Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lombardia

La nostra azienda è a conduzione biologica ad indirizzo caseario con un allevamento di 7 vacche da latte e una 70ina di capre da latte. La gestione è di tre ragazzi di 23 24 e 28 anni che vivono nel paese dove è presente l’azienda. È un piccolo paesino di alta collina, immersa nella natura e nel verde. L’alloggio per gli ospiti è all’interno della casa di una delle ragazze che lavora nell’azienda. I pasti vengono consumati sempre insieme e gli ospiti dormono in una camera comune. Produciamo formaggi e dedichiamo la maggior parte del tempo all’allevamento dei nostri animali. La nostra azienda è dotata di un piccolo orto per la produzione di ortaggi che utilizziamo all’interno della nostra azienda e di piante da frutta che vengono raccolte da noi. Inoltre siamo in vista di rimodernamento della struttura. Nel tempo libero è possibile fare attività presenti sul territorio come parapendio, arrampicata, passeggiate nei boschi, passeggiate a cavallo, visitare aziende locali, visitare l’Eremo di S’alberto.
Siamo una famiglia di tre persone Riccardo (36), Elisa (32), Alma (2) e due gatti, Ciarla e Cin Cin. Stiamo finendo di costruire la nostra casa in paglia e portiamo avanti un orto (sperimentando il metodo biointensivo), un piccolo frutteto, una vigna. Facciamo del nostro meglio per cercare di produrre quello che consumiamo. Da quest'anno vorremmo avviare l'azienda per la produzione di frutta, verdura e trasformati come succhi, composte e trasformati. Siamo vegetariani (Elisa e Alma occasionalmente consumano pesce). Possiamo ospitare in casa (abbiamo appena ultimato il soppalco per gli ospiti!) o all'aperto, in tenda. Chiediamo una particolare attenzione per l'utilizzo dell'acqua domestica, dal momento che la nostra unica fonte è una sorgente che in estate diventa molto scarsa, e anche sull'utilizzo di prodotti chimici come bagnoschiuma ecc. I lavori che chiederemmo di condividere sono principalmente quelli legati all'orto ( lavorazione del terreno, semine, trapianti, controllo delle spontanee, irrigazione, raccolta degli ortaggi...) e all'aiuto con Alma e le faccende quotidiane. Elisa collabora alla gestione di un asilo nel bosco organizzato da alcune famiglie della zona. Riccardo suona molto bene la chitarra. Alma vi terrà sicuramente allegri... : ) Vi aspettiamo!
Mi chiamo Francesco, da anni ho lasciato la vita frenetica per confrontarmi con la natura ed i rapporti comunitari, in armonia con il territorio prealpino. Per questo ho deciso di occuparmi della conservazione e del ripristino di un vecchio casale di campagna, immerso nel bosco, tra un vecchio castagneto e una serie di terrazzamenti ideali per coltivare in stile contadino. Le attività principali sono la raccolta di frutta, bacche ed erbe sia spontanee che coltivate, e la loro trasformazione attraverso le tecniche naturali. Segue poi la coltivazione di un piccolo orto e la continua attività di manutenzione del casale. Da poco si sono aggiunti due asinelli ed un piccolo pollaio. Sono vicino al Lago Maggiore e a pochi passi dalle montagne, la stazione ferroviaria dista pochi chilometri e si arriva con un autobus al paese. Capita spesso di spostarsi in bici per fare raccolte e aiutare i vicini. I pasti sono semplici e poco strutturati, ma quando siamo in compagnia si cucina sempre volentieri. L’alloggio per ora è in una camera non riscaldata, mentre per chi vuole c’è sempre il fienile o la tenda.
Azienda agricola biologica sulle colline della Brianza lecchese. Coltiviamo circa 4,5 ettari di terreni ad ortaggi (attività prevalente), piccoli frutti, mais da polenta. Alleviamo 100 galline ovaiole, 4 maiali e 2 pecore. Produciamo conserve, confetture e sorbetti su stecco in un piccolo laboratorio di trasformazione. Abbiamo un punto vendita in azienda. Offriamo alle scuole del territorio attività didattiche per conoscere l’agricoltura. Ospitiamo percorsi di tirocinio e inserimento di ragazzi delle scuole agrarie della zona con particolare attenzione a studenti disabili o con fragilità. Crediamo nella necessità per le aziende biologiche di lavorare in rete con le realtà vicine per cui stiamo tessendo collaborazioni con le aziende bio della Brianza. Siamo una famiglia con due bambini Giovanni, nato nel 2012, e Carlo, nato nel 2014, Elena è ostetrica mentre Fabrizio lavora in azienda a tempo pieno. L’azienda è in continua evoluzione e impegna tante persone: c'è sempre molto da fare! Ci piacerebbe trasmettere la nostra passione per la terra, offriamo ospitalità in roulotte a WWoofers che desiderano condividere e imparare con noi i lavori agricoli. Permanenza minima 3 settimane.
