Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Perugia

Noi ci troviamo tra Umbertide e Preggio, 15 km al nord del Lago Trasimeno. Siamo una fattoria familiare autonoma tedesca dal 1980. Siamo nati nel 1951, 1952 e il nostro terzo figlio nel 1989. Abbiamo 46 ha di terra coltivandola con metodo biodinamico: campi, pascoli, olivi, frutteto. Nel bosco abbiamo due laghetti con pesci. Come animali teniamo 2-4 mucche e 10-15 pecore, una decina di galline e api. Coltiviamo triticale, orzo, avena, favino e erba medica per animali. Grano, segale, orzo, avena nuda e lino per il nostro cibo. Prepariamo in casa: pane, farina, dolci, caffè d'orzo, latticini, burro, carne, salumi, succhi, marmellate, frutta e verdura. Abbiamo piccole officine dove facciamo lavori per la manutenzione delle nostre macchine e di legname. Accogliamo persone non fumatori per una settimana con la possibilità di prolungare la permanenza. Per raggiungerci, la stazione ferroviaria è Umbertide, con il treno umbria (FCU = linea: Terni - Ponte San Giovanni/ Perugia - Umbertide - Città di Castello - Sansepolcro) Lingue: italiano e tedesco.
Siamo una coppia che vive in una bella valle su una piccola collina, in Umbria, nella zona del Lago Trasimeno, a 5 km da Magione che offre tutti i servizi, tra cui una stazione ferroviaria per Perugia. i WWOOFers possono venire con noi quando facciamo la spesa o visitiamo altre città, ma abbiamo anche una bicicletta, che può essere usata per andare a Magione. Ci siamo innamorati dell'Umbria e, dopo un processo di 10 anni di restauro, abbiamo deciso di lasciare la corsa al successo di alta tecnologia e di passare ad uno stile di vita semplice e molto organico in campagna. Abbiamo 2 ettari di terreno con antichi olivi e un orto.. Anche se ospitiamo gli ospiti per le vacanze in una casa indipendente, ci stiamo concentrando sullo sviluppo del territorio intorno a noi e ci sforziamo di essere autosufficienti per verdure e frutta. C'è una lista infinita di progetti, ma i WWOOFers potranno aiutare e partecipare alle nostre attività quotidiane sulla terra (orto, cura dei olivi, raccolta e conservazione delle olive, raccolta legna, manutenzione di alberi di frutta, impianto, piante di propagazione, marmellat) a seconda delle stagioni. Speriamo che questa occasione permetterà ai WWOOFers di imparare o da fare esperienza di prima mano della vita di campagna ma speriamo anche che questo sarà uno scambio culturale, non solo “agricolo”. Siamo in grado di ospitare WWOOFers (un singolo o una coppia) da marzo a fine Giugno, poi di Settembre a fine Novembre per almeno 2 settimane. Ovviamente avremo i nostri pasti insieme, ma il nostro 'viaggiatore' potrà godere di una camera matrimoniale con bagno privato e ingresso indipendente. I nostri viaggiatori apprezzeranno sicuramente molte passeggiate nei campi e nei boschi intorno a noi. Parliamo inglese, francese e italiano. Benvenuti
Questo è un luogo che offre ospitalità a gruppi di yoga, meditazione, a chi desidera un periodo di ritiro o anche una vacanza tranquilla. Si trova in un'area scarsamente abitata. L'aiuto che si richiede è nella manutenzione del giardino e nella coltivazione dei fiori come elemento decorativo della casa, inoltre abbiamo avviato l'accessibilità ad un'area naturale dove ci sono da fare sentieri e recinti in legno. Parte della nostra attività consiste nell'essere un centro dedicato a J. Krishnamurti. Lo stile di vita é comunitario, abbiamo spesso ospiti di varie nazionalità. L'ospitalità é offerta in camere o a seconda delle occasioni in tenda. La durata del soggiorno può variare da un minimo di due settimane ad un periodo indefinito. L'alimentazione é vegetariana e prevalentemente biologica. In casa non si può fumare. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo.
Siamo una piccola azienda agricola biologica dal 1991 con 6 ha in coltivazione. Ci troviamo sui 670m nelle colline preappenine umbre, non lontani da Assisi, Perugia e Gubbio (tra 18-35 km). Coltiviamo cereali, foraggi, leguminosi, ortaggi, piante medicinali, frutta, per uso nostro e per foraggiare gli animali: 2 mucche, vitelli, pecore, maiali, galline, api, cani e gatti. Siamo rimasti noi genitori con il figlio più giovane(19) e svolgiamo il lavoro di una fattoria sociale: offriamo accoglienza ad adolescenti dall’estero per un aiuto pedagogico e terapeutico di reintegrazione. Proponiamo ospitalità a chi vuole darci una mano nei vari lavori in azienda ed in casa. Sistemazione in camera da due, casa di pietra. La cucina é prevalentemente vegetariana, in casa non si fuma! Visto le strutture e regole "Pedagogiche" in casa, l`uso di Internet è limitato.Sono graditi cittadini del mondo di qualsiasi età con grande flessibilità ed adattabilità. Vi chiediamo di restare con noi per almeno due settimane e di contattarci via telefono, lettera o mail. Possiamo raccontarci la nostra vita in italiano, inglese, francese e tedesco.
