Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piemonte

La nostra è un'azienda familiare, situata sull'Appennino al confine tra Piemonte e Liguria a circa 30 km da Genova. Il paese più vicino si trova a 6 km, dove c'è anche la stazione ferroviaria. Nelle vicinanze ci sono due parchi regionali: il Parco dell'Antola, in Liguria ed il Parco delle Capanne di Marcarolo, in Piemonte. I lavori per cui è richiesta la collaborazione variano, ovviamente, a secondo delle stagioni: cura dell'orto, piccoli frutti (mirtilli, lamponi, ribes), conserve, allevamento pecore, fienagione, legna e recinti in inverno, eventualmente mercatini e agriturismo; produciamo anche 2 prodotti particolari: lo sciroppo di rose (con specifiche varietà di rose) ed il sambuchino, bibita frizzante a fermentazione naturale a base di fiori di sambuco. Tutto è coltivato biologicamente. Ospitiamo in camera di 5 posti letto, riscaldata e chiediamo, in estate, se fosse necessario, di spostarsi eccezionalmente per 1-2 notti in tenda (fornita da noi). Lingue parlate inglese e francese. 
Siamo Giorgio ed Elena (38 e 37 anni), coltiviamo frutta biologica in circa 4 ettari di terreni alle pendici della Punta Quinzeina, in Canavese, 50 km a nord di Torino. Produciamo diverse varietà di mele, fragole, gelsi e vari tipi di frutta estiva in minori quantità. Da 2 anni coltiviamo anche circa 1500 m2 di orti. Abbiamo introdotto dall'estate 2017 un piccolo (20 capi) allevamento di galline e dall'autunno dello stesso anno siamo partiti con il laboratorio di trasformazione di frutta e verdura. Tra le novità del 2019 c'è un nuovo uliveto da impiantare al quale vogliamo abbinare un allevamento di oche. Svolgiamo anche attività di giardinaggio presso clienti privati. I WWOOFers possono aiutarci in vari compiti nei frutteti e nell'orto in base alla stagione. E' ben accetto un aiuto in cucina (Elena panifica con lievito madre e fa il kefir) Da Aprile a Dicembre possiamo offrire una camera a casa nostra con un letto da una piazza e mezza (per una persona o due che vogliano dormire insieme). Da agosto a ottobre, se la camera fosse già occupata, possiamo sistemare un letto in soggiorno (1 persona) o una tenda in giardino. Viviamo con due cani in casa, quindi gli ospiti non devono avere paura dei cani. Abitiamo a Borgiallo,un piccolo paese di 500 abitanti. Da casa ai terreni ci sono circa 4-5 km, percorribili in auto. A piedi ci va circa un'ora per il frutteto più vicino. Parliamo inglese e francese. Amiamo lo scambio culturale e speriamo di instaurare un buon rapporto con chi verrà a trovarci, che vada oltre la semplice offerta di aiuto ma che sia un'esperienza che ci possa arricchire umanamente. Gli ospiti potranno fare escursioni vicino a casa o al Parco Nazionale del Gran Paradiso, meta ideale per arrampicatori e alpinisti.
La mia azienda si trova nel cuore del Monferrato, immersa nella natura. L’azienda vanta una produzione vitivinicola totalmente biologica, i prodotti che consuma quotidianamente, la mia famiglia e i miei ospiti provengono da altre aziende biologiche, tutti gli ortaggi provengono dal nostro orto e le uova dal nostro pollaio. Ci è molto a cuore la condivisione di tutte le attività quotidiane, la possibilità di trasmettere conoscenze riguardo le pratiche lavorative che utilizziamo in azienda che sono a stretto contatto con la natura e nel pieno rispetto di essa. I WWOOFers ci potranno aiutare in diversi momenti della produzione, come i vari lavori in vigna, nell'orto, con le galline e vedere e partecipare alle attività in cantina, così come nella cucina... Ad essa seguiranno momenti di convivialità con la mia famiglia, metteremo a loro disposizione un appartamento, con una bellissima vista sui nostri vigneti. La mia famiglia è composta da me, mia moglie Summer e i nostri due figli di 2 e 4 anni, i bambini sono i benvenuti (anche i miei figli sono madrelingua inglese, come mia moglie) … fa parte della nostra vita quotidiana anche mia mamma, Mariuccia. In famiglia parliamo inglese correttamente in quanto mia moglie e i miei figli sono madrelingua.
