Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Perugia

Summer List
La nostra è un'azienda agrituristica in cui si coltivano con metodo biologico 60 ettari di terreno, seminando in rotazione cereali, leguminose, oleaginose e foraggiere. I nostri campi sono affiancati ed inframmezzati da ben 100 ha di bosco. Maciniamo i cereali in azienda con un molino a pietra per produrre vari tipi di farine. I lavori a cui i WWOOFers potranno partecipare sono: orto bio, macinazione cereali, spremitura olio, ecc. Inoltre vorremmo rendere il nostro bosco accessibile ai visitatori: ripulitura dei sentieri, ampliamento casottini del bosco con muri in paglia, sverniciamento tavoli, ecc. Desideriamo ricevere i WWOOFers per almeno un mese, offrendogli alloggio in una camera grande, con bagno, i pasti sono a base dei prodotti biologici dell'azienda..Danze popolari. Pianoforte disponibile. Lingue parlate: inglese e francese. 
Summer List
Fattoria/casa aperta di 20 ettari sulle colline a 10 km da Gubbio. Viviamo in un modo molto semplice, portate il sacco a pelo. E’ possibile rimanere da noi per lunghi periodi, mettendosi d’accordo prima. Abbiamo cavalli Camargue e asini della Sardegna. Alleviamo anche pecore da latte, galline, anatre, cani e gatti. Abbiamo dei pascoli, boschi, olivi, vigna, orto e frutteto. Lavori: orto, pulire la stalla, recinzione, raccolta, marmellate, lavoro con la legna. Parliamo inglese, francese e tedesco svizzero. Abbiamo una grande biblioteca, un pianoforte, facciamo parte di Sentiero Bioregionale (ved. sito) e del gruppo locale di scambio.
Summer List
Siamo Judith, Fabrizio e il piccolo Nathan, veniamo dall'Alto Adige e dalla Sicilia. Abbiamo viaggiato, fatto i wwoofers, da poco ci siamo stabiliti in un grande casale di pietra ristrutturato nel bosco tra Città della Pieve e Perugia e possiamo ospitare noi! Siamo su una collina a 300m di altitudine, ci circondano 2 ha di terreno con ulivi secolari e bosco. Abbiamo scelto la vita a contatto con la natura perché in sintonia con il nostro bisogno di libertà e spiritualità. Abbiamo uno stile di vita semplice, siamo vegetariani e condividiamo volentieri i pasti con i wwoofers e i nostri ospiti. Siamo sensibili a temi che riguardano ambiente, educazione, alimentazione e sociale. Vogliamo curare e migliorare questa terra e allo stesso tempo ci godiamo la vita, ci piace ballare, cantare, suonare, ridere, giocare, meditare. Tante attività le abbiamo già iniziate: impiantare l'orto e il frutteto, curare l'uliveto, costruire una serra, pulire il bosco e i sentieri, ripristinare recinti; tante altre ancora sono da iniziare: il forno in terra cruda, costruire una sauna, un piccolo laghetto... Sperimentiamo forme di agricoltura biologica, raccogliamo erbe e frutta selvatica e autoproduciamo tisane, creme, oleoliti, frutta secca, marmellate, succhi, detersivi, etc. Collaboriamo con organizzazioni sociali e ospitiamo ragazzi con diverse problematiche e il bisogno di staccarsi dal loro ambiente. Facciamo ospitalità per amici e turisti, e tutte le manutenzioni che il posto ci richiede. Per adesso abbiamo un giovane cane e un arnia di api. Possiamo ospitare al massimo 2 wwoofers o una coppia con bimbi, inizialmente per massimo una settimana, in una comoda camera doppia con bagno e ingresso privato, o in tenda. Gli animali sono ammessi negli spazi esterni. Preferiamo essere contattati via mail con una breve descrizione di chi sei e perché vuoi venire da noi.
Summer List
Siamo una famiglia di due adulti e due bambini, viviamo in montagna su 25 ha bio di oliveti, vigne, frutteti, bosco e pascolo, con una mucca, pecore, capre da latte, volatili vari, gatti e cane. Produciamo verdura, frutta, latticini, carne e uova per autoconsumo, mini- GAS, e scambio. Ci interessa la permacoltura, bioedilizia, specie selvatiche commestibili, erbe medicinali, tradizioni locali. I progetti includono: migliorare la stalla fatta di balle di paglia, custodire un orto grande, gestire un piccolo agriturismo, collezionare e curare varietà antiche di frutta (abbiamo 350 varietà di mele!). Esperienze possibili per i WWOOFers: lavorare nel orto, tagliare legna, piantare alberi, fare recinzione, innaffiare frutteti, aiutare nei campi, spandere letame, raccogliere frutta (da vedere sito internet per dettagli), aiutare con l'agriturismo, strappare l'erba. Ospitalità a casa nostra (o nella vostra tenda se preferite), WiFi (ma non sempre con segnale sufficiente), pasti soprattutto vegetariani, bio quanto possibile. Preferiamo ospitare persone con una forte interessa in agricoltura sostenibile. Durata del soggiorno per accordo, minimo una settimana. Parliamo inglese, italiano, spagnolo. Contattare preferibilmente per posta elettronica.
