Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lombardia

 Azienda biologica, prevalentemente di apicoltura, situata sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese. Produciamo miele, api regine e famiglie di api. Le nostre giornate di lavoro in apicoltura sono molto lunghe e possono essere per tutto il giorno in luoghi lontani dall’azienda, con pranzo “al sacco”. In alcuni periodi facciamo trasporti di api durante la notte. Da maggio a settembre svolgiamo molto lavoro di smielatura. Offriamo: ospitalità da aprile a ottobre in abitazione da condividere con nostri dipendenti, con uso di cucina in autonomia. Siamo disponibili ad ospitare per un periodo di massimo quindici giorni. Lingue parlate: inglese abbastanza; spagnolo abbastanza.
L'azienda è nata con un obbiettivo molto chiaro: rivalutare metodologie produttive e gestionali del passato, grazie allo studio e alla realizzazione di nuovi modelli di sviluppo. Tutto è iniziato per gioco nel fienile di mio padre. Ora il gioco è diventato lavoro e il fienile, situato in località "Dranzo", comune di Pertica Bassa è diventato sede operativa e punto di riferimento per tutte le attività comprese quelle di divertimento! L'azienda si sviluppa in tre settori principali: allevamento, agricoltura e lavori forestali in particolare abbattimenti controllati e treeclimbing. Il tutto si traduce in dodici tra vacche e vitelli della razza Highland Scozzese tenute libere al pascolo, quattro asini Ragusani, polli, conigli e campi di erbe aromatiche ed officinali. Insomma c'è da divertirsi! La cosa più importante però è quella di far appassionare chi ci circonda: amici, bambini, genitori, maestre e woofer. Solo così si può avere la garanzia che queste realtà non smettano mai di esistere! Alloggio in camera, bagno da condividere con altre camere.
Siamo Francesco "Ciccio"e Michela con nostro figlio Ernesto, ci troviamo nel cuore della Pianura Padana, all'interno di un'oasi del WWF e del Parco regionale Oglio sud, nella golena del fiume Oglio. Insieme a Davide ci occupiamo di quest'area che 15 anni fa era un'azienda agricola tradizionale interamente coltivata a pioppo: da allora siamo riusciti a trasformare tutti i pioppeti in impianti arborei misti, a costituire un piccolo frutteto con vecchie cultivar messo a dimora fra il 2010 ed il 2011 e un orto per l'autoconsumo e le necessità dell'agriturismo, dal 2014 certificati bio. Alleviamo galline, oche, anatre e abbiamo due asini ed un cavallo che utilizziamo per le attività con i bambini. Dal 2009 produciamo miele. Dopo la ristrutturazione della cascina, avvenuta nel 2005, possiamo ospitare gruppi, scuole, scout eccetera, anche se come agriturismo siamo rivolti prevalentemente all'attività didattica ed ai campi estivi WWF: siamo fattoria didattica e Centro di educazione ambientale del WWF, per il quale ci occupiamo della gestione della riserva naturale. I volontari saranno coinvolti, a seconda della stagione, nelle attività dell'azienda: in primavera la cura dell'orto, l'ospitalità e la didattica, in estate le attività con i gruppi di bambini ospitati, il raccolto e la trasformazione dei prodotti dell'orto e del frutteto, la smielatura.... L'alloggio è in una (o più) camere adiacenti alla nostra abitazione, il tutto nella cascina.
Azienda agricola biologica sulle colline della Brianza lecchese. Coltiviamo circa 4,5 ettari di terreni ad ortaggi (attività prevalente), piccoli frutti, mais da polenta. Alleviamo 100 galline ovaiole, 4 maiali e 2 pecore. Produciamo conserve, confetture e sorbetti su stecco in un piccolo laboratorio di trasformazione. Abbiamo un punto vendita in azienda. Offriamo alle scuole del territorio attività didattiche per conoscere l’agricoltura. Ospitiamo percorsi di tirocinio e inserimento di ragazzi delle scuole agrarie della zona con particolare attenzione a studenti disabili o con fragilità. Crediamo nella necessità per le aziende biologiche di lavorare in rete con le realtà vicine per cui stiamo tessendo collaborazioni con le aziende bio della Brianza. Siamo una famiglia con due bambini Giovanni, nato nel 2012, e Carlo, nato nel 2014, Elena è ostetrica mentre Fabrizio lavora in azienda a tempo pieno. L’azienda è in continua evoluzione e impegna tante persone: c'è sempre molto da fare! Ci piacerebbe trasmettere la nostra passione per la terra, offriamo ospitalità in roulotte a WWoofers che desiderano condividere e imparare con noi i lavori agricoli. Permanenza minima 3 settimane.
