Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Modena

Summer List
Ciao!! Siamo Alison e Francesco e abbiamo un giovane azienda agricola nell’appennino Modenese, a 350 mslm, a circa un’ora di distanza da Modena e Reggio Emilia. Abbiamo circa 5.000 mq di orto biointensivo con due serre, 50 galline ovaiole su pascolo a rotazione e una decina di famiglie di api, per la produzione di miele e per aiutarci con l’impollinazione. Abbiamo anche in progetto un frutteto misto che impianteremo quest’autunno. Abbiamo progettato l’intera fattoria ispirandoci a principi di agricoltura organico-rigenerativa e permacultura. Siamo circondati da bosco, con alcuni sentieri in cui è possibile andare a camminare, e da un torrente in cui è possibile tuffarsi quando fa caldo! Ci servirà aiuto soprattutto in orto, con tutte le attività collegate e ci sarà modo anche di contribuire alla vita quotidiana della fattoria con la gestione delle galline, e partecipando alle attività apistiche. Partecipiamo anche a due mercati contadini ogni settimana. Siamo molto felici di condividere la nostra esperienza con persone curiose :) Chiediamo un minimo periodo di una settimana. La sistemazione per i wwoofers sarà in una yurta nel bosco, poco distante dai campi e dalla nostra abitazione, con annessi doccia solare e compost toilet. Ci occuperemo noi della preparazione dei pasti, di solito vegetariani ed utilizzando prevalentemente ciò che produciamo noi o prodotti da aziende agricole della zona. Facciamo in casa pane, yogurt e vari fermentati. Abbiamo anche un forno in terra cruda, che ci piace usare per le pizzate estive :) Ospitiamo da Maggio a Settembre, parliamo italiano, inglese e spagnolo. Non abbiamo televisione, ma abbiamo una connessione ad internet. Saremo felici di sentirvi! :)
Summer List
Ciao, Siamo Lorenzo (35) e Barbara (40), Miriam (8) e Iris (4), viviamo sulle colline a 600 mt di altitudine, circondati da Boschi ricchi di biodiversità. Viviamo a 1 ora di auto da Modena e 50 minuti da Bologna. Dal nostro podere, puoi ammirare il meraviglioso paesaggio degli Appennini, dove poter fare diverse escursioni. Dieci anni fa, dopo esserci laureati in erboristeria, iniziammo a lavorare con le erbe. Attraverso gli insegnamenti della natura cerchiamo di coltivare in armonia con il paesaggio circostante, ispirandoci all'agricoltura naturale, al giardinaggio ecologico ed hai principi della permacoltura. Stiamo anche creando un frutteto costellato di piante medicinali e altre erbe utili. Raccogliamo erbe selvatiche mentre altre le coltiviamo. Con queste prepariamo rimedi, bevande (tisane, succhi, birre), conserve, di frutta e verdura, che portiamo settimanalmente al mercato biologico di Campiaperti a Bologna. Con noi ci sono anche una cagnolina, gatti e galline. Ogni giorno Noi cuciniamo e mangiamo insieme a voi, usando ortaggi dal nostro orto, preparando pane, pizza e yogurt. Non siamo vegetariani ma mangiamo pochissima carne. Se vi piace cucinare, siete i benvenuti per condividere con noi la vostra cultura culinaria, le vostre conoscenze e tradizioni. Ospitiamo prevalentemente in Autunno, Primavera ed Estate. I lavori includono: manutenzione dell'orto, raccolta delle erbe spontanee e loro lavorazione, preparazione dei mercati... Abbiamo due stanze ed una roulotte per i wwoofers. Ospitiamo per almeno una settimana, e avrete un giorno libero alla settimana. Per raggiungerci potete prendere un treno da Bologna a Bazzano, dove verremo a prendervi con l'auto.
Summer List
Siamo una coppia Elena e Jacopo con due bambine, gestiamo una micro fattoria sulle colline al confine tra il bolognese ed il modenese cercando ove possibile di applicare i principi della permacultura. Produciamo ortaggi e grano, che in parte vendiamo, ed in parte trasformiamo per i tre mercati che facciamo settimanalmente a Bologna tramite l'associazione campi aperti. I lavori principali da svolgere presso di noi sono: aiutare in laboratorio nella preparazione dei mercati,pasta fresca,prodotti da forno,pane e cucina creativa principalmente, e in campagna nella coltivazione di ortaggi e nella gestione del pollaio.Abbiamo in progetto quest'anno di ricostruire un piccolo rudere utilizzando materiali di recupero quali legno paglia e fango che diventera in futuro la casetta in cui verranno ospitati i woofer. Gli ospiti dormiranno in roulotte o altrimenti in tenda e avranno un loro bagno dedicato.sono benvenuti strumenti musicali di ogni tipo. La nostra fattoria si trova a pochi passi dal paese e dai principali servizi. Ciao e a presto.
