Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sardegna

L'azienda é situata nella costa sud-est della Sardegna, a circa 50 km da Cagliari, tra i comuni di Muravera e Castiadas. Percorrendo pochi km si raggiunge la spiaggia selvaggia di Feraxi. L'azienda conta circa 3 ettari, dei quali uno di macchia mediterranea per i posti tenda e due coltivabili. Attualmente sono stati terminati i lavori di costruzione della casa agricola, piantate 120 piantine di ulivi, lavorata una zona per l'orto, iniziata la pulizia del boschetto, piuttosto selvaggio, per fare legna e rendere più agevole la sistemazione delle tende nel periodo estivo. Nell'ultimo anno è stato impiantato un ettaro di erbe aromatiche officinali, costruito un capannone per l'essicazione e il confezionamento delle erbe e una serra di 100 metri quadri adibita a vivaio piante e coltivazione degli ortaggi invernali. L'avvicendamento dei lavori prevede rotazione delle colture durante tutto l'anno; tra febbraio e maggio raccolta delle erbe spontanee autoctone. Non faccio uso di concimi chimici, adoro i bambini, vivo da sola con tre lupette e una gatta. Il luogo é piuttosto isolato. Secondo disponibilità due stanze all'interno della casa agricola. Diversamente posti tenda e disponibilità di 4 posti letto in roulotte attrezzata con doccia esterna. Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo & Portoghese.
Viviamo a Terrmesu dal 2009 dopo una vita trascorsa in città. Abbiamo realizzato la costruzione della nostra casa e di una zona ad uso turistico (quella che appare nel sito) e completato la realizzazione un uliveto di 2 ettari da cui recuperiamo per ora l'olio per casa. Attualmente avremmo bisogno di aiuto per impiantare l'orto e il frutteto e seguire un piccolo pollaio e delle pecore e caprete tibetane, oltre a curare lo spazio verde attorno alla costruzione. Abbiamo due figli di 17 e 20 anni, che ci aiutano cnel weekwnd perchè studiano in città. Ci piace molto cucinare (non siamo vegetariani), stare con gli amici, andare al mare e in montagna, considerato anche che li abbiamo vicino a casa. Questa azienda rappresenta una scelta di vita più che un lavoro, e in questo senso l'agricoltura biologica e la bioedilizia sono nate da una motivazione profonda e dall'amore per l'ambiente. Mia moglie conosce l'inglese e lo spagnolo a livello scolastico, mentre io capisco ma non parlo bene lo spagnolo, per cui sarebbe preferibile che i nostri ospiti parlassero almeno l'italiano di base. Non possiamo ospitare nei mesi di luglio e agosto perchè siamo troppo impegnati con la gestione della struttura turistica, ma negli altri mesi sarete i benvenuti.
Siamo un piccolo centro spirituale ed ecologico basato sul sentiero mistico dei Sufi. Ci dedichiamo alla meditazione e all’esperienza di sé e della natura. Organizziamo piccoli eventi spirituali, soprattutto meditazioni Sufi e ritiri. Siamo nel nordest della Sardegna, a quattro chilometri dalla costa e a due da San Pantaleo, tutto raggiungibile a piedi. La zona è bella con molti sentieri da scoprire. Il terreno abbraccia una piccola valle nascosta con molto verde, tra colline e rocce. Ci sono un piccolo uliveto e due appezzamenti di orto, in parte coltivate con tecniche di permacultura. Quasi ogni giorno ci incontriamo per la meditazione mattutina, ogni tanto anche di sera per canto e musica. Siete benvenuti a partecipare ma naturalmente non obbligati. Diamo il benvenuto a persone simpatiche che si interessano di uno stile di vita spirituale e ecosostenibile e a stretto contatto con gli elementi. Rimananza minima sono tre settimane. A parte il lavoro con gli ulivi (potare, zappare, fertilizzare, raccolta) e con l’orto (zappare, fertilizzare, piantare, diserbare) ci sono altre attività di diversi tipi, alcuni piuttosto pesanti (creare sentieri, costruire muretti, tagliare legna, togliere rovi con le radici, triturare rametti tagliati, tagliare l’erba. Alle volte abbiamo bisogno di aiuto in cucina - cibo buono, vegetariano - e con le pulizie in casa e fuori. Pernottamento in tenda, fuori stagione in casa, capanna o caravan. A volte due o tre wwoofer stanno insieme in una camera. Ci piace molto vivere, lavorare e meditare nella natura bellissima della Sardegna e siamo felici di poter condividere questo stile di vita con altri.
