Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Emilia Romagna

Siamo un’azienda agricola e agriturismo con ristorante e camere da 8 anni. Questo perché volevamo vivere una vita a contatto con la natura e nel ritmo della natura. E perché la cucina è la mia grande passione. Abbiamo 8 ha di terreno dove coltiviamo: piccoli frutti, che usiamo per marmellate e dolci o consumiamo freschi nell’agriturismo; zafferano, che viene lavorato a marzo, ripiantato a luglio e raccolto ad ottobre; alberi da frutta, da raccogliere durante l’estate fino all’inizio dell’autunno, poi la frutta viene trasformato in torte, succo e marmellate; una grande coltivazione di lavanda, destinata a fiori secchi e olio essenziale, tagliata a luglio e poi lavorata. Abbiamo un orto per noi e il nostro ristorante e poi i nostri 2 labrador Sale e Pepe e 2 gatti Chilly e Ginger. Non ultime le nostre signorine galline con uova fresche ogni mattina. L’agriturismo ha 4 camere e un piccolo ristorante dove ospitiamo gente dall’estero e non, con voglia di natura, relax, buon cibo, vino e pace. Cerchiamo di abbellire il terreno facendo piccoli giardini intorno alla proprietà e poi abbiamo il bosco da tenere pulito. In primavera e autunno organizzo corsi di cucina e luca organizza corsi di yoga e nutrizione, in lingua danese e inglese di durata di 5 giorni per gruppi. L’azienda è ristrutturato e gestita da me e dal mio compagno. Diamo il benvenuto a persone che abbiano voglia di partecipare alla nostra vita e a tutti gli aspetti della nostra giornata, dal giardino, agli animali, alla cucina, magari imparando anche qualcosa o insegnandoci qualcosa. Preferiamo coppie. Avrete la vostra stanza con bagno personale nella nostra casa, da noi si mangia sempre insieme ai pasti e non vediamo l’ora di conoscervi. Parliamo anche danese, inglese e tedesco. Vegan Friendly
L'azienda biologica dal 1992 si trova a 500 m.s.l.m. nell'Appennino Tosco Romagnolo, siamo custodi di boschi di querce, carpini e frassini, di pinete e di circa 10 ha di seminativi dove orientiamo le aromatiche a crescere spontaneamente in permacultura, c'è un frutteto misto, un impianto di lavanda e varie siepi di piante aromatiche che distilliamo in corrente di vapore producendo Oli essenziali e Idrolati. Potremmo ospitare volontari solo durante i mesi di tarda primavera ed estivi per aiutarci con la pulizia e la raccolta a mano delle aromatiche, la cura dell'orto e del frutteto misto. Oltre all'Italiano parliamo inglese e spagnolo.
Piccola azienda agricola biologica di 7 ettari situata in collina nel comune di Borgotaro (tra Parma e La Spezia) all’interno dell’oasi del WWF. Coltiviamo ortaggi, piccoli frutti, lavanda, frutteto e facciamo anche raccolta spontanea vivendo in un territorio ancora incontaminato. Abbiamo un pollaio con 20 galline circa, tre cavalli, due muli, 4 capre, 4 mucche, e qualche coniglio. Abbinata all'azienda abbiamo un agricampeggio di yurta (tende tipiche della Mongolia) e una struttura per colazione e cene per gli ospiti. Ai woofer chiediamo collaborazione per tutte le attività agricole che, a seconda del periodo, varieranno dalla messa a dimora degli orti, raccolta e trasformazione sia degli ortaggi che della frutta e dei piccoli frutti, distillazione della lavanda, confezionamento delle erbe spontanee raccolte e nella gestione giornaliera degli animali (distribuzione cibo, raccolta uova ecc.). Sarete ospitati in camera, i pasti sono in comune (noi non siamo vegetariani ma per chi lo è non c’è nessun problema). Non ci sono mezzi pubblici che arrivano da noi e il paese più vicino è a 8 km. In compenso per chi non è automunito a Borgotaro arriva il treno. Per gli spostamenti mettiamo a disposizione biciclette e siamo disposti a dare passaggi. Per chi dovesse venire automunito considerate che abbiamo km 1 di strada sterrata per arrivare a casa. Solitamente, compatibilmente con il tipo di lavoro che si sta svolgendo, chiediamo collaborazione al mattino lasciando i pomeriggi e un giorno a settimana libero. Vi chiediamo almeno due settimane di permanenza, tempo necessario per conoscersi, imparare e portare tutti qualcosa a casa da questa esperienza. Lingue parlate italiano e inglese. Accesso internet gratuito. Vi Aspettiamo