Ciao a tutti! Sono Edoardo un giovane enologo (28 anni) che ha aperto da poco la Sua azienda vitivinicola alle pendici delle Alpi, a Domodossola (17 km dalla Svizzera e 120 km da Milano)! Prima di essere host sono stato un wwoofer e ho apprezzato molto l’esperienza. Mi piace poter scambiare idee, vedere nuovi punti di vista e vivere in mezzo alla natura. Al momento ho circa un ettaro di vigna (Nebbiolo e Merlot), alcune pecore e capre. Vorrei poter incontrare persone motivate che abbiamo voglia di condividere esperienze ed imparare insieme. Il periodo migliore per venire a trovarmi è dalla primavera (marzo) fino all’autunno (ottobre - novembre) Sarà possibile imparare a gestire l’orto, la produzione viticola e quella vinicola. Ogni mese c’è un lavoro diverso che si può praticare in azienda: dalla raccolta di frutti e ortaggi alla produzione di vino e composte. Non c’è un periodo minimo: chi vuole sarà il benvenuto nella mia Farm da 1 ora ad 1 mese, ovviamente più tempo passeremo insieme più cose si potranno vedere /imparare. Io parlo inglese, spagnolo ed italiano. Non ci sarà solo lavoro lavoro e lavoro ma anche tante attrazioni: passeggiate in montagna, terme, zipline e laghi. Nell’azienda agricola è presente una casa con cucina e bagno al primo piano e camera da letto al piano superiore. Vi aspetto!!!
Siamo una coppia con un figlio (nato nel 2012) e abbiamo un’azienda agricola con circa 25 mucche da latte, un toro e qualche manza/vitello. Abbiamo anche 3 cavalli, 2 cani, 2 gatti. Tra l’inizio di giugno e metà ottobre siamo in alpeggio: all’inizio e alla fine a 1300 m, i due mesi centrali a 1700 m in un Parco Naturale nel nord del Piemonte. Produciamo formaggio di latte crudo, burro, ricotta e yogurt e vendiamo i prodotti direttamente davanti la casa in alpeggio ai turisti/escursionisti che passano. Importante parlare almeno un po’ di italiano, per aiutarci nella vendita e per comunicare con me, mentre mia moglie è tedesca ma parla anche italiano. A 1300 m abbiamo per i WWOOFers una roulotte, a 1700m un letto nel sottotetto della casetta condiviso con due altri e uno o due bambini, perché ci piace trovare ospiti con dei bambini. Mangiamo insieme tutti i pasti. I giorni in alpeggio sono molto lunghi dovuti alla quantità di lavoro che abbiamo. Per noi è importante che chi decide di venire a stare un periodo con noi abbia la disponibilità e volontà a collaborare con noi oltre ai lavori in alpeggio anche alle mansioni quotidiane per la vita in comune, come cucinare, pulire e ci piacerebbe qualcuno avesse desiderio di stare anche con nostro figlio a volte, dipende tutto dai momenti, giorni… Inoltre è determinante essere motivati a resistere a quello che richiede il lavoro in montagna! Ospitiamo da inizio giugno a metà ottobre, per periodi preferibilmente di sei settimane. Possiamo ospitare due persone normalmente, tre da metà luglio a fine agosto.
La nostra è una piccola azienda famigliare composta da me, Bruno, da mia moglie Elizabet e dalle mie due figlie: Eriana (2000) e Stefania (2002); viviamo a Cassinasco (reg. s. Massimo 76) e abbiamo circa 3 ettari di terra che lavoriamo principalmente con i nostri tre asini: Billy, Solidea e Ralf. L'1,3 ettari di terra sono formati dalle nostre vigne e il resto è occupato dall'orto, dal noccioleto e dal pascolo per gli animali. L'uva prodotta dalla nostra vigna viene vinificata nella mia cantina. Nella mia famiglia siamo in grado di comunicare nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco ma non essendo italiani non parliamo la lingua in modo eccellente.
Siamo una dinamica azienda agricola. La famiglia è composta da noi due, babbo e mamma, ed i nostri figli L. e M. (1985-1988). Produciamo vino, abbiamo una fattoria didattica con asini, in azienda c’è un agribar e Luca si occupa di birra artigianale. Chi vuole fare un pezzo di strada con noi abiterà in una casa vicino a Carussin (200 metri a piedi) è necessario portarsi il sacco a pelo, asciugamani ed il necessario per la pulizia personale, si accettano animali. Nella casa in cui si dorme si trova il necessario per cucinare, ma, generalmente, si mangia in famiglia con noi! Le possibilità di collaborazione sono variabili a seconda della stagione: lavoro in vigna, in cantina, manutenzione recinto asini e manutenzione cantina, attività con asini, pulizia spazi d'accoglienza, sfalcio dell'erba ecc. A chi viene a casa nostra si chiede di inserirsi nel nostro ménage e collaborare per il funzionamento generale dell’azienda. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. Lingue parlate francese, inglese, spagnolo. In questo ultimo periodo cerchiamo qualcuno che voglia fermarsi a lungo con noi ed occuparsi esclusivamente di manutenzione!! Ne abbiamo proprio bisogno!!! Vi aspettiamo!!! Buon tutto!
