Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Emilia Romagna

Siamo un’azienda agricola e agriturismo con ristorante e camere da 8 anni. Questo perché volevamo vivere una vita a contatto con la natura e nel ritmo della natura. E perché la cucina è la mia grande passione. Abbiamo 8 ha di terreno dove coltiviamo: piccoli frutti, che usiamo per marmellate e dolci o consumiamo freschi nell’agriturismo; zafferano, che viene lavorato a marzo, ripiantato a luglio e raccolto ad ottobre; alberi da frutta, da raccogliere durante l’estate fino all’inizio dell’autunno, poi la frutta viene trasformato in torte, succo e marmellate; una grande coltivazione di lavanda, destinata a fiori secchi e olio essenziale, tagliata a luglio e poi lavorata. Abbiamo un orto per noi e il nostro ristorante e poi i nostri 2 labrador Sale e Pepe e 2 gatti Chilly e Ginger. Non ultime le nostre signorine galline con uova fresche ogni mattina. L’agriturismo ha 4 camere e un piccolo ristorante dove ospitiamo gente dall’estero e non, con voglia di natura, relax, buon cibo, vino e pace. Cerchiamo di abbellire il terreno facendo piccoli giardini intorno alla proprietà e poi abbiamo il bosco da tenere pulito. In primavera e autunno organizzo corsi di cucina e luca organizza corsi di yoga e nutrizione, in lingua danese e inglese di durata di 5 giorni per gruppi. L’azienda è ristrutturato e gestita da me e dal mio compagno. Diamo il benvenuto a persone che abbiano voglia di partecipare alla nostra vita e a tutti gli aspetti della nostra giornata, dal giardino, agli animali, alla cucina, magari imparando anche qualcosa o insegnandoci qualcosa. Preferiamo coppie. Avrete la vostra stanza con bagno personale nella nostra casa, da noi si mangia sempre insieme ai pasti e non vediamo l’ora di conoscervi. Parliamo anche danese, inglese e tedesco. Vegan Friendly
L'azienda si trova nel comune di Albareto nella valle del Taro a metà strada tra Parma e La Spezia ed è facilmente raggiungibile in treno. Siamo un agriturismo a conduzione familiare incentrato sulla salute e sul benessere, gestito da un naturopata e da una erborista. L'azienda in regime biologico dal 1998 dispone di 6 ettari di terreno usato per coltivare piante di piccoli frutti, cereali, mais, orticole e piante officinali. Abbiamo un certo numero di galline per produzione di uova per autoconsumo e alcune famiglie di api. Raccogliamo anche funghi, frutti di bosco, castagne ed erbe selvatiche. Produciamo marmellate, sottaceti, tisane e oli essenziali. Da quest'anno parte della nostra produzione deriverà da colture basate sul principio della permacultura. Siamo ben lieti di accogliere WWOOFers soprattutto nei mesi da marzo ad ottobre. Abbiamo una camera con bagno privato ed ingresso indipendente per ospitare al massimo una coppia. La cucina è prevalentemente vegetariana e quasi sempre biologica. Di solito chiediamo collaborazione solo nella mattina e lasciamo un giorno libero alla settimana. Mettiamo a disposizione biciclette per muoversi. Siamo disposti a ricever chiunque voglia darci una mano o passare del tempo con noi. Si parla fluentemente inglese e ceco, si parla abbastanza bene spagnolo, tedesco e polacco.

L'Azienda è situata a Monteveglio a fianco del parco Storico dell'Abbazia di Monteveglio, ha una estensione di circa 6 Ha coltivati a vigneto, uliveto e bosco. Si coltivano le principali varietà di uva del territorio: Pignoletto, Barbera e Negrettino. La cantina aziendale trasforma queste uve in vino per la vendita diretta al consumatore; una parte del vino e dell'olio prodotto viene utilizzato nell'agriturismo, aperto tutto l'anno escluso il periodo dal 15/12 al 31/01,dove si cucinano piatti bolognesi con materie prime selezionate. Nei mesi estivi gli ospiti possono pranzare anche nel terrazzo estivo da dove si gode di un bel paesaggio che spazia dalla Valle del Marzatore a quella dell'Invernata. L'azienda è dotata di piscina che è aperta da Aprile a Settembre. In azienda si tengono in momenti diversi degustazioni di vini e prodotti alimentari. La frutta aziendale viene trasformata in marmellata e conserve. I WWOOFers possono partecipare a tutte le attività aziendali.

