Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Marche

L'azienda è situata a 7 km da Urbino, gestita da Carlo e Gigia, biologica da sempre, è a prevalente indirizzo zootecnico. Alleviamo bovini (ca 10), suini (ca 60), conigli e pollame ad uso familiare. Tutti i nostri animali conoscono la vita all'aria aperta. Prediligiamo dove possibile le razze in via d'estinzione (es. cinta senese). Lavoriamo la carne in azienda. Non siamo vegetariani. Non parliamo bene che l'italiano. Ospitiamo comunque volentieri tutti. Siamo ospitali e adattabili. Mangiamo quasi solo bio. Abbiamo a disposizione 2 stanze con servizi e in estate anche una bella tenda. Non siamo un agriturismo, per scelta; da noi i lavori da fare sono prettamente agricoli, non turistici, non abbiamo una piscina.
La nostra azienda si trova a Polverigi, un piccolo paese tra le colline marchigiane a 20 KM dalla riviera del conero e con una bellissima vista dell'Appennino. Mi chiamo Gabriele e vivo qui con la mia ragazza Rozi, stiamo iniziando a far rivivere questa campagna da circa 3 anni, conducendo una vita semplice seguendo i ritmi della natura. Coltiviamo prevalentemente ortaggi senza l'uso di sostanze chimiche, selezionando i nostri semi anno dopo anno e cercando di conservare delle varietà che si stanno perdendo nel tempo. Le altre attività quotidiane sono il pollaio, le api, periodicamente l'uliveto e piccoli lavori di manutenzione della casa. La nostra alimentazione è vegetariana, mangiamo ciò che la nostra terra ci offre stagione per stagione,possiamo ospitare su una camera con più letti fino a un massimo di 2 persone per almeno una o due settimane. Parliamo abbastanza bene l'inglese e lo spagnolo. In questa vita di campagna c'è bisogno di condivisione, scambi culturali e di pensieri per potersi migliorare e imparare sempre qualcosa di nuovo, anche da voi!!
Siamo un'azienda agricola di 5 ettari a conduzione biodinamica, posti in collina a pochi km dal borgo di Cingoli. Il nostro progetto si basa sui principi della Permacultura. Abbiamo un oliveto secolare, alleviamo i lombrichi per la produzione di humus e pratichiamo apicoltura in Top bar e Warrè. Siamo 2 umani, 1 cane, 3 gatti, 2 galline e 2 cavalli che pascolano libero sotto i nostri ulivi. Abbiamo un piccolo orto familiare, facciamo poche bottiglie di vino, raccogliamo more di rovo per una confettura, facciamo candele con la cera d’api. Abbiamo una yurta mongola dove viviamo. Possiamo offrire ospitalità in tenda oppure in una casa vicina all'azienda per periodi da concordare. La nostra fattoria è un luogo silenzioso dove passiamo il tempo a prenderci cura della natura. Siamo a 1km da un piccolo centro abitato dove si trovano le cose di prima necessità e passano i mezzi pubblici ma è meglio essere muniti di automobile. Nei dintorni ci sono grandi boschi e molti bei sentieri per trekking e mountain bike. Tutte le persone sono benvenute purchè amino la natura, gli animali e il silenzio. Attualmente lavoriamo entrambi anche fuori azienda, quindi è importante essere indipendenti. Siamo vegetariani. Parliamo italiano e inglese. Contatti per favore per email. 
Ti proponiamo un'esperienza nel nostro zafferaneto. La nostra azienda è a conduzione familiare e siamo certificati bio. Ci troviamo a circa 400m slm, molto lontano dai centri abitati. Abitiamo in un vecchio casale in pietra, che stiamo ristrutturando. Le attività in uno zafferaneto sono assolutamente RIPETITIVE, manuali e si svolgono per lo più a terra, per questo è un lavoro in abbandono e non è un'esperienza adatta a tutti: espiantare, piantare, estirpare infestanti e raccogliere sono attività che la maggior parte delle persone trova divertenti e/o sopportabili per un'ora. Può capitare di variare l'attività ripulendo porzioni di terreno dai cespugli, raccogliendo legna per l'inverno, sistemando recinti, riordinando rimesse, facendo piccole riparazioni delle strutture, nulla di complicato. A seconda del periodo dell'anno in cui ci raggiungi, ti possiamo mostrare una diversa fase della vita in uno zafferaneto. Possiamo ospitare woofers: 1) Da giugno ad inizi/metà settembre. 2) Da metà ottobre ad inizi/metà novembre. Puoi collegarti ad internet via wifi. NON ospitiamo assolutamente fumatori e minori. Non siamo vegetariani, ma possiamo ospitarti se lo sei. Abbiamo una gatta. Siamo a circa 50 km dalla stazione di Pesaro e 10 minuti dalla fermata dell'autobus. L'aeroporto più vicino è a Rimini. E' indispensabile che tu parli almeno inglese per instaurare un dialogo, ospitiamo preferibilmente stranieri per avere un interscambio culturale, uno di noi parla un ottimo tedesco.