Ciao siamo Luca e Mary dal 2003 abbiamo deciso di fare qualcosa per noi e per la terra, e cosi abbiamo lasciato la città e siamo andati a vivere in campagna. Abbiamo avviato una piccola azienda agricola biologica nel Piemonte orientale, per la precisione zona Lago Maggiore. L’azienda si trova letteralmente in mezzo ai boschi a 800mt di altitudine e gode di una tranquillità assoluta. E raggiungibile a piedi o con un 4x4. Abbiamo 6 ha di terreno, prati e boschi, nei quali coltiviamo piccoli frutti ,in particolare mirtilli e ortaggi per autoconsumo, inoltre alleviamo api e produciamo un ottimo miele che lavoriamo nel nostra laboratorio nel quale trasformiamo anche i piccoli frutti in confetture. Facciamo parte attivamente di un associazione provinciale, Bionovara, che si occupa di promuovere il metodo biologico e uno stile di vita eticamente sostenibile. Una parte della casa è destinata all’accoglienza come ospitalità rurale familiare. Ospitiamo spesso gruppi che praticano yoga, tai-chi e altre discipline olistiche. Le attività che svolgiamo sono molto varie, secondo il periodo si può lavorare con le api, raccogliere i mirtilli,costruire muretti a secco, fare legna nel bosco ecc. Per i woofers offriamo una stanza per 1 persona; la nostra cucina è vegetariana con prodotti prevalentemente biologici. I momenti in cui saremmo più interessati a condividere le nostre esperienze vanno da marzo a settembre, ma siamo disponibili ad ospitare anche in altri periodi. Parliamo abbastanza bene francese e ad un livello medio inglese.
La mia piccola azienda è situata ai piedi delle Alpi biellesi, a un'altitudine di 600 metri nella valle Sessera. E' un luogo ideale per le persone che amano la pace e la tranquillità e le passeggiate nei boschi. La mia attività è principalmente con gli animali, ci sono 4 vacche Jersey, vitelli, capre, cani, gatti e galline. Faccio formaggi che vendo nei mercati locali. Ho anche un piccolo agriturismo. Ogni giorno ci dobbiamo occupare degli animali, della casa e della cucina poi, a secondo della stagione, ci sono l'erba da tagliare, la fienagione, l'orto. La mia non e' una scelta lavorativa ma un percorso di fede, vivo cercando di rispettare le leggi cosmiche che regolano i rapporti tra l'uomo, gli animali, le piante, il mondo visibile e invisibile. Sono vegetariana ed offro una sistemazione in camera privata con bagno in comune. Parlo inglese, francese e spagnolo. Gay friendly. Niente alcolici. No WI FI. Amma è la mia guida ma sei il benvenuto qualunque sia il tuo credo.
Siamo Laura, Paolo e quattro figli. Viviamo a Bibiana in una cascina ai piedi delle montagne che si affacciano sulla pianura pinerolese. Abbiamo una cinquantina di alveari, un frutteto di ciliegie in produzione, un meleto che sta crescendo, alberi sparsi di noci e castagne, alcuni seminativi in collina, pollaio, orto famigliare, oche ed un cavallino che potrebbe aiutare nei lavori. Laura è forestale ed insegna. Paolo è agronomo ed integra l'attività aziendale con lezioni, lavori professionali e progetti nell'ambito dell'educazione ambientale. Alla ricerca di un'agricoltura ed un modo di vivere più sostenibili abbiamo via via abbandonato l'uso di prodotti di sintesi nella cura delle piante e da quest'anno, passato il periodo di conversione, siamo certificati bio. L'azienda è piccola e, poiché è nata come apistica, non ha molta meccanizzazione. Così molti lavori sono manuali o con piccoli mezzi meccanici. Cercando di conciliare la formazione agronomica con le affascinanti idee di M. Fukuoka, ci interessiamo alla permacoltura sperimentandola nell'orto e nei seminativi. Abbiamo trasformato una parte della nostra azienda in agricampeggio per tende ed area pic nic (siamo su FB come Agricampeggio La Tadea). Accogliamo Wwoofer in camera autonoma con bagno. Chiediamo collaborazione nei raccolti e nella manutenzione delle coltivazioni e dell'apiario. Almeno uno di noi parla discretamete inglese, francese e spagnolo e tedesco elementare. Wifi disponibile.