Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Perugia

Siamo una famiglia di due adulti e due bambini, viviamo in montagna su 25 ha bio di oliveti, vigne, frutteti, bosco e pascolo, con una mucca, pecore, capre da latte, volatili vari, gatti e cane. Produciamo verdura, frutta, latticini, carne e uova per autoconsumo, mini- GAS, e scambio. Ci interessa la permacoltura, bioedilizia, specie selvatiche commestibili, erbe medicinali, tradizioni locali. I progetti includono: migliorare la stalla fatta di balle di paglia, custodire un orto grande, gestire un piccolo agriturismo, collezionare e curare varietà antiche di frutta (abbiamo 350 varietà di mele!). Esperienze possibili per i WWOOFers: lavorare nel orto, tagliare legna, piantare alberi, fare recinzione, innaffiare frutteti, aiutare nei campi, spandere letame, raccogliere frutta (da vedere sito internet per dettagli), aiutare con l'agriturismo, strappare l'erba. Ospitalità a casa nostra (o nella vostra tenda se preferite), WiFi (ma non sempre con segnale sufficiente), pasti soprattutto vegetariani, bio quanto possibile. Preferiamo ospitare persone con una forte interessa in agricoltura sostenibile. Durata del soggiorno per accordo, minimo una settimana. Parliamo inglese, italiano, spagnolo. Contattare preferibilmente per posta elettronica.
Siamo una piccola azienda agricola biologica dal 1991 con 6 ha in coltivazione. Ci troviamo sui 670m nelle colline preappenine umbre, non lontani da Assisi, Perugia e Gubbio (tra 18-35 km). Coltiviamo cereali, foraggi, leguminosi, ortaggi, piante medicinali, frutta, per uso nostro e per foraggiare gli animali: 2 mucche, vitelli, pecore, maiali, galline, api, cani e gatti. Siamo rimasti noi genitori con il figlio più giovane(19) e svolgiamo il lavoro di una fattoria sociale: offriamo accoglienza ad adolescenti dall’estero per un aiuto pedagogico e terapeutico di reintegrazione. Proponiamo ospitalità a chi vuole darci una mano nei vari lavori in azienda ed in casa. Sistemazione in camera da due, casa di pietra. La cucina é prevalentemente vegetariana, in casa non si fuma! Visto le strutture e regole "Pedagogiche" in casa, l`uso di Internet è limitato.Sono graditi cittadini del mondo di qualsiasi età con grande flessibilità ed adattabilità. Vi chiediamo di restare con noi per almeno due settimane e di contattarci via telefono, lettera o mail. Possiamo raccontarci la nostra vita in italiano, inglese, francese e tedesco.
La nostra è una fattoria autosufficiente, in montagna venti minuti a nord di Assisi. Abbiamo 13 ettari, alcuni nei campi, la maggior parte di ritorno ai boschi. Siamo una famiglia di tre persone, che coltiva da trent'anni. Questo è il quarto anno in cui siamo su questa terra e c'è ancora molto da fare per creare. Il nostro obiettivo principale è stato rendere autosufficiente l'energia della proprietà. Ora, i nostri obiettivi di agricoltura sono la riverniciatura e il rimboschimento, restituendo la terra agli animali e alle piante. Facciamo tutta la nostra energia, acqua e molto del nostro cibo. Stiamo piantando foreste alimentari tra le vecchie querce, piantando ulivi, noci e alberi da frutto e coltiviamo diversi orti perenni. Le nostre anatre e galline sono allevate in modo umano per un piccolo azienda di uova e abbiamo creato un giardino di erbe medicinali e culinarie. Sono istruito in agro-ecologia e medicina botanica. Anche se io pratico un ibrido di permacultura, biodinamica, e principalmente la tecniche bio-intensiva. Prima di contattarci, per favore vedi una descrizione completa di WWOOFing con noi (così come molte fotografie) sul nostro sito web. Noi parliamo italiano. La nostra lingua madre è l'inglese. Siamo vegetariani rilassati.

