Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sicilia

Questa è una piccola azienda agricola sita sull’Etna, nel borgo di Puntalazzo a 700 mt di altitudine, composta da alcuni fabbricati in pietra lavica circondati da circa 4 ettari di terreno terrazzato, nel quale coltivo, con metodo biologico e nel rispetto della biodiversità, uva da mosto, ciliegie, nocciole e olive. Vivo in azienda e mi aiutano stabilmente i miei due collaboratori Wagira dello Sri Lanka e Asen della Bulgaria. Il lavoro agricolo si svolge prevalentemente da aprile a giugno (manutenzione scalette dei terrazzamenti, lavorazioni nel vigneto, pulitura noccioleto, raccolta ciliegie, spollonatura ulivi), e dai primi di agosto a tutto ottobre ( raccolta nocciole, mandorle, noci, olive). Fino ad oggi ho ospitato saltuariamente viaggiatori di passaggio, monaci buddisti e artisti in cerca di ispirazione, e ora mi stimola l’opportunità di ospitare WWOOFERS desiderosi di vivere questo luogo e questo tempo all’interno della natura e con la possibilità di scambiare esperienze e nuovi punti di vista. Ai WWOOFERS metterei a disposizione una stanza singola o doppia con bagno, in uno dei fabbricati aziendali, dove usufruirebbero di una cucina comune, con la possibilità di consumare un pasto principale assieme. L’azienda è dotata di collegamento WI-FI. Per quanto riguarda la vita circostante, l'azienda è situata tra tra Catania e Taormina, e offre molteplici opportunità di svago a distanze ragionevoli, dalle passeggiate sull’Etna al mare di Taormina e Marina di Cottone, ovvero visite a Catania, i monti Nebrodi ecc., i mezzi pubblici sono però pochi e occorre organizzarsi bene!
Un piccolo borgo rurale, immerso in un bosco mediterraneo. E’ composto da piccole casette raggruppate intorno alla struttura principale, nasce come borgo di transumanza e rimane un posto aperto. Ad oggi ospita un Centro di Educazione Ambientale, accreditato dal WWF, dal MIUR e dall’Ente Parco delle Madonie e gestito dalla cooperativa Palma Nana. Operiamo da più di 35 anni, a 5 km dalla città di Cefalù. Il paese più vicino (raggiungibile a piedi) è Sant’Ambrogio dove arrivano bus (Sommatinese) dalla stazione ferroviaria di Cefalù (Trenitalia). Contattaci e -entro un massimo di 3 giorni- ti risponderanno Giuseppe, il gestore del C.E.A. o Franca Il nostro lavoro segue le stagioni: ospitiamo gruppi scolastici in primavera e campi avventura durante l’estate. Lavoriamo principalmente con ragazzi ma anche con adulti: organizziamo week end in natura, scambi internazionali e corsi di formazione. Coltiviamo due orti sinergici, abbiamo un pollaio e tanti spazi verdi. Ai volontari saranno affidate mansioni diverse, in base alla necessità della struttura e alla vocazione del volontario: dai lavori nell’orto, alla manutenzione della struttura, all’aiuto in cucina. I lavori vengono organizzati durante riunioni. I volontari condivideranno la quotidianità della vita e del lavoro sia con il gestore che con i diversi lavoratori. Offriamo passaggi per il mare, Cefalù o Sant’Ambrogio e tutto l’aiuto per l’organizzazione i giorni liberi alla scoperta delle meraviglie dell’isola. I volontari saranno ospitati in una parte della struttura dedicata allo staff, con camere multiple (max 3 letti a camera) ed un bagno condiviso dotato di una lavatrice. I volontari potranno usufruire del wifi in alcuni punti Le nostre parole chiave sono la vita e la conoscenza della Natura, l’autogestione e la cooperazione.
