Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Marche

Siamo Daniela e Giorgia, compagne nella vita e nel lavoro. Abbiamo un’azienda agricola nella campagna di Sassocorvaro, un piccolo comune di 5000 abitanti a 25km da Urbino. Viviamo in una grande casa di famiglia, la famiglia di Giorgia composta da il padre, la madre e la nonna. La casa è su tre piani, con un’altra abitazione indipendente in giardino. Nella nostra azienda coltiviamo ortaggi su bancali permanenti che poi sono destinati alla vendita diretta con consegne a domicilio. Coltiviamo con metodo biologico e cerchiamo di arricchire il nostro terreno con poche lavorazioni e sovesci. Alleviamo galline ma nella nostra famiglia sono comprese 2 cani che vivono con noi in casa e 1 gatta. Ci piacerebbe ospitare persone per scambiare idee, progettare insieme, per imparare e soprattutto condividere. Io e Daniela siamo vegetariane ma siamo le sole in casa quindi si cucina anche carne. Preferiamo condividere il pranzo e, non obbligatoriamente, la cena e la prima colazione. Viviamo vicino a posti stupendi che possiamo visitare insieme e a 40 minuti dal mare che può essere una metà gradita per rilassarsi il fine settimana.
L’agriturismo è ubicato in pianura, vicino al fiume. Noi siamo una coppia di circa 50 anni, non siamo vegani ma mangiamo molte verdure. In genere si mangia insieme. Mettiamo a disposizione dei WWOOfers una stanza autonoma. La nostra filosofia di voler ricostruire il tipico ambiente contadino, per valorizzare il rapporto dell`individuo con la ruralità in tutti gli aspetti. E` presente un frutteto con alberi da frutto di ogni tipo e frutti di bosco, vigneto, uliveto e lavandaio, senza trascurare un piccolo allevamento di oche e galline e un orto famigliare. Nella struttura principale, con caratteristiche di ruralità viene effettuata anche l’attività ricettiva. Certificazione Biologica nel 2017. COSA C’E’ DA IMPARARE Innanzitutto c’è da imparare il senso del tempo e il rapporto con la natura, importante per riequilibrare il proprio ritmo di vita in base all’alzarsi del sole fino al tramonto, le stagioni con le loro varietà, dove la natura ci riporta al nostro essere e alla sua appartenenza. Il contatto con la natura e la biodiversità dove tutto porta ad un tendenziale auto-equilibrio del sistema ci aiuta meglio a comprendere le interconnessioni tra le stagioni, la natura, il magiare e il lavoro. C’è da apprendere come da un seme si può far crescere una pianta nell’orto, raccogliere i frutti e farne diventare una alimentazione propria e degli animali in allevamento. La cura delle piante da frutto, dei frutti di bosco, della vite e dell’ulivo ci fanno capire l’importanza dell’amore verso la natura per un proprio equilibrio personale nonché per la sopravvivenza. Insomma, si può apprendere che la terra non è un qualcosa da sfruttare ma un qualcosa da amare. La fermata dell’Autobus è a 600 metri dove si può raggiungere a 7 km da Recanati e 10 da Macerata. Il Mare dista circa 12 Km. Ci sono molti paesini in prossimità da visit
La nostra azienda si trova a Polverigi, un piccolo paese tra le colline marchigiane a 20 KM dalla riviera del conero e con una bellissima vista dell'Appennino. Mi chiamo Gabriele e vivo qui con la mia ragazza Rozi, stiamo iniziando a far rivivere questa campagna da circa 3 anni, conducendo una vita semplice seguendo i ritmi della natura. Coltiviamo prevalentemente ortaggi senza l'uso di sostanze chimiche, selezionando i nostri semi anno dopo anno e cercando di conservare delle varietà che si stanno perdendo nel tempo. Le altre attività quotidiane sono il pollaio, le api, periodicamente l'uliveto e piccoli lavori di manutenzione della casa. La nostra alimentazione è vegetariana, mangiamo ciò che la nostra terra ci offre stagione per stagione,possiamo ospitare su una camera con più letti fino a un massimo di 2 persone per almeno una o due settimane. Parliamo abbastanza bene l'inglese e lo spagnolo. In questa vita di campagna c'è bisogno di condivisione, scambi culturali e di pensieri per potersi migliorare e imparare sempre qualcosa di nuovo, anche da voi!!
Allevamento di capre da latte con produzione di formaggi tipici, carne, ortaggi e frutta per autoconsumo. La fattoria e' situata a circa 800 m. s.l.m. in prossimita' del lago di Fiastra all'interno del parco nazionale dei Monti Sibillini. In famiglia siamo in 4: Stefano 41, Federico 15, Gioia12, Iolanda 9, e offriamo ospitalita' preferibilmente da aprile a ottobre, ma in condizioni meteo favorevoli anche nei restanti mesi dell'anno. Pasti condivisi e alloggio in roulotte con accesso al bagno domestico di un casolare.