Siamo un'azienda agricola biologica, agriturismo e ass. culturale. Tutte le persone che arrivano da noi ci dicono che qui è un PARADISO, è così che ci ricordiamo dove siamo e da dove veniamo! Veniamo dalla città, dal lavoro frenetico e dallo smog quotidiano, ma abbiamo scelto di cambiare vita. Io con mio marito, Coccolino (fedele bastardino) e 3 gatti siamo gli abitanti fissi deI questo incantevole posto, casolare tra le colline umbre, con piscina, orto e buona compagnia. L'azienda produce piante di ALOE e prodotti a base di aloe (creme, dentifrici, succhi), frutta e verdura, e organizza corsi di cucina vegetariana e vegana e di crescita personale. Parliamo solo italiano ma le nostre figlie che sono con noi tutta l'estate parlano inglese e spagnolo, preferiamo comunque WWOOFers con un livello base di italiano. I lavori sono diversi a secondo delle stagioni e dei bisogni: fare l'orto, innaffiare, trapiantare le aloe, aiutare in cucina e nel mantenimento della piscina, fare marmellate-conserve-creme.... Ospitiamo in camera o se necessario in tenda. L'alimentazione è vegetariana ma molto saporita! Siamo a 7 km da Umbertide da dove si può prendere il treno per visitare Perugia, Città di Castello...

Fattoria/casa aperta di 20 ettari sulle colline a 10 km da Gubbio. Viviamo in un modo molto semplice, portate il sacco a pelo. E’ possibile rimanere da noi per lunghi periodi, mettendosi d’accordo prima. Abbiamo cavalli Camargue e asini della Sardegna. Alleviamo anche pecore da latte, galline, anatre, cani e gatti. Abbiamo dei pascoli, boschi, olivi, vigna, orto e frutteto. Lavori: orto, pulire la stalla, recinzione, raccolta, marmellate, lavoro con la legna. Parliamo inglese, francese e tedesco svizzero. Abbiamo una grande biblioteca, un pianoforte, facciamo parte di Sentiero Bioregionale (ved. sito) e del gruppo locale di scambio.

Podere di 30 ha situato a 600m s.l.m. tra Assisi 18 km, Gubbio 23 km, Perugia 30 km, interamente biologico. Grande casale rustico ristrutturato, con camera a due letti indipendente e bagno personale a disposizione. Le attività riguardano la coltivazione di 10 ha a cereali e leguminose, lo sfruttamento del bosco, la manutenzione dei sentieri, la cura dell'orto e del frutteto, la produzione di conserve e marmellata, raccolta e distillazione di fiori (rose, ginestre, lavande ecc.). Si tengono corsi di cucina italiana, francese e mediorientale. Si parla un ottimo francese ed un inglese scolastico. Per la permanenza: minimo 15 giorni.

