Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

Summer List
Da fine 2012, quando abbiamo iniziato la nostra avventura di ospitare i wwoofers sono cambiate molte cose nella nostra fattoria: i nostri figli, Enrico (1986) e Beatrice (1990) sono andati per la loro strada, ho avuto un cancro, per fortuna superato, e diventando vecchi Maurizio (1947) e io Piera (1954), abbiamo venduto la maggior parte degli animali (asini, un cavallo, capre, pecore). Abbiamo ancora alcune pecore (5), un pony, galline, un cane, 3 gatti. La nostra attività principale al momento è di prenderci cura del nostro orto per autoconsumo e di procurarci la legna per il riscaldamento della casa. Ciononostante vorremmo continuare la nostra esperienza di ospitare i wwoofers perché ci piace e troviamo interessante conoscere giovani che viaggiano per il mondo che possano dividere con noi la nostra vita quotidiana e la nostra casa in un piccolo villaggio di 300 abitanti (Ternengo) vicino a Biella. Maurizio parla un po inglese e sta cercando di migliorarlo, io parlo inglese e tedesco bene. Ci piace viaggiare ma quando siamo a casa saremo ben lieti di poter accogliere altri wwoofers.
Summer List
Sono Mirai, italo-giapponese di 43 anni, gestisco una piccola azienda familiare di 1,5 ha, dove coltivo ortaggi e piccoli frutti certificati biologici, all'interno di un “ecovillaggio” di 20 persone, situato sui colli novaresi tra la Valsesia e i Laghi, al confine con una Riserva Naturale. Mi aiutano nella conduzione mio fratello Yukai (35), la sua compagna Raffaella (36) e un anziano membro del villaggio, Renzo (73). Dopo molti anni di sperimentazioni di agricoltura sostenibile per l'autoconsumo della comunità, da 4 anni produciamo per la vendita diretta in azienda e al mercato e per la trasformazione in un laboratorio esterno. Ospitiamo per periodi di almeno 15 giorni da inizio Giugno a fine Agosto in una roulotte (eventualmente da condividere con un altro wwoofer) con accesso a doccia e servizi in un edificio attiguo. I pasti, vegetariani e a base dei nostri prodotti, saranno condivisi in casa di Yukai e Raffaella con i piccoli Ryo (3) e Akira (0) e la cagnolona Aria . Le attività in cui vi proponiamo di affiancarci sono la raccolta di frutti di bosco e verdure, la preparazione per la vendita (lavaggio, confezionamento), trapianti e semine, controllo manuale delle erbe spontanee, pacciamature. Potrete aiutarci anche nell’etichettatura di succhi e composte, accompagnarci al mercato, oppure condividere la gestione dei pasti e della casa o giocare con Ryo. Non alleviamo animali, ma all'interno della comunità ci sono cani, gatti e cavalli e per evitare problemi non sono ammessi altri animali. Occasionalmente, come ecovillaggio, ospitiamo eventi culturali con persone provenienti dall’esterno. Il paese più vicino è a 1km, la stazione ferroviaria a 8km: i collegamenti pubblici sono molto scarsi, ma possiamo prestare le nostre biciclette. Preferibilmente non fumatori, Wi-Fi disponibile. Benvenute coppie e famiglie con figli. Lingue parlate: italiano
Summer List
La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare che si trova a Vignale Monferrato, nella cornice degli splendidi paesaggi patrimonio dell’Unesco. Siamo una famiglia Italo/Spagnola che ha deciso di tornare a vivere in campagna per permettere ai propri quattro figli di vivere immersi nella natura. Nel 2017 abbiamo avviato un allevamento di lumache, nel 2018 è partita una nuova iniziativa di orti in affitto che gestiremo in modo naturale rispettando i disciplinari rientranti nelle coltivazioni biologiche. Abbiamo un frutteto ed alleviamo capre, pecore ed animali da cortile per autoconsumo famigliare. Trasformiamo in nostri prodotti cercando di conservare le tradizioni delle nostre culture. I WWOOFers saranno coinvolti in tutte le attività e saranno ospitati in una camera indipendente con bagno. Lingue parlate: Spagnolo ed Inglese
Siamo un gruppo di 30 persone che vivono DI e CON 100 ettari di campagna in maniera naturale: ricerchiamo attraverso il quotidiano di raggiungere la decrescita, senza fanatismi ma con molto realismo. Alleviamo suini, bovini da carne, api ed animali da cortile; coltiviamo l'orto e un frutteto per autoconsumo, cereali, fieno ed erba medica; e curiamo 20 ettari circa di vigna e alcuni boschi. La politica è valorizzare il lavoro dell'uomo e usare meno macchine possibili. Le mansioni sono collegate alla vigna, alla cantina, al frutteto, all'orto, e alla manutenzione degli spazi e delle strutture. Possibilità anche di lavorare nel macello (da ottobre a marzo) e nel servizio ristorazione. Ospitalità PREVIO ACCORDO in Agricampeggio (tenda o foresterìa) o talvolta in famiglia. I pasti sono biologici e autoprodotti. Accogliamo i WWOOFER tra Marzo e Ottobre: vi chiediamo di essere collaborativi, propositivi, un po' adattabili alle mansioni affidate e di prevedere dei momenti di autonomia poiché i soci dopo il lavoro tornano a casa e potreste trovarvi da soli alcune sere. Siamo raggiungibili con treno a Tortona e poi autobus di linea o vi veniamo a prendere. Lingue: inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo.