L’azienda parte nel 1996 con il recupero di un podere abbandonato da anni. Si rimettono i terreni a coltura, (27 ha di cui 16 coltivabili) principalmente patate, mele (antiche varietà) ciliegi, noci, castagne. Non sono presenti animali in allevamento. Siamo in montagna (800 mt slm) sull'Appennino Tosco-Emiliano. Da subito abbiamo praticato agricoltura bio, certificata ICEA. Si svolge anche l'attività di agriturismo con ristorazione e ospitalità. La durata del soggiorno e’ da concordare, in camera o appartamento, possibilità anche per i bimbi, nelle vicinanze dell'agri (circa 2 km in auto, 20 min a piedi). A tavola non si mangia solo bio e non solo vegetariano. Oltre all'attività nei campi, nell'orto e nel frutteto, è possibile imparare a restaurare i mobili. Si parla uno scarso francese.
Sono un pastore di una sessantina d'anni e vivo in uno stupendo agriturismo sul cucuzzolo di una collina. Il posto è molto grande, c'è una sala corsi, 3 camere, un ristorante un orto biologico e un grande ovile per le mie pecore. Inoltre c'è un forno a legna con cui faccio il pane e la pizza ed ho il caseificio dove produco il formaggio. Ci sono vari collaboratori che si alternano come la cuoca e altri aiutanti, ma di solito sono da solo con le mie pecore. Ho bisogno di aiuto in varie mansioni a seconda del periodo: in autunno orto e legna, in inverno legna e aiuto in casa, da marzo a luglio c'è la produzione del formaggio, la cura dell'orto, da gennaio a marzo ci sono i parti delle pecore a cui è bello assistere e aiuto nell'orto. I pasti sono assieme, il posto è bello ed è un'ottima occasione per chi vuole imparare a fare il formaggio e conoscere la vita di un pastore. Parlo solamente italiano e non conosco altre lingue però ho altri WWOOFer ed assistenti che parlano inglese. Metto tutto me stesso per accogliervi al meglio, ma sono sempre un pastore che è vissuto tanti anni da solo con le sue pecore e sono di poche parole, ma posso insegnare tanto. Minimo 3 settimane.
Summer List
Qui al podere, quota 320m slm, a cavallo tra le province di Modena e Bologna e vicino a Castello di Serravalle, circondati da bei paesaggi collinari con i caratteristici calanchi, facciamo accoglienza continua per chi vuole conoscere l'agricoltura sociale orientata alla transizione verso una società autosufficiente in cui nessuno resti indietro. Stiamo lavorando i nostri 8 ettari prevalentemente a vigna, un po' di grano antico, un orto per mangiare, un bel po' di frutti antichi. Produciamo vino a fermentazione spontanea, bassissimo contenuto di solfiti, senza lieviti aggiunti, affinato in botti grandi di rovere. Offriamo camere conidivise tra wwoofer, con bagno e ampi spazi comuni come il grande salotto multiuso e la cucina con la leggendaria tavola rotonda! Casa ristrutturata e riscaldata d'inverno. Mangiamo insieme di tutto, alimenti autoprodotti quando possibile, sia vegetariani che non, a seconda dei gusti di ognuno. Facciamo accoglienza tutto l'anno: c'è sempre da fare. Modalità e tipologia di collaborazione da concordare telefonicamente. Siamo raggiungibili in auto o treno + autobus oppure vi veniamo a prendere alla stazione treni più vicina. Il Granaro fa parte dell'associazione campiaperti.org Lingue parlate: inglese, francese, un po' di croato.
