Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lazio

Organic Food forest near Rome! Ciao a tutte e tutti. Sono Stefano ho 37 anni e sono nato a Roma, ho vissuto 4 anni a Berlino e dal 2013 mi prendo cura di 7ettari di terreno, tra cui un uliveto, una coltivazione di piante aromatiche e molto bosco, a Carpineto Romano, un paese un ora a sud di roma e a 45minuti da Sabaudia. Ho viaggiato un pò ed ho visitato vari ecovillaggi e farm in Europa e vorrei replicare gradualmente queste esperienze con l'aiuto di un gruppo di persone. In questi terreni abbandonati da 20 anni sto selezionando le essenze commestibili e utilizzabili creando una fascia di foresta alimentare tra l'uliveto e il bosco. Ci sono prugnoli, cornioli, biancospino, rosa canina, ciliege selvatiche, prugne, noci, castagne, peri e meli e molte aromatiche tra cui timo menta e marrubio; tutto spontaneo e naturale. Bisogna solo rendere accessibile tutto questo a chiunque sia interessato a costruire un rapporto armonico con la natura e ad abitare li vivendo di questo rapporto. Ho una casa in paese a venti minuti di cammino dai terreni ma vorrei creare le condizioni per vivere nel bosco almeno in estate, cominciando a raccogliere l'acqua piovana e a creare un modo per dormire li. Durante la settimana vado a Roma dove partecipo alle attività del centro sociale Forte Prenestino e sarei felice di coinvolgere i woofers. Parlo italiano, tedesco, inglese, spagnolo e capisco il francese! Vi aspetto wwoofers!
L’arrivo di Pietro ci ha spinti ad attuare il piano B. Cercare un luogo del quale prenderci cura.Un’oasi selvaggia dove imparare insieme l’armonia di tutto ciò che si muove. Vivendo, non semplicemente raccontando, un’alternativa alla frettolosa e distratta esistenza cittadina. Lo scorso anno abbiamo trovato questo scrigno di 7 ettari. Una valle con boschi, pascoli, sorgenti,un torrente, un uliveto e tanti noci. Ad un’ora di autobus da Roma un ambiente sano e resiliente nel quale, in breve tempo, abbiamo incontrato Ghiri,Scoiattoli,Faine,Istrici,Volpi, Cinghiali, Ricci, Rospi, Rane, Tritoni, Salamandre, Serpenti, tantissimi uccelli ed insetti di ogni colore e forma. Completano la nostra famiglia 6 asinelli e un gattino di nome Poep. Mi chiamo Francesco, sono papà, ing.ambientale e coltivatore alle prime armi. Barbara, la mia compagna, lavora prevalentemente a Roma e saltuariamente lavora via internet anche da qui. La nostra idea è tanto chiara quanto ambiziosa: raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica, facendolo in equilibrio con i flussi naturali che ci circondano. I principi della permacultura, dell’agricoltura sinergica sono le basi dei nostri criteri di scelta. Abbiamo in corso tanti piccoli grandi progetti, come: una turbina idroelettrica, una biopiscina, una foodforest, un’area glamping, l’orto, l’uliveto, e tanti altri speriamo di idearli insieme a voi. Possiamo accogliervi riservandovi una camera da letto privata, o in alternativa, una mansarda indipendente. Io sono vegano e Barbara è vegetariana, ma siamo rispettosi delle scelte di tutti. Nulla qui è svolto frettolosamente, tutto avviene in maniera calma, presente e mindfull. Pole pole, in swahili, significa infatti “piano piano”. L’idea è così di favorire la consapevolezza e il godimento di ogni singolo respiro. A presto
Mi Chiamo Francesca ed ho un Vivaio a Bassano in Teverina. Questo vivaio è un vivaio storico che voglio utilizzare anche per altre attività essendo la superficie molto grande, vorrei creare un parco con diverse discipline. Per questo ho pensato di inserire questo mio progetto qui sperando in un aiuto ed uno scambio di memoria rurale e botanica. Le attività sono coltivazione in serra, istallazioni di land art, potatura delle piante e gestione in generale troverete notizie tramite i canali social e sul sito. Mangeremo insieme ed in genere la nostra cucina è tradizionale, contadina abbiamo anche un forno dove possiamo cucinare all'aperto. Del Vivaio mi occupo io e l'associazione I love Garden. Io e mia madre viviamo nella garden fattoria. Ci sono molte iniziative e percorsi da visitare in zona, anche in Bici. L’alloggio è per tenda, camper, una casetta di legno nel parco ed una stanza in appartamento. Spero che piaccia questa mia iniziativa.