Stiamo risvegliando un antico borgo alpino in pietra Urturè a 1400 m s.l.m., abbandonato da qualche decennio.Qui, dopo il recupero dell’ambiente e la ristrutturazione dei fabbricati, si vuole avviare un’attività agrituristica incentrata su corsi di avvicinamento alla natura e altre pratiche per lo sviluppo e il miglioramento psico-fisico e spirituale, nonché attività per bambini e ragazzi. L’ambiente tipicamente montano è collegato da una strada sterrata e gode della pace e della serenità che in un Paese quasi interamente cementificato si può solo più trovare in luoghi come questi Siamo in tre nel progetto, due coinvolti più attivamente, A. (nato 1951) e S. con la sua famiglia (marito e due figli) e abitiamo alcuni chilometri da Urturé, dove restiamo solo in alcuni periodi dell’anno. Attualmente stiamo recuperando prati, campi, pascoli, boschi di proprietà per una superficie di circa 150 ettari.Abbiamo iniziato a riprendere le tipiche colture della zona e a reimpiantare numerose specie di piante indigene e non, con particolare riguardo a specie rare e a quelle officinali. Offriamo sistemazione spartana in baite di pietra a secco, o in tenda, ma con l’opportunità di vivere in mezzo alla natura, mangiare e bere cibi sani (anche per vegetariani), imparare a conoscere e usare le erbe e i frutti commestibili spontanei dei quali siamo grandi conoscitori: necessario, quindi, un interesse per le attività da svolgere e uno spirito di adattamento. Il periodo va da maggio a settembre e la collaborazione riguarda lo svolgimento delle attività di cui sopra in un clima amichevole: parliamo francese, inglese, un po’ di tedesco e spagnolo, oltre all’italiano.
Summer List
Coltivo e vendo ortaggi prodotti con agricoltura organica rigenerativa nel sud del Piemonte (a Serravalle Scrivia, dove iniziano gli Appennini). L’azienda ha pochi mesi di vita e ho bisogno di aiuto (e confronto) per costruire e migliorare nella coltivazione e nella vendita. Prima lavoravo nella grande distribuzione organizzata. Ho 48 anni e vivo con mia moglie (Sara, 42 anni, insegna matematica) e i nostri 3 figli (di 14, 12 e 7 anni) in un appartamento; l’orto (circa 7000 mq) si trova a pochi km dall’abitazione, nelle colline del Gavi; collabora con me mia sorella Daniela (46) che vive proprio vicino a noi e mette a disposizione per i viaggiatori il suo appartamento (una camera dedicata e il bagno in comune, oltre cucina e salotto). Aspettiamo viaggiatori che possano stare con noi un paio di settimane circa. Ci piace molto viaggiare per conoscere usi e abitudini diverse e abbiamo deciso di provare anche a “viaggiare da casa” ospitando altre persone. Serravalle (circa 6000 ab, si trova nel centro del triangolo Milano, Torino e Genova) offre la possibilità di raggiungere con i mezzi pubblici queste città e di conoscere paesaggi e tradizione della nostra cultura contadina, ai piedi degli Appennini. Il periodo in cui vorremmo ospitare è da giugno a ottobre. Noi parliamo inglese e un po’ di francese, ma sarebbe divertente provare a comunicare anche con linguaggi diversi.
Summer List
La spinta ad integrare i benefici della vita urbana con il desiderio di tornare alle origini, ha dato vita all’idea di un’azienda agricola didattica innovativa: R.A.M. Radici a Moncalieri. Siamo un gruppo di 6 ragazzi (2 fratelli e 4 amici) che hanno deciso di condividere insieme le proprie passioni, conoscenze e sogni. Ognuno ha le proprie mansioni. Viviamo in una bellissima cascina nelle colline moncalieresi, immersi nel verde del parco 'Collina Po', Patrimonio dell'UNESCO a 15 minuti da Torino. Nasciamo come Birrificio Agricolo e Fattoria didattica . La fattoria: 15 ettari : 2 orticole, 1 orzo, ½ luppolo, 1 frutteto di frutta antica italiana e il resto è boschivo. Abbiamo un allevamento di ovini caprini con i quali proviamo a fare il formaggio, un pollaio, 30 arnie con le quali produciamo miele e derivati, un piccolo allevamento ittico di carpe e un Birrificio Agricolo, BAM (produciamo il 100% delle materie prime). Coltiviamo orticole in suolo e fuori suolo (idroponica e acquaponica). Tutte le risorse, così come gli scarti, vengo riutilizzati in un ciclo d’integrazione che minimizza l’impatto ambientale e massimizza la produzione e i benefici per la comunità. Ci ispiriamo ai principi della biodinamica e della permacultura sia in ambito agricolo che nella vita di tutti i giorni. Siamo soci fondatori dell'associazione culturale "Diramarsi" che promuove nella nostra azienda anche eventi culturali e artistici legati alla sostenibilità. Offriamo a seconda della stagione o della disponibilità una stanza con bagno condiviso o una tenda nel giardino di fronte a casa. I pasti sono condivisi tutti con nostri prodotti. Sceglieremo insieme agli ospiti a seconda delle loro passioni e capacità le attività più consone da svolgere. Ci piace insegnare ma anche imparare.