Azienda agrituristica di circa 13 ettari situata in posizione panoramica sulle colline dell'Appennino Parmense, a 600 m slm, a metà strada tra Parma e La Spezia (stazione treno Borgo Val di Taro). La nostra azienda è certificata bio da ICEA dal 1993. La filosofia della nostra azienda è l'autosufficienza e lo scambio di prodotti con altre aziende biologiche in modo da garantire a noi e ai nostri ospiti e amici il più possibile dei prodotti genuini e sani. Le attività dell'azienda sono varie e diversificate: orto, frutteto, piccoli frutti, zafferano, allevamento di bovini e suini da carne, polli, produzione di foraggi per gli animali, coltivazione grano, raccolta di prodotti del sottobosco, laboratorio di trasformazione (marmellate, succhi, sciroppi, conserve, erbe essicate, pane, salumi, carne) e agriturismo con cucina. La nostra azienda accoglie WWOOFers dal 1997. I WWOOFers ci aiutano di solito al mattino con pomeriggio libero per passeggiate, escursioni o quant'altro. I WWOOFers possono partecipare a tutte le attività dell'azienda, essere partecipativi e propositivi. Mentre cerchiamo di tenere conto delle loro preferenze e interessi, contiamo anche sulla loro comprensione per la stagionalità di certi lavori. Accogliamo WWOOFers da metà marzo a metà dicembre in camere o in roulotte, a secondo delle stagioni. I pasti sono preparati a turno e condivisi. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco.

Ciao, benvenuti, siamo lieti di ospitare persone volenterose che ci possano aiutare nelle attività di tutti giorni: pulire il bosco, spostare la legna, raccogliere le ciliege, le castagne, fare i recinti per gli animali, curare l'orto preparare le marmellate, in cucina per servire i clienti o per organizzare i laboratori per le famiglie e tanto ancora; il tutto nel rispetto della natura seguendo le stagioni. Offriamo scambio culturale e formativo, la nostra passione la nostra conoscenza accogliendovi come parte della nostra famiglia. Vi possiamo insegnare a fare a mano il pane e la pasta! Io e mio figlio cerchiamo WWOOFers socievoli e con tanta voglia di vivere insieme a noi. Non guardiamo mai all'orologio da noi si vive la vita 24 ore su 24: il lavoro spesso è molto duro e con allegria lo affrontiamo giorno per giorno. Parliamo inglese

