Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lazio

Siamo due ragazze, Diana e Federica di 39 anni, che dopo aver a lungo meditato hanno deciso di cambiare il loro modo di vivere, trasferendosi da Roma centro in una bellissima zona rurale a nord di Roma, nella Riserva naturale della Marcigliana. In campagna stiamo realizzando la sede della nostra associazione, che si occupa di benessere psico-fisico attraverso l'integrazione di diverse discipline. Proponiamo attività stimolanti, che hanno come obiettivo lo star bene con se stessi, con gli altri e l'ambiente circostante. Da circa un anno stiamo lavorando per dar vita ad un luogo, che sarà fulcro di tante iniziative, il progetto prevede molti step e siamo ancora all'inizio! Tra le cose da fare, vorremmo realizzare un orto sinergico, allestire un sentiero naturalistico, uno spazio laboratorio per attività di falegnameria e recupero materiali. Non mancano poi tutti quei lavori che richiede quotidianamente la campagna come la sistemazione della legna, il mantenimento delle siepi e del giardino, il restauro di vecchi mobili, l’accudimento degli animali (al momento abbiamo cani e gatti ma inseriremo presto polli, galline e conigli).. etc. Ad accogliervi troverete una casa al piano terra interamente dedicata agli ospiti, con 3 stanze, cucina e bagno (in condivisione), al I° piano c'è un'altra casa dove viviamo noi. Il tutto posizionato su una collina con un panorama a 360° di verde, montagne e paesini circostanti. Collegamenti con Roma: 30 min in macchina o in treno, a 2 km il paese più vicino, con servizi e locali. Saremo felici di accompagnarvi o indirizzarvi nelle visite turistiche fuori e dentro la città e, se vorrete, potrete condividere le attività che propone l'associazione. Il nostro desiderio è creare uno spazio aperto alla condivisione e all'amicizia, un luogo dove venire per imparare e dare una mano, chiunque è gradito, con o senza esperienza.
Questa azienda e le terre circostanti, possedimenti passati del Castello di Trevinano, ospitavano in epoca la stazione per la monta taurina della comunità agricola locale. Il fabbricato rurale risalente agli inizi del XVIII secolo è situato nell’estrema e intatta Alta Tuscia, nel crocevia che caratterizza la congiunzione del Lazio con la verde Umbria e la fascinosa Toscana. La nostra vigna, situata in un ambiente intatto a 600 metri di altezza, è il frutto di una rigorosa selezione massale. La coltivazione non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, in un terreno nutrito tramite sovesci e preparati biodinamici. Il diserbo e gran parte delle lavorazioni in vigneto sono manuali. Nessuna filtrazione durante l’imbottigliamento con un’eventuale aggiunta di solforosa in piccole dosi quando necessario. La naturale composizione del vino non è alterata da alcun trattamento. Abbiamo rilevato questa proprietà nel 2007, siamo una coppia con una bimba, due cani e due gatti. Oltre al vino che commercializziamo, produciamo per autoconsumo ortaggi, frutta e olio. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella conduzione giornaliera della nostra azienda agricola; le cose da fare sono molteplici e dipendono dal periodo. Offriamo una sistemazione in camera doppia o singola. Il centro abitato più vicino è a 1 km.
La nostra azienda, certificata biologica e biodinamica, è a 300 metri s.l.m. E' piccina (2,5 ha) ma c'è un po' di tutto: vecchie querce, grotte etrusche e un ruscelletto con cascatella che canta giorno e notte. Generalmente la notte si dorme. Le attività, legate alle stagioni, sono varie: dalla produzione di sementi di orticole per conto di Arcoiris e Sativa, alla produzione di nocciole, miele e prodotti dell'alveare; inoltre frutta, ortaggi ed altro, ad uso familiare. E' anche fattoria didattica con api, asini, pollaio e poi il cane, i gatti e i pesci rossi, ma il più l'ha fatto qualcun altro con il sole, i fiori, gli insetti, gli uccellini e tutto quanto si muove di giorno e di notte: ma normalmente la notte si dorme. Parliamo inglese e spagnolo; possiamo ospitare max 2 persone durante tutto l'anno per periodi da concordare. Il paese è a 1 km. e ben collegato con Roma (70 km.); mare, boschi, laghi e terme e tanta storia nel raggio di 30 km.