Coltivo biologicamente, dal 1973, un ettaro di terra vicino al parco del Conero (Ancona) tentando di avere il massimo dell’autosufficienza alimentare. Dagli anni ’80 ci abitiamo, in una piccola casa autocostruita. Solamente io F. (50) mi occupo dei lavori agricoli e della cura della terra, invece mia moglie M. (53) e la nonna si occupano della trasformazione del cibo. Con noi vivono le figlie Giorgia (91) e Silvia ( 76) Abbiamo un orto, 48 ulivi, una piccola vigna, legumi, 50 alberi da frutto, galline, qualche alveare, 3 piccoli cani e 6 gatti. Abbiamo un grande orto e lascio una parte del terreno a prato semiselvatico: sulla, erba medica, trifoglio, cicoria ed erbe selvatiche commestibili, per ricreare humus ed avere un orto invernale spontaneo. Sono un seed saver. Ho un piccolo laboratorio per praticare l’autocostruzione di oggetti utili alla casa e alla fattoria e il riciclo di materiali per uso pratico. Insegno volontariamente abilità creative e manuali al liceo artistico di Ancona. Ci alimentiamo in parte con i prodotti della nostra terra. Possiamo ospitare in una piccola casa di legno, o in una piccola cupola geodetica autocostruita una o due persone, preferibilmente per periodi di 2-4 settimane, in primavera e in atunno. Cerchiamo oltre la condivisione nella cura di questo piccolo pezzo di pianeta, amicizia e scambio culturale che ci possa arricchire entrambi. Lingue parlate: un po' d'inglese e francese. Contattami preferibilmente via email.
Siamo una famiglia: io (Elisa), mio marito Giorgio, Ida (2012), Marta (2015). Io sono insegnante part time di matematica e fisica,mio marito è ingegnere. Abbiamo lasciato la città alla ricerca di una vita in armonia con la natura e quando abbiamo trovato questo luogo immerso nella campagna con vista mare ci siamo sentiti a casa. Qui c'era un casolare che abbiamo ristrutturato in bioedilizia utilizzando materiali naturali e le risorse locali e rinnovabili (legna dal bosco per il riscaldamento, acqua piovana per WC, energia dal sole). Siamo circondati da olivi e alberi da frutto (1,5ha), a pochi passi da casa c'è l'orto (300mq) e un ampio bosco (1ha). Vendiamo olio, olive, piantine per orto e uova. Tutte le altre nostre produzioni sono per l'autoconsumo, cerchiamo di essere autonomi dal punto di vista alimentare. Sette anni fa non sapevamo niente di campagna, abbiamo imparato sperimentando, studiando, confrontandoci coi vicini. Io mi dedico soprattutto all'orto e agli animali, Giorgio agli olivi e all'adeguamento delle strutture. L'orto è sinergico, comprende un angolo per le erbe aromatiche e la compostiera. Abbiamo diversi animali: cani e gatti, galline e anatre che pascolano libere. Nel bosco vivono Dora e Gino, i nostri asini, ci aiutano a tenere pulito il bosco e inoltre li stiamo addestrando per poterli cavalcare e portare il basto. Intorno a casa è possibile osservare una grande varietà di uccelli selvatici, alcuni vengono a fare il nido molto vicino a casa.Ci piace cucinare, adeguiamo la nostra alimentazione a quello che l'orto, la nostra terra ci offrono, abbiamo anche un forno a legna. Quando ci sono ospiti ci piace renderli partecipi della nostra vita, lavorare insieme e svagarsi insieme. I wwoofers possono inoltre spostarsi in autonomia via autobus, ce n'è uno ogni 30 minuti per Pesaro (mare) o Urbino ( patrimonio dell' UNESCO).
Vivo su una splendida collina circondato da querce secolari, un grande uliveto, il frutteto, il bosco e i campi. Pratico l’agricoltura naturale coltivando grani di varietà antiche, farro, ceci, erbe da sovescio e mellifere. Sto sperimentando la lavorazione minima del suolo (minimum tillage). Trasformo il grano, il farro e i ceci in farina di alta qualità che vendo a mercatini e gruppi di acquisto. Utilizzo un vecchio trattore a cingoli. Faccio un orto per l'autoconsumo. Sono ispirato dai concetti della Permacultura e da un’economia di sussistenza. Vive qui a momenti alterni mio figlio (7 anni), oltre a vari ospiti e amici che, più o meno spesso, condividono la vita ed i lavori con me. La mia passione sono gli alberi, sia da frutto che ornamentali che ho in diverse varietà e non mi stanco mai di piantare. Qui con me ci sono un bel numero di galline e qualche pecora. Sono benvenuti i lunghi periodi di scambio. Mi scaldo e cucino con la legna. Amo l’arte, la musica, yoga, l'approccio meditativo e mi piace la comunicazione. Faccio parte del gruppo del ‘Seminasogni’.