Summer List
Siamo un'azienda agricola biologica e agriturismo. Tutte le persone che arrivano da noi ci dicono che qui è un PARADISO! Ed è così che ci ricordiamo ogni giorno quanto è bello questo luogo! Abbiamo un orto "medievale" che prende ispirazione da tecnica di permacultura, un orto più tradizionale ma con un lato estetico sviluppato, delle serre dove coltiviamo aloe e tante nuove piante per ricreare un "boschetto" utile per gli insetti benefici. Ci serve sempre aiuto per tenere a posto e mandare avanti tutta questa natura, essendo ricchi di bio-diversità. Cerchiamo persone serene e sorridente, ma molto ENERGETICHE! Pensiamo che l'energia sia vita, e ci piace chi si da da fare quando c'è da fare, e poi si sa rilassare quando c'è da rilassarsi!
Summer List
Aperta nel 2002 questa è un b&b e di uno studio di ceramica dove mio marito svolge la sua attività di artista scultore e di maestro d’arte. La casa è circondata di un giardino di 4000mq. Viviamo qui tutto l’anno con la nostra attività di ospitalità e di corsi. Abbiamo un figlio di 13 anni. Oltre la nostra lingua d’origine, l’italiano, conosciamo un po’ di lingua inglese e di francese ma cerchiamo con lo studio di migliorarne la padronanza. La casa si trova al centro della Regione Umbria, nel Comune di Marsciano, a distanza di 20km da Perugia e 15km da Todi, situata su un dolce dislivello e circondata dalla campagna special-mente coltivata a grano, mais e girasole Principalmente abbiamo bisogno di aiuto nei vari mesi dell’anno per la cura delle piante, sia di alto fusto (noci, olmi, tigli) sia da frutto (mele, albicocche, ciliegie e pesche, more selvatiche). Per le molteplici piante da fiore come le rose ed altri fiori decorativi e la cura e raccolta e trattamento per essiccazione delle piante aromatiche (timo, salvia, maggiorana, basilico, rosmarino, lavanda, alloro che costituisce tutta la siepe su recinzione intorno alla proprietà). L’orto serve per un approvvi-giornamento di tipo familiare ed ogni anno abbiamo pomodori, insalata, fagiolini, a volte melanzane e piselli..... Ci piace l’idea di accogliere ed ospitare persone che abbiano voglia di aiutarci nella manutenzione del nostro piccolo podere. Siamo oste aperti e disponibili allo scambio culturale e di esperienze. Siamo interessati a conoscere meglio le lingue straniere e al contempo poter insegnare la nostra lingua e le nostre tradizioni. Siamo consapevoli di una gestione di scambio di tempo e siamo di-sposti ad accogliere per condividere con noi alcuni spazi della casa mettendo a disposizione una stanza ed un bagno e condividere i pasti principali alla nostra tavola.
Summer List
Questa azienda nasce nel 2005 grazie all'entusiasmo di Clelia e Riccardo, entrambi laureati presso la Facoltà di Agraria, rispettivamente in Scienze Agrarie ed Ambientali e in Viticoltura ed Enologia. Nei primi anni di produzione abbiamo affinato le nostre tecniche offrendo oggi dei prodotti che sfruttano il potenziale qualitativo delle nostre terre. Clelia gestisce e coordina tutta la filiera olearia, mescolando, sapientemente, esperienza maturata in casa e la conoscenza acquisita all'Università. La nostra azienda è Biologica ed molto attenta al rispetto dell'ambiente in cui opera. Si estende per circa 45 ha tra bosco, seminativi, vite ed olivo. Il nostro principale lavoro si concentra tra le vigne (ca 3,5 ha) ed oliveti (ca 4 ha). I nostri principali prodotti sono vino ed olio. Da quest'anno abbiamo creato anche una piccola linea parallela per differenziare la nostra offerta con i prodotti che la nostra terra già ci fornisce: succo d'uva e gelatine d'uva. In azienda per uso familiare abbiamo anche un pollaio, 4 capre (dalle quali dopo lo svezzamento dei capretti otteniamo il latte e ci facciamo il formaggio in casa) ed alleviamo due maiali all'anno sempre per un uso domestico che spezziamo verso gennaio. Ogni anno realizziamo anche l'orto di casa. La nostra è sempre stata una famiglia ospitale alla quale piace confrontarsi con le persone e mostrare allo stesso tempo il nostro lavoro e la nostra terra. Ci piacerà condividere con i WWOOFer la nostra azienda e le nostre giornate lavorative. Possiamo offrire le nostre conoscenze e dal confronto con gli altri si possano imparare molte cose.
