescita del PIL. Ti offriamo un lavaggio di cervello cioè un distaccamento dalla vita di consumo totale, dallo stress, dall’ultima moda, dalle illuminazioni della città, dal rumore delle macchine... Riposati da questa vita commerciale, apri i tuoi sensi e il tuo cuore... per trovare la TUA strada mentre sei nella nostra valle magica e potente. In questa cornice si lavora (!) per trovare un equilibrio fra le esigenze personale (orto, comodità, cultura) e la natura. C’è abbastanza spazio e struttura umana: 14 ha carrubi, olivi, mandorli, alberi da frutto (fichi, aranci, limoni, avocadi, noci, albicocchi, pistacchi, melograni, cachi, meli) campi di cereali, vigna e naturalmente tanti rovi... una sorgente ricca quindi c’è, orto per tutto l'anno, una piscina naturale, una doccia solare, una sauna, essiccatoio solare e una cucina esagonale in legno, bagno all’aperto e WC di compostaggio. C´è anche un bambuseto. Con le canne di bambù proviamo nuove strutture edili leggeri. Preferiamo ospiti che hanno la volontà e la curiosità di stare per un periodo più lungo, cioè un mese o di più. Come alloggio per te c’è una cassetta in legno per 2 persone ed una casa rurale ristrutturata coi metodi bioedili in cui si può ospitare altre 4 persone.
Sono arrivato in Sicilia come WWOOFer, dal Belgio, piano piano le cose della vita mi hanno fatto rimanere in Sicilia. Ho finalmente preso in proprio una casa abbandonata in campagna un po piu di due anni fa. L'idea è di produrre a casa tutta la frutta, le verdure e i legumi per l'autosostentamento alimentare. Oltre a quello, vorrei introdurre animali da cortile sempre per il nostro consumo e la fabbricazione di conserve. Nel futuro vorrei creare un laboratorio di trasformazione di alimenti ed accogliere turisti e viaggiatori nelle parte della casa da sistemare nei modi più puliti e nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni locali. La casa è ancora in parte da ristrutturare, Per ora i WWOOFers saranno ospitati in un dormitoio, nella parte della casa che è già stata sistemata. Mangiamo sempre insieme e siamo aperti a tutte le diete. Parlo italiano, francese e inglese e capisco due parole in tedesco. Potete raggiungerci con i mezzi pubblici a Modica dove vi verremo a prendere. Siamo a 4 km dal paese più vicino dove ci sono tutti i negozi di base. Nelle vicinanze, potete visitare la Cava d'Ispica, la Cava Paradiso, Modica, Ragusa, Scicli, Noto. Mi piacerebbe fare escursioni e gite con voi, ma spesso mi ritrovo con poco tempo a disposizione. Faccio la scommessa di rilanciare un posto in campagna, un tipo di agricoltura e vita semplice basati in grande parte sull'autoproduzione e l'autonomia economica. So che al 100% sarebbe un'utopia, ma cerco di avvicinarci, dimostrando che si può vivere bene con un lavoro autogestito. Insomma, sono alla ricerca di un aumento della qualità della vita. Abbiamo ancora del lavoro davanti, e tanto piacere a condividerlo perché mi piacerebbe dimostrare quello che ancora si può fare e che vorrei fossimo in tanti a fare, perché ancora ci credo, e non sono solo 
Siamo una piccola azienda agricola situata nella caratteristica campagna modicana; oltre all’orto domestico facciamo piccole produzioni di capperi e olio d’oliva, tutto rigorosamente bio. Il paese più vicino, Modica, dista 4 Km, il mare è a soli 20 minuti. Siamo Antonio e Elena, il nostro obiettivo e’ di vivere la dimensione della campagna: autosufficienza alimentare, conoscenza e rispetto dei cicli naturali e della biodiversità sensibilizzazione alle questioni ambientali e sociali, turismo sostenibile, scambi culturali che vogliamo condividere con i soci WWOOF viaggiatori. Lavori: dare una mano nei diversi lavori stagionali, principalmente tenere il terreno pulito durante l’anno, raccolta dei capperi da giugno a luglio, raccolta delle olive a ottobre-novembre. Disponibilità: quasi tutto l’anno. Ospitalità in casetta autonoma nuova molto confortevole . Durata del soggiorno: in genere per una/due settimane o per accordo durante le raccolte. Si richiedono tempi di collaborazione flessibili, giornalieri e settimanali; i soci visitatori collaboreranno con Antonio per i lavori agricoli ed piccoli lavori edili ed Elena per eventuali lavori domestici. I pasti, prevalentemente vegetariani, saranno preparati e consumati insieme in famiglia. Lingue parlate: un po' di francese e russo bene.
