Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sardegna

La nostra azienda è l'embrione di un’azienda agricola biologica autosufficiente, situata sulle colline con vista sul mare. Da giugno 2010 ci prendiamo cura di un frutteto e vari orti, un laghetto, galline ... applicando la nostra conoscenza di permacultura e di agricoltura naturale. La vita quotidiana scorre attraverso diverse attività: prendersi cura di frutteto e orto, galline e gatti, fare il pane, la pasta, marmellate e molti tipi di pesto, costruzione naturale, meditazione, musica, artigianato e piacevoli sorprese. Lavoriamo molto, ma non è difficile, senza mai dimenticare che la cura per la terra soddisfa l'anima e la creatività libera la mente. Alloggio in casa o fuori, pasti sani e vegetariani. Comprendiamo il significato di scambio di aiuto per vitto e alloggio perché lo abbiamo fatto anche noi. Un sorriso e amore per la natura sono essenziali! Siamo nel Golfo di Orosei, costa orientale della Sardegna, 45 minuti da Olbia, 2 1/2 ore da Cagliari, 1/2 ora da Nuoro e 2 da Alghero. Parliamo: italiano, sardo, inglese e spagnolo.
Si tratta di due aree in campagna, una di 16 e una di 70 ettari, prevalentemente a macchia mediterranea. Sono allevati asini di razza sarda in purezza, attualmente 11. Presenti anche due cavalli e una mula. C'è una piccola coltivazione di capperi (circa 40 piante in produzione), due piccoli frutteti (fichi, azzeruoli, sorbi, giuggioli, melograni, ecc), circa 50 piante di pero innestate su selvatico con antiche varietà sarde e due piccoli orti sinergici appena iniziati. Sono inoltre alcune galline (o-shamo giapponese ed una razza bantam congolese resistentissima alle malattie). Oltre che in queste attività i WWOOFers possono imparare come fare i muretti a secco, intrecci con palma nana. Lingue parlate inglese, francese, portoghese, spagnolo e elementi di russo e giapponese. Sono entrambe a circa sei chilometri da Alghero, molto isolate e i WWOOFers dovrebbero amare soprattutto il contatto con la natura.
Andrea 32, Nina 37, Enea 5 e Leon 4 anni, siamo l'azienda agricola. La nostra fattoria si estende per 54 ettari, di cui 15 di bosco, a nord del lago Baratz. Viviamo in una piccola casa di legno autocostruita, in cui c'è comunque una piccola stanza per gli ospiti e un bagno esterno. L'ospitalità è incentrata nella zona boschiva, ad 1 km dalla casa dove vi sono una "grotta cucina" e vari posti per le tende. Per avere una maggiore autonomia reciproca preferiamo appunto l'ospitalità in tenda rispetto che nella nostra casa. Produciamo Latte, Formaggi vari, farina, pane, ortaggi e carne. Abbiamo 25 capre da latte e carne, una ventina tra oche, galline e anatre e qualche arnia. Coltiviamo Grano e altri cereali che maciniamo direttamente e da cui facciamo il nostro famoso "Pan di Via". Abbiamo tanti progetti da realizzare, tra cui un agriturismo con varie case, che vorremmo fosse la base per costituire una comunità agricola in questo angolo bellissimo "alle porte di Costantinopoli", per cui cerchiamo dei collaboratori. Siamo attivi e disponibili a insegnare il processo di rivitalizzazione del suolo che abbiamo portato avanti da oramai quasi 10 anni e le tecniche produttive e casearie. Necessitiamo di una mano per tanti tipi diversi di lavori, a seconda dei periodi dell'anno e delle nostre necessità. Più di tutto, lavoro con le capre, formaggio manutenzioni varie, pulizia stalle, pascolo animali e recinzioni. Il mare si vede dal nostro terreno, ci vogliono 10 minuti in macchina, 30 in bici e 1,30 h a piedi. L'aeroporto di Alghero è a 15 minuti di distanza, con voli Ryanair per tutta Europa, la città di Alghero a 20 km, Sassari 35 km. Non vi sono servizi autobus direttamente da e per la nostra terra, ma dai vicini paesi di Villassunta e Santa Maria La Palma.