Stiamo costruendo un sogno. Abbiamo sviluppato un progetto permaculturale e piano piano vorremmo portare nella realtà ciò che è ancora sulla carta. Ci piace cucinare e mangiare, facciamo il pane e altri prodotti da forno due volte a settimana, abbiamo sempre verdure fresche e di stagione e facciamo conserve di ciò che non possiamo mangiare subito. Vorremmo collaborazione per il discorso agricolo, gestione orto sinergico (39 Bancali), degli alberi da frutta e degli ulivi, cura degli animali, dei lombrichi, del semenzaio e la piantumazione di nuove piante. Stiamo lavorando anche a piccole bio-costruzioni come compost toilet, docce esterne, panche, muri a secco, pergole etc. I nostri ospiti vivranno sempre con noi, in famiglia. In inverno in una camera tripla all’interno dell’abitazione e in estate in un caravan vicino alla casa senza elettricità. I volontari saranno coinvolti in tutte le nostre attività compreso quelle domestiche. Divideremo i pasti e il lavoro, e volendo anche i momenti di relax, i bambini sono benvenuti. Parliamo italiano, abbastanza inglese, capiamo lo spagnolo e ci arrangiamo col francese. La casa è grande e dotata di wifi, il caravan è usato solo nei mesi estivi. Siamo una piccola realtà e i nostri lavori variano a seconda della stagione. In estate siamo molto impegnati con l’accoglienza dei turisti, la cucina e le pulizie visto che gestiamo in casa un b&b, in questo periodo bisogna tener conto che la Sicilia ha un clima molto caldo, quindi lavoreremo nell’orto nelle prime ore del mattino, in ottobre/dicembre siamo prevalentemente impegnati nella raccolta delle olive, la potatura e la raccolta di legna, nel periodo gennaio/aprile ospitiamo corsi inerenti alla nostra attività e dunque sull’agricoltura e l’home made quindi sarà richiesto aiuto in casa e nella preparazione di questi eventi.
Il terreno è ubicato a circa 2 km dal centro abitato di Solarino, in provincia di Siracusa. Potete arrivare in Bus con collegamenti diretti da Siracusa, Catania e Aeroporto di Catania. Abbiamo acquistato il terreno da qualche mese quindi siamo all’inizio del progetto che portiamo avanti seguendo i principi (e le etiche) della Permacultura. In attesa di completare i lavori di ristrutturazione del casolare l’alloggio sarà presso la nostra abitazione in paese, in camera con divano letto da una piazza e mezza, con bagno e altri servizi condivisi con noi. Preferiamo ospitare una coppia. Quotidianamente ci si sposta in campagna dove sarà prevalentemente Alex a seguirvi nei lavori da svolgere. Le attività per le quali ci piacerebbe avere un aiuto sono: manutenzione dell’orto, cura del lombricaio, cura del semenzaio, gestione delle potature, realizzazione di un pollaio e tante altre cose Nel tempo libero c’è tanto da vedere, possiamo mettere a disposizione delle mountain bike per i piccoli spostamenti. Siamo molto attenti all’alimentazione autoproducendo il più possibile. I pasti (escluso colazione) saranno condivisi con noi, richiediamo una collaborazione per la loro preparazione e pulizia Federica ama molto dedicarsi alla cucina “salutare”. Siamo onnivori, ma consumiamo carne molto raramente e solo di provenienza certa. Alex è persona molto disponibile, oltre che competente su vari ambiti, quali informatica e progettazione. Ama temi come la bioedilizia, la rigenerazione del suolo, la lombricoltura e l’apicoltura.
Siamo una coppia e viviamo da quasi due anni in una vallata nei pressi di Piazza Armerina (EN), località ricca di bellezze naturali e culturali, come la Villa Romana del Casale. Il progetto è quello di tendere all'auto-sufficienza alimentare, all'economia circolare e alla rigenerazione della terra collaborando con realtà limitrofe e con tutti coloro che vogliano condividere esperienze e conoscenze all'insegna della cura della terra e delle persone. L'appezzamento è grande poco più di un ettaro e mezzo, c'è un piccolo boschetto di querce, un fiumiciattolo, una zona pianeggiante dedicata all'orto e alla piantumazione di aromatiche e alberi in genere, una collinetta terrazzata con diversi alberi da frutto, olivi e pini. La sistemazione per gli amici viaggiatori è in camera con un comodo letto. Possiamo ospitare da una a tre persone. In estate si può soggiornare anche in tenda sotto un albero. I pasti sono condivisi così come gli altri momenti della giornata. Il cibo è prevalentemente vegano, con ortaggi e parte della frutta autoprodotta. Le principali attività sono la cura dell'orto sinergico, del frutteto, della rigenerazione della terra, raccolta legna, organizzazione e progettazione condivisa degli spazi all'aperto. Il periodo minimo di soggiorno è di due settimane, tempo utile per un'esperienza gratificante per ambo le parti. Le attività quotidiane vengono svolte secondo orari scanditi dai ritmi solari stagionali. Il tempo libero sarà deciso insieme secondo le esigenze delle persone e del momento. Per quanto riguarda l'arrivo di cani o altri animali si dovrà di volta in volta concordarne l'eventuale presenza. Piazza Armerina è raggiungibile in autobus sia da Catania che da Palermo. Arrivati in città, sarete prelevati e portati a casa da noi. Lingue parlate da Graziella: inglese, francese, spagnolo, arabo.
