Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Emilia Romagna

Questa è azienda agricola individuale e associazione di promozione sociale sita in bellissimo poggio di 7 ettari sulle colline di Saludecio a 20 minuti da Cattolica. Da circa tre anni ci dedichiamo al ripristino dell’uliveto e delle strutture abitative abbandonate da quaranta anni. Utilizziamo i principi della permacultura e della agricoltura organica rigenerativa come approccio e strumento di lavoro. Oltre all’uliveto che abbiamo integrato con altre colture come carciofo, asparago, mora, noccioli e mandorle abbiamo terrazzato parte del terreno creando degli orti. Ora abbiamo circa mezzo ettaro di orto per la produzione e un piccolo orto giardino di uso più didattico. Ci stiamo occupando anche della riqualifica delle strutture in bioedilizia; inoltre ospitiamo corsi di formazione ed eventi inerenti a permacultura, agricoltura naturale, arte, bioedilizia, educazione ambientale. Organizziamo attività con bambini e adolescenti; pratichiamo yoga e meditazione. La nostra cucina è prevalentemente vegetariana; soprattutto in primavera ed estate utilizziamo i prodotti del nostro orto. Per noi i volontari sono parte del progetto; amiamo scambiare conoscenze ed esperienze. Parliamo inglese, francese, spagnolo e portoghese. Le attività variano molto a seconda della stagione. In primavera e in estate dormiamo in una comoda yurta, dove ospitiamo anche i volontari. In autunno e inverno invece ospitiamo nella casa di Cattolica. I servizi consistono in una confortevole compost toilet e una doccia riscaldata a legna.
Sulle colline che si affacciano sulla città di Bologna (Colli Bolognesi) ad una altitudine di 200 metri sul livello del mare, in un ambiente incontaminato e all’interno di una zona viticola antica, la nostra azienda produce vini di alta qualità da quasi 50 anni su dieci ettari di vigneto in proprietà più sei in affitto. Lavoriamo in biodinamica dal 2006 e vinifichiamo senza gli aiuti dell'enologia moderna. Oggi l'attività principale viene affiancata da oltre un ettaro di orto, qualche ettaro di seminativo e dal piccolo allevamento di maiali di razza mora romagnola allo stato brado da cui otteniamo mortadella, salami, cotechino e carne in genere. Portiamo i nostri prodotti al Mercato Ritrovato a Bologna. Ora abbiamo un agriturismo con 5 camere dove proponiamo i nostri prodotti. Durante la vendemmia l'azienda si anima e i WWOOFer saranno in compagnia di un team di giovani oltre che dei dipendenti che ci lavorano tutto l'anno
Sulle colline che si affacciano sulla città di Bologna (Colli Bolognesi) ad una altitudine di 200 metri sul livello del mare, in un ambiente incontaminato e all’interno di una zona viticola antica, la nostra azienda produce vini di alta qualità da quasi 50 anni su dieci ettari di vigneto in proprietà più sei in affitto. Oggi l'attività principale viene affiancata da mezzo ettaro di orto, qualche ettaro di seminativo e dal piccolo allevamento di maiali di razza mora romagnola allo stato brado da cui otteniamo mortadella e cotechino. Portiamo i nostri prodotti al Mercato della Terra di Bologna. La nostra cucina è casalinga e utilizza principalmente gli ortaggi dell'azienda. Durante la vendemmia l'azienda si anima e i WWOOFer saranno in compagnia di un team di giovani oltre che dei dipendenti che ci lavorano tutto l'anno.
Siamo 2 artisti inglesi arrivati 30 anni in questa vecchia casa con 10 ettari di terreno. I nostri 2 figli ormai grandi vivono nelle vicinanze. Noi dipingiamo, facciamo mosaici e facciamo decorazione. Abbiamo 2 camere che affittiamo ai viaggiatori estivi. Lavoriamo la nostra terra non per fini commerciali, ma per essere il più autosufficiente possibile, ma soprattutto per il piacere questo ci porta con la possibilità di poter mangiare una meravigliosa varietà di cibo buono e sano. Abbiamo alcune pecore, capre, conigli, polli, produciamo l'olio di oliva, vino, e molte verdure. Abbiamo anche cani, gatti e 2 dolci asini che usiamo per alcuni lavoretto. Abbiamo bisogno di aiuto con varie attività agricole, negli orti, con la potatura, cura degli animali,il taglio del legno ecc. Mondaino il paesino più vicino si trova a 15 minuti a piedi. Siamo 25kms dalla Costa Adriatica e da Urbino. Siamo lieti di ospitare persone entusiasti e energiche con un certo senso di indipendenza e chi sono in grado di apprezzare l'incredibile bellezza e la pace del nostro posto e condividere con noi cibo delizioso. Non siamo vegetariani. Si parla inglese e italiano. Sistemazione in una stanza o in “campeggio” in un VW furgone tutto attrezzato nei nostri boschi.