Quest'azienda è il luogo che ospita il nostro progetto rurale di vita e di attività legate alla permacultura e all'agroecologia. Siamo una famiglia con bambini di 5 e 4 anni e stiamo prendendoci cura di tre ettari di terreno di cui uno e mezzo bosco e il restante diviso fra oliveto, frutteto, orto. Abbiamo una piccola sorgente nel bosco e una zona umida da trasformare in un biolago. In questa stagione prevediamo di continuare le potature degli olivi e dei meli e di fare vari orti sinergici e con tecnica hugelkultur. In collaborazione con altre fattorie locali portiamo avanti coltivazioni di canapa industriale. Ospitiamo in una piccola casa nel centro storico di Poggio Moiano che dista circa 1,5 km dal terreno, più o meno 20 minuti a piedi oppure in tenda da maggio a ottobre. Coi mezzi pubblici è facile raggiungere Roma per una visita. Ci interessa molto condividere le esperienze dei viaggiatori e ospitare persone che vogliano apprendere i principi della permacultura e partecipare allo sviluppo del progetto rurale.
Siamo una copia giovani di 26 anni e ci siamo appena trasferiti nella provincia di Viterbo dove abbiamo deciso di avviare un’azienda agricola. Eugenio si occupa principalmente delle attività agricole. Alexandria oltre ad aiutare nelle attività agricole lavora anche come insegnante d’inglese. Dai volontari che vengano da noi chiediamo aiuto nei seguenti ambiti: nel nostro orto sinergico, nel frutteto appena impiantato, e in un piccolo uliveto seguendo la stagionata delle varie attività. Partecipiamo a un mercato contadino una volta alla settimana dove vendiamo la verdura e ci incontriamo con gli altri produttori della zona. Viviamo nel centro storico del paese e raggiungiamo il nostro campo con la bicicletta o la macchina a seconda della stagione. Mangiamo principalmente le verdure dell’orto e qualche volta la carne, ma siamo contenti di ricevere persone che sono vegetariani o vegani. Fateci sapere se avete allergie o altre esigenze alimentari. Parliamo molto bene l’italiano e l’inglese e piu’ o meno bene il francese e il catalano.
Siamo una coppia di base fissi...mirando al autosufficienza e Autoproduzione totale immersi nei colli sabini, vicino abbiamo montagne per fare trekking e freeclimbing e un torrente fresco che in estate ci salva per fare picnic o siesta nelle ore più calde. Roma dista 50km e con il treno si arriva in 50 minuti in centro. Coltiviamo ortaggi, frutta, ulivi, abbiamo una serra di 4000mq e 14 ettari di terreno coltivabile e poi boschi. Facciamo un'agricoltura naturale e sostenibile, raccogliamo piante selvatiche che vendiamo insieme agli altri nostri prodotti al mercato AIAB a Testaccio-RM- alla Città dell'altra economia la domenica. Quando non vendiamo tutto, trasformiamo e facciamo conserve,marmellate, sott'oli, sott'aceti, liquori,tisane...Siamo una coppia di base fissi ma già ospitiamo amici che ci aiutano in cambio di ospitalità e gravitano attorno a noi persone che vogliono costruire un mondo diverso e si cerca insieme di farlo. C'è Nonna Maria di 83 anni ancora superattiva, fa la pasta il pane, dolci e poi cura l'orto. Vogliamo ospitare wwoofer perchè amiamo viaggiare e incontrare persone nuove con cui condividere la vita in sinergia con la natura mirando all'autosufficenza e autoproduzione totale. Ora vogliamo aprire un agricampeggio con materiali naturali e di recupero, avremmo bisogno di aiuto anche nella bioedilizia. Possiamo ospitare una persona o una coppia in una casetta con bagno, altrimenti tenda o caravan. Parliamo Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Il nostro obiettivo è praticare, imparare, condividere e diffondere uno stile di vita improntato sul benessere naturale. Cibo locale e sano; la cura del corpo attraverso il massaggio ayurvedico e kalari (siamo anche massaggiatori), l'uso di piante medicinali e trasformati che ci prepariamo quando possibile. Usiamo solo prodotti naturali per pulire casa e corpo, chi viene è sensibilizzato a fare lo s
L'azienda agricola ippoliti francesco si trova a due passi da Roma e più precisamente immersa nella campagna Sabina . Abbiamo a disposizione circa 20 ettari dislocati in più parti . Il corpo principale è costituito da un casale adibito ad agriturismo dove intorno ci sono circa 8 ettari . Coltiviamo olivo , pesche e ciliegie . Abbiamo un piccolo orto . Tutto questo ovviamente allevato con metodo bio. Nella casa rurale messa a disposizione dei volontari ci siamo anche io , kedi e Franco . Un cavallo Laila, un cane Rocky e dei maialini allo stato brado . Siamo lieti di condividere il nostro stile di vita in armonia con la natura . E farvi partecipi dei numerosi progetti che facciamo in azienda. Potete imparare la lingua , le varie tecniche agricole e partecipare alla nostra vita quotidiana in armonia con la natura.