Summer List
Siamo innanzitutto una Comunità Spirituale. Siamo 30 persone che lavorano in diversi settori. La ricerca esistenziale è posta in primo piano. Siamo aperti a un discorso di condivisione ma siamo anche attenti che vi sia una Vera collaborazione. Se vieni da noi non deve essere per una vacanza ma un’occasione di crescita interiore. Il nostro stile di vita è il KARMA YOGA, cioè la via dell’azione. Possediamo 16 ettari di terreno, abbiamo un orto coltivato in modo naturale, un frutteto e un vigneto. Partecipiamo a diversi mercati contadini. In primavera ospitiamo delle scolaresche per cui potresti essere impegnato in laboratori di panificazione, argilla, pittura. Abbiamo un mini zoo, organizziamo corsi di yoga, distensione, concentrazione e introspezione. Ti proporremo sicuramente di aiutarci in cucina e nelle pulizie dei diversi reparti. Contattaci descrivendo i tuoi obiettivi con sincerità per evitare spiacevoli allontanamenti. È gradita una foto e una descrizione che ci permetta di cogliere alcuni caratteri salienti della tua personalità. Un sorriso. Il fondatore Aghni.
Siamo una giovane coppia con 2 bambine. Il nostro paradiso si trova nelle colline modenesi a una decina di km da Montese. Abitiamo in una casa con 5h di terreno. Abbiamo un orto per la nostra autosufficienza, facciamo legna per il nostro fabbisogno, fieno e cereali per i nostri animali (mucche, galline e maiali). Produciamo salumi. Lavori possibili: giardinaggio, taglio legna, orticultura, raccolta frutta e cura degli animali presenti in azienda. Ospitiamo tutto l'anno in base alla necessità, l'ospitalità è in roulotte (max 2 persone), cibo prevalentemente biologico. Per quanto riguarda la lingua, purtroppo, parliamo solo italiano, ma non abbiamo nessun problema ad ospitare stranieri.
Summer List
La nostra azienda agricola, certificata biologica fin dalla sua apertura, è situata a Formigine, ai piedi dell'Appennino Emiliano in provincia di Modena. Ci occupiamo esclusivamente di apicoltura e gestiamo circa 500 alveari dislocati su un'ampia area dalla pianura alla montagna ed una parte di essi viene spostata durante l'anno anche fuori regione per alcune fioriture. Le attività che proponiamo si svolgono principalmente da aprile a ottobre e cambiano molto in base al periodo (dalla preparazione degli alveari dopo l'inverno, alle smielature, alla raccolta del polline, all'allevamento di api regine e molto altro). La nostra azienda è a conduzione familiare, composta da Giovanni e Giorgia entrambi di 32 anni e laureati in scienze naturali e nostra figlia Gea di 4 anni. Un'altra presenza costante nella nostra azienda, in quanto proprietario delle strutture, è il nostro maestro di apicoltura Gaetano di 73 anni che possiede ancora 200 alveari, un vigneto nel quale è possibile osservare la produzione dell'uva ed un frutteto/orto per uso familiare. L'alloggio che offriamo è una casetta in legno indipendente adibita anche a spaccio aziendale con bagno e cucina privati, ma spesso ci piacerebbe condividere i pasti (cucinati con prodotti prevalentemente biologici) insieme. Il centro di Formigine dista circa 2,5 km e può essere raggiunto comodamente in bicicletta. Formigine dista circa 15 km da Modena ed è collegata ad essa tramite treno ed autobus. Siamo molto vicini all'Appennino ed al comune di Maranello (sede della Ferrari) oltre ad essere molto vicini a città come Bologna, Reggio Emilia e Parma. Oltre all'italiano parliamo inglese a livello scolastico e capiamo abbastanza il francese. Preferiamo ospitare per periodi di almeno 10 giorni (anche una coppia o due amici). Vi aspettiamo per condividere la nostra passione per il mondo delle api e della natura.
La nostra azienda si trova nelle campagne di Vignola in provincia di Modena, a circa 8 km dalla nostra abitazione e’ Rocchetta di Guiglia. In questa azienda di circa 5 ettari coltiviamo ortaggi e frutta col metodo biologico. I lavori da fare sono: piantare, coltivare e raccogliere i prodotti. Inoltre abbiamo qualche lavoro da fare nell'orto sinergico di casa e negli ambienti comuni. L'ospitalità è in casa nostra, il cibo prevalentemente vegetariano e biologico, per quanto riguarda la lingua ce la caviamo bene anche con lo spagnolo. Il periodo che abbiamo bisogno va da aprile a ottobre - novembre e il soggiorno: una settimana, un mese o per accordo, dipende dal WWOOFer. L'ambiente circostante è collinare, adatto per passeggiate e rilassarsi in mezzo alla natura, c'è il parco regionale di ROCCA MALATINA che vale la pena di essere visitato e inoltre siamo vicini sia a Modena che Bologna. Ciao a tutti da ERMINIA.