Dall'agosto del 2015 viviamo a Monte di Carate in una vecchia cascina circondata da prati al limitare del bosco, a 850 m slm. Per arrivare si percorre una mulattiera di 2,5 km, a piedi (45 minuti) o con un piccolo fuoristrada (20 minuti). Ci affacciamo sul lago con una vista magnifica e siamo rivolti verso Sud, verso Como. Il clima è ottimo, generalmente secco e mitigato dal lago. Al momento attuale abbiamo un'azienda agricola, e viviamo con 4 cani, 2 gatte, 3 cavalli e 5 capre. In corso abbiamo il progetto per la nuova stalla e la ristrutturazione della cascina, con ampliamento per ottenere il laboratorio e l'essicatoio. Inoltre abbiamo un castagneto in fase di recupero. I lavori consistono in (elenco non esaustivo): posa delle recinzioni; ripristino di muri a secco; costruzione della stalla; lavori quotidiani di pulizia stalla; pulizia bosco; taglio legna; potatura; ristrutturazione della cascina; preparazione e taglio dei prati per il fieno; raccolta castagne... Le giornate saranno intervallate da momenti di esperienze condivise con gli altri animali, osservazione degli animali autoctoni, riconoscimento e raccolta di erbe e frutti spontanei,... I pasti sono quasi 100% biologici, privi di prodotti animali (vegan), a base di cereali integrali, legumi, verdure. Si prepareranno insieme focacce, pane di grani antichi, torte, ecc… Gli spazi interni sono condivisi con cani e gatti. L'idea generale è mettere delle solide basi per l'auto-produzione e l'auto-sostentamento, che insieme alla massima riduzione degli sprechi, all'utilizzo delle risorse naturali, e alla raccolta di erbe spontanee e frutti, dovrebbe garantirci la maggior parte del necessario per vivere. I nostri valori si basano sul riconoscimento degli altri individui, animali umani e non, come soggetti con pieno diritto alla propria emancipazione.
Siamo una coppia con 2 bimbe (agosto 2015 e dicembre 2018) che desidera condividere la propria esperienza e il prorpio stile di vita improntato il più possibile sull' autosufficienza e che si ispira alla decrescita e alla ecosostenibilità. Abbiamo galline, api, cani, gatti, orto, serre e terra. Viviamo sopra il lago di Como (ramo di Lecco) in una casetta in montagna(1050 mt) circondata da bosco, raggiungibile solo a piedi. La zona è poco conosciuta ma regala scorci meravigliosi. Viviamo con semplicità cercando di seguire i ritmi della natura: per scelta abbiamo solo pannelli solari e fotovoltaici e non siamo collegati in rete all' energia elettrica, l' acqua arriva direttamente da una sorgente sopra casa, per cucinare e scaldarci usiamo solo il calore delle stufe a legna. Ci curiamo solo son le medicine naturali e prepariamo prodotti erboristici. Mangiamo sano e naturale, prevalentemente vegetariano, cercando di limitare oltre il minimo qualsiasi prodotto della grande distribuzione, ed evitando qualsiasi prodotto chimico e tossico per la casa e per l'igiene personale. Necessiatiamo di vari tipi di aiuto per tutto il periodo dell' anno: cura dell' orto e degli alberi da frutto, fare legna, apicultura, raccogliere e trasformare le erbe selvatiche, manutenzione e ristrutturazione della casa. Crediamo fortemente nella socialità come valore di scambio, perciò ci piace lavorare insieme e condividere pasti e momenti di svago. Possiamo ospitare in un soppalco in casa nostra, oppure in tenda, nella calda stagione. Benvenuti bambini, e anche coppie. Cogliamo questa occasione di incontro per migliorare le nostre conoscenze di inglese e francese che sono molto arrugginite e a livello base,ce la caviamo meglio con lo spagnolo. Abbiamo tante idee e tanti sogni, vi aspettiamo per renderli concreti!!!!!