La nostra azienda è a conduzione familiare, composta da tre persone. Io ci vivo quasi stabilmente, mia moglie, mi raggiunge con nostra figlia tutti i fine settimana o quando possono. E’ ubicata in provincia di Palermo a 600 mt di altitudine dove le distese di grano, offrono i paesaggi suggestivi e sconfinati della Sicilia centrale, nel Comune di Sclafani Bagni (PA), a circa 60 Km dalle Madonie e da diversi siti marittimi, come Cefalù o Agrigento. E’ raggiungibile con il treno da Palermo o Catania. Si estende per 10 ha, 1.00 dei quali ad oliveto. La maggior parte della superficie è impiegata alla coltivazione di grani antichi, lenticchie, ceci, fave, foraggere e nel rispetto dell’Agricoltura Bioetica, non vengono usati concimi chimici né fitofarmaci. Per il fabbisogno familiare facciamo l’orto permanente e coltiviamo il pomodoro “siccagno”, tipico della zona. Con gli avanzi della cucina, la crusca e gli scarti della pulitura dei cereali e legumi alimentiamo le galline, che alleviamo in pieno campo e ci forniscono ottime uova. Abbiamo anche degli ovini e un'asinella, un piccolo frutteto e disponiamo di attrezzature per la lavorazione del legno. Ci piace condividere i momenti della preparazione e della consumazione dei pasti, occasione di convivialità e socializzazione. La cucina è comune, l’alimentazione è preferibilmente autoprodotta con relative integrazioni e variazione a seconda delle esigenze degli ospiti, da condividere. Il territorio è ricco di siti archeologici, molto vicini dalla fattoria. Vogliamo incrementare le produzioni per autoconsumo e agevolare incontri fra persone che cercano pace e serenità con musicisti, artisti e artigiani. La nostra aspirazione è quella di vivere in azienda in compagnia di persone allegre, propositive e rispettose dell’ambiente. Alloggio in camera condivisa, roulotte o tenda. Wi Fi ad 1 Km.
La nostra azienda si trova a 700 m slm, a 1 Km dal paese che conta circa 5000 abitanti. E’ raggiungibile con il treno dalla stazione centrale di Palermo in 50 minuti. La spiaggia di Cefalù dista circa 50 minuti. Produciamo principalmente olio extra vergine di olive e cereali, Perciasacchi e Maiorca, grani antichi autoctoni siciliani. Nel 2009 abbiamo ristrutturato degli ambienti originariamente a supporto dell’attività agricola, oggi convertiti in accoglienti appartamenti indipendenti. Cerchiamo di produrre qualità e proporre un nuovo stile di vita verso una maggiore sostenibilità ambientale e una maggiore qualità della vita. L’ambiente circostante è fresco ed immerso nel verde di un bosco che favorisce un clima unico nel suo genere anche durante le giornate più calde dell’estate siciliana. In luglio organizziamo “campi estivi” settimanali per gruppi di massimo 20 ragazzi dai 7 ai 13 anni desiderosi di conoscere e imparare le attività che si svolgono in un’azienda agricola. Il nostro intento è avvicinare le giovani generazioni ad uno stile di vita sostenibile, naturale, senza sprechi e all'insegna della vita in campagna, della condivisione delle cose e dell’amore verso gli animali e la natura. A luglio trebbiamo i cereali, facciamo marmellate e conserve con la frutta e le verdure di casa, a novembre raccogliamo le olive e facciamo l’olio nel frantoio dell’azienda. I nostri nuovi progetti sono: realizzare una nuova area comune coperta, ingrandire un pollaio, creare una conigliera, ci piacerebbe creare un base di avvistamento su un albero. Siamo felici di ospitare tutti coloro che sono desiderosi di condividere con noi questi progetti, persone creative e fattive, con esperienza nel campo edile, nel giardinaggio. Ospitiamo nei mesi estivi, da giugno a settembre, in stanza privata con bagno. Ci piace cucinare i prodotti dell’orto.
