Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Liguria

Siamo una piccola azienda agricola a 500 metri di altezza nell'entroterra di Genova, dove nasce il fiume Scrivia, vicini alle attrattive della città e al centro di un territorio ideale per escursioni e cicloturismo. Dal 2006 abbiamo iniziato la coltivazione biologica e sinergica di ortaggi (fra cui la preziosa patata Quarantina) e frutti di bosco ed effettuiamo la raccolta di frutta selvatica ed erbe aromatiche e officinali. Abbiamo avviato anche la coltivazione di rose da sciroppo, particolare della zona. Il nostro piccolo agriturismo ha quattro camere con otto posti letto e abbiamo spazio in abbondanza per altre attività (corsi, laboratori, incontri...). Trasformiamo fiori, erbe e frutta in sciroppi, liquori, confetture e aceti aromatici, raccogliamo e essicchiamo erbe officinali e aromatiche. Siamo due sorelle: Emanuela, col marito Stefano e il figlio Sebastiano (nato nel 2001), e Daniela con la figlia Leela, del 1991. Possiamo comunicare in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Ci fanno compagnia l'asinella Vitalba, 2 caprette, galline, papere e conigli oltre al cagnolino Gigo e la gatta Mimmi. Abbiamo aperto nel 2011 l'agriturismo con fattoria didattica, ma dobbiamo sempre completare i lavori (arredi, recinzioni, pulizia terreni e boschi), ampliare il roseto e il campo delle officinali e saremmo felici di lavorare insieme ad ospiti e amici. Siamo disponibili a insegnare a cucinare e a fare dolci, confetture, sciroppi e conserve con i prodotti che raccoglieremo.
Siamo un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di ospitalità e turismo responsabile, di benessere naturale (aromaterapia, massaggi, tecniche energetiche, meditazione ecc.) e valorizzazione e salvaguardia del territorio con criteri naturali, olistici e biologici. La struttura è circondata da 15.000 mq di terra. Una parte adibita ad orto e giardino con piante aromatiche, e gran parte uliveto e piante da frutto seguendo gli insegnamenti della permacultura. Promoviamo la cultura vegetariana e l’amore per gli animali ( noi non li alleviamo e non li mangiamo) con spiccata sensibilità verso il biologico e la spiritualità connessa al rapporto con la natura.  La struttura è alimentata con energie alternative (fotovoltaico). Con l'ausilio dei WWOOFers si intende condividere lo sviluppo delle attività svolte dall'associazione, insegnando ai volontari un modo di vivere nella natura in armonia con essa e con se stessi, il tutto con convivialità e armonia.
Siamo a pochissimi km da Genova e dalla costa in una piccola valle bellissima e silenziosa. Lungo il torrente abbiamo appena ristrutturato la nostra casa ma per diventare un'azienda vera e propria abbiamo bisogno di aiuto per la sistemazione dei terreni e del bosco circostante (circa 7 ettari). I lavori variano in base alla stagione e alle attitudini di chi viene: riapertura del vecchio canale dell'acqua, ricostruzione dei muretti a secco, terminare la recinzione, pulizia del bosco e raccolta della legna per l'inverno, ma anche aiuto per l'orto o la casa, preparazione di marmellate e conserve, o tentare di insegnare un pò di inglese al nostro figlio più piccolo. Nel tempo libero si può facilmente raggiungere la città o la spiaggia oppure semplicemente fare il bagno nel nostro torrente e passeggiare nei boschi qui vicini. Amiamo molto la musica e chitarra e pianoforte sono a disposizione di chi vuole suonare. Possiamo ospitare in due casette indipendenti vicino alla nostra . Se possibile preferiamo accogliere per periodi di almeno un paio di settimane. Abbiamo due figli (nati nel '94 e '03) e saremmo felici di ospitare altri bambini. Parliamo francese, spagnolo e inglese (madrelingua).