L'azienda agricola è composta da 12 ha di terreno a corpo unico e da un casale con attività agrituristica (alloggio e ristorazione). Il terreno è suddiviso in: - 3,62 ha uliveto - 3.02 ha tartufaia - 2,66 ha bosco - 2,47 ha pascolo magro L'azienda è sempre stata coltivata con metodi naturali, pur non avendo richiesto la certificazione biologica ed è produttiva da circa 30 anni. Attualmente è in produzione l'oliveto (1.200 piante, produzione di circa 40 q. annui) e la tartufaia, mentre va ripristinato l'orto che nella precedente gestione era sinergico ed è stato spiantato. E' nostra intenzione ripristinare l'orto sinergico e affiancarlo ad un orto tradizionale per confrontare i metodi di produttività e di qualità di entrambi e per rendere autosufficiente l'attività di ristorazione vegetariana dell'agriturismo, oltre che per promuovere scambi con altre aziende locali. L'attività che proponiamo ai WWOOFER da noi ospitati è di supporto nella cura dell'orto e del giardino, e nei periodi ad essi dedicati, di potatura dell'oliveto, di raccolta delle olive e dei tartufi. Oltre a questo chi lo desidera potrà fare esperienza con la nostra tradizione culinaria, essendo di supporto all'attività ristorativa, che qui si basa sulla tradizione umbra rivisitata in chiave vegetariana e vegana. Ma soprattutto per noi l'esperienza WWOOF è importante in quanto scambio culturale e personale tra persone di diversa provenienza ed esperienza, per creare un ambiente aperto e dinamico, fonte di ispirazione e di nuove esperienze per noi, per le nostre figlie Alice (11 anni) e Carolina (4 anni) e speriamo per tutti i WWOOFER che vorranno condividere un periodo di vita con noi. I WWOOFER da noi ospitati alloggeranno in casa con noi, in una camera doppia, oppure quando è possibile in uno degli appartamenti dell'agriturismo.
Siamo Andrea e Ivana (1978) nel 2016 si è aggiunto Teo, conduciamo un'azienda biologica di 60 ha circa ai piedi dei Monti Martani a pochi km da Spoleto. Ci occupiamo quotidianamente dei nostri animali: vacche, capre, pecore, galline e polli che cerchiamo di allevare nel modo più naturale possibile. Produciamo inoltre olio extravergine di oliva, noci ed una modesta quantità annua di miele; l'attività principale comunque è l'allevamento seguito dall'olivicoltura. Non mancano i boschi dai quali ci procuriamo la legna. Il lavoro qui non manca mai, ed ogni giorno è diverso dal precedente. Non abbiamo problemi di spazio in casa, abbiamo un cane, Gino, che vive con noi e più gatti fuori. Parliamo correttamente italiano, serbo ed inglese e ce la caviamo con poco francese e spagnolo. In casa, abbiamo connessione Wi-Fi. Il cibo per quanto possibile è aziendale, ci piace condividere pranzo cena e preparazione dei pasti con i nostri guests. Possiamo offrire camere singole e/o condivise con bagno in comune.
Siamo una famiglia con due ragazzi, Viviamo e coltiviamo la terra, in un posto isolato, distante 6 Km da Assisi in Umbria, su una collina a 600 m, nel parco naturale del monte subasio, L’azienda (30 ettari) e per la maggior parte autosufficiente, con ulivi, frutteto, grande orto, campetto di lavanda, noci, rimboschimento e bosco; e animali: asini sardi, api, cane e gatti. Oltre al lavoro nell'orto facciamo attività come: essiccare frutta, conservare semi, produzione di piante e alberi da seme e talea; potatura di ulivi, viti, alberi da frutta e lavanda; coltivazione di salici di diversi colori per intrecciare cesti, distillazione di oli essenziali, fare candele di cera d’api e creme, fare pane... La raccolta delle noci è a settembre, e quella delle olive a novembre. Facciamo scuola a casa, I ragazzi suonano fisarmonica e organetto. In casa abbiamo anche un pianoforte e una piccola biblioteca. La nostra dieta è vegetariana con tendenza al vegano, Chiediamo gentilmente di rispettare questo luogo senza fumo e alcoolici. Per il momento abbiamo la possibilità di ospitare una persona alla volta per un periodo minimo di una settimana, da marzo a novembre, Alloggio: in un soppalco dentro casa nostra, o in tenda (d’estate), portate il sacco a pelo. Facciamo parte di Sentiero Bioregionale e dell’Associazione dei Cestai (Salicevivo); e partecipiamo ai mercatini di contadini. Parliamo Italiano, Inglese e Ebraico.