Siamo una giovane coppia con due figli di 7 e 5 anni. Ci siamo trasferiti in campagna per vivere in un contesto di pace e in armonia con la natura. Abbiamo un terreno agricolo, a 1.5 km dal centro del paese, sito nella valle che ha dato il nome all'azienda. L'azienda agricola non è nata allo scopo di realizzare profitto ma per garantirci l'autosufficienza energetica ed alimentare, rispettare la terra e le risorse naturali, apprendere nozioni agricole e fare rete con altre realtà simili. Il tutto nell'ottica di arricchimento interiore e benessere, tentando la via della “decrescita felice” e guardare al futuro in armonia con se stessi e con la natura. Questo percorso è in una fase iniziale e saranno necessari altri anni di impegno e condivisione per realizzarlo. In questo senso abbiamo pensato che nuove opinioni, stili di vita, culture e vedute possano contribuire allo scopo e agevolarci. Offriamo un'opportunità di scambio finalizzata a rendere il luogo e noi stessi un poco migliori di quello che abbiamo e che siamo oggi. Abbiamo diversi animali domestici, da cortile e tre bellissimi asini, lavoriamo per il loro benessere e al mantenimento generale delle aree. Realizziamo progetti in permacultura e agricoltura naturale, per la terra e le colture utilizziamo al minimo piccoli mezzi meccanici e nessun prodotto di derivazione chimica, integriamo animali con aree produttive e abbiamo in continua evoluzione un orto. Vogliamo condividere i nostri spazi con chi ha voglia di sperimentare, chi vuole divertirsi a realizzare e con chi desidera imparare dalla natura e fare un’esperienza. Offriamo, a seconda del periodo e durata soggiorno, un locale nell’abitazione principale o una dependance per due persone. In generale preferiamo ospitare persone straniere, magari che parlino l’inglese, a cui non dispiaccia condividere qualche momento di gioco con i bambin
Ciao mi chiamo Andrea, gestisco una piccola azienda agricola di circa 2ha, situata a Velletri nel territorio dei castelli romani ad appena 45 km da Roma e facilmente raggiungibile con il treno e con il bus. Produco prevalentemente ortaggi e olio di oliva, da poco ho iniziato una piccola produzione di goji (lycium barbarum), pratico un agricoltura biologica e biodinamica, erbicidi, pesticidi e concimi non sono i ben venuti. Una volta a settimana carico il mio furgoncino e consegno i prodotti della terra nelle case dei romani, proponendomi come punto di incontro fra la cultura contadina locale e la metropoli. Sono appassionato di erbe aromatiche e medicinali con cui preparo vari tipi di infusi (alcolici e non). Mi piacerebbe incontrare persone appassionate di agricoltura e alla cultura contadina, per poter insegnare e anche apprendere qualcosa. Sono ben accette persone appassionate di elettronica e arduino per perfezzionare un essiccatore solare e per altri progetti in campo agricolo.
Questa azienda e le terre circostanti, possedimenti passati del Castello di Trevinano, ospitavano in epoca la stazione per la monta taurina della comunità agricola locale. Il fabbricato rurale risalente agli inizi del XVIII secolo è situato nell’estrema e intatta Alta Tuscia, nel crocevia che caratterizza la congiunzione del Lazio con la verde Umbria e la fascinosa Toscana. La nostra vigna, situata in un ambiente intatto a 600 metri di altezza, è il frutto di una rigorosa selezione massale. La coltivazione non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, in un terreno nutrito tramite sovesci e preparati biodinamici. Il diserbo e gran parte delle lavorazioni in vigneto sono manuali. Nessuna filtrazione durante l’imbottigliamento con un’eventuale aggiunta di solforosa in piccole dosi quando necessario. La naturale composizione del vino non è alterata da alcun trattamento. Abbiamo rilevato questa proprietà nel 2007, siamo una coppia con una bimba, due cani e due gatti. Oltre al vino che commercializziamo, produciamo per autoconsumo ortaggi, frutta e olio. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella conduzione giornaliera della nostra azienda agricola; le cose da fare sono molteplici e dipendono dal periodo. Offriamo una sistemazione in camera doppia o singola. Il centro abitato più vicino è a 1 km.