L’azienda si trova a 1000 metri slm, nasce nel 1997, grazie alla proprietà ereditata da Amedeo e dall'iniziativa di Abramo. L'azienda comprende 12 ettari di terreno e 3 cascine attive . Nella principale, svolgiamo le attività di Agriturismo e di trasformazione dei frutti di bosco coltivati in azienda (1 ettaro coltivato in maniera naturale, ribes rosso, lampone, ribes nero, more, fragole). Alleviamo pure animali sia per il fabbisogno dell'agriturismo (avicoli in genere e manzi) sia per la pulizia dei pascoli (asini). Nell’appartamento che abbiamo nel bosco facciamo pernottamento, mentre nella cascina a nord e più alta si trova il magazzino e il ricovero di alcuni animali. La cascina centrale perciò è quella adibita all'agriturismo e all'attività agricola in se'. Il lavoro agricolo non si ferma qui: il mantenimento del territorio richiede lo sfalcio del fieno per il sostentamento invernale del bestiame, la pulizia di boschi ed il ricavo di legname per l'azienda,manutenzioni varie nelle cascine (pulizia, manutenzioni macchinari agricoli,etc.).
L'azienda è nata con un obbiettivo molto chiaro: rivalutare metodologie produttive e gestionali del passato, grazie allo studio e alla realizzazione di nuovi modelli di sviluppo. Tutto è iniziato per gioco nel fienile di mio padre. Ora il gioco è diventato lavoro e il fienile, situato in località "Ranzo", comune di Pertica Bassa è diventato sede operativa e punto di riferimento per tutte le attività comprese quelle di divertimento! L'azienda si sviluppa in tre settori principali: allevamento, agricoltura e lavori forestali in particolare abbattimenti controllati e treeclimbing. Il tutto si traduce in dodici tra vacche e vitelli della razza Highland Scozzese tenute libere al pascolo, quattro asini Ragusani, polli, conigli e campi di erbe aromatiche ed officinali. Insomma c'è da divertirsi! La cosa più importante però è quella di far appassionare chi ci circonda: amici, bambini, genitori, maestre e woofer. Solo così si può avere la garanzia che queste realtà non smettano mai di esistere! Alloggio in camera, bagno da condividere con altre camere.
Siamo una coppia di 55-60 anni che abitano una casa di pietra al limite del bosco, nelle belle prealpi varesine, sopra il lago maggiore al confine con la svizzera. abbiamo ristrutturato la casa con materiali locali e ci scaldiamo con legna, pannelli solari e un giardino d inverno. Siamo orientati alla autosufficienza, il terreno di un ettaro prevalentemente boschivo con castagni, piccolo orto e piccolo frutteto, qualche gallina volpi permettendo. Lavori con la legna, recinzioni da ungulati e cinghiali, frutteto, orto e trasformazioni artigianali x autoconsumo di frutta, semi oleosi e verdura; cucina. progetti: api, biotopo, pollaio, ampliamento frutteto. contatti con altre realtà locali di recupero terreni agricoli, mobilità sostenibile, ...artigiani pietra-legno. cucina bio-locale.
Dopo aver avuto varie esperienze lavorative mi sono avvicinata alla meditazione e successivamente alla permacultura. Essere diventata mamma ha fatto crescere in me il desiderio di uno stile di vita diverso e nel 2013 ho abbandonato il lavoro in una multinazionale per iniziare a coltivare fragole e frutti di bosco vicino al Lago di Garda. Vendo al dettaglio sia i frutti freschi che le confetture extra. La produzione agricola occupa circa un ettaro. Seguendo la stagionalità di maturazione della frutta il lavoro si concentra tra giugno e settembre. Questa attività mi ha dato anche l’opportunità di avviare delle collaborazioni offrendo stage a studenti con fragilità. L’incontro con questi ragazzi mi ha fatto capire quanto possa essere importante il mio lavoro per loro, in un ambiente senza rischi, a contatto con la natura, e come possa essere gratificante anche per me seguire questi progetti insegnando la raccolta dei frutti nel restare nel qui ed ora. L’obiettivo che mi propongo è di promuovere un’esperienza di vita lavorativa reale. Lavorando insieme nella mia piccola realtà agricola vorrei fornire degli strumenti in più attraverso il vero sentire, la meditazione, l’ascolto. Le attività che chiedo di condividere agli ospiti sono la raccolta della frutta e la cura dei filari, lavori svolti manualmente. Per il tipo di proposta, per conoscere meglio il lavoro e per un maggior affiatamento chiedo di fermarsi almeno 2 settimane. L’azienda è vicina al lago a 5 km quindi con possibilità di prendere la bicicletta oppure un autobus per fare qualche nuotata. Si possono fare anche escursioni stupendi nei monti vicini esplorando paesi antichi ancora intatti. Quindi una vera esperienza agronoma sportiva!!! Vi aspetto!!