La nostra azienda agricola biologica si trova a 25 km da Fano, in un ambiente collinare molto gradevole e tranquillo, panoramico e vicino ad un piccolo paese. Alleviamo bovini di razza marchigiana. Il nostro terreno consta di circa 15 ettari dedicati a pascolo, seminativi, olivi e bosco. Abbiamo un grande orto ben fornito di diverse verdure e fiori, che offrono prodotti per tutto l’anno. Alleviamo un cavallo e dei maiali. Ci sono inoltre cani affettuosi e galline che danno uova fresche. Non siamo vegetariani. Ospitiamo in casa in una camera confortevole. Parliamo italiano e tedesco. Siamo una coppia cinquantenne con quattro figlie fuori casa che spesso passano a trovarci e a portarci il nostro nipotino. I lavori abituali riguardano tanti settori della vita di campagna: nutrire gli animali, pulire la stalla, sistemare i recinti, raccogliere e tagliare la legna, avere cura dell’orto; inoltre si esegue la potatura degli olivi e raccolta delle olive, il taglio dell’erba e la produzione di fieno. Siamo lieti di accogliere persone appassionate di agricoltura e di ambiente e di condividere con loro la vita quotidiana, secondo i ritmi della natura, in un ambiente ecologico e personale spontaneo e sincero.
Siamo un'azienda agricola di 5 ettari a conduzione biodinamica, posti in collina a pochi km dal borgo di Cingoli. Il nostro progetto si basa sui principi della Permacultura. Abbiamo un oliveto secolare, alleviamo i lombrichi per la produzione di humus e pratichiamo apicoltura in Top bar e Warrè. Siamo 2 umani, 1 cane, 3 gatti, 2 galline e 2 cavalli che pascolano libero sotto i nostri ulivi. Abbiamo un piccolo orto familiare, facciamo poche bottiglie di vino, raccogliamo more di rovo per una confettura, facciamo candele con la cera d’api. Abbiamo una yurta mongola dove viviamo. Possiamo offrire ospitalità in tenda oppure in una casa vicina all'azienda per periodi da concordare. La nostra fattoria è un luogo silenzioso dove passiamo il tempo a prenderci cura della natura. Siamo a 1km da un piccolo centro abitato dove si trovano le cose di prima necessità e passano i mezzi pubblici ma è meglio essere muniti di automobile. Nei dintorni ci sono grandi boschi e molti bei sentieri per trekking e mountain bike. Tutte le persone sono benvenute purchè amino la natura, gli animali e il silenzio. Attualmente lavoriamo entrambi anche fuori azienda, quindi è importante essere indipendenti. Siamo vegetariani. Parliamo italiano e inglese. Contatti per favore per email. 
Ti proponiamo un'esperienza nel nostro zafferaneto. La nostra azienda è a conduzione familiare e siamo certificati bio. Ci troviamo a circa 400m slm, molto lontano dai centri abitati. Abitiamo in un vecchio casale in pietra, che stiamo ristrutturando. Le attività in uno zafferaneto sono assolutamente RIPETITIVE, manuali e si svolgono per lo più a terra, per questo è un lavoro in abbandono e non è un'esperienza adatta a tutti: espiantare, piantare, estirpare infestanti e raccogliere sono attività che la maggior parte delle persone trova divertenti e/o sopportabili per un'ora. Può capitare di variare l'attività ripulendo porzioni di terreno dai cespugli, raccogliendo legna per l'inverno, sistemando recinti, riordinando rimesse, facendo piccole riparazioni delle strutture, nulla di complicato. A seconda del periodo dell'anno in cui ci raggiungi, ti possiamo mostrare una diversa fase della vita in uno zafferaneto. Possiamo ospitare woofers: 1) Da giugno ad inizi/metà settembre. 2) Da metà ottobre ad inizi/metà novembre. Puoi collegarti ad internet via wifi. NON ospitiamo assolutamente fumatori e minori. Non siamo vegetariani, ma possiamo ospitarti se lo sei. Abbiamo una gatta. Siamo a circa 50 km dalla stazione di Pesaro e 10 minuti dalla fermata dell'autobus. L'aeroporto più vicino è a Rimini. E' indispensabile che tu parli almeno inglese per instaurare un dialogo, ospitiamo preferibilmente stranieri per avere un interscambio culturale, uno di noi parla un ottimo tedesco.