La nostra è un'azienda agrituristica in cui si coltivano con metodo biologico 60 ettari di terreno, seminando in rotazione cereali, leguminose, oleaginose e foraggiere. I nostri campi sono affiancati ed inframmezzati da ben 100 ha di bosco. Maciniamo i cereali in azienda con un molino a pietra per produrre vari tipi di farine. I lavori a cui i WWOOFers potranno partecipare sono: orto bio, macinazione cereali, spremitura olio, ecc. Inoltre vorremmo rendere il nostro bosco accessibile ai visitatori: ripulitura dei sentieri, ampliamento casottini del bosco con muri in paglia, sverniciamento tavoli, ecc. Desideriamo ricevere i WWOOFers per almeno un mese, offrendogli alloggio in una camera grande, con bagno, i pasti sono a base dei prodotti biologici dell'azienda..Danze popolari. Pianoforte disponibile. Lingue parlate: inglese e francese. 
L'azienda agricola è composta da 12 ha di terreno a corpo unico e da un casale con attività agrituristica (alloggio e ristorazione). Il terreno è suddiviso in: - 3,62 ha uliveto - 3.02 ha tartufaia - 2,66 ha bosco - 2,47 ha pascolo magro L'azienda è sempre stata coltivata con metodi naturali, pur non avendo richiesto la certificazione biologica ed è produttiva da circa 30 anni. Attualmente è in produzione l'oliveto (1.200 piante, produzione di circa 40 q. annui) e la tartufaia, mentre va ripristinato l'orto che nella precedente gestione era sinergico ed è stato spiantato. E' nostra intenzione ripristinare l'orto sinergico e affiancarlo ad un orto tradizionale per confrontare i metodi di produttività e di qualità di entrambi e per rendere autosufficiente l'attività di ristorazione vegetariana dell'agriturismo, oltre che per promuovere scambi con altre aziende locali. L'attività che proponiamo ai WWOOFER da noi ospitati è di supporto nella cura dell'orto e del giardino, e nei periodi ad essi dedicati, di potatura dell'oliveto, di raccolta delle olive e dei tartufi. Oltre a questo chi lo desidera potrà fare esperienza con la nostra tradizione culinaria, essendo di supporto all'attività ristorativa, che qui si basa sulla tradizione umbra rivisitata in chiave vegetariana e vegana. Ma soprattutto per noi l'esperienza WWOOF è importante in quanto scambio culturale e personale tra persone di diversa provenienza ed esperienza, per creare un ambiente aperto e dinamico, fonte di ispirazione e di nuove esperienze per noi, per le nostre figlie Alice (11 anni) e Carolina (4 anni) e speriamo per tutti i WWOOFER che vorranno condividere un periodo di vita con noi. I WWOOFER da noi ospitati alloggeranno in casa con noi, in una camera doppia, oppure quando è possibile in uno degli appartamenti dell'agriturismo.
Noi ci troviamo tra Umbertide e Preggio, 15 km al nord del Lago Trasimeno. Siamo una fattoria familiare autonoma tedesca dal 1980. Siamo nati nel 1951, 1952 e il nostro terzo figlio nel 1989. Abbiamo 46 ha di terra coltivandola con metodo biodinamico: campi, pascoli, olivi, frutteto. Nel bosco abbiamo due laghetti con pesci. Come animali teniamo 2-4 mucche e 10-15 pecore, una decina di galline e api. Coltiviamo triticale, orzo, avena, favino e erba medica per animali. Grano, segale, orzo, avena nuda e lino per il nostro cibo. Prepariamo in casa: pane, farina, dolci, caffè d'orzo, latticini, burro, carne, salumi, succhi, marmellate, frutta e verdura. Abbiamo piccole officine dove facciamo lavori per la manutenzione delle nostre macchine e di legname. Accogliamo persone non fumatori per una settimana con la possibilità di prolungare la permanenza. Per raggiungerci, la stazione ferroviaria è Umbertide, con il treno umbria (FCU = linea: Terni - Ponte San Giovanni/ Perugia - Umbertide - Città di Castello - Sansepolcro) Lingue: italiano e tedesco.
La mia è una piccola attività agricola individuale e un bed and breakfast, c'è un orto, una serra e un giardino, qualche gallina per le uova. L'attività principale è il vivaismo: si coltivano piantine di ortaggi, di aromatiche e di officinali da semi biologici, in modo biologico, con letame per i cassoni a caldo e si prepara la terra per i rinvasi, si recuperano i semi, si raccolgono le erbe e si fa un po’ di trasformazione. Sono presenti a tempo pieno i miei genitori, anche loro aiutano e sono ben disposti a stare con i volontari. L'aiuto richiesto varia attraverso le stagioni. Può essere nei lavori in serra, preparazione dei letti caldi, preparazione dei terricci, semina e trapianto delle piantine, nell'orto, in giardino, in qualche lavoretto di manutenzione e in casa, in primavera potreste essere di aiuto nei mercatini che faccio in altre città dell'Umbria. Una volta a settimana nella raccolta delle erbe spontanee per la consegna ai gruppi d'acquisto. L'alloggio offerto è in una delle stanze del B&B se libere o in casa, in estate in un piccolo monolocale. I pasti sono preparati e consumati insieme per quanto possibile con i prodotti dell'orto e vegetariani (sì uova e formaggi) ma potrete cucinarvi la carne autonomamente. Ho uno stile di vita attento agli sprechi, al recupero e al riciclo per scelta e per necessità, faccio attenzione al risparmio energetico e si richiede uno stile di vita il più possibile condiviso. Sono particolarmente benvenute le persone che hanno nozioni di agricoltura biologica e biodinamica. Parlo poco inglese e francese, un po' di spagnolo, ma sarò lieta di esercitare anche queste lingue e aiutare con l'italiano.