Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Modena

Siamo un’azienda agricola e agriturismo con ristorante e camere da 8 anni. Questo perché volevamo vivere una vita a contatto con la natura e nel ritmo della natura. E perché la cucina è la mia grande passione. Abbiamo 8 ha di terreno dove coltiviamo: piccoli frutti, che usiamo per marmellate e dolci o consumiamo freschi nell’agriturismo; zafferano, che viene lavorato a marzo, ripiantato a luglio e raccolto ad ottobre; alberi da frutta, da raccogliere durante l’estate fino all’inizio dell’autunno, poi la frutta viene trasformato in torte, succo e marmellate; una grande coltivazione di lavanda, destinata a fiori secchi e olio essenziale, tagliata a luglio e poi lavorata. Abbiamo un orto per noi e il nostro ristorante e poi i nostri 2 labrador Sale e Pepe e 2 gatti Chilly e Ginger. Non ultime le nostre signorine galline con uova fresche ogni mattina. L’agriturismo ha 4 camere e un piccolo ristorante dove ospitiamo gente dall’estero e non, con voglia di natura, relax, buon cibo, vino e pace. Cerchiamo di abbellire il terreno facendo piccoli giardini intorno alla proprietà e poi abbiamo il bosco da tenere pulito. In primavera e autunno organizzo corsi di cucina e luca organizza corsi di yoga e nutrizione, in lingua danese e inglese di durata di 5 giorni per gruppi. L’azienda è ristrutturato e gestita da me e dal mio compagno. Diamo il benvenuto a persone che abbiano voglia di partecipare alla nostra vita e a tutti gli aspetti della nostra giornata, dal giardino, agli animali, alla cucina, magari imparando anche qualcosa o insegnandoci qualcosa. Preferiamo coppie. Avrete la vostra stanza con bagno personale nella nostra casa, da noi si mangia sempre insieme ai pasti e non vediamo l’ora di conoscervi. Parliamo anche danese, inglese e tedesco. Vegan Friendly
L'azienda agricola è situata sulle colline dell'Appennino a 500 mt. di altezza. In famiglia siamo in quattro e tutti collaboriamo nell'azienda, ciascuno in base al proprio tempo e alle proprie capacità. Alleviamo asini, pecore, capre ed altri animali da cortile. In azienda, che è anche fattoria didattica, si svolgono attività diverse a seconda delle stagioni: prevalentemente attività didattica in primavera; cura della vigna, manutenzione dei sentieri e raccolta dei foraggi in estate; vendemmia, pigiatura e raccolta delle castagne in autunno; potatura, raccolta legna, restauro e manutenzione delle attrezzature e degli utensili in inverno. Chi sarà interessato a collaborare con noi potrà farlo secondo le necessità del momento e secondo gli accordi presi. I nostri laboratori didattici sono rivolti alle scuole ed ai gruppi di famiglie e spaziano dai percorsi sensoriali all'archeologia sperimentale. I pasti, solitamente, sono cucinati da uno di noi e consumati insieme. C'è anche la possibilità di cucinare in autonomia. L'alloggio è in camera privata con bagno in comune con i nostri figli. Negozi di alimentari, bar ed ufficio postale sono a 2 km, pizzeria e banca si trovano a 6 km. Si raggiungono in circa mezz'ora di auto cinema, pub e negozi di ogni tipo. C'è la connessione wi-fi e la possibilità di utilizzare il computer di casa. Oltre all'italiano si parla francese ed inglese ad un buon livello e spagnolo base.
Ciao, Siamo Lorenzo (35) e Barbara (40), Miriam (8) e Iris (4), viviamo sulle colline a 600 mt di altitudine, circondati da Boschi ricchi di biodiversità. Viviamo a 1 ora di auto da Modena e 50 minuti da Bologna. Dal nostro podere, puoi ammirare il meraviglioso paesaggio degli Appennini, dove poter fare diverse escursioni. Dieci anni fa, dopo esserci laureati in erboristeria, iniziammo a lavorare con le erbe. Attraverso gli insegnamenti della natura cerchiamo di coltivare in armonia con il paesaggio circostante, ispirandoci all'agricoltura naturale, al giardinaggio ecologico ed hai principi della permacoltura. Stiamo anche creando un frutteto costellato di piante medicinali e altre erbe utili. Raccogliamo erbe selvatiche mentre altre le coltiviamo. Con queste prepariamo rimedi, bevande (tisane, succhi, birre), conserve, di frutta e verdura, che portiamo settimanalmente al mercato biologico di Campiaperti a Bologna. Con noi ci sono anche una cagnolina, gatti e galline. Ogni giorno Noi cuciniamo e mangiamo insieme a voi, usando ortaggi dal nostro orto, preparando pane, pizza e yogurt. Non siamo vegetariani ma mangiamo pochissima carne. Se vi piace cucinare, siete i benvenuti per condividere con noi la vostra cultura culinaria, le vostre conoscenze e tradizioni. Ospitiamo prevalentemente in Autunno, Primavera ed Estate. I lavori includono: manutenzione dell'orto, raccolta delle erbe spontanee e loro lavorazione, preparazione dei mercati... Abbiamo due stanze ed una roulotte per i wwoofers. Ospitiamo per almeno una settimana, e avrete un giorno libero alla settimana. Per raggiungerci potete prendere un treno da Bologna a Bazzano, dove verremo a prendervi con l'auto.