Summer List
La mia attività agricola, che preferisco non chiamare azienda, si trova ad Exilles in alta valle Susa a circa 900 metri di altitudine nel versante rivolto a sud. Vivo qui da 20 anni coltivando i terreni di famiglia e numerosi altri con le tecniche di agricoltura biologica che spesso equivalgono a quelle dei vecchi montanari. L'annata lavorativa si divide a seconda delle stagioni: in inverno riposo, pianificazione e lavori nel bosco; a primavera sistemazione e preparazione terreni, revisione macchinari e prime semine; durante l'estate coltivazione degli ortaggi: trapianti, diserbo manuale, irrigazioni e raccolta del fieno; infine in autunno raccolti e vendita diretta dei prodotti con consegne a domicilio e mercati/fiere del territorio. Castagne, patate e zucche sono le produzioni principali a cui si affiancano gli ortaggi autunnali (cavoli, porri, rape ecc...); e piccoli appezzamenti di cereali antichi per autoconsumo o poco più. Vorrei condividere questo percorso con chi avrà piacere di conoscere la mia esperienza e il territorio della val di Susa. I momenti migliori sono l'estate e l'autunno. Inoltre venendo qui si potrà venire a contatto con la storia e le esperienze del Movimento NO TAV, protagonista di una lotta ormai trentennale contro la ostruzione di una infrastruttura altamente impattante col territorio. Il piccolo paese in cui vivo offre anche la possibilità di rapporti con altri amici tramite le attività di una vivace associazione culturale di cui faccio parte. La stazione ferroviaria non è distante ed è raggiungibile anche a piedi. Parlo un po' di francese, inglese e spagnolo.
Terra, acqua, roccia, legno, persone vicine con le quali condividere momenti di vita. Questo, nel 2011, mi ha portato a vivere su questa montagna. Dal 2015 sono padre di Nehir. Siamo custodi di circa cinque ettari tra prato e bosco; coltivo per la sussistenza ortaggi, frutta, legumi e mais; ci riscaldiamo e riscaldiamo l'acqua con una stufa a legna; lavoriamo con attrezzi sempre manuali, senza motore. Per scelta e per piacere ci illuminiamo con lampade a olio e non usiamo corrente elettrica né gas. La nostra borgata, a 1000 m slm, è tra boschi e ruscelli, con acqua buona di sorgente, Si trova a circa un'ora a piedi dalla stazione dei pullman in paese (oppure 15 minuti di auto). Mangiamo prevalentemente cibi autoprodotti, cucinati in maniera genuina. Adoro: la vita semplice ed essenziale a contatto con la terra, allevare mio figlio e evolvere nella relazione con altri esseri umani. Vorrei condividere il nostro stile di vita, conoscenze e progetti con persone portatrici di altri “mondi”. Possiamo ospitare in una camera o in tenda se preferite durante tutto l'anno, per periodi lunghi o brevi, basta che specifichiate i giorni in cui vorreste essere ospitati. Da casa nostra partono sentieri per bellissime passeggiate anche in alta quota, ideali per chi ama la montagna. Parlo inglese, sono benvenuti vegani, bambini e cani rispettosi degli altri animali da cortile e selvatici. Auspico che ci sia qualcuno che abbia piacere di scrivermi per lettera, rispondo sempre molto volentieri! Oppure che faccia una sorpresa passando di qua, nell'accoglienza e nel rispetto reciproci.
Summer List
Ciao sono Andrea. Con mia moglie Manu e mia sorella Irene abbiamo deciso di coltivare i terreni dei nostri nonni e vivere di agricoltura. Produciamo ortaggi e frutta, conserve e confetture da agricoltura biologica. Da alcuni anni abbiamo anche aperto un agriturismo ristorativo. Gestiamo 15 ettari di territorio e lavoriamo con alcuni operai stagionali, collaboriamo con istituti agrari e universitá e spesso accogliamo studenti per stages e tirocini. Cerchiamo un aiuto per lavori manuali, per coltivare il nostro grande orto, per curare i frutteti e i boschi, per fare manutenzioni o pulizie, per confezionare i prodotti. Siamo disposti a condividere la nostra esperienza e la passione per l'agroecologia. Offriamo un posto letto in casa nostra, in una camera autonoma, a chi sia disposto ad entrare nella nostra quotidianità, fatta di lavoro e famiglia, con due vivaci bimbi di 6 e 10 anni, e tanti gatti in casa. Siamo abituati ad ospitare persone e a viaggiare, parliamo inglese e francese. Se sei volenteroso e non ti spaventano i lavori umili e faticosi, se vuoi sporcarti di terra e scoprire il metodo dell'agricoltura biologica, sei il benvenuto!