Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sardegna

Il casale è posto ai piedi del Parco Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, sentieri e corsi d’ acqua, riconosciuto dall’Unesco come prima riserva della biosfera in Sardegna. Il fondo agricolo che lo circonda ospita al suo interno ulivi, vigna e orto, piante aromatiche, e macchia mediterranea, un pollaio, un apiario e tre cani molto socievoli che animano la campagna.Il B&B rurale Il Conte è un luogo attrattivo per un pubblico interessato ad un turismo verde, dinamico e responsabile. Ci sono diverse chiavi di lettura e diverse modalità per scoprire e apprezzare un territorio, noi abbiamo scelto di partire da quella naturalistica: l’escursionismo legato alla conoscenza e passione per le piante officinali , e la coltivazione sostenibile. I nostri ospiti sono coloro che vorranno aiutarci in questa sfida apportando saperi , conoscenza e fatica Per arrivare ad un reale impatto zero sull’ambiente ci auguriamo che essi abbiano rispetto per sé e per gli altri, per animali e piante, per le tradizioni locali e la biodiversità e che siano attenti al risparmio idrico ed energetico così da realizzare assieme un vero turismo sostenibile e responsabile verso il territorio che ci ospita, rispettando l’identità rurale di questi posti.
Ciao a tutti, mi chiamo Antonello. Da qualche anno mi sono trasferito in Sardegna, terra magica.. Piano piano sto creando un punto di incontro x chi vuole venire a passare del tempo libero e non solo. Tra le rocce e olivastri della Gallura c'è Monte Ruju, situata su un colle dove domina una bellissima vista su mare e monti. In questo tipico stazzo antico sardo dispongo piccoli appartamenti, 8 ettari di terra in piccola parte coltivato ad orto biologico, animali. Vorrei condividere con voi il lavoro o piacere di Monte Ruju, l'aiuto che ho bisogno è di prenderci cura e benessere degli animali che ci vivono, cavalli, cani, gatti, galline ecc.. Lavori in orto, semina e pulizia. Potature di alberi. Ben accetti artisti e creatori che volessero lasciare un segno del loro passaggio. I lavori si eseguono insieme così come la colazione, il pranzo e la cena. Carnivori, vegetariani, vegani, crudisti ecc.. Possiamo stare insieme e creare una buona intesa x tutti, ognuno può mangiare ciò che vuole. X il dormire offro una camera composta da 2 lettini singoli, cucina, bagno e soggiorno sono in condivisione con me e la mia compagna. Nel tempo libero potete fare ciò che volete, riposare, passeggiate, andare a cavallo, mare.. È preferibile avere un mezzo proprio x spostamenti nelle ore libere o nei riposi. Spero in qualche modo di essere stato capace di farvi immaginare monte ruju.. amici vi aspetto x conoscerci.. Un abbraccio a tutto il mondo dei wwoofer, che siamo davvero una bellissima realtà di vita.
La nostra azienda produce erbe aromatiche essiccate per la cucina e per le tisane, su una superficie di 2-3ha (certificate Demeter). I lavori principali per quali ci serve una mano sono il diserbo e le raccolte. Per il diserbo usiamo il trattorino (lo guida Pietro), gli asini e la zappa. Molte raccolte si fanno a mano, certi tipi di erbe si tagliono con una sfalciatrice. Le erbe secche devono essere mondate, e anche lì esce parechio lavoro manuale. Secondo le capacità e le preferenze degli aiutanti loro possono fare anche lavori di manuntenzione alle attrezzature ed agli edifici. I volontari dormono in una roulotte e mangiano con noi. Come famiglia siamo Pietro, Beata, Sahira (nata 2001) e Milena (nata 2005, Nuria la figlia più grande studia fuori. Al campo lavora da più di 20 Gianni con 1-2 braccianti, per la spedizioni c’è Ilaria. Come animali si sono i tre asini, quattro cani, molti gatti e le galline. Non possiamo accogliere altri cani perchè è difficile che riescano convivere tranquillamente con il nostro branco - salvo eccezioni. I periodi di massimo lavoro sono ogni anno diversi secondo l'andamento del clima che cambia.
35 anni di amore per la terra e la natura riversati a piene mani su questo posto, ad 1 km da uno splendido mare che ha visto tutto quello che ha fatto M.Cristina e ve lo racconterà durante una nuotata al tramonto: Potrete vagare in una bella Foresta di cibo ed erbe, inebriati dalle essenze mediterranee, potrete aiutare negli orti e frutteti diffusi naturali, potrete seminare, impiantare e potare, potrete imparare a essiccare le erbe per le tisane e fare confetture e marmellate. Il resto ve lo spiegherà il vento quando accarezza le fronde degli alberi e i vostri pensieri.