Siamo cresciuti tra Milano e Parma, occupandoci di arte contemporanea. Ci siamo accorti che quella vita non ci apparteneva più, abbiamo quindi deciso di trasferirci nel cuore del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano e di re_imparare a vivere. Abbiamo avviato una attività agricola biologica incentrata su api, mirtilli ed erbe aromatiche e spontanee e relativa trasformazione nel nostro laboratorio. Abbiamo anche deciso di affiancare a tale attività una residenza per artisti, che invitiamo a seguirci e a lavorare su questo meraviglioso territorio montano. Dai woofer che ospiteremo ci aspettiamo aiuto nella raccolta delle erbe e frutti spontanei, nella gestione del nostro piccolo orto, nella manutenzione ordinaria e scambio di esperienze e conoscenze in ambito agricolo / culinario / artistico e umano. Ci aspettiamo anche eventuali aiuti nei mercati che facciamo, che sono anche occasione di convivialità e scambio con altri produttori. I periodi di maggior occupazione sono da Aprile a fine Novembre. Abbiamo due camere per gli ospiti con un bagno dedicato, wi fi, lavatrice e una bella cucina. Il posto è isolato, una casa cantoniera gialla di quasi cento anni: ci sono due bar ristoranti nel raggio di un paio di chilometri e un paese con i servizi essenziali a 15 minuti di macchina e la possibilità di esplorare boschi e montagne.
Ciao!! Siamo Alison e Francesco e abbiamo un giovane azienda agricola nell’appennino Modenese, a 350 mslm, a circa un’ora di distanza da Modena e Reggio Emilia. Abbiamo circa 5.000 mq di orto biointensivo con due serre, 50 galline ovaiole su pascolo a rotazione e una decina di famiglie di api, per la produzione di miele e per aiutarci con l’impollinazione. Abbiamo anche in progetto un frutteto misto che impianteremo quest’autunno. Abbiamo progettato l’intera fattoria ispirandoci a principi di agricoltura organico-rigenerativa e permacultura. Siamo circondati da bosco, con alcuni sentieri in cui è possibile andare a camminare, e da un torrente in cui è possibile tuffarsi quando fa caldo! Ci servirà aiuto soprattutto in orto, con tutte le attività collegate e ci sarà modo anche di contribuire alla vita quotidiana della fattoria con la gestione delle galline, e partecipando alle attività apistiche. Partecipiamo anche a due mercati contadini ogni settimana. Siamo molto felici di condividere la nostra esperienza con persone curiose :) Chiediamo un minimo periodo di una settimana. La sistemazione per i wwoofers sarà in una yurta nel bosco, poco distante dai campi e dalla nostra abitazione, con annessi doccia solare e compost toilet. Ci occuperemo noi della preparazione dei pasti, di solito vegetariani ed utilizzando prevalentemente ciò che produciamo noi o prodotti da aziende agricole della zona. Facciamo in casa pane, yogurt e vari fermentati. Abbiamo anche un forno in terra cruda, che ci piace usare per le pizzate estive :) Ospitiamo da Maggio a Settembre, parliamo italiano, inglese e spagnolo. Non abbiamo televisione, ma abbiamo una connessione ad internet. Saremo felici di sentirvi! :)
Siamo Claudia e Filippo, due contadini per scelta. Amiamo la Natura e desideriamo seguire i sui ritmi, vogliamo rispettare l'ambiente perché pensiamo che il benessere umano sia strettamente collegato alla salute dell'ecosistema. Per questo abbiamo scelto di essere custodi di semi e piante di varietà antiche e di praticare solo agricoltura Biologica. Facciamo parte dei circuiti di economia solidale, forniamo Gruppi di Acquisto Solidali e abbiamo scelto di farci appoggiare da MAG6 cooperativa di finanza etica, invece che dalle banche tradizionali. Nella nostra azienda coltiviamo cereali antichi come Farro Dicocco, grano duro Senatore Cappelli e grani teneri antichi tra cui il Gentilrosso. Coltiviamo anche legumi, specialmente ceci e lenticchie, e alcuni ortaggi e piante di ulivo. Il cuore dell'azienda si trova a Forlì (frazione Magliano) in una casa colonica dei primi del '900 circondata da 10ha di terreno. Qui vive Filippo, che si occupa dei campi, e ci sono alcune camere adibite all'ospitalità in agriturismo oltre a una stanza con 2 letti singoli e 1 bagno privato per i wwoofers. La cucina di Filippo è lo spazio comune per condividere i pasti, che saranno vegani. Claudia, che gestisce le camere, vive a pochi km di distanza, dove ci sono altri 2ha di coltivazioni, principalmente ortaggi. Ci servirà aiuto nel diserbare orto e campi, nel tenere in ordine giardino e fossi e nel mantenimento della pulizia degli spazi comuni dell'agriturismo (ingresso, cucina, ecc.). Potrebbero servirci una mano e delle buone idee anche per organizzare qualche evento! Filippo, che è stato wwoofer e cuoco vegano, è il papà di due splendide bimbe nate nel 2010 e nel 2012, che alcuni giorni della settimana vengono a stare con lui. Parla italiano, inglese e francese. Claudia, ex programmatrice software, è sposata e non ha figli, ma a casa vive con una cavalla.