Summer List
Questa è un'associazione, un progetto e una realtà agricola votata all'autosufficienza dove dal 2011 si vive progetta, costruisce e coltiva seguendo i principi e le etiche della Permacultura. Le nostre produzioni principali sono Arance, Limoni, Olio, Ortaggi, Uova, Frutta. L’aiuto che chiediamo ai volontari è principalmente nelle raccolte della frutta, nella manutenzione e gestione degli orti ma molto anche gestione quotidiana del progetto stesso e delle sue strutture rimanendo sempre aperti a nuovi apporti e nuove collaborazioni di vario tipo, sociale ed imprenditoriale. Il progetto si definisce come "farming community" perché partecipano attivamente diverse persone che si occupano della gestione di frutteti, Orti, coltivazione di Spirulina, preparazione di biocosmesi e biocostruzioni. Offriamo posti letto in Caravan/roulotte tutto l'anno o anche tende da Glamping per l’estate. L'alimentazione è prevalentemente vegetariana, cuciniamo a turni anche con gli ospiti che sanno e hanno voglia di cucinare per scoprire sempre nuove ricette e ci piace mangiare tutti assieme Giusto accanto al nostro terreno c'è il Fiume Simeto, ma la vicinanza con l’Etna e Catania sono sicuramente un punto di interesse per i nostri ospiti.
Summer List
E' un progetto collettivo di 7 amici ed una bimba la cui sede si trova nel cuore del Parco Regionale delle Madonie, in Sicilia basato sui principi di sostenibilità, permacultura, ecologia e transizione. Tra le nostre attività, curiamo la fattoria che ci ospita, facciamo piccole produzioni di agricole (curiamo un orto e un uliveto), produzioni di tisane e cosmetica naturali, lavoriamo nell’ambito dell’educazione ambientale e degli scambi giovanili. Parte dei nostri sforzi sono stati fino ad ora dedicati alla ripresa di 6 ettari di terreno e un casale. I lavori in cui verranno coinvolti i soci WWOOF sono la gestione dell’ orto e/o la creazione di nuove zone orticole, raccolta e trasformazione di frutta e nocciole, la manutenzione e pulizia del bosco. I nostri lavori sono anche legati alla gestione di eventi e corsi. Le nostre principali attività agricole sono la gestione di un uliveto e la gestione di orto dedicato all’ autoproduzione. Il casale è anche la nostra casa. Il piano terra è tutta zona comune (cucina interna, sala, bagno con doccia) così come la cucina esterna. I viaggiatori verranno ospitati in una zona campeggio in prossimità della casa e potranno usufruire delle zone comuni e di tutte le aree esterne. Visto che ci troviamo in un’area in cui può fare anche freddo, preferiamo ospitare da maggio a ottobre. Il paese più vicino, Polizzi Generosa (circa 8 km di distanza da Porto di Terra, non ci sono trasporti pubblici per raggiungerlo), un posto tranquillo fra le montagne, è raggiungibile da Palermo e da Cefalù con degli autobus. Da lì verremmo a prenderti al tuo arrivo, ed ad accompagnarti se ne avrai bisogno il tuo giorno off, così nei così nei tempi liberi potrai andare verso il mare o la città, o esplorare il paese o fare trekking mozzafiato.
Un piccolo borgo rurale, immerso in un bosco mediterraneo. E’ composto da piccole casette raggruppate intorno alla struttura principale, nasce come borgo di transumanza e rimane un posto aperto. Ad oggi ospita un Centro di Educazione Ambientale, accreditato dal WWF, dal MIUR e dall’Ente Parco delle Madonie e gestito dalla cooperativa Palma Nana. Operiamo da più di 35 anni, a 5 km dalla città di Cefalù. Il paese più vicino (raggiungibile a piedi) è Sant’Ambrogio dove arrivano bus (Sommatinese) dalla stazione ferroviaria di Cefalù (Trenitalia). Contattaci e -entro un massimo di 3 giorni- ti risponderanno Giuseppe, il gestore del C.E.A. o Franca Il nostro lavoro segue le stagioni: ospitiamo gruppi scolastici in primavera e campi avventura durante l’estate. Lavoriamo principalmente con ragazzi ma anche con adulti: organizziamo week end in natura, scambi internazionali e corsi di formazione. Coltiviamo due orti sinergici, abbiamo un pollaio e tanti spazi verdi. Ai volontari saranno affidate mansioni diverse, in base alla necessità della struttura e alla vocazione del volontario: dai lavori nell’orto, alla manutenzione della struttura, all’aiuto in cucina. I lavori vengono organizzati durante riunioni. I volontari condivideranno la quotidianità della vita e del lavoro sia con il gestore che con i diversi lavoratori. Offriamo passaggi per il mare, Cefalù o Sant’Ambrogio e tutto l’aiuto per l’organizzazione i giorni liberi alla scoperta delle meraviglie dell’isola. I volontari saranno ospitati in una parte della struttura dedicata allo staff, con camere multiple (max 3 letti a camera) ed un bagno condiviso dotato di una lavatrice. I volontari potranno usufruire del wifi in alcuni punti Le nostre parole chiave sono la vita e la conoscenza della Natura, l’autogestione e la cooperazione.