L'azienda agricola è situata sulle colline dell'Appennino a 500 mt. di altezza. In famiglia siamo in quattro e tutti collaboriamo nell'azienda, ciascuno in base al proprio tempo e alle proprie capacità. Alleviamo asini, pecore, capre ed altri animali da cortile. In azienda, che è anche fattoria didattica, si svolgono attività diverse a seconda delle stagioni: prevalentemente attività didattica in primavera; cura della vigna, manutenzione dei sentieri e raccolta dei foraggi in estate; vendemmia, pigiatura e raccolta delle castagne in autunno; potatura, raccolta legna, restauro e manutenzione delle attrezzature e degli utensili in inverno. Chi sarà interessato a collaborare con noi potrà farlo secondo le necessità del momento e secondo gli accordi presi. I nostri laboratori didattici sono rivolti alle scuole ed ai gruppi di famiglie e spaziano dai percorsi sensoriali all'archeologia sperimentale. I pasti, solitamente, sono cucinati da uno di noi e consumati insieme. C'è anche la possibilità di cucinare in autonomia. L'alloggio è in camera privata con bagno in comune con i nostri figli. Negozi di alimentari, bar ed ufficio postale sono a 2 km, pizzeria e banca si trovano a 6 km. Si raggiungono in circa mezz'ora di auto cinema, pub e negozi di ogni tipo. C'è la connessione wi-fi e la possibilità di utilizzare il computer di casa. Oltre all'italiano si parla francese ed inglese ad un buon livello e spagnolo base.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Ci troviamo a Cadelbosco di Sopra, a 10 Km da Reggio Emilia. Il paesaggio quello tipo della pianura reggiana, tra campi di cereali, erba e vigneti. La nostra azienda ha scelto di dedicarsi alla coltivazione di ortaggi e frutta come pesche, prugne, mele e fragole. Tutti i lavori, dalla semina, coltivazione e raccolto, vengono fatti a mano, come la tradizione contadina del nostro luogo ci ha insegnato. Quello che produciamo, secondo la stagione e la clemenza del tempo, lo vendiamo direttamente ai consumatori attraverso il mercato del contadino, fiere locali e in azienda, su richiesta. Pensiamo che la voglia di ritorno alla natura che è in tanta gente debba passare anche attraverso il recupero di una alimentazione sana e di stagione. A questo progetto di azienda e di educazione al consumo Km0 lavorano mia moglie (53), mio figlio (27) e io (58) nei ritagli di tempo. Abbiamo iniziato questa attività 7 anni fa e assieme ad altri due figli (19 e 31) cerchiamo momenti di incontro e condivisione del lavoro e dello sviluppo dell’esperienza. Possiamo intenderci parlando in francese ed inglese ma crediamo che la vita insieme, come famiglia allargata, meriti di apprendere la lingua italiana e con essa lo spirito che anima noi stessi. Ed anche per questa ragione coloro che vorranno trascorrere un po’ di tempo con noi, condivideranno la nostra cucina, tipica reggiana con verdura fresca, pasta, carne, specie bianca e tutti i piatti che ci verranno in mente in base alla nostra produzione del momento. L’alloggio è in una zona all’interno della nostra abitazione ed in grado di accogliere 1/2 WWOOFer. La nostra casa è ai margini del paese e con servizio bus e tram si raggiunge facilmente la città di Reggio Emilia, ricca di storia e gradevole come sviluppo moderno.