Ho un'azienda agricola di circa 7 ettari dei quali 3 coltivabili ed il resto bosco, ad indirizzo prevalentemente olivicolo e orto con un meleto ed un vigneto. La produzione è rigorosamente biologica non certificata e pratico la vendita diretta sia in azienda che a domicilio. E' ubicata in cima ad una collina a circa 6 km dal paese più vicino dove si trova la stazione. Gli spostamenti quindi si effettuano in automobile e sono legati agli impegni aziendali. Le attività sono varie. IN PRIMAVERA: lavorazione terreno, concimazione organica, piantumazione e predisposizione strutture portanti per colture estive rampicanti, preparazione macerati (ortica, equiseto) per trattamenti, controllo manuale delle infestanti, raccolta verdura, potature, sfalcio erba. IN ESTATE: lavorazione terreno per colture autunno/invernali, concimazione organica, raccolta ortaggi per vendita e trasformazione in azienda, controllo infestanti, raccolta frutti selvatici e spontanei. IN AUTUNNO: raccolta verdura, raccolta olive, trasformazioni varie, messa a dimora delle colture precoci primaverili. IN INVERNO: lavorazione terreni per la stagione successiva, potature olivi. Durante tutto l'anno partecipo a mercatini locali di piccoli produttori. Alloggio (massimo 2 o 3 persone a seconda del periodo) in camera con bagno indipendente. Si condividono colazione, pranzo e cena. In casa viviamo in due persone con 4 gatti e 2 cucciolotte. Sono ammessi animali. Scarsa conoscenza delle lingue straniere.
La mia è una piccola attività agricola individuale e un bed and breakfast,presenti anche i miei genitori, sempre lieti di stare con persone nuove. c'; un orto, una serra e un giardino, qualche gallina per le uova. L'attività principale è il vivaismo: si coltivano piantine di ortaggi, di aromatiche e di officinali da semi biologici, in modo biologico, con letame per i cassoni a caldo e si prepara la terra per i rinvasi, si recuperano i semi, si raccolgono le erbe e si fa un po’ di trasformazione. Sono presenti a tempo pieno i miei genitori, anche loro aiutano e sono ben disposti a stare con i volontari. L'aiuto richiesto varia attraverso le stagioni. Può essere nei lavori in serra, preparazione dei letti caldi, preparazione dei terricci, semina e trapianto delle piantine, nell'orto, in giardino, in qualche lavoretto di manutenzione e in casa, in primavera potreste essere di aiuto nei mercatini che faccio in altre cittàumbre e fuori regione Una volta a settimana nella raccolta delle erbe spontanee per la consegna ai gruppi d'acquisto. L'alloggio offerto è in una delle stanze del B&B se libere o in casa, in estate in un piccolo monolocale. I pasti sono preparati e consumati insieme per quanto possibile con i prodotti dell'orto. Ho uno stile di vita attento agli sprechi, al recupero e al riciclo per scelta e per necessità, faccio attenzione al risparmio energetico e si richiede uno stile di vita il più possibile condiviso. Sono particolarmente benvenute le persone che hanno nozioni di agricoltura biologica e biodinamica. Parlo poco inglese e francese, un po' di spagnolo, ma sarò lieta di esercitare anche queste lingue e aiutare con l'italiano.
Siamo un’associazione di promozione sociale dedita ad incrementare attività che aiutano le persone a ritrovare il contatto con la Natura e con Sé stesse. Abitiamo vicino ad Assisi, in un posto lontano dalla città (12 km) immerso nel verde. Abbiamo animali domestici ed un orto biologico. Il nostro ambiente è adatto per vivere periodi di relax a contatto con la natura, imparando a rispettarla con amore. Offriamo gratuitamente la partecipazione alle attività dell'Associazione, quando ci sono. Data la distanza dalla città è preferibile che siate automuniti ma siamo disponibili a prelevarvi dalla stazione ferroviaria e riaccompagnarvi. Chiediamo collaborazione per la gestione dell'orto e di alcuni animali domestici: 2 cani, 8 gatti, 2 cavalle e poche galline per le uova. Siamo prevalentemente vegetariani ma possiamo offrire la carne a chi la desidera. L'appartamentino che vi ospita è costituito da tre camerette, cucina, soggiorno e piccolo bagno.. Possiamo ospitare una o due persone per volta e preferiamo permanenze lunghe (almeno 20 giorni o un mese).I pasti sono liberi: possono essere consumati insieme o in autogestione.