La nostra azienda si trova nelle campagne di Vignola in provincia di Modena, a circa 8 km dalla nostra abitazione e’ Rocchetta di Guiglia. In questa azienda di circa 5 ettari coltiviamo ortaggi e frutta col metodo biologico. I lavori da fare sono: piantare, coltivare e raccogliere i prodotti. Inoltre abbiamo qualche lavoro da fare nell'orto sinergico di casa e negli ambienti comuni. L'ospitalità è in casa nostra, il cibo prevalentemente vegetariano e biologico, per quanto riguarda la lingua ce la caviamo bene anche con lo spagnolo. Il periodo che abbiamo bisogno va da aprile a ottobre - novembre e il soggiorno: una settimana, un mese o per accordo, dipende dal WWOOFer. L'ambiente circostante è collinare, adatto per passeggiate e rilassarsi in mezzo alla natura, c'è il parco regionale di ROCCA MALATINA che vale la pena di essere visitato e inoltre siamo vicini sia a Modena che Bologna. Ciao a tutti da ERMINIA.
Sono un pastore di una sessantina d'anni e vivo in uno stupendo agriturismo sul cucuzzolo di una collina. Il posto è molto grande, c'è una sala corsi, 3 camere, un ristorante un orto biologico e un grande ovile per le mie pecore. Inoltre c'è un forno a legna con cui faccio il pane e la pizza ed ho il caseificio dove produco il formaggio. Ci sono vari collaboratori che si alternano come la cuoca e altri aiutanti, ma di solito sono da solo con le mie pecore. Ho bisogno di aiuto in varie mansioni a seconda del periodo: in autunno orto e legna, in inverno legna e aiuto in casa, da marzo a luglio c'è la produzione del formaggio, la cura dell'orto, da gennaio a marzo ci sono i parti delle pecore a cui è bello assistere e aiuto nell'orto. I pasti sono assieme, il posto è bello ed è un'ottima occasione per chi vuole imparare a fare il formaggio e conoscere la vita di un pastore. Parlo solamente italiano e non conosco altre lingue però ho altri WWOOFer ed assistenti che parlano inglese. Metto tutto me stesso per accogliervi al meglio, ma sono sempre un pastore che è vissuto tanti anni da solo con le sue pecore e sono di poche parole, ma posso insegnare tanto. Minimo 3 settimane.
Siamo una giovane coppia con 2 bambine. Il nostro paradiso si trova nelle colline modenesi a una decina di km da Montese. Abitiamo in una casa con 5h di terreno. Abbiamo un orto per la nostra autosufficienza, facciamo legna per il nostro fabbisogno, fieno e cereali per i nostri animali (mucche, galline e maiali). Produciamo salumi. Lavori possibili: giardinaggio, taglio legna, orticultura, raccolta frutta e cura degli animali presenti in azienda. Ospitiamo tutto l'anno in base alla necessità, l'ospitalità è in roulotte (max 2 persone), cibo prevalentemente biologico. Per quanto riguarda la lingua, purtroppo, parliamo solo italiano, ma non abbiamo nessun problema ad ospitare stranieri.
Siamo una coppia Elena e Jacopo con due bambine, gestiamo una micro fattoria sulle colline al confine tra il bolognese ed il modenese cercando ove possibile di applicare i principi della permacultura. Produciamo ortaggi e grano, che in parte vendiamo, ed in parte trasformiamo per i tre mercati che facciamo settimanalmente a Bologna tramite l'associazione campi aperti. I lavori principali da svolgere presso di noi sono: aiutare in laboratorio nella preparazione dei mercati,pasta fresca,prodotti da forno,pane e cucina creativa principalmente, e in campagna nella coltivazione di ortaggi e nella gestione del pollaio.Abbiamo in progetto quest'anno di ricostruire un piccolo rudere utilizzando materiali di recupero quali legno paglia e fango che diventera in futuro la casetta in cui verranno ospitati i woofer. Gli ospiti dormiranno in roulotte o altrimenti in tenda e avranno un loro bagno dedicato.sono benvenuti strumenti musicali di ogni tipo. La nostra fattoria si trova a pochi passi dal paese e dai principali servizi. Ciao e a presto.