L’azienda agricola e agrituristica è a conduzione familiare. Nasce nel 1996 ed è situata nella piana di Ertila in agro di Bitti (NU), a 900 metri slm e alle porte del Parco di Tepilora. Dista 15 chilometri dal paese più vicino (Bitti) e l’autobus passa due volte al giorno. Le attività principali, come azienda agricola, sono l’allevamento di suini, caprini, ovini, bovini, equidi e animali da cortile, e la coltivazione di frutta e ortaggi biologici. Come agriturismo proponiamo agli ospiti i nostri prodotti preparati e cucinati da noi. Vista la nostra vocazione non abbiamo un afflusso di massa, pertanto riusciamo a soddisfare la domanda preparando direttamente in azienda prodotti come la pasta fresca, i biscotti per la colazione, i formaggi, lo yogurt, le marmellate, i liquori, gli insaccati e altri prodotti così come si faceva un tempo. Tutte le nostre produzioni seguono la stagionalità, pertanto il nostro lavoro è regolato dal tempo: da gennaio a luglio provvediamo alla mungitura delle pecore, capre e mucche e alla trasformazione del latte in formaggio; a maggio si pianta l’orto e lo si coltiva fino a novembre; etc. Inoltre siamo fattoria didattica e fattoria sociale, pertanto collaboriamo sia con scuole di ogni ordine e grado che con associazioni di persone diversamente abili. Operiamo anche nel campo del reinserimento lavorativo di persone ai margini della società. Abbiamo 5 camere da letto e una vasta area adibita ad agricampeggio dove ospitiamo sia camperisti che campeggiatori. Sono ammessi animali solo ed esclusivamente se tenuti a bada dai proprietari stessi. Gli associati di Wwoof dovranno alloggiare o in tenda o in roulotte. Avranno la piena disponibilità dei servizi igienici e l’uso della lavatrice. Preferiremmo che i nostri ospiti non abbiano intolleranze.Lingue parlate FRANCESE/ SPAGNOLO
Azienda agricola multifunzionale, situata a circa 3 km dal paese di Usini , 9 km da Sassari e 25 km da Alghero.. L'azienda di circa 15 ha composta da 1 ha di olivetto, circa 1000 mq di vignetto, fruttetto, pascolo, bosco, orto, maneggio, paddock, box, fienile, club house, pollaio, recinto con cinghiali, asinelli sardi, cavalli spagnoli, cavallino sardo, pony, cani, gatti e conigli. Io sono il conduttore della fattoria e saltuariamente anche miei figli Giovanni e Cecilia vengono a dare un aiuto nelle varie attività. Nella casa padronale dove io vivo, è disponibile una camera matrimoniale che viene offerta nella forma di b&b oltre a un mini appartamento con 4 posti letto. Queste sono disponibili quando non prenotate dai clienti. Durante l'anno sono diverse le attività che si svolgono in fattoria, dalle potature, concimazioni con letame di cavallo, potatura del vigneto, vendemmia, coltivazione dell'orto, piantumazione di colture stagionali, raccolta dei frutti e cura degli animali della fattoria. Nella club house oltre alla cucina, c'è il camino e il forno a legna dove saltuariamente si cucina il pane e pietanze tipiche del logudoro. I cavalli vengono utilizzati per fare lezioni di equitazione di campagna (monta inglese) oltre a passeggiate a cavallo nei sentieri delle ippovie. Offro possibilità di posto tenda e/o roulotte e bagno esterno con doccia. Nei periodi autunno inverno è possibile utilizzare le camere del b&b. l'unico mezzo che è disponibile per muoversi dalla fattoria in paese o città è la nostra bicicletta. La fattoria è inoltre iscritta all'albo delle Fattorie Didattiche della Sardegna. Vi aspettiamo per condividere esperienze!!
