Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lazio

La nostra azienda, certificata biologica e biodinamica, è a 300 metri s.l.m. E' piccina (2,5 ha) ma c'è un po' di tutto: vecchie querce, grotte etrusche e un ruscelletto con cascatella che canta giorno e notte. Generalmente la notte si dorme. Le attività, legate alle stagioni, sono varie: dalla produzione di sementi di orticole per conto di Arcoiris e Sativa, alla produzione di nocciole, miele e prodotti dell'alveare; inoltre frutta, ortaggi ed altro, ad uso familiare. E' anche fattoria didattica con api, asini, pollaio e poi il cane, i gatti e i pesci rossi, ma il più l'ha fatto qualcun altro con il sole, i fiori, gli insetti, gli uccellini e tutto quanto si muove di giorno e di notte: ma normalmente la notte si dorme. Parliamo inglese e spagnolo; possiamo ospitare max 2 persone durante tutto l'anno per periodi da concordare. Il paese è a 1 km. e ben collegato con Roma (70 km.); mare, boschi, laghi e terme e tanta storia nel raggio di 30 km.
L'azienda di 9 Ha, a conduzione familiare, certificata biologica dal 1998, produce olio extravergine di oliva, kiwi, miele, piccole quantità di vino, ciliegie, fichi, asparagi spontanei, ortaggi in un orto sinergico e miele. Si trova in Sabina, famosa per la produzione dell'eccellente olio. Il proprietario, agronomo ed insegnante di agraria presso le scuole superiori, seguirà i volontari. Si richiede aiuto un po' tutto l'anno, durata minima due settimane, per la raccolta, la potatura ed altre attività agricole e quotidiane. I volontari possono aiutare quando c'è bisogno. Insieme cuciniamo e mangiamo prodotti dell'azienda o tipici del luogo. Abbiamo una stanza in casa dove poter ospitare 2 persone con possibilità di cucina e bagno autonomi, uso internet e biciclette. L'abitazione si trova a Fara in Sabina (Rieti) al centro di un paesino rurale, tra colline ricoperte di uliveti, ben collegato a Roma (soli 40 Km): fermata auto bus a 500 mt. e treno metropolitano a 5 km di distanza (circa ogni 30m'). Facili collegamenti "low cost" con gli aeroporti di Roma: Fiumicino e Ciampino. Se necessario, verremo a prendervi alla stazione F.S. “Fara Sabina- Montelibretti”. Rieti è il centro d'Italia, qui da noi è la base ideale per compiere brevi soggiorni in tutte le città italiane. In primavera ed estate è possibile partecipare a trekking organizzato dal C.A.I. Si parla italiano e un po’ di francese.

 Nel 2004 abbiamo scelto di allontanarci dalla città per adottare uno stile di vita ecologicamente più sostenibile. Abbiamo rilevato questa proprietà, di ca. 24 ettari e a 600 mt sul livello del mare. con il progetto di creare un'azienda agricola biologica e un agriturismo. Oggi abbiamo 2 bimbe, alleviamo pollame , pecore, capre e maiali;  produciamo olio e.v.o. frutta, verdura e latte. Mettiamo amore e molto impegno in quello che facciamo : condividiamo volentieri i nostri ideali e la nostra esperienza con persone interessate e consapevoli. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella gestione quotidiana della fattoria; le cose da fare sono molteplici e dipendono dalla stagione. Vanno specificate preventivamente particolari esigenze alimentari (allergie, intolleranze, vegetariani, vegani, diabetici).

 L'azienda è situata nella bassa Sabina, ben collegata tramite l'autostrada Roma-Firenze e la stazione dei treni Civita Castellana-Magliano Sabina lungo la linea Fiumicino-Orte. E' un'azienda di 18 ettari, a ciclo quasi completamente chiuso, con animali, boschi, foraggere, vigneti, oliveto e orto. Stiamo inoltre avviandoci all'apicoltura. L'azienda, oltre a essere certificata biologica, pratica la biodinamica. L'attività che vi si svolge è pertanto varia e molto influenzata dalla stagione - potature, raccolte, costruzione di staccionate, cura degli animali e dell'orto, ecc. I WWOOFers saranno inoltre coinvolti nelle pratiche dell'agricoltura biodinamica come i sovesci, la distribuzione dei preparati, la preparazione del cumulo di letame. L'attività pratica è condotta principalmente da uno Sherpa nepalese, che vive nell'azienda insieme ai suoi 4 figli nati nel 1997, 2000, 2003 e 2008. L'azienda ha canali di commercializzazione dei propri prodotti, anche attraverso l'internet, che vengono distribuiti a Roma e nei dintorni. La casa è dotata di copertura wireless. I WWOOFers sono ospitati in una stanza con ingresso indipendente, bagno e angolo cucina. Parliamo inglese, un po’ di francese e nepalese.  