La nostra è una fattoria autosufficiente, in montagna venti minuti a nord di Assisi. Abbiamo 13 ettari, alcuni nei campi, la maggior parte di ritorno ai boschi. Siamo una famiglia di tre persone, che coltiva da trent'anni. Questo è il quarto anno in cui siamo su questa terra e c'è ancora molto da fare per creare. Il nostro obiettivo principale è stato rendere autosufficiente l'energia della proprietà. Ora, i nostri obiettivi di agricoltura sono la riverniciatura e il rimboschimento, restituendo la terra agli animali e alle piante. Facciamo tutta la nostra energia, acqua e molto del nostro cibo. Stiamo piantando foreste alimentari tra le vecchie querce, piantando ulivi, noci e alberi da frutto e coltiviamo diversi orti perenni. Le nostre anatre e galline sono allevate in modo umano per un piccolo azienda di uova e abbiamo creato un giardino di erbe medicinali e culinarie. Sono istruito in agro-ecologia e medicina botanica. Anche se io pratico un ibrido di permacultura, biodinamica, e principalmente la tecniche bio-intensiva. Prima di contattarci, per favore vedi una descrizione completa di WWOOFing con noi (così come molte fotografie) sul nostro sito web. Noi parliamo italiano. La nostra lingua madre è l'inglese. Siamo vegetariani rilassati.
Summer List
L'azienda è situata in mezzo alle colline fra Perugia e Gubbio, in località Santa Cristina. Il parco, dove vengono svolte le attività, è interamente recintato e al suo interno si trovano: un maneggio, le stalle, l'uliveto e sentieri poderali. Nel parco, assieme a una decina di asini di diversa razza e animali da cortile, vivono anche animali selvatici: caprioli, lepri e uccelli tipici del territorio. L'asino, animale un tempo impiegato nei lavori agricoli e per il trasporto, qui viene allevato per essere inserito in percorsi di onodidattica e trekking. Organizziamo laboratori e facciamo il feltro con la lana delle nostre due pecore. Ci dedichiamo inoltre alla coltivazione di orticole destinate all’autoraccolta e alla sperimentazione di percorsi di educazione alla salute (orto sinergico). La struttura al suo interno ha un B&B. Si chiede, da parte degli ospiti, di collaborare alle attività e ai lavori in fattoria. Ospitiamo in camera con bagno in comune, con possibilità inoltre di accogliere tende o camper propri. Il tipo di alimentazione è variegato. Lingua parlata: discretamente tedesco, pochissimo inglese. Sono graditi soggiorni di almeno tre giorni.
Summer List
Ci occupiamo di viticultura soprattutto e di olivicultura i nostri metodi agricoli impongono uno stretto contatto con la materia quasi tutte le lavorazioni vengono fatte manualmente. Il progetto nasce da 3 amici (Rocco , Simone e Alessandro) che hanno iniziato a condurre in gestione un’azienda agricola per pura passione ed amore verso l’agricoltura e la natura. La Fattoria è situata a Torgiano ad un altitudine di 200-350 m sul livello del mare, territorio storicamente prediletto dagli Etruschi per la viticoltura e la frutticoltura in generale. I terreni sono sabbiosi con sottosuolo di arenarie e marne calcaree ricche di minerali e sedimenti lasciati dall’antico lago Tiberinum. Abbiamo circa 7,5 ha di vigneti, di cui 3 ettari di vecchie vigne a bacca bianca impiantate tra il 1970 ed il 1980; le altre vigne a bacca rossa sono state impiantate tra il 2005 ed il 2012. In linea con la nostra filosofia di produzione fortemente legata al territorio, coltiviamo solo varietà di uve autoctone, quali Sangiovese, Grechetto, Trebbiano, Malvasie, Barbera e Sagrantino. La conduzione di tutta l’azienda è in biologico dal 2012 certificata da Suolo e Salute e pratichiamo agricoltura biodinamica tramite l'uso di tisane, 500, 501 e compost biodinamico. Eseguiamo la dinamizzazione a mano e spruzziamo i preparati con una piccola pompetta a spalla di rame. Seminiamo tra i filari leguminose ed altre specie per nutrire e stimolare la biodiversità del suolo. Seguiamo il calendario biodinamico dei cicli lunari e delle costellazioni per le lavorazioni del terreno, per le semine e per i travasi in cantina.