Siamo una famiglia “biologica” (due ragazzi, mia moglie ed io) con l’idea che la sopravvivenza futura passi da un ridimensionamento della società verso un modello di sviluppo rurale e sostenibile. La nostra azienda agricola biologica coltiva olive, ortaggi e basilico e favorisce gli scambi con altri coltivatori biologici e ospita visitatori e clienti. La casa si trova in una posizione panoramica alle spalle di Porto Maurizio, Con circa 3.000 m2 di orto e due piccoli uliveti, mentre l'uliveto principale, di circa due ettari è raggiungibili col pick-up in 20-25 minuti circa. Stiamo realizzando un Agricampeggio vicino a casa e non appena sarà pronto, la zona wwoofers si trasferirà probabilmente li, mentre attualmente ospitiamo i wwoofers nella nostra casa, con cucina, bagno e accesso limitato a rete wifi. possiamo ospitare sino a 3-4 adulti, normalmente un pasto durante i giorni di lavoro è consumato a casa tutti insieme, altrimenti la cucina WWOOFERS è indipendente. Gli alimenti generalmente sono di provenienza conosciuta o autoprodotti, non facciamo pasti speciali per diete alternative (mangiamo “quello che passa il convento”…). I soggiorni possono variare in durata, ma direi che il minimo è di 3 settimane, salvo accordi diversi. Parliamo francese, inglese e un po’ di spagnolo.
L'azienda di 2 ettari è situata a 2 km dal mare sulle colline albenganesi. Dal 1982 coltiviamo con metodo Fukuoka. Siamo Dario (nato nel 1955) e Laura (del 1961), Alice (1992), Bosco (1996) e Noel (2001). Condividiamo qualsiasi attività: coltivazione e trasformazione dei nostri prodotti, pascolo con le capre, cura degli animali (pecore, galline, cane, gatti), manutenzioni di vario tipo, passeggiate, bagni al mare o al fiume (d'estate), serate con amici. La cucina è semplice, contadina, integrale, prevalente vegetariana con solo pochi alimenti che provengono dalla grande distribuzione ed è molto importante per noi che gli ospiti condividano questo tipo di alimentazione. Da aprile a settembre si cammina scalzi perché tutti sentieri sono predisposti per questo. Accogliamo anche famiglie con bambini. Gli spazi dove ospitiamo sono isolati dalla casa (circa 100 mt), non dispongono di elettricità e non è possibile chiudere a chiave. Non ospitiamo WWOOFers nel periodo dal 1 Dicembre al 28 Febbraio perché andiamo in letargo ma dal 1 marzo per tutto il periodo primaverile ed estivo c’è molto da fare. Qui non è come la fattoria di Nonna Papera! Ci sono ragni, zanzare, bisce e un sacco di animaletti. Da circa 20 anni percorriamo il cammino della “decrescita felice”, pertanto qui la vita è spartana. Non abbiamo frigorifero, TV, computer, internet, videogiochi pertanto consigliamo di venire a chi desidera vivere un'esperienza di vita selvatica. Abbiamo la possibilità di far ricaricare solo i telefonini. Chiediamo ai WWOOFers di NON portare computer. Non si usa la carta igienica. Si fuma solo all’aperto. Lingue parlate: poco inglese e qualche parola di francese. Chi vuol venire è meglio che parli un po' di italiano.
Jean Louis, di origine francese, ha a cuore di trasmettere le sue esperienze in materia agricola. Niente di spettacolare qui, solo un bel caos produttivo, distante dai centri (30 min di cammino dal paese e dalla fermata del bus) ! Dall'orticoltura alla fabbricazione di formaggi, all'innesto, raccolta di semi, preparazione con piante officinali, abbiamo acquisto competenze facendo, a volte sbagliandosi, a volte scoprendo per caso una soluzione. Alleviamo pecore e capre che pascolano i sottoboschi e qualche galline. Le nostre api fanno miele sui fiori di castagno, acacia, fruttiferi e aromatiche. Coltiviamo un orto, un frutteto e diverse specie di piante aromatiche. Ospitiamo i WWOOFers in camera con bagno in comune e in estate sarà possibile solo in tenda. Le mansioni per gli ospiti sono di supporto alle nostre attività: orto, frutteto, manutenzione del terreno, a secondo del periodo. Cuciniamo con i nostri prodotti, per tutto quello che è possibile. Lingue parlate: francese (siamo di origine francese), inglese / Preferiamo ospitare gente che parla o italiano o francese.
