Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Umbria

Azienda agricola situata a 560m slm sul monte Peglia a conduzione familiare. Produciamo circa un ettaro di orto, fieno, olio, poco vino per casa, piccoli frutti. Quindi raccolta e stoccaggio di cipolle, aglio, patate, pomodori e fagioli, salsa di pomodoro e marmellate, fienagione, raccolta delle olive per olio e uva per il vino. Ma in campagna ci sono sempre tanti lavoretti da fare, specie in una zona selvaggia come la nostra: in effetti distiamo 9km da Orvieto (di cui 5km di strada bianca) ma avendo 3 figli c'è sempre qualcuno che scende in città. Non abbiamo la tv ma abbiamo internet, è indispensabile il sense of humour... Avrete la vostra camera e si mangia insieme. Ora siamo in 3 di base, piu una persona per sei mesi l'anno. E' obbligatoria la visita della città di Orvieto e in particolare degli affreschi del Signorelli con il biglietto a nostre spese. Roma dista 1 ora e mezza in treno quindi è possibile la visita diurna
Podere al momento gestito solo dalla proprietaria, alternando la cura della terra e degli animali all'attività di voceterapeuta. Tre ettari intorno casa con 80 olivi, orto e 40 alberi da frutta e 6 ettari di bosco; galline, gatti e cane. Grande casa suddivisa in appartamenti indipendenti (3, oltre a quello della proprietaria) + 2 stanze matrimoniali e vari annessi agricoli. E' necessario aiuto per la manutenzione dei campi e dell'edificio, per la cura degli animali e la ristrutturazione dell'orto semi abbandonato. C'è bisogno anche di persone che possano custodire il podere durante le mie assenze. Sono previsti sviluppi nell'utilizzo dei vasti spazi per corsi vari. Appena cominciato l'attivà' di B & B. Lingue parlate: tedesco, inglese e francese.
Siamo una famiglia di due adulti e due bambini, viviamo in montagna su 25 ha bio di oliveti, vigne, frutteti, bosco e pascolo, con una mucca, pecore, capre da latte, volatili vari, gatti e cane. Produciamo verdura, frutta, latticini, carne e uova per autoconsumo, mini- GAS, e scambio. Ci interessa la permacoltura, bioedilizia, specie selvatiche commestibili, erbe medicinali, tradizioni locali. I progetti includono: migliorare la stalla fatta di balle di paglia, custodire un orto grande, gestire un piccolo agriturismo, collezionare e curare varietà antiche di frutta (abbiamo 350 varietà di mele!). Esperienze possibili per i WWOOFers: lavorare nel orto, tagliare legna, piantare alberi, fare recinzione, innaffiare frutteti, aiutare nei campi, spandere letame, raccogliere frutta (da vedere sito internet per dettagli), aiutare con l'agriturismo, strappare l'erba. Ospitalità a casa nostra (o nella vostra tenda se preferite), WiFi (ma non sempre con segnale sufficiente), pasti soprattutto vegetariani, bio quanto possibile. Preferiamo ospitare persone con una forte interessa in agricoltura sostenibile. Durata del soggiorno per accordo, minimo una settimana. Parliamo inglese, italiano, spagnolo. Contattare preferibilmente per posta elettronica.
Questo è un agriturismo isolato, adatto per persone che hanno bisogno di staccare momentaneamente dalla città e cercare, attraverso la natura e il lavoro semplice, di ricaricarsi. Incastonato nel verde cuore dell'Umbria, accanto ad una Riserva Naturale, l’eremo è a 15 km dal paesino più vicino. Frutto di una ristrutturazione attenta ai canoni di Bioedilizia, siamo forniti di pannelli fotovoltaici, riscaldamento a legna e acqua del nostro pozzo. I lavori ordinari da svolgere sono principalmente sul nostro orto biologico e pulizia dei viottoli di accesso. La cucina è vegetariana, si usano principalmente i nostri prodotti e quelli dei produttori locali. Non abbiamo televisione, c'è un telefono fisso e il cellulare prende poco, internet solo nella zona accoglienza. E' presente nella struttura una piccola cappella. I pasti si condividono insieme nel refettorio. Il "lusso" che regna nel nostro eremo e' legato all'ecologia, sana tecnologia e spiritualità. I WWOOFers sono alloggiati in una camera singola con bagno. Si parla inglese, francese e spagnolo.
