Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Novara

Sono Mirai, italo-giapponese di 43 anni, gestisco una piccola azienda familiare di 1,5 ha, dove coltivo ortaggi e piccoli frutti certificati biologici, all'interno di un “ecovillaggio” di 20 persone, situato sui colli novaresi tra la Valsesia e i Laghi, al confine con una Riserva Naturale. Mi aiutano nella conduzione mio fratello Yukai (35), la sua compagna Raffaella (36) e un anziano membro del villaggio, Renzo (73). Dopo molti anni di sperimentazioni di agricoltura sostenibile per l'autoconsumo della comunità, da 4 anni produciamo per la vendita diretta in azienda e al mercato e per la trasformazione in un laboratorio esterno. Ospitiamo per periodi di almeno 15 giorni da inizio Giugno a fine Agosto in una roulotte (eventualmente da condividere con un altro wwoofer) con accesso a doccia e servizi in un edificio attiguo. I pasti, vegetariani e a base dei nostri prodotti, saranno condivisi in casa di Yukai e Raffaella con i piccoli Ryo (3) e Akira (0) e la cagnolona Aria . Le attività in cui vi proponiamo di affiancarci sono la raccolta di frutti di bosco e verdure, la preparazione per la vendita (lavaggio, confezionamento), trapianti e semine, controllo manuale delle erbe spontanee, pacciamature. Potrete aiutarci anche nell’etichettatura di succhi e composte, accompagnarci al mercato, oppure condividere la gestione dei pasti e della casa o giocare con Ryo. Non alleviamo animali, ma all'interno della comunità ci sono cani, gatti e cavalli e per evitare problemi non sono ammessi altri animali. Occasionalmente, come ecovillaggio, ospitiamo eventi culturali con persone provenienti dall’esterno. Il paese più vicino è a 1km, la stazione ferroviaria a 8km: i collegamenti pubblici sono molto scarsi, ma possiamo prestare le nostre biciclette. Preferibilmente non fumatori, Wi-Fi disponibile. Benvenute coppie e famiglie con figli. Lingue parlate: italiano
Ciao siamo Luca e Mary dal 2003 abbiamo deciso di fare qualcosa per noi e per la terra, e cosi abbiamo lasciato la città e siamo andati a vivere in campagna. Abbiamo avviato una piccola azienda agricola biologica nel Piemonte orientale, per la precisione zona Lago Maggiore. L’azienda si trova letteralmente in mezzo ai boschi a 800mt di altitudine e gode di una tranquillità assoluta. E raggiungibile a piedi o con un 4x4. Abbiamo 6 ha di terreno, prati e boschi, nei quali coltiviamo piccoli frutti ,in particolare mirtilli e ortaggi per autoconsumo, inoltre alleviamo api e produciamo un ottimo miele che lavoriamo nel nostra laboratorio nel quale trasformiamo anche i piccoli frutti in confetture. Facciamo parte attivamente di un associazione provinciale, Bionovara, che si occupa di promuovere il metodo biologico e uno stile di vita eticamente sostenibile. Una parte della casa è destinata all’accoglienza come ospitalità rurale familiare. Ospitiamo spesso gruppi che praticano yoga, tai-chi e altre discipline olistiche. Le attività che svolgiamo sono molto varie, secondo il periodo si può lavorare con le api, raccogliere i mirtilli,costruire muretti a secco, fare legna nel bosco ecc. Per i woofers offriamo una stanza per 1 persona; la nostra cucina è vegetariana con prodotti prevalentemente biologici. I momenti in cui saremmo più interessati a condividere le nostre esperienze vanno da marzo a settembre, ma siamo disponibili ad ospitare anche in altri periodi. Parliamo abbastanza bene francese e ad un livello medio inglese.