Progetto agricolo in Permacultura che abbraccia tutte le aree del benessere e del buon vivere: cura delle emozioni, del corpo, socialità e convivialità, sviluppo talenti, economia alternativa e tanto altro. Pratichiamo un' agricoltura naturale e rigenerativa con particolare attenzione alla fertilità del suolo e gestione delle acque attraverso tecniche come il keyline o l uso di cippato di ramaglie, bocashi, macerati, biofertilizzanti ecc. E' un luogo di scambio di saperi e apprendimento attivo attraverso la sperimentazione continua. Abbiamo una Food Forest di mezz'ettaro in espansione, con alberi arbusti e piante da supporto di ogni tipo. Ci occupiamo di cereali, raccolta spontanee e abbiamo avviato una coltivazione di officinali. Parallelamente abbiamo un associazione, siamo un gruppo di giovani tra i 27 e i 40 anni. Viviamo in 2 qui ma ogni tanto si ferma qualcuno per un periodo piu o meno lungo. Organizziamo corsi di vario tipo (permacultura, agricoltura, piante spontanee, piante tintoree, ecoprinting, corsi per bambini, cucina con le piante spontanee, meditazione, massaggi...) a cui il volontario può partecipare in cambio di collaborazione nella gestione del corso. Chiediamo collaborazione nei lavori agricoli, nella gestione quotidiana della casa e nell'attività dell'associazione. Siamo vegetariani e abbiamo 3 cani e 3 gatti. Facciamo parte della rete regionale di permacultura, del circuito della casa delle erbe e collaboriamo con la rete genuino clandestino. La casa é inagibile causa terremoto. Per i volontari mettiamo a disposizione una roulotte da 6 posti (spazio condiviso) e una yurta dove cuciniamo, mangiamo e ci riuniamo. C'é la possibilità di mettere la tenda in giardino. La nostra realtà é molto frequentata perché é anche sede dell associazione culturale e spazio per corsi ed eventi
Questa è un piccolo appezzamento selvaggio che si trova a Sappanico, nell’immediata periferia della città di Ancona città capoluogo delle Marche, il luogo è raggiungibile con gli autobus dal centro città o dalla stazione, la fermata è a 500m dalla casa. Immerso nel verde con una piccola passeggiata si arriva ad una collina che regala uno scorcio di mare. Il terreno è contornato da bosco e pascolo, confina con il piccolo ma incantevole orto botanico dell’università di Ancona. Io sono Claudio “Caio”, sono un Permacultore e artigiano. Faccio un’agricoltura rigenerativa e conservativa, il terreno di circa 3ha è circondato e pieno di alberi, ci sono viti, olivi, alberi da frutto, noci e noccioli e tanta vegetazione spontanea, che tendo a preservare ed arricchire, oltre ad avere un piccolo orto per autoconsumo si gestisce vigna, oliveto e frutteto. L’alimentazione è prevalentemente biologica e vegetariana ma non ho pregiudizi su onnivori e vegani, quindi se non li avete neanche voi si va d’accordo. I lavori da eseguire insieme sono agricoli e artigianali, questi ultimi saranno rivolti alla sistemare la futura zona ospiti e volontari della casa (stufe in terra cruda, lavori di ristrutturazione in bio-edilizia e piccoli impianti) ed infine in casa si svolgono i consueti lavori di sistemazione e pulizia oltre la panificazione per i prodotti che verranno venduti presso i mercatini biologici locali. L’alloggio è autonomo in due roulotte con riscaldamento, più una camera in casa che a volte però non può essere usata perché in affitto. Alcuni lavori si potranno svolgere presso altre case e terreni di amici con cui condividiamo coltivazioni e attività.
Siamo Betty e Lorenzo e abitiamo a 5km da Piobbico (Marche, provincia di Pesaro Urbino) in un borghetto chiamato Bacciardi con soli 6 abitanti. Qua abbiamo realizzato il nostro sogno: aprire un'azienda agricola e crescere i nostri due figli (Aenea 10 anni e Gaia 8 anni) lontani da ogni fonte di inquinamento. Abbiamo capre da latte, maiale allo stato semi brado, api e diversi animali da cortile. Coltiviamo ortaggi e ci dedichiamo anche ad una piccola vigna. Una volta alla settimana facciamo il pane con una paste madre di 175 anni e lo cuociamo nel nostro forno a legna, per scaldarci abbiamo deciso di utilizzare solamente legna che tagliamo nel bosco sul Monte Nerone. Offriamo ospitalità in una casetta comune adiacente all agriturismo, dove potete trovare 6 posti letto e un piccolo bagno. Durante il week end e, in estate tutti i giorni, il nostro tempo è occupato dalla ristorazione: abbiamo due piccole sale dove possiamo accogliere una trentina di persone. Il mercoledì solitamente è occupato dalla pasta fatta in casa. Ai Wwoofers chiediamo collaborazione nella gestione aziendale: orto, animali, legna. Per gli spostamenti mettiamo a disposizione biciclette, il paese più vicino è a 5km. Saremo ben felici di ospitare e condividere il nostro tempo con persone amanti della natura e del silenzio che vogliano imparare diversi tipi di attività (ce ne sono di tutti i gusti!). Parliamo inglese.