Ciao a tutti! Sono Alice, vivo con mio marito Omar, entrambi abbiamo 33 anni e due figli, Gaia di 16 anni e Pablo di quasi 14. Da ottobre viviamo a 3 km da Pieve di Rivoschio, un paesino sull’Appenino romagnolo tra Forlì e Cesena a 450m di altezza. Il podere è costituito da un grande e antico casolare circondato da 53 ettari di terra con boschi, castagneto, seminativo e pascoli e alberi da frutto vari. Abbiamo lavorato 2000mq di terra destinati ad ortaggi. Oltre al nostro fabbisogno vorremmo coltivare per vendere i prodotti e successivamente per fornire le materie prime all’agriturismo che vorremmo creare nel giro di due anni. Omar ha lavorato qualche anno con animali da soma e grazie a questa passione abbiamo sostituito la vanga con erpici e altri attrezzi trainati dai nostri cavalli da lavoro, Arturo e Persi. Abbiamo una piccola serra, indispensabile per preparare le piantine. Ci occupiamo del taglio della legna in inverno, mentre in primavera e nella prima parte dell’estate dell’ esbosco. Verso la fine dell’estate si inizia la ripulitura del castagneto, di quasi 2 ettari, in previsione della raccolta di ottobre. Per ospitare chi volesse conoscerci e percorrere una parte di cammino insieme abbiamo a disposizione una camera indipendente sotto al nostro appartamento e, quando libero, anche un piccolo appartamentino. Per ora l’unico bagno completamente funzionante è il nostro ma presto ne sarà disponibile un altro. Parliamo inglese (soprattutto Omar) e ci piacerebbe confrontarci anche con persone di nazionalità diversa. Per qualche anno abbiamo vissuto un’esperienza di vita di comunità rurale, dove la condivisione e il confronto sono alla base. Ci auguriamo che questo, possa essere un luogo di scambio di saperi, dove lavoro, gioco e musica danzino insieme.
L'Azienda Agricola si trova nella pianura Bolognese: 30 ettari coltivati e certificati biologici, con pratiche biodinamiche, principalmente a colture erbacee: frumenti teneri antichi, frumento duro, farro, orzo, avena, mais, miglio, grano saraceno, canapa, favino, ceci, piselli, fagioli, quinoa, teff. Qualche albero di frutti antichi. Tutti i prodotti vengono anche trasformati in farine con l'uso di macina a pietra aziendale e poi venduti ai clienti. E' presente un piccolo allevamento semibrado plurispecie (bovini, suini, pecore e galline) che da la carne necessaria alla ristorazione dell'agriturismo, aperto il fine settimana. E' anche presente un orto aziendale di 2500 mq. Siamo fattoria didattica dove le classi di bambini ci visitano in primavera. Collaboriamo con il Dipartimento della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna in progetti di ricerca e sperimentazione sui grani antichi, canapa, miglio, sorgo, ecc.. Abbiamo un bellissimo campo catalogo con 300 varietà antiche di grano tenero, duro, farro. La azienda dista 3 Km da una fermata di autobus di linea. I WWOOFER verranno ospitati presso la casa aziendale in una camera con bagno indipendente. La casa è abitata per 4-5 giorni alla settimana dal titolare. Sono presenti 2 operai agricoli con i quali si potrà effettuare un affiancamento durante le giornate lavorative insieme al titolare. Ospitiamo tutto l'anno. Parliamo Inglese e Spagnolo ad un livello base. Vi aspettiamo !!
L’azienda agricola è una giovane e piccola realtà vitivinicola biodinamica a vocazione didattica e sociale. Oltre adue vigneti di 1,60 ha complessivi, coltivo un po’ di ortaggi e tengo corsi di Orticoltura Ecologica e Agricoltura Biodinamica. Siamo nel territorio della Gran Contessa Matilde di Canossa, all’imboccatura della Val d’Enza, su quei prati stabili verdi e pianeggianti in provincia di Reggio Emilia dove più di mille anni fa è nato il Parmigiano Reggiano. Io sono un agronomo specializzato in agricoltura biodinamica e agro-ecologia, padre di due bambini. I wwofers potranno accedere ad una biblioteca tematica per approfondire l’agricoltura sostenibile, il consumo critico e l’educazione alimentare ed ambientale. Le attività richieste riguarderanno soprattutto la zappatura del vigneto, la potatura verde, l'accapannamento, la dinamizzazione e la distribuzione dei preparati biodinamici, la vendemmia e le operazioni di cantina (imbottigliamento, etichettatura, confezionamento). Posso ospitare in un piccolo alloggio indipendente oppure in una stanza situata nel mio alloggio. In casi eccezionali o semplicemente a richiesta è possibile pernottare su una casetta sull'albero nel vigneto. Preferisco soggiorni di almeno una/due settimane.