Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

L'azienda si trova in Alta Langa su una collina, da cui si scorge tutto l'arco alpino piemontese. Noi siamo Christian (25) e Julien (32) e gestiamo l’azienda da 2018, quando i contadini titolari precedenti ce l’hanno trasferito con tutto il loro sapere. Noi alleviamo una sessantina di pecore al pascolo dalla primavera all’autunno. Mungiamo a mano e produciamo formaggi pregiati a latte crudo di pecora nel nostro caseificio. Siamo nel Presidio Slow Food per la Tuma di pecora delle Langhe. Nell'azienda abbiamo orti e frutteti per il nostro fabbisogno, un vigneto, che ci fornisce con uve per fare nostro vino e api per il miele. Annesso all'azienda agricola abbiamo un piccolo agriturismo - 6 posti letto e 16 coperti - in cui somministriamo i nostri prodotti. Partecipiamo anche a fiere locali. Ospitiamo i WWOOFers in una casa adiacente in camera indipendente con bagno in comune per periodi di almeno 3 settimane. In inverno ci dedichiamo a lavori di manutenzione della stalla e recinti, lavori del bosco, potature, costruzione di cesti e alla produzione di salumi. Cuciniamo con i nostri prodotti, senza fanatismi. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese
Wanessa e Alessandro intraprendono questa avventura in campagna nel 2002. Wanessa si occupa della gestione dell'azienda e dei volontari, dipinge, recita e insegna yoga della risata. Alessandro si occupa della vendita nei mercati. Coltiviamo orti, erbe aromatiche, cereali antichi, vigne e frutteto. Facciamo conserve, pane e biscotti con farina auto prodotta. Prediligiamo la cucina vegetariana. La casa del ‘700 viene ristrutturata in bio edilizia,in paglia e terra. Ci piacciono le persone responsabili, allegre e intraprendenti. I volontari saranno coinvolti in tutte le attività. Le attività in azienda sono molte e varie: è necessaria la disponibliità ad eseguire alcuni lavori in modo indipendente. Si condividono i pasti ma per motivi di lavoro e famiglia può succedere che non riusciamo a farli insieme: in quel caso ognuno deve provvedere alla preparazione del proprio pasto con prodotti messi a disposizione dalla azienda. Per alimentazioni particolari o altro informateci prima del vostro arrivo per facilitare la convivalità. Riceviamo tutto l’anno.

Agriturismo e azienda agricola biologica di circa 7 ettari nella Langa Astigiana. Produciamo vino, ortaggi, nocciole, fragole e prepariamo confetture e antipasti piemontesi. Per questo ci serve aiuto soprattutto nella vigna, nei noccioli, nell'orto sinergico, per fare legna e per cucinare. Viviamo in una grande cascina in pietra restaurata. Si mangia in famiglia e si cucina anche vegetariano. In casa non si fuma. Alloggio in cascina in camere da 2/3 posti letto con bagno condiviso. Parliamo bene l'inglese. Siamo disponibili a condividere le nostre esperienze e a far conoscere questo bellissimo territorio! 

La mia piccola azienda è situata ai piedi delle Alpi biellesi, a un'altitudine di 600 metri nella valle Sessera. E' un luogo ideale per le persone che amano la pace e la tranquillità e le passeggiate nei boschi. La mia attività è principalmente con gli animali, ci sono 4 vacche Jersey, vitelli, capre, cani, gatti e galline. Faccio formaggi che vendo nei mercati locali. Ho anche un piccolo agriturismo. Ogni giorno ci dobbiamo occupare degli animali, della casa e della cucina poi, a secondo della stagione, ci sono l'erba da tagliare, la fienagione, l'orto. La mia non e' una scelta lavorativa ma un percorso di fede, vivo cercando di rispettare le leggi cosmiche che regolano i rapporti tra l'uomo, gli animali, le piante, il mondo visibile e invisibile. Sono vegetariana ed offro una sistemazione in camera privata con bagno in comune. Parlo inglese, francese e spagnolo. Gay friendly. Niente alcolici. No WI FI. Amma è la mia guida ma sei il benvenuto qualunque sia il tuo credo.
La nostra casa è una vecchia cascina a 2km dal centro di Cumiana. Il nostro lavoro è la campagna dove pratichiamo l'agricoltura contadina ecologicamente e socialmente sostenibile, con una gestione poderale basata sulla policoltura e dove valorizziamo vecchie varietà. I lavori della fattoria variano di stagione in stagione, principalmente si lavora nell'orto, sinergico (permacoltura) e biologico (tradizionale). Per noi la condivisione è un valore importantissimo, per questo, oltre alla conoscenza e alla pratica agricola condividiamo con i WWOOFer tutti i momenti di vita quotidiana della famiglia. Per chi vuole vedere delle foto/video siamo su facebook.

Siamo un piccolo agriturismo vegetariano a gestione familiare, la nostra attività è incentrata soprattutto sull'allevamento apistico, produzione del miele e della propoli. Facciamo inoltre il pane una volta a settimana, lavoretti artigianali con il legno, le candele in pura cera d'api, oggettistica in ceramica e con materiali di recupero, la filatura della lana, la tessitura ecc. quando il tempo lo permette. Abbiamo un orto ed un frutteto. Facciamo attività didattica con i ragazzi soprattutto da marzo a maggio. I WWOOFers sono invitati a collaborare e partecipare alla nostra vita adattandosi, talvolta, anche a lavori poco gratificanti, ma necessari e indispensabili per completare certi processi lavorativi (non basta seminare o raccogliere). Abbiamo un’asina, tre caprette, due pecore, galline, anatre, conigli. Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo (poco).