Agriturismo ai margini del parco nazionale d'Abruzzo versante laziale. L'azienda agricola non ha finalità commerciale ma con essa puntiamo all'autosufficienza il più possibile. Produciamo olio, vino. Coltiviamo verdura e abbiamo alberi da frutta. Possediamo alcuni animali. Presso il nostro agriturismo ospitiamo persone da tutto il mondo. Ciò offre la possibilità di conoscere tanta gente interessante. Quando ci inviate una e-mail includete brevemente le vostre motivazioni, età, i vostri hobby e interessi. Esperienze di viaggio, magari una delle migliori e perché. Noi a nostra volta vi invieremo una descrizione dettagliata del nostro programma di volontariato affinché possiate determinare se quest'azienda è adatta a voi. Lingue parlate: inglese, spagnolo e olandese.
La nostra è una piccola fattoria di poco più di un ettaro, poco distante dal bellissimo centro storico medioevale di Viterbo e vicina (1700 metri) alle Terme dei Papi note per la calda, salutare acqua termale. Adottiamo con coscienza e amore il metodo biodinamico. Il nostro maestro è Alex Podolinsky massimo esperto al mondo. Oltre a coltivare ortaggi di stagione in campo aperto e in serra alleviamo, in un pollaio modello, animali da cortile e per la produzione del miele abbiamo cinque alveari. Non usiamo assolutamente concimi chimici, neppure quelli consentiti nel biologico. Curiamo il suolo con il preparato 500 (prodotto solo con letame di mucche allevate in biodinamica) e con saggi sovesci da sementi biodinamiche. Abbiamo un caseificio per produrre yogurt, ricotta, formaggi freschi o stagionati in una grotta etrusca di 2000 anni. Nella nostra grande e attrezzatissima cucina trasformiamo i prodotti dell'orto in marmellate, marmellate per formaggi e passate di pomodoro. Per accogliere i WW00Fers abbiamo due belle stanze indipendenti, con bagno privato, rinnovate da poco. Parliamo inglese, portoghese e francese.

Siamo una fattoria che lavora nel sociale dal 2002, una delle prime fattorie sociali in Italia. Il nostro orientamento è sulla produzione ortofrutticola. I nostri animali sono parte del nostro staff, lavorano con noi con ragazzi con disabilità, gravi e medio gravi. Abbiamo esperienza con gli animali ma, un pò meno con orti. Siamo affiancati da 3 anni da un circolo ippico specializzato nella terapia Huifbedrijden per disabilità multiple, unici in Italia. La fattoria è vicino al mare e dista circa 1 km dalla stazione del treno, che nel giro di 40 min, porta al centro di Roma. L'alloggio è composto da una stanza, un soggiorno con angolo cottura e un bagno ed è situato al piano terra di un piccolo casale. Rispettare la natura, gli animali, condividere le proprie esperienze e le nostre passioni è parte di questo team. Vuoi farne parte? Mandaci una email :-)
Siamo un associazione culturale di interesse agricolo sociale e un azienda agricola contadina. Siamo alla ricerca di "contaminazioni" positive. Siamo giovani ragazzi in fuga della città (Matteo Rosalie Filipe...) supportati da un’ampia crew parte dal nostro partner, un ostello delle gioventù del paese, un ambiente molto stimolante ed internazionale con tante attività culturale. In località sant'apollaria abbiamo un terreno di 1 HA dove si trovano i nostri ulivi, l'orto, una parte ortosinergico, il pollaio con galline e oche, una stalla con 7 capre. Sviluppiamo esperienze di agricoltura itinerante nel territorio di Zagarolo e abbiamo una dinamica di recuperare o gestire terreni abbandonati o non raccolti per usufruire dei alberi da frutta, la vigna e piante officinali e aromatiche. Le domeniche partecipiamo al mercato contadino di Zagarolo che riunisce agricoltori e consumatori critici che scelgono alimenti a Km0, il sabato siamo al mercato sempre bio e solidale a Roma e ogni giovedì abbiamo il nostro punto vendita al terreno. Abbiamo un attività culturale per potere condividere i saperi contadini e essere un spazio aperto per sperimentare progetti, costruire i territori autosufficienti dove l'agricoltura è un mezzo di autonomia e di vita sociale attiva. Organizziamo Open Day una volta al mese con diverse attività : passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, proiezione di documentario, aperitivo contadino, ecc. I Wwoofer possono rilassarsi e godere il paese di Zagarolo (http://www.enjoyzagarolo.it) o Roma a soltanto 30minuti in treno durante loro giorni liberi! I volontari vivono alla terra in Roulotte di due posti (non è un alloggio a casa nostra). Il confort è primario, tipo campeggio, pero l'ostello ci da la possibilità di più (doccia calda, Wifi, piscina..)