Agriturismo ai margini del parco nazionale d'Abruzzo versante laziale. L'azienda agricola non ha finalità commerciale ma con essa puntiamo all'autosufficienza il più possibile. Produciamo olio, vino. Coltiviamo verdura e abbiamo alberi da frutta. Possediamo alcuni animali. Presso il nostro agriturismo ospitiamo persone da tutto il mondo. Ciò offre la possibilità di conoscere tanta gente interessante. Quando ci inviate una e-mail includete brevemente le vostre motivazioni, età, i vostri hobby e interessi. Esperienze di viaggio, magari una delle migliori e perché. Noi a nostra volta vi invieremo una descrizione dettagliata del nostro programma di volontariato affinché possiate determinare se quest'azienda è adatta a voi. Lingue parlate: inglese, spagnolo e olandese.
Siamo una famiglia con due bambini (nati nel 2009 e 2013), viviamo fra boschi e prati nei Monti Sabini, a 520m slm, in un posto bello e isolato distante 25 km da Rieti e quasi 100 da Roma. Da circa dieci anni ci prendiamo cura di questa terra (5 ha) coltivando le nostre verdure, piantando alberi, curando prati e boschi circostanti. Abbiamo anche costruito (in gran parte da soli) due case secondo i principi della bioedilizia. S. si occupa dell'orto, familiare ma grande. A parte questo, lavora come educatrice perinatale, però la cosa per lei principale rimane stare assieme a ai figli che per ora stano a casa, imparano e lavorano con noi (homeschooling)... G. è pittore, si occupa anche degli ulivi e dei lavori di manuntenzione e costruzione. A parte la casa principale abbiamo una piccola casa di legno ed accanto c'è un altra casetta-stanza di pietra per gli ospiti (e WWOOFer). Saremmo contenti di avere un aiuto: nell'orto, per ripulire i sentieri nel bosco, per tagliare erba, per la raccolta delle olive (qualche giorno) e per altri vari lavori di manutenzione. Sono benvenute le persone che hanno voglia di stare in un posto isolato e tranquillo. Non fumiamo, non mangiamo la carne, non abbiamo la TV, abbiamo dei gatti e un cane. Vorremmo condividere con altri esperienze e conoscenze vivendo il quotidiano. La durata della permanenza è da concordarsi. Mangiamo cibo semplice e prevalentemente biologico. Le lingue parlate: italiano, inglese, francese, e altre.
L'azienda agricola ippoliti francesco si trova a due passi da Roma e più precisamente immersa nella campagna Sabina . Abbiamo a disposizione circa 20 ettari dislocati in più parti . Il corpo principale è costituito da un casale adibito ad agriturismo dove intorno ci sono circa 8 ettari . Coltiviamo olivo , pesche e ciliegie . Abbiamo un piccolo orto . Tutto questo ovviamente allevato con metodo bio. Nella casa rurale messa a disposizione dei volontari ci siamo anche io , kedi e Franco . Un cavallo Laila, un cane Rocky e dei maialini allo stato brado . Siamo lieti di condividere il nostro stile di vita in armonia con la natura . E farvi partecipi dei numerosi progetti che facciamo in azienda. Potete imparare la lingua , le varie tecniche agricole e partecipare alla nostra vita quotidiana in armonia con la natura.
L'azienda si affaccia sulla valle del fiume Farfa ed è delimitata da boschi di quercia. Vengono coltivati vigneti, oliveti, cereali e foraggere utilizzati per l'alimentazione di un allevamento di pecore da latte che pascolano in maniera razionale sui prati aziendali; si coltiva anche un orto consociato ad un meleto di varietà antiche e adatte al bio. L'Azienda è stata una delle prime nel Lazio ad affrontare la conversione al Biologico nel 1992 e pone quindi una grande attenzione all'ambiente ed al benessere degli animali oltre che ad un etica del lavoro. Roma è a circa 45 km ed è facilmente raggiungibile con un trenino metropolitano.