La mia campagna è in contrada Leano a Piazza Armerina e si estende per 45 mila metri. E’ un uliveto per cui l'attività primaria è la potatura, la pulizia del terreno e la raccolta delle olive che si effettua da ottobre sino i primi di dicembre. In primavera inoltre coltiviamo un piccolo orto e produciamo marmellate e conserve sott'olio. La casa è di recente costruzione, ha 3 camere da letto, 3 bagni, cucina e saloncino. Per gli ospiti posso mettere a disposizione una camera con 2 o 3 letti, preferirei soprattutto coppie. Il periodo in cui ho più bisogno è da settembre a dicembre; per quanto riguarda i mesi primavera/estate contattatemi comunque, potrei avere bisogno di aiuto anche in tali periodi. La cucina, possibilmente biologica, non è vegetariana ma in caso di richiesta c'è la possibilità di pasti personalizzati. I bambini sono i benvenuti se c’e’ garanzia della massima attenzione da parte del genitore (in campagna ci si può fare veramente male). Le figlie parlano altre lingue, una in particolare conosce l'inglese, lo spagnolo, il francese.
Siamo una piccola azienda agricola situata nella caratteristica campagna modicana; oltre all’orto domestico facciamo piccole produzioni di capperi e olio d’oliva, tutto rigorosamente bio. Il paese più vicino, Modica, dista 4 Km, il mare è a soli 20 minuti. Siamo Antonio e Elena, il nostro obiettivo e’ di vivere la dimensione della campagna: autosufficienza alimentare, conoscenza e rispetto dei cicli naturali e della biodiversità sensibilizzazione alle questioni ambientali e sociali, turismo sostenibile, scambi culturali che vogliamo condividere con i soci WWOOF viaggiatori. Lavori: dare una mano nei diversi lavori stagionali, principalmente tenere il terreno pulito durante l’anno, raccolta dei capperi da giugno a luglio, raccolta delle olive a ottobre-novembre. Disponibilità: quasi tutto l’anno. Ospitalità in camera singola per massimo 2 persone. Durata del soggiorno: in genere per una/due settimane o per accordo durante le raccolte. Si richiedono tempi di collaborazione flessibili, giornalieri e settimanali; i soci visitatori collaboreranno con Antonio per i lavori agricoli e Elena per eventuali lavori domestici. I pasti, prevalentemente vegetariani, saranno preparati e consumati insieme in famiglia. Lingue parlate: un po' di francese e russo bene.
Ciao, sono Michelangela e con mia madre gestiamo una piccola azienda di circa 3 ettari. Viviamo ormai da molti anni in un antico casolare di fine ottocento che abbiamo ristrutturato alcuni anni fa. Cerchiamo uno o due ospiti possibilmente madrelingua per condividere i piaceri e le fatiche del vivere in campagna mantenendo l’armonia dei suoni e della serenità della natura. Abbiamo 7 cani due asinelli e due gatti, mangiamo prevalentemente vegetariano cercando di ottimizzare i nostri prodotti. Curiamo gli ulivi, le piante da frutto e da ornamento. Potiamo, innestiamo, raccogliamo. Manteniamo vivo il ciclo biologico. Tra le attività che svolgiamo c’è la preparazione del compost, del letame, la raccolta dell’acqua, della legna per il camino e delle fascine per il forno. Inoltre c’è il mantenimento in efficienza della cascina e le sue strutture con i sui muri a secco, staccionate, sentieri, depositi in legno, etc.. Io sono una maestra di scuola dell’infanzia e lavoro nella contrada di Testa dell’Acqua che dista da casa nostra circa 600 mt. Tra le novità, da quest’anno ho costituito assieme a degli amici naturopati un’associazione che ha lo scopo di rivalutare le risorse del territorio e le discipline bio-naturali. Suono la chitarra per diletto e amo la musica della tradizione popolare siciliana. Gli ospiti potranno usufruire di uno chalet arredato e indipendente, e condividere la nostra vita familiare. Nel tempo libero, si potranno visitare diverse meravigliose città d’arte e numerosi siti archeologici come Castelluccio, Noto Antica, Palazzolo Acreide e tanti altri.