Siamo una coppia che vive in una bella valle su una piccola collina, in Umbria, nella zona del Lago Trasimeno, a 5 km da Magione che offre tutti i servizi, tra cui una stazione ferroviaria per Perugia. i WWOOFers possono venire con noi quando facciamo la spesa o visitiamo altre città, ma abbiamo anche una bicicletta, che può essere usata per andare a Magione. Ci siamo innamorati dell'Umbria e, dopo un processo di 10 anni di restauro, abbiamo deciso di lasciare la corsa al successo di alta tecnologia e di passare ad uno stile di vita semplice e molto organico in campagna. Abbiamo 2 ettari di terreno con antichi olivi e un orto.. Anche se ospitiamo gli ospiti per le vacanze in una casa indipendente, ci stiamo concentrando sullo sviluppo del territorio intorno a noi e ci sforziamo di essere autosufficienti per verdure e frutta. C'è una lista infinita di progetti, ma i WWOOFers potranno aiutare e partecipare alle nostre attività quotidiane sulla terra (orto, cura dei olivi, raccolta e conservazione delle olive, raccolta legna, manutenzione di alberi di frutta, impianto, piante di propagazione, marmellat) a seconda delle stagioni. Speriamo che questa occasione permetterà ai WWOOFers di imparare o da fare esperienza di prima mano della vita di campagna ma speriamo anche che questo sarà uno scambio culturale, non solo “agricolo”. Siamo in grado di ospitare WWOOFers (un singolo o una coppia) da marzo a fine Giugno, poi di Settembre a fine Novembre per almeno 2 settimane. Ovviamente avremo i nostri pasti insieme, ma il nostro 'viaggiatore' potrà godere di una camera matrimoniale con bagno privato e ingresso indipendente. I nostri viaggiatori apprezzeranno sicuramente molte passeggiate nei campi e nei boschi intorno a noi. Parliamo inglese, francese e italiano. Benvenuti
Questo è un luogo che offre ospitalità a gruppi di yoga, meditazione, a chi desidera un periodo di ritiro o anche una vacanza tranquilla. Si trova in un'area scarsamente abitata. L'aiuto che si richiede è nella manutenzione del giardino e nella coltivazione dei fiori come elemento decorativo della casa, inoltre abbiamo avviato l'accessibilità ad un'area naturale dove ci sono da fare sentieri e recinti in legno. Parte della nostra attività consiste nell'essere un centro dedicato a J. Krishnamurti. Lo stile di vita é comunitario, abbiamo spesso ospiti di varie nazionalità. L'ospitalità é offerta in camere o a seconda delle occasioni in tenda. La durata del soggiorno può variare da un minimo di due settimane ad un periodo indefinito. L'alimentazione é vegetariana e prevalentemente biologica. In casa non si può fumare. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo.
Siamo una piccola azienda agricola biologica dal 1991 con 6 ha in coltivazione. Ci troviamo sui 670m nelle colline preappenine umbre, non lontani da Assisi, Perugia e Gubbio (tra 18-35 km). Coltiviamo cereali, foraggi, leguminosi, ortaggi, piante medicinali, frutta, per uso nostro e per foraggiare gli animali: 2 mucche, vitelli, pecore, maiali, galline, api, cani e gatti. Siamo rimasti noi genitori con il figlio più giovane(19) e svolgiamo il lavoro di una fattoria sociale: offriamo accoglienza ad adolescenti dall’estero per un aiuto pedagogico e terapeutico di reintegrazione. Proponiamo ospitalità a chi vuole darci una mano nei vari lavori in azienda ed in casa. Sistemazione in camera da due, casa di pietra. La cucina é prevalentemente vegetariana, in casa non si fuma! Visto le strutture e regole "Pedagogiche" in casa, l`uso di Internet è limitato.Sono graditi cittadini del mondo di qualsiasi età con grande flessibilità ed adattabilità. Vi chiediamo di restare con noi per almeno due settimane e di contattarci via telefono, lettera o mail. Possiamo raccontarci la nostra vita in italiano, inglese, francese e tedesco.