Siamo un piccolo centro spirituale ed ecologico basato sul sentiero mistico dei Sufi. Ci dedichiamo alla meditazione e all’esperienza di sé e della natura. Organizziamo piccoli eventi spirituali, soprattutto meditazioni Sufi e ritiri. Siamo nel nordest della Sardegna, a quattro chilometri dalla costa e a due da San Pantaleo, tutto raggiungibile a piedi. La zona è bella con molti sentieri da scoprire. Il terreno abbraccia una piccola valle nascosta con molto verde, tra colline e rocce. Ci sono un piccolo uliveto e due appezzamenti di orto, in parte coltivate con tecniche di permacultura. Quasi ogni giorno ci incontriamo per la meditazione mattutina, ogni tanto anche di sera per canto e musica. Siete benvenuti a partecipare ma naturalmente non obbligati. Diamo il benvenuto a persone simpatiche che si interessano di uno stile di vita spirituale e ecosostenibile e a stretto contatto con gli elementi. Rimananza minima sono tre settimane. A parte il lavoro con gli ulivi (potare, zappare, fertilizzare, raccolta) e con l’orto (zappare, fertilizzare, piantare, diserbare) ci sono altre attività di diversi tipi, alcuni piuttosto pesanti (creare sentieri, costruire muretti, tagliare legna, togliere rovi con le radici, triturare rametti tagliati, tagliare l’erba. Alle volte abbiamo bisogno di aiuto in cucina - cibo buono, vegetariano - e con le pulizie in casa e fuori. Pernottamento in tenda, fuori stagione in casa, capanna o caravan. A volte due o tre wwoofer stanno insieme in una camera. Ci piace molto vivere, lavorare e meditare nella natura bellissima della Sardegna e siamo felici di poter condividere questo stile di vita con altri.
Siamo soci wwoof dal 2009, in questi anni abbiamo ospitato oltre 50 WWOOFS. La nostra è stata una felice esperienza di host. Viviamo in una piccola fattoria a 12 km dal mare nella valle ai piedi del Monte Sette Fratelli. Coltiviamo olivi, vite, frutti, orto e piante aromatiche. Stiamo sperimentando una piccola coltivazione di moringa oleifera. Quest'anno abbiamo avuto l'alluvione e dobbiamo ripristinare l'orto, strada e recinzioni Al momento abbiamo un pollaio, tre capre e un maiale. Trasformiamo le nostre produzioni: olio, vino, marmellate, conserve. Facciamo il pane e spesso pasta e dolci. Amiamo la possibilità di trasmettere e apprendere conoscenza, amore per le persone, le piante e gli animali. Condividere quello che siamo e che facciamo. Abbiamo autocostruito la nostra casa in mattoni di terra cruda (adobe) anche con l'aiuto dei nostri ospiti volontari. Puntiamo all'autosufficienza alimentare ed energetica, abbiamo pannelli fotovoltaici e solare termico. Buone relazioni con i vicini e scambi di aiuto anche con altri host.Facciamo una pausa da metà luglio a fine agosto perché fa caldo e da metà dicembre a fine gennaio perché vengono nostri amici o parenti. Periodo minimo di soggiorno 2 settimane.
Viviamo a Terrmesu dal 2009 dopo una vita trascorsa in città. Abbiamo realizzato la costruzione della nostra casa e di una zona ad uso turistico (quella che appare nel sito) e completato la realizzazione un uliveto di 2 ettari da cui recuperiamo per ora l'olio per casa. Attualmente avremmo bisogno di aiuto per impiantare l'orto e il frutteto e seguire un piccolo pollaio e delle pecore e caprete tibetane, oltre a curare lo spazio verde attorno alla costruzione. Abbiamo due figli di 17 e 20 anni, che ci aiutano cnel weekwnd perchè studiano in città. Ci piace molto cucinare (non siamo vegetariani), stare con gli amici, andare al mare e in montagna, considerato anche che li abbiamo vicino a casa. Questa azienda rappresenta una scelta di vita più che un lavoro, e in questo senso l'agricoltura biologica e la bioedilizia sono nate da una motivazione profonda e dall'amore per l'ambiente. Mia moglie conosce l'inglese e lo spagnolo a livello scolastico, mentre io capisco ma non parlo bene lo spagnolo, per cui sarebbe preferibile che i nostri ospiti parlassero almeno l'italiano di base. Non possiamo ospitare nei mesi di luglio e agosto perchè siamo troppo impegnati con la gestione della struttura turistica, ma negli altri mesi sarete i benvenuti.
La nostra azienda è avviata da un paio di anni, c'è acqua potabile di sorgente; pratichiamo agricoltura con orti sinergici e tradizionali, apicoltura. La struttura dello stazzo tipico gallurese ha 1 stanza per noi, 1 stanza comune per ospitare, una cucina comune e il bagno che usiamo solo in casi particolari, altrimenti è fuori. Siamo vegetariani. C'è molto bosco, pace e serenità. Le strutture necessitano ancora di lavoro per migliorarle. Abbiamo un antico forno a legna in cui prepariamo pane e pizze fatte in casa. Parliamo tedesco, inglese, spagnolo. I WWOOFers possono collaborare per estirpare rovi, fare recinzioni, seminare, innaffiare, raccogliere ortaggi, aiutare in apicoltura e in cucina; aiutare nella costruzione dei compost toilet, delle docce e nel migliorare le strutture esistenti e, se interessati, qualche volta aiutare al mercatino per vendere artigianato.