Siamo una piccola fattoria familiare situata a 19 km dal mare della Riviera Ligure e ad alcuni km dal primo centro abitato, la proprietà consiste in 18 ha di terreno, prevalentemente bosco ceduo e castagneto, ai confini del Parco Naturale dell'Aveto, in una natura in gran parte incontaminata e popolata da fauna selvatica. Ne fanno parte un ampio orto, un oliveto, alberi da frutta e noccioli. Il nostro sogno è preservare questo angolo di terra e riportarlo alla originaria bellezza, parzialmente soffocata da anni di incuria. I lavori sono soprattutto di pulizia e recupero del territorio nel rispetto della biodiversità. Chiediamo aiuto inoltre per la cura dell'orto, la raccolta delle olive e della legna, i lavori di casa. L'acqua è quella della nostra sorgente e il cibo viene in gran parte dai nostri campi. La cucina è vegetariana, anche se a volte mangiamo un po' di pesce. L'ospitalità è in camera con bagno condiviso o, volendo, in tenda. Il riscaldamento è a legna. Abbiamo un cane e due gatti. Offriamo ospitalità da maggio/giugno a ottobre/novembre, mentre nei periodi rimanenti solo nei week-end. Si parla italiano e un po' di francese e inglese. La casa non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Su richiesta, compatibilmente con gli impegni, potrete essere accompagnati in auto alla stazione più vicina.
Siamo una giovane famiglia, Stefania, Mauro e il piccolissimo Gioele che da pochi anni si è stabilita in uno dei poderi della Vesima, ultima valle affacciata sul mare del comune di Genova rimasta rurale. La nostra sfida è cercare di far rinascere il podere per riuscire a raggiungere, in un futuro prossimo, una modesta autosufficienza e un piccolo reddito. Per ora facciamo formaggio di capra, prodotti da forno e ortaggi. Abbiamo 2 cani, gatti, galline e capre. La valle è abitata da altre 3 aziende, di cui 2 che fanno parte del wwoof, con le quali collaboriamo per vari lavori e iniziative. Insieme formiamo i Contadini della Vesima. Per ora la situazione è ancora precaria: stiamo concentrando le nostre forze principalmente nella ristrutturazione della casa e nella pulizia della zone più limitrofe del bosco. Offriamo una varia cucina mediterranea e una simpatica compagnia. Siamo a circa 30 minuti di sentiero nel bosco per arrivare al mare e a 20 minuti dal capolinea dell'autobus/treno che va a Genova. Si parla: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
La nostra fattoria è incastrata nella valle della Vesima, affacciata sul mare e sormontata dai monti a un’ora dal centro di Genova e mezz’ora dalla spiaggia. Abbiamo un bambino di due anni e un’altra in arrivo. La nostra attività è coltivare verdure sulle nostre strette e ripide terrazze, quasi tutto il lavoro è manuale e ci impegniamo a cercare soluzioni semplici per ricavarne frutto. Nel frattempo quest’anno finiremo di autocostruire la nostra casa di legno, paglia e terra: consigli e passione saranno benvenuti! Viviamo e lavoriamo in rete con gli altri contadini della Vesima e spesso gli ospiti passano da una fattoria all’altra. Ci piace coinvolgere in profondità gli ospiti nella nostra vita, a tal fine apprezziamo i soggiorni di almeno un mese. Non avendo una casa nostra, le modalità con cui potremo ospitarvi sono varie, fantasiose e imperfette, per discuterne contattateci.
La nostra azienda si trova sulle colline di Sarzana a 300 metri di altitudine. Ci sono ulivi, piante da frutto, orti e bosco. Produciamo olio extravergine di olive di alta qualità, more, lamponi, ortaggi, frutta e marmellate. Tentiamo ogni giorno di lavorare, coltivare, cucinare e vivere in maniera giusta e sostenibile.