1 ettaro di terreno - 20 ulivi - 25 alberi da frutto - orto tradizionale e orto sinergico - 3. 000 mq di terreno in piano da coltivare - macchia mediterranea con piante di mirto. Il tutto da tenere in costante cura in periodi diversi. Posso ospitare due persone al massimo in una piccola casetta o d'estate in una roulotte attrezzata. In primavera iniziamo le raccolte delle piante aromatiche e officinali per distillare gli Oli Essenziali, che durano fino alla fine dell'estate. Nei periodi estivi produciamo confetture, in inverno succo e liquore di mirto. La raccolta delle olive generalmente viene fatta a metà ottobre. Bisogna curare le nuove coltivazioni di piante officinali e aromatiche, piccoli lavori di manutenzione. Lingue parlate: spagnolo, francese e poco inglese.
Produciamo frutta e verdura bio-certificata. La fattoria è divisa in 2 grossi appezzamenti di terreno, il più piccolo di circa 2 ettari, si trova sul lato di una collina dove predomina la macchia mediterranea e da dove è possibile vedere il mare, qui si trovano anche peri, altri fruttiferi e una piccola vigna. L'appezzamento più grande è di circa 3.5 ettari e comprende diversi agrumeti con arance, clementini, mandarini e limoni, l'oliveto, diversi fruttiferi come albicocche, avocado e fichi, un impianto di fragole e una zona dedicata agli orti, in cui si sperimentano diverse tecniche agronomiche (orto sinergico, rotazioni, consociazioni, ecc,). Abbiamo cani, gatti e galline. L'aiuto in fattoria è gradito tutto l'anno, particolarmente durante la raccolta degli agrumi, ma c'è sempre da fare... I pasti sono condivisi, cosi come le pulizie nelle zone comuni. Sono preferiti wwoofers con un minimo di esperienza, laboriosi e per periodi medio-lunghi (almeno 3 settimane). Ospitalità in stanza singola o doppia. L'azienda si trova sulla costa sud-orientale tra il paese di Villaputzu (5 Km.) e le spiagge di Porto Corallo (4 Km.) Abbiamo 2 bici da prestare.
Tomaso e Kathleen (e a volte i figli ormai adulti) vivono da 40 anni su quasi 3 ettari di terreno ai piedi di Monte Liuru a 7 km dal mare. Hanno asini, cani e gatti; un orto e varie alberi di frutta. Fanno un misto di orto sinergico e tradizionale. In estate Tomaso vende artigianato artistico. Kathleen insegna inglese in inverno. Sono interessati in meditazione. Kathleen conosce la riflessologia e ha iniziato il Reiki. Le loro abitazione sono costruiti con materiali di ricupero o del luogo. L'energia è fornito da un impianto fotovoltaico. Sono ormai quasi vegan ma danno il benvenuto a chi mangia diversamente. Non fumano ne bevono alcohol neanche vino. Cercono collaborazione, dialogo e incontro con diverse culture e generazioni. Le attività da seguire sono molteplici: semina, cura e raccolto dell'orto e frutteto, cura degli animali, manutenzione delle abitazioni, raccolto delle erbe auctotone, pulizia anti-incendio, a volte la panificazione. Il periodo di maggior bisogno di aiuto è aprile e maggio. Possono ospitare 1 o 2 persone alla volta. Hanno una grande carovano dove ospitare i wwoofer. I pasti sono insieme alla famiglia. Si parla inglese (madre lingua), un po di francese e, se c'è uno dei figli, il tedesco.
Siamo una grande famiglia e abitiamo tra le montagne a Dorgali, un'ora a sud di Olbia. Produciamo molte varietà di frutta (albicocche, limoni, fragole, susine, ...) e verdura (insalata, piselli, fagioli, pomodori, ...). Le attività sono varie: seminare, raccogliere, irrigare, prendersi cura degli animali. Parliamo più di quattro lingue (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo), abbiamo bisogno di aiuto tutto l'anno. Non siamo vegetariani ma i vegetariani sono i benvenuti. La sistemazione è in camera con bagno, connessione WIFI e televisione sono a disposizione.