Siamo un'azienda biologica con coltivazioni di ulivi, viti, frutti. Produciamo olio, olive, vino, marmellate. Alleviamo specie in via di estinzione: oche e pollo romagnolo, cavallo Bardigiano. Svolgiamo attività di agriturismo e fattoria didattica con ristorante, camere, scuola di Equitazione. L'attività lavorativa si svolge in dipendenza dei tempi stagionali e climatici, possibilità di collaborazione per la raccolta della frutta, pulizie interne ed esterne, alimentazione animali, la cura dell' orto, raccolta e taglio di legna. Parliamo italiano e inglese. Per ulteriori info consultare il sito.
Siamo 2 artisti inglesi arrivati 30 anni in questa vecchia casa con 10 ettari di terreno. I nostri 2 figli ormai grandi vivono nelle vicinanze. Noi dipingiamo, facciamo mosaici e facciamo decorazione. Abbiamo 2 camere che affittiamo ai viaggiatori estivi. Lavoriamo la nostra terra non per fini commerciali, ma per essere il più autosufficiente possibile, ma soprattutto per il piacere questo ci porta con la possibilità di poter mangiare una meravigliosa varietà di cibo buono e sano. Abbiamo alcune pecore, capre, conigli, polli, produciamo l'olio di oliva, vino, e molte verdure. Abbiamo anche cani, gatti e 2 dolci asini che usiamo per alcuni lavoretto. Abbiamo bisogno di aiuto con varie attività agricole, negli orti, con la potatura, cura degli animali,il taglio del legno ecc. Mondaino il paesino più vicino si trova a 15 minuti a piedi. Siamo 25kms dalla Costa Adriatica e da Urbino. Siamo lieti di ospitare persone entusiasti e energiche con un certo senso di indipendenza e chi sono in grado di apprezzare l'incredibile bellezza e la pace del nostro posto e condividere con noi cibo delizioso. Non siamo vegetariani. Si parla inglese e italiano. Sistemazione in una stanza o in “campeggio” in un VW furgone tutto attrezzato nei nostri boschi.
Il podere è di 7 ettari, di cui solo la metà coltivati, 1 ettaro a vigna, 1/2 di albicocchi, 150 ulivi, poi giovani impianti di mandorli e carciofi. Ho acquistato l'azienda nel 2000, convertendola subito al biologico. Vinifico in proprio le mie uve: sangiovese, ciliegiolo e albana. Ho un piccolo frantoio per frangere in giornata le olive, produco confetture di albicocche, uva e frutti misti; inoltre carciofi sott'olio e in crema. L'orto è piccolo e con pochi ortaggi a solo utilizzo familiare. Ogni anno alleviamo uno o due maiali di razza autoctona, dei polli e delle oche solo per le uova e anche a solo uso familiare. Recentemente abbiamo adottato una bella cavalla di razza aveglinese che è in gravida e in questa primavera darà alla luce un puledro. Nei lavori ci aiuta un contadino con suo figlio, ma cerchiamo di fare da soli per ridurre i costi e per lavorare come vogliamo. Il nostro sogno è un organismo aziendale biodinamico per l'attuazione di un'agricoltura ideale in completo rispetto della natura, per produrre alimenti più salubri e genuini e gustosi possibile. E' recente ed in corso l'avvio di un piccolo agriturismo. Alloggio in camera, lingue parlate, tedesco, inglese, francese, spagnolo, e naturalmente italiano!!
Si tratta di un piccolo agriturismo sulle colline bolognesi, con 5 camere e 2 appartamenti, senza attività di ristorante (solo prima colazione). L'azienda agricola, di soli 2,7, è però molto varia al suo interno. Coltiviamo ortaggi di vari tipi, piccoli frutti, uve da vino, frutta di qualunque tipo, erbe officinali e castagneto. C'è anche del bosco. Tutta la coltivazione è biologica e autocertificata. Il lavoro spazia in tutti questi campi, secondo la stagione. Siamo vicinissimi a Bologna, comodamente raggiungibile in autobus o in bicicletta. Alloggio in camera, lingue parlate inglese, francese, spagnolo e portoghese. La struttura è fornita di wifi.
Il nostro bioagriturismo, situato nelle verdi colline del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, di circa 40 ha (30ha di bosco e 10ha tra orto, campi e frutteti). Si definisce un "laboratorio" in cui: sperimentare un uso sostenibile delle risorse del territorio attraverso la pratica di agricoltura biologica, giardinaggio, ripristini ambientali, recupero della biodiversità agricola, uso di energie rinnovabili, riciclo dei rifiuti; sensibilizzare il pubblico verso comportamenti consapevole attraverso la vendita di prodotti biologici, una cucina biologica attenta alle stagioni ed al mantenimento delle caratteristiche nutrizionale degli alimenti, attività di educazione agro-ambientale per le scuole (fattoria didattica). I WWOOFers collaborano preferibilmente nel settore agricoltura e animali. I lavori da svolgere varieranno a secondo della stagione: diserbi e trapianti, irrigazione, pacciamatura, concimazione, compostaggio, fienagione, raccolte di orticole e frutta, nutrizione animali, pulizia delle stalle, manutenzione dei sentieri del Parco. Lavoreremo insieme, svolgendo via via lavori diversi. Il periodo di permanenza minimo è una settimana. Il cibo è esclusivamente vegetariano e biologica e molto semplice: il pranzo è condiviso coi lavorativi, la cena è assolutamente autogestita, (spesso si mangiano gli avanzi ma sono cose buone!). No alcol e droghe. Le possibilità di alloggio sono prevalentemente in tenda nella bella stagione, altrimenti disponiamo di 3 posti in camera. Il solo modo per fare richiesta è contattarci via mail mandando in allegato il PDF della vostra tessera, precisando quali mansioni vi interessano di più e cosa vi interessa del nostro progetto. Abbiamo bisogno di persone flessibili e volenterose, veramente interessate all’agricoltura.