Siamo un'azienda agricola biodinamica a Masainas nel sud Sardegna. Coltiviamo diversi ortaggi tra i quali in gran parte carote e diversi cereali tra i quali anche cereali antichi. Alleviamo diversi animali, 4 vacche, una capra una pecora tre asini e un cavallo. Attorno a questi abbiamo tanti Gatti e un cane qualche oca e qualche gallina. Un agriturismo fatto in terra e paglia trasforma i nostri prodotti per offrirli come cibo agli ospiti.
Summer List
Produciamo frutta e verdura bio-certificata. La fattoria è divisa in diversi appezzamenti di terreno, il più piccolo di circa 2 ettari, si trova sul lato di una collina dove predomina la macchia mediterranea e da dove è possibile vedere il mare, qui si trovano anche peri, altri fruttiferi e una piccola vigna. L'appezzamento più grande è di circa 3.5 ettari e comprende diversi agrumeti con arance, clementini, mandarini e limoni, l'oliveto, diversi fruttiferi come albicocche, avocado e fichi e una zona dedicata agli orti, in cui si sperimentano diverse tecniche agronomiche (orto sinergico, rotazioni, consociazioni, ecc,). Abbiamo cani, gatti e galline. L'aiuto in fattoria è gradito tutto l'anno, particolarmente durante la raccolta degli agrumi, ma c'è sempre da fare... I pasti sono condivisi, cosi come le pulizie nelle zone comuni. Sono preferiti wwoofers con un minimo di esperienza, laboriosi e per periodi medio-lunghi (almeno 3 settimane). Ospitalità in stanza singola o doppia. L'azienda si trova sulla costa sud-orientale tra il paese di Villaputzu (5 Km.) e le spiagge di Porto Corallo (4 Km.) Abbiamo 2 bici da prestare.
La nostra azienda è situata vicino al mare nella Costa Orientale. Tutto l’anno ci prendiamo cura del frutteto, oliveto e dell’orto applicando la nostra conoscenza di permacultura e di agricoltura naturale (Sinergico, Biodinamico e Sinedina). Coltiviamo perché la terra soddisfa l'anima e la creatività libera la mente. La mia azienda è di circa un ettaro ed è divisa in tre parti. Un lotto ha una superficie di 7000 mq. coltivato a oliveto, frutteto. Nello stesso terreno abbiamo anche l’orto. All’interno del lotto è stato edificato un piccolo residence di 10 posti letto, che verrà utilizzato per accogliere gli ospiti. L’altro lotto ha una superficie di 2000 mq. di bosco mediterraneo. Il terzo lotto ha una superficie di 1300 mq. coltivato a frutteto. L’azienda segue coltivazioni naturali (nessun concime, nessun antiparassitario, nessun medicinale di alcun tipo), in modo particolare l’orto è coltivato con il metodo SINEDINA (Sinergico dolce) o tradizionale protetto. Ogni anno insegno in corsi per il sistema Sinergico (Emilia Hazelip) con nozioni Bio-Dinamiche (Rudolf Stainer), ma soprattutto applico il sistema SINEDINA. Le lavorazioni sono varie: Coltivazione naturale ortaggi. Potatura di: pergolati, uva, oliveto e frutteto, carciofi. Raccolta di: olive, ortaggi, fragole ecc… Io capisco lo spagnolo ma non lo parlo, mia moglie capisce il francese ma non lo parla, da maggio a settembre abbiamo un ospite fisso tedesco che parla l’Italiano, che ci aiuta molto.