La nostra azienda biologica è a conduzione familiare ed è composta da 5 ettari di vigneto, circa 700 piante di olive, un ettaro di kiwi ed un orto dove produciamo ortaggi da vendere nel punto vendita aziendale. Gli appezzamenti di terreno non sono situati nello stesso posto e questo vi permetterà di vedere più angoli della nostra stupenda campagna. Da settembre si inizia la raccolta dell'uva, sia bianca - il famoso EST!EST!!EST!!!- che rossa con la vinificazione nella nostra piccola cantina, e si prosegue poi con la raccolta dei kiwi e delle olive arrivando fino alla fine di dicembre. Da gennaio si inizia con le potature ed i lavori nell'orto; ad aprile si infittisce il lavoro nella vigna e nell'orto con i trapianti ed i successivi raccolti. Quindi c'è la possibilità di collaborare con noi quando volete. In famiglia oltre a me e a mia moglie Laura, ci sono tre ragazzi dai 14 ai 10 anni, un cane e diversi gatti. Abbiamo la possibilità di ospitarvi in casa (max 2 persone) o, se volete essere più indipendenti, c'è la possibilità di piantare la tenda sia nel giardino di casa o anche in campagna. L'abitazione è poco distante dal paese (che si raggiunge in 10 minuti a piedi) dal quale potrete avere una bellissima vista sulla Valle del lago di Bolsena. In famiglia si parla oltre all'italiano un po' di inglese e spagnolo.
L'azienda di 9 Ha, a conduzione familiare, certificata biologica dal 1998, produce olio extravergine di oliva, kiwi, miele, piccole quantità di vino, ciliegie, fichi, asparagi spontanei, ortaggi in un orto sinergico e miele. Si trova in Sabina, famosa per la produzione dell'eccellente olio. Il proprietario, agronomo ed insegnante di agraria presso le scuole superiori, seguirà i volontari. Si richiede aiuto un po' tutto l'anno, durata minima due settimane, per la raccolta, la potatura ed altre attività agricole e quotidiane. I volontari possono aiutare quando c'è bisogno. Insieme cuciniamo e mangiamo prodotti dell'azienda o tipici del luogo. Abbiamo una stanza in casa dove poter ospitare 2 persone con possibilità di cucina e bagno autonomi, uso internet e biciclette. L'abitazione si trova a Fara in Sabina (Rieti) al centro di un paesino rurale, tra colline ricoperte di uliveti, ben collegato a Roma (soli 40 Km): fermata auto bus a 500 mt. e treno metropolitano a 5 km di distanza (circa ogni 30m'). Facili collegamenti "low cost" con gli aeroporti di Roma: Fiumicino e Ciampino. Se necessario, verremo a prendervi alla stazione F.S. “Fara Sabina- Montelibretti”. Rieti è il centro d'Italia, qui da noi è la base ideale per compiere brevi soggiorni in tutte le città italiane. In primavera ed estate è possibile partecipare a trekking organizzato dal C.A.I. Si parla italiano e un po’ di francese.
Siamo una coppia di base fissi...mirando al autosufficienza e Autoproduzione totale immersi nei colli sabini, vicino abbiamo montagne per fare trekking e freeclimbing e un torrente fresco che in estate ci salva per fare picnic o siesta nelle ore più calde. Roma dista 50km e con il treno si arriva in 50 minuti in centro. Coltiviamo ortaggi, frutta, ulivi, abbiamo una serra di 4000mq e 14 ettari di terreno coltivabile e poi boschi. Facciamo un'agricoltura naturale e sostenibile, raccogliamo piante selvatiche che vendiamo insieme agli altri nostri prodotti al mercato AIAB a Testaccio-RM- alla Città dell'altra economia la domenica. Quando non vendiamo tutto, trasformiamo e facciamo conserve,marmellate, sott'oli, sott'aceti, liquori,tisane...Siamo una coppia di base fissi ma già ospitiamo amici che ci aiutano in cambio di ospitalità e gravitano attorno a noi persone che vogliono costruire un mondo diverso e si cerca insieme di farlo. C'è Nonna Maria di 83 anni ancora superattiva, fa la pasta il pane, dolci e poi cura l'orto. Vogliamo ospitare wwoofer perchè amiamo viaggiare e incontrare persone nuove con cui condividere la vita in sinergia con la natura mirando all'autosufficenza e autoproduzione totale. Ora vogliamo aprire un agricampeggio con materiali naturali e di recupero, avremmo bisogno di aiuto anche nella bioedilizia. Possiamo ospitare una persona o una coppia in una casetta con bagno, altrimenti tenda o caravan. Parliamo Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Il nostro obiettivo è praticare, imparare, condividere e diffondere uno stile di vita improntato sul benessere naturale. Cibo locale e sano; la cura del corpo attraverso il massaggio ayurvedico e kalari (siamo anche massaggiatori), l'uso di piante medicinali e trasformati che ci prepariamo quando possibile. Usiamo solo prodotti naturali per pulire casa e corpo, chi viene è sensibilizzato a fare lo s