Ciao, Siamo Lorenzo (35) e Barbara (40), Miriam (8) e Iris (4), viviamo sulle colline a 600 mt di altitudine, circondati da Boschi ricchi di biodiversità. Viviamo a 1 ora di auto da Modena e 50 minuti da Bologna. Dal nostro podere, puoi ammirare il meraviglioso paesaggio degli Appennini, dove poter fare diverse escursioni. Dieci anni fa, dopo esserci laureati in erboristeria, iniziammo a lavorare con le erbe. Attraverso gli insegnamenti della natura cerchiamo di coltivare in armonia con il paesaggio circostante, ispirandoci all'agricoltura naturale, al giardinaggio ecologico ed hai principi della permacoltura. Stiamo anche creando un frutteto costellato di piante medicinali e altre erbe utili. Raccogliamo erbe selvatiche mentre altre le coltiviamo. Con queste prepariamo rimedi, bevande (tisane, succhi, birre), conserve, di frutta e verdura, che portiamo settimanalmente al mercato biologico di Campiaperti a Bologna. Con noi ci sono anche una cagnolina, gatti e galline. Ogni giorno Noi cuciniamo e mangiamo insieme a voi, usando ortaggi dal nostro orto, preparando pane, pizza e yogurt. Non siamo vegetariani ma mangiamo pochissima carne. Se vi piace cucinare, siete i benvenuti per condividere con noi la vostra cultura culinaria, le vostre conoscenze e tradizioni. Ospitiamo prevalentemente in Autunno, Primavera ed Estate. I lavori includono: manutenzione dell'orto, raccolta delle erbe spontanee e loro lavorazione, preparazione dei mercati... Abbiamo due stanze ed una roulotte per i wwoofers. Ospitiamo per almeno una settimana, e avrete un giorno libero alla settimana. Per raggiungerci potete prendere un treno da Bologna a Bazzano, dove verremo a prendervi con l'auto.
Antico panoramico borgo rurale sulle colline, a 750 mt, vicino a località di interesse artistico e paesaggistico, dove si svolgono fiere e sagre paesane, raggiunto da internet. L’azienda familiare di 24 ettari (16 boschivi), al 100% biologica, non è ancora certificata, ma utilizza sistemi assolutamente naturali. Coltiviamo foraggi, zafferano, frutteto e orti, altre attività: fattoria didattica, attività culturali. In estate 2013 parte il piccolo agriturismo, Amiamo la musica, il cinema, l'arte e gli animali. Ci piace ospitare persone di diverse culture per scambiare esperienze. I WWOOFers possono fare esperienza di: pascolo animali, apertura sentieri, piccole costruzioni nel bosco, raccolta legna, pulizia boschi, diserbo manuale, raccolta frutti, marmellate ed in futuro in cucina e con gli ospiti dei seminari e giardinaggio. Nei momenti di relax realizziamo filmati fantasy di promozione turistica ed altro. Disponiamo di sala musica con strumenti divario genere e possibilità di registrare. Alloggio in camera, camerata o tenda, secondo disponibilità. Periodo minimo 15 giorni Lingue parlate: francese ed inglese. Possibilità vegetariani.