L'azienda si occupa principalmente dell'allevamento di pecore delle Langhe razza autoctona in via d'estinzione, da cui produciamo latte per formaggi e carni. Oltre ad allevare bovini di razza Piemontese, maiali e animali da cortile quali conigli e pollame, coltiviamo fragole e piccoli frutti di montagna, castagne, e verdure come peperoni, pomodori, zucchini, melanzane, fagioli, fagiolini, patate. Abbiamo l'agriturismo che fornisce ospitalità, dotato di sei camere con bagno, e ristorazione per una sessantina di coperti, in cascina siamo dotati di internet wifi free. Parlo correttamente il francese e abbastanza l'inglese. I WWOOFers avranno a disposizione una camera con bagno, potranno utilizzare in modo autonomo la cucina qualora ne abbiano voglia e mangiare con noi i pasti della giornata. Potranno imparare da noi come gestiamo il nostro allevamento e le nostre culture, trasformare i prodotti che coltiviamo in marmellate conserve o in cucina per la preparazione dei piatti tipici piemontesi. Sarebbe interessante avere un raffronto da chi già si occupa delle medesime passioni in altre località del mondo.
Il podere è situato sull’altura di San Luigi, con vista sulle dolci e graziose colline di Dogliani e delle Langhe. E’ costituito da 24 ettari di terreno dei quali sette a vigneto. I proprietari, rispettivamente Ursula: agronoma diplomata e Marcello: ingegnere in enologia , negli ultimi venticinque anni hanno realizzato un loro sogno: nella loro cascina producono vino biologico con vendita diretta, curano frutteti, fanno le conserve per l’inverno e molto altro! Tutto questo non sarebbe possibile senza tutti gli aiutanti che danno una mano, soprattutto durante la vendemmia. La cascina per molti è diventata un luogo d’incontro con la natura e gente di ogni età, proveniente da diversi ambienti sociali e diversi luoghi del mondo. Tanti di loro, tornati a casa, apprezzano il loro bicchiere di vino maggiormente, dopo aver osservato la genuinità delle vigne e dopo aver sperimentato il sudore e il duro lavoro necessari per ottenerlo.
Ciao, sono nato nel 1978, io e silvia, gestiamo una piccola azienda agricola situata nell’estremo nord del Piemonte a circa 500 m d’altitudine (durante il periodo invernale) che diventano 1200 nel periodo estivo. Pratico allevamento di animali (circa 60 capi) bovini, caprini, ovini, con produzione di formaggio (latte di mucca), burro, ricotta da maggio a novembre; coltivazione di patate in piccoli campi, piccolo frutteto e orto per il fabbisogno giornaliero. Per rispetto verso gli animali e l’ambiente ho scelto la mungitura a mano, un’alimentazione senza mangimi e la transumanza classica senza utilizzo di mezzi. Nella mia azienda i WWOOFers troveranno: ospitalità, un ambiente familiare, una discreta cucina e dei luoghi da lasciare senza parole. Viene richiesta più o meno una certa collaborazione in tutte le attività dell’azienda, dall’accudire gli animali, alla caseificazione, dalla fienagione alla pulizia dei pascoli, non ho un gran tempo libero, ma lo faccio con passione. A volte sono affiancato da familiari ed amici. Ospitalità nella baita principale con bagno in comune, camera comune con più letti nel sottotetto, tipo rifugio. Preferisco soggiorni medio/lunghi. Durante l’anno svolgo altre piccole attività lavorative esterne. Vorrei con i miei ospiti condividere esperienze, insegnare quello che so e imparare tutto quello che possono insegnarmi. Nell’azienda c’è bisogno tutto l’anno. Parliamo italiano e a livello scolastico inglese e francese (molto disposti a imparare)
Ciao, dal 2008 ho avviato la mia azienda agricola che seguo in parte con la mia ragazza. Viviamo ad Alagna Valsesia ai piedi del Monte Rosa, le nostre attività si svolgono dai 1200 m del paese ai 1700 dell'alpeggio nella splendida Val d'Otro. Coltiviamo in modo naturale patate, segale, ortaggi misti e piccoli frutti. In modo altrettanto naturale alleviamo una ventina di capre di razza Saneen e Vallesana e un asino, con l'aiuto del nostro cane Fidel. Vorremo condividere la nostra quotidianità e il consumo dei nostri prodotti, oltre alle nostre esperienze lavorative: semina delle patate, cura degli orti, raccolta dei prodotti anche selvatici, fienagione, produzione formaggi, panificazioni con lievitazione naturale negli antichi forni frazionali, attraverso manifestazioni ecomuseali, occasione di festa con la popolazione e i visitatori. Possiamo ospitare per ora solo un viaggiatore WWOOF tra maggio e ottobre, in camera con bagno in comune all'interno di una antica baita Walser ad Alagna e all’alpeggio dove passiamo la maggior parte della stagione estiva. In alpeggio alloggio in una piccola baita in pietra, bagno in baita poco distante. La nostra vita è molto dinamica, spesso con diversi spostamenti tra Alagna e l’alpeggio, e amici che vanno e vengono. La montagna vi richiede molta adattabilità, flessibilità e anche delle buone gambe! Siamo stati entrambi viaggiatori, parliamo inglese e spagnolo. Alagna per noi è meravigliosa e speriamo di suscitare l'interesse dei viaggiatori.