Summer List
Siamo ancora qui a progettare e a scoprire quante cose magnifiche ci dona la terra. Ci piace condividere il nostro progetto con chi vorrà conoscerci e darci una mano. Abbiamo 1 maiale (Fiona), 4 capre, una dozzina di galline e una coppia di oche. Sono la nostra famiglia allargata insieme a Poldo e Macchia (2 cani molto affettuosi) e Margot, la nostra gatta "special". Coltiviamo una trentina di alberi da frutto, un orto naturale e una novantina di piante d'ulivo. Ci serve sempre aiuto. Vi ospitiamo in camera confortevole in tutti i periodi dell'anno tranne da giugno a settembre quando la nostra struttura di Bed & Breakfast è diventa attiva a tutti gli effetti. Abbiamo allora una tenda da offrirvi e tante stelle da guardare! Ci troviamo a meno di 5 Km da spiagge e mare bellissimi per tanti bagni estivi e tante belle passeggiate per altri periodi dell'anno! Vi aspettiamo
Serra ‘e Lizzos è un'azienda di oltre 4 ettari organizzata secondo principi della Permacultura. Siamo una famiglia di 4: Nanni è Sardo, Kat è Inglese con due bambini di 5 anni e 1 anno, e un cane. Siamo vegetariani e mangiamo cibo coltivato da noi o locale e biologico. Noi abbiamo vissuto per anni in Australia lavorando con comunità aborigene nella conservazione dell'ambiente. Quando non siamo lavorando a casa, Kat è un insegnante di yoga per adulti e bambini, e Nanni insegna Permacultura e fa ricerca. L'azienda si trova a circa 2 chilometri dal paese di Seneghe La zona ha numerosi siti nuragici, inclusa una Tomba dei Giganti a circa 100 metri dalla nostra casa. I WWOOFers potranno partecipare al lavoro dell’orto e del frutteto a casa o negli oliveti e vigna che curiamo per conto di amici a Seneghe. Questo lavoro include la semina, raccolta, potatura e innesti, miglioramento del suolo ecc. Lavoriamo insieme con altre persone in zona e in questo periodo siamo progettando una vigna e un pollaio.
Summer List
Si tratta di due aree in campagna, una di 16 e una di 70 ettari, prevalentemente a macchia mediterranea. Sono allevati asini di razza sarda in purezza, attualmente 11. Presenti anche due cavalli e una mula. C'è una piccola coltivazione di capperi (circa 40 piante in produzione), due piccoli frutteti (fichi, azzeruoli, sorbi, giuggioli, melograni, ecc), circa 50 piante di pero innestate su selvatico con antiche varietà sarde e due piccoli orti sinergici appena iniziati. Sono inoltre alcune galline (o-shamo giapponese ed una razza bantam congolese resistentissima alle malattie). Oltre che in queste attività i WWOOFers possono imparare come fare i muretti a secco, intrecci con palma nana. Lingue parlate inglese, francese, portoghese, spagnolo e elementi di russo e giapponese. Sono entrambe a circa sei chilometri da Alghero, molto isolate e i WWOOFers dovrebbero amare soprattutto il contatto con la natura.
Siamo soci wwoof dal 2009, in questi anni abbiamo ospitato oltre 50 WWOOFS. La nostra è stata una felice esperienza di host. Viviamo in una piccola fattoria a 12 km dal mare nella valle ai piedi del Monte Sette Fratelli. Coltiviamo olivi, vite, frutti, orto e piante aromatiche. Stiamo sperimentando una piccola coltivazione di moringa oleifera. Quest'anno abbiamo avuto l'alluvione e dobbiamo ripristinare l'orto, strada e recinzioni Al momento abbiamo un pollaio, tre capre e un maiale. Trasformiamo le nostre produzioni: olio, vino, marmellate, conserve. Facciamo il pane e spesso pasta e dolci. Amiamo la possibilità di trasmettere e apprendere conoscenza, amore per le persone, le piante e gli animali. Condividere quello che siamo e che facciamo. Abbiamo autocostruito la nostra casa in mattoni di terra cruda (adobe) anche con l'aiuto dei nostri ospiti volontari. Puntiamo all'autosufficienza alimentare ed energetica, abbiamo pannelli fotovoltaici e solare termico. Buone relazioni con i vicini e scambi di aiuto anche con altri host.Facciamo una pausa da metà luglio a fine agosto perché fa caldo e da metà dicembre a fine gennaio perché vengono nostri amici o parenti. Periodo minimo di soggiorno 2 settimane.