Dopo aver avuto varie esperienze lavorative mi sono avvicinata alla meditazione e successivamente alla permacultura. Essere diventata mamma ha fatto crescere in me il desiderio di uno stile di vita diverso e nel 2013 ho abbandonato il lavoro in una multinazionale per iniziare a coltivare fragole e frutti di bosco vicino al Lago di Garda. Vendo al dettaglio sia i frutti freschi che le confetture extra. La produzione agricola occupa circa un ettaro. Seguendo la stagionalità di maturazione della frutta il lavoro si concentra tra giugno e settembre. Inoltre questa passione si sprigiona, quell'intuizione che mi rivela la stretta connessione tra spiritualità e terra, che porta al vero radicamento, cioè alla consapevolezza della gioia di vivere e dell'armonia psico-fisico. Un percorso tanto concreto quanto spirituale che interpreto e vivo coltivando la terra e praticando il mio metodo di radicamento (CABA - Cosmos and Body Alignment) che sboccia in una meditazione sonora di gruppo e di workshops con la "raccolta terapia". Attraverso la voce, alcune campane a 432 hz ed i tamburi vi guido in un 'esperienza forte. L’obiettivo di questa esperienza a 360° è proporre e di promuovere un’esperienza di vita lavorativa reale con la terra e l'armonia tra mente e spirito.Lavorando insieme nella mia piccola realtà agricola desidererei fornire degli strumenti in più attraverso il vero sentire, la meditazione, il suono... Le attività che chiedo di condividere agli ospiti sono la raccolta della frutta e la cura dei filari, lavori svolti manualmente. Per il tipo di proposta, per conoscere meglio il lavoro e per un maggior affiatamento chiedo di fermarsi almeno 2 settimane. L’azienda è vicina al lago a 5 km quindi con possibilità di prendere la bicicletta oppure un autobus per fare qualche nuotata. Si possono fare anche escursioni stupendi nei monti vicini esplorando paesi a
Un'azienda agricola di piccole dimensioni che si trova nella zona pre-montana sopra il comune di Salò. Io, Silvia, e mio marito Nicola, ci occupiamo di Ulivi, Api e Zafferano. All'interno dell'azienda ci sono un cane, un gatto e una gallina: vorrei presto poter aumentare il numero delle galline e magari aggiungere qualche altro animale. Le api si trovano nella sede aziendale ad eccezione del periodo di nomadismo dove vengono portate in zone montane piu' elevate. Gli ulivi sono distribuiti in campi diversi tra Salò e la Valtenesi. Le attività dell'azienda sono varie e riguardano la cura dei terreni, degli ulivi, dell’orto e dell’apiario. La sede aziendale è stata acquisita da poco e quindi siamo spesso impegnati in attività di manutenzione o consolidamento delle strutture (pollaio, portico, recinzione, legnaia...)  L’azienda si trova in un luogo isolato dove partono molti sentieri che portano ai monti vicini e al lago. Si puo’ passeggiare, andare in bicicletta: molti sono gli sport praticabili sul lago e nei dintorni. Da Salò ci sono autobus che portano a Brescia e Desenzano, dove passano treni molto frequenti per le città principali come Verona, Venezia e Milano. Io e Nicola siamo musicisti e spesso c'è l'occasione di partecipare ai nostri concerti. Disponiamo di una camera con bagno all'interno dell'azienda ideale per una coppia o per due amici. Di solito si fanno colazione, pranzo e cena tutti insieme!
Piccola azienda agricola con annesso agriturismo ubicata nel parco dell'Adamello, nel cuore della Valle Camonica. Coltiviamo mirtilli e piccoli frutti, castagne, e trasformiamo il prodotto in confetture. Alleviamo animali da cortile, capre, asini. Il sabato e la domenica ci dedichiamo all'agriturismo con pranzi e pernottamenti. Il wwoofer avrà a disposizione la propria camera singola con bagno e pranzerà insieme alla famiglia composta da me e mia figlia con alcuni collaboratori occasionali. In base al lavoro da fare, si dedicherà principalmente al lavoro agricolo, raccolta, pulizia, vendita, e nel suo tempo libero potrà godere di passeggiate al Parco dell'Adamello, oppure visitare le città di Bergamo, Brescia e Milano, non lontane da noi.