Abbiamo un'azienda agricola bio con un piccolo eco-agriturismo a 50 km nord di Roma. Siamo una famiglia con una bambina (nata nel 2011) e un bambino (nato nel 2015). Sistemazione: una stanza con bagno vicino a casa nostra, o una stanza con bagno in agriturismo, dipende dal momento dell'anno. Cucina: condividiamo tutti i pasti. Cucina vegetariana, prevalentemente biologica. La nostra azienda agricola di 40 ettari si trova nel Monumento Naturale Gole del Farfa. Ci occupiamo della tutela ed il recupero del paesaggio agrario. La fattoria si propone come un museo rurale diffuso dove osservare olivi millenari, una villa romana, i resti di un'antico mulino, un acquedotto, un ponte medioevale, i boschi lungo il fiume e vecchi tratturi. Quando: da marzo a novembre, minimo 10 giorni. Lavori: sono molteplici e dipendono dalla stagione. Ci sono quelli legati all'attività agricola e agrituristica. Dedicarsi all'orto biologico, alla trasformazione dei prodotti, al giardino, il frutteto, l'uliveto, la manutenzione dei sentieri in montagna, l'attività didattica, la panificazione, pulizia e cura dell'ambiente interno ed esterno, aiuto in cucina, spazio piscina. Lingue parlate: italiano, olandese, inglese, francese. Internet: Wi-fi in agriturismo e a casa.
Siamo una famiglia con due bambini (nati nel 2009 e 2013), viviamo fra boschi e prati nei Monti Sabini, a 520m slm, in un posto bello e isolato distante 25 km da Rieti e quasi 100 da Roma. Da circa dieci anni ci prendiamo cura di questa terra (5 ha) coltivando le nostre verdure, piantando alberi, curando prati e boschi circostanti. Abbiamo anche costruito (in gran parte da soli) due case secondo i principi della bioedilizia. S. si occupa dell'orto, familiare ma grande. A parte questo, lavora come educatrice perinatale, però la cosa per lei principale rimane stare assieme a ai figli che per ora stano a casa, imparano e lavorano con noi (homeschooling)... G. è pittore, si occupa anche degli ulivi e dei lavori di manuntenzione e costruzione. A parte la casa principale abbiamo una piccola casa di legno ed accanto c'è un altra casetta-stanza di pietra per gli ospiti (e WWOOFer). Saremmo contenti di avere un aiuto: nell'orto, per ripulire i sentieri nel bosco, per tagliare erba, per la raccolta delle olive (qualche giorno) e per altri vari lavori di manutenzione. Sono benvenute le persone che hanno voglia di stare in un posto isolato e tranquillo. Non fumiamo, non mangiamo la carne, non abbiamo la TV, abbiamo dei gatti e un cane. Vorremmo condividere con altri esperienze e conoscenze vivendo il quotidiano. La durata della permanenza è da concordarsi. Mangiamo cibo semplice e prevalentemente biologico. Le lingue parlate: italiano, inglese, francese, e altre.