La nostra azienda è impegnata nella cura del parco di un campeggio con opere di manutenzione ordinaria delle aree verdi, delle aree fiorite, delle aree boschive, dell'orto biologico (vangatura, semina, raccolto, compostaia). L'offerta alimentare della struttura è incentrata sui prodotti di origine biologica, in convenzione con aziende agricole del territorio. Inoltre organizza attività culturali per grandi e piccini (campi estivi, spettacoli, mostre) e di laboratorio per i campeggiatori, audio-videoteca, biblioteca, spazio benessere e meditazione. Si richiede collaborazione principalmente sull'attività riguardante la cura e la manutenzione dell'ambiente naturale. Inoltre è gradita la disponibilità a collaborare sul piano delle attività ricreative. E' gradita la conoscenza di almeno una lingua straniera per facilitare un'eventuale interazione con gli ospiti del campeggio. L'ospitalità viene organizzata nelle strutture del campeggio (bungalow, case mobili, caravan e tende). I pasti vengono effettuati insieme al personale della struttura. La pulizia dell'alloggio è a carico dell'ospite, i servizi sanitari sono quelli della struttura campeggio, il servizio di lavatrice e stiro è gratuito. Da quest’anno la nostra realtà si organizza in rete territoriale con altre aziende e per chi fosse interessato a restare più tempo è possibile essere ospitati in ogni realtà secondo le singole esigenze relative alle varie differenti attività, suddividendo in tal senso l’impegno e arricchendo l’esperienza di ognuno, nell’ottica di una condivisione allargata delle risorse e dei saperi.
Qui al podere, quota 320m slm, a cavallo tra le province di Modena e Bologna e vicino a Castello di Serravalle, circondati da bei paesaggi collinari con i caratteristici calanchi, facciamo accoglienza continua per chi vuole conoscere l'agricoltura sociale orientata alla transizione verso una società autosufficiente in cui nessuno resti indietro. Stiamo lavorando i nostri 8 ettari prevalentemente a vigna, un po' di grano antico, un orto per mangiare, un bel po' di frutti antichi. Produciamo vino a fermentazione spontanea, bassissimo contenuto di solfiti, senza lieviti aggiunti, affinato in botti grandi di rovere. Offriamo camere conidivise tra wwoofer, con bagno e ampi spazi comuni come il grande salotto multiuso e la cucina con la leggendaria tavola rotonda! Casa ristrutturata e riscaldata d'inverno. Mangiamo insieme di tutto, alimenti autoprodotti quando possibile, sia vegetariani che non, a seconda dei gusti di ognuno. Facciamo accoglienza tutto l'anno: c'è sempre da fare. Modalità e tipologia di collaborazione da concordare telefonicamente. Siamo raggiungibili in auto o treno + autobus oppure vi veniamo a prendere alla stazione treni più vicina. Il Granaro fa parte dell'associazione campiaperti.org Lingue parlate: inglese, francese, un po' di croato.
L'azienda agricola è situata in Pianura Padana, nella frazione di Gargallo di Carpi, in provincia di Modena. La nostra famiglia è composta da Simona e Gianluca, che lavorano a tempo pieno in azienda e i nostri tre figli di 7, 5 anni e 9 mesi. Coltiviamo circa 30 ettari di terra con il metodo biodinamico e le colture principali sono: vigneto di uve lambrusche, cereali antichi, ortaggi in pieno campo, frutta di varietà antiche, seminativo e more. Abbiamo attività da proporre in quasi tutti i mesi dell’anno (maggiormente da aprile a novembre) in quanto disponiamo di cantina per la produzione e affinamento del vino, punto vendita aziendale dei nostri prodotti e di altre aziende biologiche con cui collaboriamo. Svolgiamo attività di degustazione di prodotti, fattoria didattica e sociale in collaborazione con cooperative sociali del territorio. Siamo soliti cucinare a casa e mangiare insieme, cercando di usare al massimo i prodotti dell’orto e della campagna; l’alloggio è una camera privata con bagno in comune con i nostri figli. Inoltre c’è la possibilità di alloggiare in tenda all’esterno in estate se uno lo desidera e di cucinarsi autonomamente. Il centro di Carpi dista circa 5 kilometri, facilmente raggiungibili in bicicletta o con l’autobus che ferma a Gargallo, a 500 mt da casa. La frazione di Gargallo dispone di alimentari, bar, pizzeria, tabaccheria con servizio di posta, chiesa e farmacia. La bellissima città di Modena dista 20 km. In casa c'è la connessione wi-fi e la possibilità di utilizzare il computer di famiglia. Oltre all’italiano Simona parla spagnolo ad un buon livello e Gianluca inglese a livello base. E’ gradita la collaborazione in casa nella preparazione dei pasti.