Salve! La nostra piccola azienda, (14 ha), si trova nelle splendide colline marchigiane. Ci troviamo nel distretto del Verdicchio ma non produciamo vino: ci occupiamo di cucina sostenibile a km 0 nel nostro laboratorio aziendale (non siamo un ristorante!). Parte del lavoro è fornire e organizzare buffet e degustazioni con i nostri prodotti, privilegiando la stagionalità, le erbe spontanee e i prodotti locali e abbiamo anche una linea di biscotti che produciamo tutto l'anno. Altra parte di lavoro è la manutenzione del bosco e la raccolta di legna, l'orto, il frutteto, le erbe officinali e le erbacee perenni. Abbiamo anche una grande serra di vetro, prima adibita alla produzione di fiori da bulbo, attualmente usata sia come semenzaio, sia per la fattoria didattica, le attività di team building, le degustazioni e i concerti di musica. Per gli ospiti musicisti abbiamo in casa pianoforte, chitarra e basso. Abbiamo due gatti, un cane e, come animali da cortile, solo galline ovaiole e pecore. Oltre a me, Carla, la titolare, abitano qui i miei tre figli, Mark, Anna e Irene, di 23, 22 e 21 anni che studiano e collaborano al lavoro aziendale e che sono disponibili a dare LEZIONI DI LINGUA ITALIANA agli ospiti che lo desiderano. Parliamo inglese e olandese. La casa è in aperta campagna e dista circa 1km dal paese. Il primo sabato di luglio è, in linea di massima, dedicato a una festa -concerto con amici WWOOFers vecchi e nuovi.
Viviamo in semplicità in una vecchia casa di campagna raggiungibile solo a piedi, circondata da bosco, in un terreno di 5 ha, ai piedi del Mont’Igno (1440m). Per scelta non possediamo l’elettricità, per cucinare e riscaldarci usiamo il calore della stufa a legna. C’è una sorgente vicino a casa per procurarsi l’acqua. Siamo una coppia con figli (nati nel 2005, 2008, 2010 e 2012), necessitiamo di aiuto tutto l’anno per diverse attività: allestimento e cura dell’orto, apicoltura (possediamo 5 arnie), far legna, raccogliere la frutta, trasformarla in marmellate, fare il pane, ristrutturare la casa… Ci interessa principalmente condividere questa nostra esperienza di vita. I pasti sono vegetariani e biologici, il cibo deriva dall’orto e/o dalla raccolta del selvatico. Possiamo ospitare in casa o in tenda. Rispondiamo prontamente via lettera. Pratico yoga. Benvenuti i bambini. Lingue parlate: francese, tedesco, un po’ di spagnolo, esperanto e inglese.
Questa è un piccolo appezzamento selvaggio che si trova a Sappanico, nell’immediata periferia della città di Ancona città capoluogo delle Marche, il luogo è raggiungibile con gli autobus dal centro città o dalla stazione, la fermata è a 500m dalla casa. Immerso nel verde con una piccola passeggiata si arriva ad una collina che regala uno scorcio di mare. Il terreno è contornato da bosco e pascolo, confina con il piccolo ma incantevole orto botanico dell’università di Ancona. Io sono Claudio “Caio”, sono un Permacultore e artigiano. Faccio un’agricoltura rigenerativa e conservativa, il terreno di circa 3ha è circondato e pieno di alberi, ci sono viti, olivi, alberi da frutto, noci e noccioli e tanta vegetazione spontanea, che tendo a preservare ed arricchire, oltre ad avere un piccolo orto per autoconsumo si gestisce vigna, oliveto e frutteto. L’alimentazione è prevalentemente biologica e vegetariana ma non ho pregiudizi su onnivori e vegani, quindi se non li avete neanche voi si va d’accordo. I lavori da eseguire insieme sono agricoli e artigianali, questi ultimi saranno rivolti alla sistemare la futura zona ospiti e volontari della casa (stufe in terra cruda, lavori di ristrutturazione in bio-edilizia e piccoli impianti) ed infine in casa si svolgono i consueti lavori di sistemazione e pulizia oltre la panificazione per i prodotti che verranno venduti presso i mercatini biologici locali. L’alloggio è autonomo in due roulotte con riscaldamento, più una camera in casa che a volte però non può essere usata perché in affitto. Alcuni lavori si potranno svolgere presso altre case e terreni di amici con cui condividiamo coltivazioni e attività.