Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Calabria

Ciao Sono Francesco: dopo aver viaggiato per 13 anni in giro per il mondo lavorando come chef, ho deciso ed ho sentito il desiderio d ritornare in Calabria per dedicarmi alla mia terra, portare avanti le tradizioni del nostro paese e vivere a contatto con la natura. I miei genitori si occupano da sempre, degli animali quali i maiali da cui ricaviamo salame ed altri prodotti tipici; alleviamo pecore, galline, conigli e badiamo all orto ricavandone anche conserve quali melanzane sott’olio, funghi, zucchine ed altre verdure; facciamo la passata di pomodoro. Inoltre ci dedichiamo alla raccolta delle olive e dei fichi, lavorati anche questi secondo tradizione!! La nostra famiglia vive quasi esclusivamente dei nostri prodotti! La fattoria è situata in collina a 7 km circa da Cosenza: ospito i wwoofers durante tutto l’anno in un appartamento vicino alla fattoria oppure in una casa sull’albero da noi costruita. Il pranzo sarà condiviso quando con me quando con tutta la famiglia mentre per la cena sarà fornito tutto l’occorrente ma è richiesta autonomia nel cucinare perché io ancora per qualche tempo sarò impegnato con il mio lavoro di cuoco e mia madre è impegnata nella cura della nonna. Non richiedo particolari esperienze solo educazione rispetto e voglia d fare!!
Il posto in cui viviamo io mio figlio Gregorio, diversamente abile (17 anni) e il nostro amico Carlo, e da poco anche Francesco, è a dir poco incantevole! Sulle colline di Diamante a circa 150 mt. dal livello del mare. Mi giro e vedo il mare infinito, mi rigiro e vedo monti coperti di natura selvaggia e meravigliosa. La casa è grande, su tre piani. Attorno ci sono ca 7 ettari di terra. Casa e terreno erano fino a tre anni fa abbandonati da oltre dieci anni. Abbiamo liberato ulivi, vigne, alberi da frutto, fichi d'india, roseti, calle. Abbiamo fatto orti sinergici e reso l'ambiente vivibile. Vi è un modulo sperimentale abitativo costruito in terra e paglia. Abbiamo fatto tanto e tanto c'è ancora da fare. Compresa la cura degli animali! asini, cani, galline e un gatto. Vi è anche un laboratorio artigianale di pelle. Stiamo avviando attività di mediazione con l'asino e vari laboratori consoni alla finalità dell'associazione che promuove il contatto tra il mondo degli ugual-abili con quello dei divers-abili, in modo naturale e lieve, oltre a promuovere un nuovo modello di vita sostenibile e di autosostentamento. Siamo soci RIVE. Sistemazione in stanze, cucina vegetariana e biologica.
La nostra casa è vissuta da Emilio, Luana, la piccola Calipso Nico e Bea, a pochi metri vivono mio padre, Michele e Zia Rosaria. Viviamo in una zona rurale poco lontano da Cosenza (10km). Sebbene tutti ci dedichiamo a qualcos’altro, coltiviamo una grande passione per la terra e la pratiche di autoproduzione, nelle quali spendiamo molto tempo. Non siamo una azienda agricola ma una famiglia che punta all’autosufficienza alimentare con eventuale vendita delle eccedenze, abbiamo un orto sinergico, un orto biologico, ulivi e alberi da frutto. Inoltre periodicamente organizziamo attività culturali e laboratori per la comunità all'interno del progetto di scuola libertaria "le Terre di Castalia" di cui siamo fondatori. Le attività riguardano le pratiche e i riti che tengono viva la nostra casa, dalla gestione dell’orto alla produzione di panificati, conserve, sapone, fino alla costruzione di qualche strumento, piccoli lavori di costruzione e di mantenimento della casa e degli spazi della scuola. Siamo disponibili ad ospitare al massimo 2 persone praticamente tutto l’anno, i WWOOFer saranno ospitati in una camera che condivideranno. Emilio mangia vegano, Luana mangia vegetariano, per cui non offriamo carne ma non abbiamo nessun problema se qualche ospite vuole consumarla. Emilio e Luana parlano inglese e spagnolo, nell’orto si parla rigorosamente dialetto locale! ;)
Io collaboro al ''benessere'' della mia fattoria, basata sul rispetto. Si estende per 7 ettari su una collina tra due fiumare, con un altopiano, da cui è possibile ammirare il mare, a circa 5 km e la montagna a circa 15 km. L'azienda è in parte cespugliata, dedicata al pascolo di un piccolo gregge, e in parte coltivata con alberi da frutto, ulivi ecc. C’è inoltre una piccola zona dedicata alla coltura di ortaggi, tutto coltivato con tecniche biologiche. La principale attività svolta è l'apicoltura. Lavorare con le api mi ha reso parte del loro operoso mondo e del loro modo di vivere, in cui l'agire del singolo contribuisce al benessere dell'intera comunità, così com'è o dovrebbe essere nella nostra società di umani. La voglia di condividere questa realtà mi ha portato a fare, da quest'anno, anche agriturismo e ospitalità per wwoof. Mio figlio dopo un anno di woofing ha deciso di vivere nella fattoria. In questo periodo abbiamo disponibilità di ospitare una donna. Oltre le diverse occupazioni nella fattoria ci sono infinite escursioni piacevoli da poter fare, sia verso il mare che la montagna. Inoltre abbiamo delle biciclette che volendo si possono utilizzare, Se ti senti in sintonia con questa realtà e hai voglia di venire, sarai la benvenuta Parlo inglese, francese, spagnolo.