Siamo una coppia con i nostri figli (2009 e 2014). La nostra piccola azienda si trova a 1250 m slm, in Valle Camonica, a circa 2,5 km dalla frazione di Galleno, di fronte alle splendide Valle di Campovecchio e Val Brandet. Le attività di campo si svolgono principalmente in primavera: coltiviamo con metodo biologico l’orto per autoconsumo e vendita locale, un campo di erbe officinali che essicchiamo e trasformiamo, piccoli frutti per la trasformazione in succhi e confetture e api. Abbiamo possibilità di ospitare in camera singola o comune a seconda della disponibilità, o in tenda; mangiamo praticamente vegetariano e biologico. Si cucina e pranza insieme, la casa in bioedilizia non è connessa a nessuna rete esterna quindi ci scaldiamo a legna e con un sistema solare; la corrente è autoprodotta con pannelli solari. Chi verrà da noi potrà essere coinvolto nei lavori nell'orto, nella raccolta ed essiccazione delle erbe officinali, taglio dei prati e della legna, lavori nel campo di piccoli frutti e altri piccoli lavori di pulizia dei campi e raccolta frutta e erbe spontanee. Quest'estate ci piacerebbe costruire un capanno per gli attrezzi, una serra solare e dei bagni solari con compost toilet. Avremmo anche bisogno di una mano per fare il nostro sito internet. La durata del soggiorno può variare da una settimana in su a seconda del periodo e delle rispettive esigenze. Lingue parlate: inglese, spagnolo, portoghese, francese (minimo) e tajiko.
Sono un ragazzo di 28 anni e vivo in un vecchio casolare con i miei tre bimbi. Nella mia azienda mi dedico principalmente alla produzione di latte e formaggio dalle mie cinque vacche. La forma che ho dato alla mia azienda è di tipo tradizionale, per cui oltre alla produzione di latticini mi dedico all'allevamento dei vitelli che nascono in azienda, dei maiali, orticoltura e apicoltura. Naturalmente mi faccio il fieno necessario per l'inverno e la legna per cucinare e riscaldarsi. Quest'anno (2018) sarà l'anno in cui ristrutturerò gran parte degli immobili: chi verrà a trovarmi quest'estate avrà la possibilità di sperimentare le tecniche del ferro battuto e della lavorazione della pietra. Ogni giorno sara sempre diverso! Ospito da aprile ad ottobre minimo per due settimane, in camerata comune o camera singola a scelta, mangiamo sempre insieme.
La nostra valle ha paesi e gruppi di case abitati tutto l’anno, pur mancando di una via di comunicazione stradale. Il collegamento con Novate Mezzola avviene percorrendo una mulattiera acciottolata che risale la muraglia di granito che rinchiude la valle come una fortezza. Una terra aspra e selvaggia, un luogo unico ancora vitale! Sprofondato tra boschi di castagno, in posizione soleggiata a 825 m di altitudine, a Codera, piccola capitale della valle, risiedono stabilmente una decina di persone, che salgono a un centinaio durante la bella stagione. La nostra associazione raggruppa residenti del luogo ed appassionati frequentatori della vallata che vogliono mantenere e salvaguardare il paesaggio agricolo, umano e storico incentivando una frequentazione rispettosa dell’ambiente che apprezzi le cospicue risorse di questo comprensorio e per evitare lo spopolamento progressivo dovuto alle difficoltà di collegamento. L’associazione offre soggiorni con alloggio in camere a due o più letti, e vitto con piatti tradizionali da prodotti locali. I WWOOFer potrebbero collaborare alle varie attività durante tutto l’anno: semina, raccolta dei prodotti (patate, granturco, fagioli), manutenzione degli orti per il fabbisogno del paese, recupero di coltivi abbandonati, manutenzione del bosco e sfalcio e pulizia dei prati del villaggio e di quelli vicini, manutenzione di percorsi sentieristici e di manufatti in pietra a secco, raccolta di castagne e produzione di marmellate, raccolta e allestimento di legna da ardere, manutenzione del museo etnografico e della biblioteca popolare circolante, etc. Durata del soggiorno a piacere; tenendo conto dell'accesso (2 ore a piedi) sono consigliati periodi superiori a 3 giorni. Si parla uno scarso inglese.