La nostra azienda si trova nelle campagne di Vignola in provincia di Modena, a circa 8 km dalla nostra abitazione e’ Rocchetta di Guiglia. In questa azienda di circa 5 ettari coltiviamo ortaggi e frutta col metodo biologico. I lavori da fare sono: piantare, coltivare e raccogliere i prodotti. Inoltre abbiamo qualche lavoro da fare nell'orto sinergico di casa e negli ambienti comuni. L'ospitalità è in casa nostra, il cibo prevalentemente vegetariano e biologico, per quanto riguarda la lingua ce la caviamo bene anche con lo spagnolo. Il periodo che abbiamo bisogno va da aprile a ottobre - novembre e il soggiorno: una settimana, un mese o per accordo, dipende dal WWOOFer. L'ambiente circostante è collinare, adatto per passeggiate e rilassarsi in mezzo alla natura, c'è il parco regionale di ROCCA MALATINA che vale la pena di essere visitato e inoltre siamo vicini sia a Modena che Bologna. Ciao a tutti da ERMINIA.
Siamo una coppia che da poco si è trasferita sull’Appennino emiliano per realizzare un piccolo grande progetto: vivere assecondando il più possibile i ritmi della natura. L’azienda è piccola, proporzionata alla nostra dimensione familiare: abbiamo un orto, un pollaio, prati, boschi, campi e alleviamo capre da latte con il quale produciamo yogurt e formaggio. Nella nostra casa abbiamo adibito qualche camera alla ricezione (B&B), rispettando la nostra filosofia di vita, ovvero l’impegno per una curata sobrietà in linea con la decrescita, vissuta giorno per giorno. Ci piacerebbe condividere questo nostro progetto con dei WWOOFers che abbiano voglia di aiutarci e applicarsi nei vari lavori di gestione famigliare (fare il pane con la pasta madre, seguire il pollaio e l’orto, curare il verde circostante la casa, raccogliere frutti e trasformarli in conserve) e di gestione “aziendale” (accudire le capre, aiutare nel caseificio, fare boschi e recinti). Ai nostri ospiti possiamo offrire una sistemazione in camera condivisa con eventuali altri WWOOFers. Per chi volesse abbiamo anche tanto spazio per le tende. I WWOOFers condivideranno con noi tutti i pasti, pur mangiando poca carne preferiamo specificare che non siamo vegetariani. La nostra casa è il posto giusto per chi vuole stare a contatto con la natura, fare lunghe passeggiate nei boschi e godere della pace che vi si respira. A circa 7 km c’è una stazione ferroviaria dove si possono prendere treni che in un’ora arrivano alle splendide Cinque Terre oppure a Parma. Parliamo: inglese, spagnolo e francese.
Siamo un'azienda agricola agrituristica e forestale situata a 50 km a sud di Bologna, nell'Appennino Tosco-Emiliano nel comune di Castel d'Aiano, montanari di origine da diverse generazioni, con spirito libero e collaborativo. Dei suoi 40 ettari, 15 sono a bosco, 2 a castagneti da frutto, 12 prati e pascoli, altri a orto e frutteto di piccoli frutti. Ecco una sintesi di alcune delle nostre attività: energia da biomasse ottenute dal bosco (produzione di legno cippato per funzionamento caldaie ecologiche), allevamento di maiali Mora Romagnola, bovini Dexter, pecore Suffolk e Bergamasca, lavorazione settimanale delle carni secondo i metodi dell'antica norcineria, gestione del ristorante agrituristico con alloggi dove vengono servite le eccellenze eno-gastronomiche della zona, partecipazione con stand a feste e sagre dell'Appennino bolognese, recupero e trasformazione da castagneto a marroneto, progetto di realizzazione di un orto ergonomico e giardino aromatico, collaborazione con cooperativa sociale Etabeta per reinserimento persone. I WWOOFers possono partecipare alla seguenti attività: primavera-estate: semina, trapianto, diserbo, raccolta nell'orto e nel frutteto, cura degli animali e attività agrituristiche, giardinaggio, manutenzione e cura della piscina, preparazione e servizio di pasti (se provvisti di libretto sanitario). Autunno: pulizia del castagneto e raccolta dei marroni; inverno: potatura e taglio legna da ardere. Gli alloggi saranno in camere matrimoniali con bagno, accettiamo preferibilmente coppie. Lingue parlate: inglese, spagnolo e romeno.