Ho un'azienda agricola di circa 7 ettari dei quali 3 coltivabili ed il resto bosco, ad indirizzo prevalentemente olivicolo e orto con un meleto ed un vigneto. La produzione è rigorosamente biologica non certificata e pratico la vendita diretta sia in azienda che a domicilio. E' ubicata in cima ad una collina a circa 6 km dal paese più vicino dove si trova la stazione. Gli spostamenti quindi si effettuano in automobile e sono legati agli impegni aziendali. Le attività sono varie. IN PRIMAVERA: lavorazione terreno, concimazione organica, piantumazione e predisposizione strutture portanti per colture estive rampicanti, preparazione macerati (ortica, equiseto) per trattamenti, controllo manuale delle infestanti, raccolta verdura, potature, sfalcio erba. IN ESTATE: lavorazione terreno per colture autunno/invernali, concimazione organica, raccolta ortaggi per vendita e trasformazione in azienda, controllo infestanti, raccolta frutti selvatici e spontanei. IN AUTUNNO: raccolta verdura, raccolta olive, trasformazioni varie, messa a dimora delle colture precoci primaverili. IN INVERNO: lavorazione terreni per la stagione successiva, potature olivi. Durante tutto l'anno partecipo a mercatini locali di piccoli produttori. Alloggio (massimo 2 o 3 persone a seconda del periodo) in camera con bagno indipendente. Si condividono colazione, pranzo e cena. In casa viviamo in due persone con 4 gatti e 2 cucciolotte. Sono ammessi animali. Scarsa conoscenza delle lingue straniere.
Siamo una famiglia con due ragazzi, Viviamo e coltiviamo la terra, in un posto isolato, distante 6 Km da Assisi in Umbria, su una collina a 600 m, nel parco naturale del monte subasio, L’azienda (30 ettari) e per la maggior parte autosufficiente, con ulivi, frutteto, grande orto, campetto di lavanda, noci, rimboschimento e bosco; e animali: asini sardi, api, cane e gatti. Oltre al lavoro nell'orto facciamo attività come: essiccare frutta, conservare semi, produzione di piante e alberi da seme e talea; potatura di ulivi, viti, alberi da frutta e lavanda; coltivazione di salici di diversi colori per intrecciare cesti, distillazione di oli essenziali, fare candele di cera d’api e creme, fare pane... La raccolta delle noci è a settembre, e quella delle olive a novembre. Facciamo scuola a casa, I ragazzi suonano fisarmonica e organetto. In casa abbiamo anche un pianoforte e una piccola biblioteca. La nostra dieta è vegetariana con tendenza al vegano, Chiediamo gentilmente di rispettare questo luogo senza fumo e alcoolici. Per il momento abbiamo la possibilità di ospitare una persona alla volta per un periodo minimo di una settimana, da marzo a novembre, Alloggio: in un soppalco dentro casa nostra, o in tenda (d’estate), portate il sacco a pelo. Facciamo parte di Sentiero Bioregionale e dell’Associazione dei Cestai (Salicevivo); e partecipiamo ai mercatini di contadini. Parliamo Italiano, Inglese e Ebraico.
Questo progetto nasce nel 2014 dalla volontà di 6 ragazzi di città di cambiare stile di vita. ci rimboccammo le maniche, radunammo gli attrezzi, e iniziammo a sgomberare letame da una vecchia stalla in mezzo al bosco di Poggio Lavarino (TR), nell’ancora incontaminata Valserra, con l'intenzione di riscoprire il piacere e i valori della vita rurale. Le difficoltà sono state innumerevoli e la fatica costante! Oggi siamo rimasti in 2 (Susanna e Jacopo) a portare avanti la nostra piccola realtà fatta di capre, cani, gatti, galline, polli e anatre ma anche un piccolo orto domestico e qualche ulivo. Dopo i primi anni passati a vivere lunghi periodi in una roulotte vicino alla stalla, nel 2017 siamo riusciti a prendere una casa in paese nella quale possiamo ospitare i wwoofer in una stanza privata. Gli aiuti necessari variano a seconda delle stagioni, ma per noi è importante soprattutto la condivisione, che fino ad oggi si è sempre palesata in un bellissimo rapporto simbiotico con i “nostri” wwoofers.