Azienda agricola e allevamento, bio edilizia, teatro, danza, musica, ecc. Abbiamo tre bambini di 17, 6 e 4. Alleviamo cavalli, ovini, galline. Orto naturale o quasi. Teatro Organico (Grotowski, Stanislavskij) teorico e pratico. Abbiamo terminato la costruzione di una capanna circolare in bio edilizia, pietre, terra e paglia...che funge da cucina o punto di ritrovo e accoglienza...possiamo ospitare anche più persone in un altra grande capanna circolare che viene utilizzata durante il giorno x teatro, sala yoga...cioé la lasciamo libera ed in ordine x attività di sala. Abbiamo ancora un altra piccola capanna singola e una piccola stanzetta adiacente al pozzo x ospitare. Abbiamo una produzione di energia sostenibile ed autosufficente mista eolico-fotovoltaica. offriamo passeggiate a cavallo e Le nostre conoscienze sull'autoproduzione, dalla casa, al formaggio, pane, lisciva e musica insieme.Ci interessiamo di scuola in casa. Gravidanza e allattamento naturali. Abbiamo una piccolissima casa di produzione video (sopratutto documentari naturalistici ma non solo). I lavori sono di manutenzione dell'azienda (arance, olivi, cereali), delle capanne, scuola parentale, allevamento. In progetto abbiamo la conclusione dell'autocostruzione di uno spazio igenico sanitario fisso e la realizzazione di un pozzo "sacro" all'interno dell'azienda. Ospitiamo sopratutto x brevi periodi, ma dopo una settimana di prova possiamo concordare altrimenti anche x periodi più lunghi. CriFaNiRuBlu!
L'azienda si trova alle spalle della spiaggia di Porto ferro, in mezzo a ettari di macchia mediterranea incontaminata e disabitata. Abitiamo in una casa in paglia e una casetta palafitta su un albero, l'energia è prodotta da pannelli fotovoltaici. Per gli ospiti abbiamo una roulotte e spazi tenda. Viviamo in un contesto comunitario allargato, abbiamo bambini e adolescenti, galline, anatre, un'asinella, una vacca gatti tre cani. La giornata lavorativa è svolta negli orti con indirizzo biodinamico, con gli animali tra cui le api, nelle costruzioni e mantenimento delle strutture già esistenti, nelle normali attività domestiche e nelle attività didattiche con i bambini. Durante l'inverno si svolge anche la raccolta delle olive per la produzione di olio bio e la conserva. Abbiamo a disposizione due biciclette per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio. Si parla inglese, francese, spagnolo e un pò di portoghese. Siamo aperti a qualsiasi tipologia di persone purchè motivate ad adattarsi alla vita e ai lavori di campo nel rispetto delle abitudini locali.Chiediamo che si specifichino nella mail di contatto capacità e competenze. Preferiamo dare accoglienza per un minimo di due settimane e non avere cani oltre ai nostri.
Siamo una coppia che abita nella campagna di Alghero, a 4 km dalla città. Viviamo in mezzo a un uliveto coltivato in modo biologico e abbiamo un orto coltivato secondo il metodo della Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip. Abbiamo anche un centro in città dove L. insegna TaijiQuan e T. insegna Shiatsu, Breathwork e Costellazioni Familiari. Vorremmo accogliere WWOOFers soprattutto nel periodo in cui si fa l'olio cioè fine Ottobre, Novembre e a primavera: Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio per aiuto nell'orto. E' importante per noi che gli ospiti abbiano capacità di autogestione. Abbiamo una camera per gli ospiti al piano inferiore, con bagno; i pasti sono tendenzialmente vegetariani. Al massimo possiamo ospitare due persone. Parliamo bene inglese e francese. I progetti da seguire sono: raccolta olive, spollonatura ulivi, lavori nell'orto sinergico: semine, trapianti, pacciamature. La durata della permanenza è da stabilirsi ogni volta.