Summer List
L’avventura del ritorno alla campagna. Mi chiamo Luciano Favara e vivo da solo nell’antico podere Predio Borgochiarito, giunto a me dopo oltre tre secoli. Ho bisogno di persone sensibili ed amanti della natura, disposte ad aiutarmi a scrivere il resto della storia. Questo è un posto magico, il paesaggio è splendido, il territorio grande, rigoglioso e vario, fra le colline, il bosco, il fiume, in parte selvaggio e in parte coltivato ad agrumi, mandorli, olivi, carrubi e molto altro ancora. Antichissimi gli impianti agricoli, le costruzioni in pietra, la torre, le grotte. Io sono qui per vivere in una dimensione rurale rigeneratrice e produttiva, per ricongiungermi con la natura e sperimentare l’autosufficienza. Ma anche per restituire splendore al podere e farne un piccolo regno prosperoso ed accogliente, capace ancora di resistere nel tempo. Lavoro principalmente alla manutenzione generale, difesa del territorio e coltivazione in biologico di frutta e ortaggi, che consumo o vendo direttamente alle famiglie. Ho un gatto, 2 cani e 5 galline. E‘ un mondo rurale d’altri tempi, senza comodità, rumori e abitudini cittadine, c’è molto da fare e da imparare, occorre autentico interesse ed energia mentale e fisica. Per chi vuole recuperare l’uso dei sensi e ritrovare la dimensione essenziale di uomini e cose, per usare le mani e la testa ovunque ce ne sia bisogno, per sentirsi liberi e utili e riscoprire il ritmo dell’autosufficienza, che non è lavoro, ma per il quale si lavora sempre. Ugualmente importanti le occasioni per condividere convivialità, cultura e svago. Sulla natura e sulla vita ho molto da raccontare e mi piace farlo bene, per questo preferisco ospitare per lunghi periodi al massimo una o due persone per volta. Allora vi aspetto, per essere volontari insieme, al servizio del mondo naturale da riconquistare.
Summer List
Siamo in agro di Monreale - Grisì (PA) alla C/da Cambuca, sulle colline che dominano il lago Poma e la Valle dello Jato. Per arrivare necessita una macchina. In alternativa, previo accordi, possiamo venire a prendervi alla stazione ferroviaria di Partinico o alla fermata dei bus di Partinico o di San Cipirello. Coltiviamo olivi, vigne e ortaggi di stagione. Tutte le coltivazioni sono praticate in regime di agricoltura biologica. Gli ortaggi e la frutta che raccogliamo vengono lavorati in azienda per la produzione di conserve e marmellate. Inoltre svolgiamo anche attività di ospitalità rurale. La collaborazione dei soci visitatori è richiesta principalmente per la raccolta dei prodotti agricoli ma anche per tutte le altre fasi della coltivazione o trasformazione degli stessi. Il lavoro è flessibile e può durare da poche ore a tutto il giorno in funzione dei programmi della azienda. I soci visitatori saranno seguiti nella generalità dei casi dai titolari e solo per alcune operazioni colturali potrebbero essere seguiti da un nostro operaio specializzato. I soci ospiti abitualmente condividono la casa dei proprietari e con essi si fa vita comune. Luoghi di interesse sono il parco archeologico del Monte Jato, le zone di mare e le città d'arte (Palermo, Monreale, Trapani). Inoltre è possibile percorrere sentieri naturalistici, e sul lago Poma, effettuare bird watching ed equitazione. Con i soci ospiti, desideriamo condividere l'amore per la natura, per la terra e per un sistema di vita organico. Condividiamo anche il tempo lavoro ed i giorni di libertà. Chi fosse interessato a venire per fare una vacanza può rivolgersi altrove. Per tutto il resto parliamone insieme.