Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sardegna

35 anni di amore per la terra e la natura riversati a piene mani su questo posto, ad 1 km da uno splendido mare che ha visto tutto quello che ha fatto M.Cristina e ve lo racconterà durante una nuotata al tramonto: Potrete vagare in una bella Foresta di cibo ed erbe, inebriati dalle essenze mediterranee, potrete aiutare negli orti e frutteti diffusi naturali, potrete seminare, impiantare e potare, potrete imparare a essiccare le erbe per le tisane e fare confetture e marmellate. Il resto ve lo spiegherà il vento quando accarezza le fronde degli alberi e i vostri pensieri.
1 ettaro di terreno - 20 ulivi - 25 alberi da frutto - orto tradizionale e orto sinergico - 3. 000 mq di terreno in piano da coltivare - macchia mediterranea con piante di mirto. Il tutto da tenere in costante cura in periodi diversi. Posso ospitare due persone al massimo in una piccola casetta o d'estate in una roulotte attrezzata. In primavera iniziamo le raccolte delle piante aromatiche e officinali per distillare gli Oli Essenziali, che durano fino alla fine dell'estate. Nei periodi estivi produciamo confetture, in inverno succo e liquore di mirto. La raccolta delle olive generalmente viene fatta a metà ottobre. Bisogna curare le nuove coltivazioni di piante officinali e aromatiche, piccoli lavori di manutenzione. Lingue parlate: spagnolo, francese e poco inglese.
Si tratta di due aree in campagna, una di 16 e una di 70 ettari, prevalentemente a macchia mediterranea. Sono allevati asini di razza sarda in purezza, attualmente 11. Presenti anche due cavalli e una mula. C'è una piccola coltivazione di capperi (circa 40 piante in produzione), due piccoli frutteti (fichi, azzeruoli, sorbi, giuggioli, melograni, ecc), circa 50 piante di pero innestate su selvatico con antiche varietà sarde e due piccoli orti sinergici appena iniziati. Sono inoltre alcune galline (o-shamo giapponese ed una razza bantam congolese resistentissima alle malattie). Oltre che in queste attività i WWOOFers possono imparare come fare i muretti a secco, intrecci con palma nana. Lingue parlate inglese, francese, portoghese, spagnolo e elementi di russo e giapponese. Sono entrambe a circa sei chilometri da Alghero, molto isolate e i WWOOFers dovrebbero amare soprattutto il contatto con la natura.
L’azienda agricola e agrituristica è a conduzione familiare. Nasce nel 1996 ed è situata nella piana di Ertila in agro di Bitti (NU), a 900 metri slm e alle porte del Parco di Tepilora. Dista 15 chilometri dal paese più vicino (Bitti) e l’autobus passa due volte al giorno. Le attività principali, come azienda agricola, sono l’allevamento di suini, caprini, ovini, bovini, equidi e animali da cortile, e la coltivazione di frutta e ortaggi biologici. Come agriturismo proponiamo agli ospiti i nostri prodotti preparati e cucinati da noi. Vista la nostra vocazione non abbiamo un afflusso di massa, pertanto riusciamo a soddisfare la domanda preparando direttamente in azienda prodotti come la pasta fresca, i biscotti per la colazione, i formaggi, lo yogurt, le marmellate, i liquori, gli insaccati e altri prodotti così come si faceva un tempo. Tutte le nostre produzioni seguono la stagionalità, pertanto il nostro lavoro è regolato dal tempo: da gennaio a luglio provvediamo alla mungitura delle pecore, capre e mucche e alla trasformazione del latte in formaggio; a maggio si pianta l’orto e lo si coltiva fino a novembre; etc. Inoltre siamo fattoria didattica e fattoria sociale, pertanto collaboriamo sia con scuole di ogni ordine e grado che con associazioni di persone diversamente abili. Operiamo anche nel campo del reinserimento lavorativo di persone ai margini della società. Abbiamo 5 camere da letto e una vasta area adibita ad agricampeggio dove ospitiamo sia camperisti che campeggiatori. Sono ammessi animali solo ed esclusivamente se tenuti a bada dai proprietari stessi. Gli associati di Wwoof dovranno alloggiare o in tenda o in roulotte. Avranno la piena disponibilità dei servizi igienici e l’uso della lavatrice. Preferiremmo che i nostri ospiti non abbiano intolleranze.Lingue parlate FRANCESE/ SPAGNOLO
La nostra azienda è l'embrione di un’azienda agricola biologica autosufficiente, situata sulle colline con vista sul mare. Da giugno 2010 ci prendiamo cura di un frutteto e vari orti, un laghetto, galline ... applicando la nostra conoscenza di permacultura e di agricoltura naturale. La vita quotidiana scorre attraverso diverse attività: prendersi cura di frutteto e orto, galline e gatti, fare il pane, la pasta, marmellate e molti tipi di pesto, costruzione naturale, meditazione, musica, artigianato e piacevoli sorprese. Lavoriamo molto, ma non è difficile, senza mai dimenticare che la cura per la terra soddisfa l'anima e la creatività libera la mente. Alloggio in casa o fuori, pasti sani e vegetariani. Comprendiamo il significato di scambio di aiuto per vitto e alloggio perché lo abbiamo fatto anche noi. Un sorriso e amore per la natura sono essenziali! Siamo nel Golfo di Orosei, costa orientale della Sardegna, 45 minuti da Olbia, 2 1/2 ore da Cagliari, 1/2 ora da Nuoro e 2 da Alghero. Parliamo: italiano, sardo, inglese e spagnolo.
Ciao a tutti, mi chiamo Antonello. Da qualche anno mi sono trasferito in Sardegna, terra magica.. Piano piano sto creando un punto di incontro x chi vuole venire a passare del tempo libero e non solo. Tra le rocce e olivastri della Gallura c'è Monte Ruju, situata su un colle dove domina una bellissima vista su mare e monti. In questo tipico stazzo antico sardo dispongo piccoli appartamenti, 8 ettari di terra in piccola parte coltivato ad orto biologico, animali. Vorrei condividere con voi il lavoro o piacere di Monte Ruju, l'aiuto che ho bisogno è di prenderci cura e benessere degli animali che ci vivono, cavalli, cani, gatti, galline ecc.. Lavori in orto, semina e pulizia. Potature di alberi. Ben accetti artisti e creatori che volessero lasciare un segno del loro passaggio. I lavori si eseguono insieme così come la colazione, il pranzo e la cena. Carnivori, vegetariani, vegani, crudisti ecc.. Possiamo stare insieme e creare una buona intesa x tutti, ognuno può mangiare ciò che vuole. X il dormire offro una camera composta da 2 lettini singoli, cucina, bagno e soggiorno sono in condivisione con me e la mia compagna. Nel tempo libero potete fare ciò che volete, riposare, passeggiate, andare a cavallo, mare.. È preferibile avere un mezzo proprio x spostamenti nelle ore libere o nei riposi. Spero in qualche modo di essere stato capace di farvi immaginare monte ruju.. amici vi aspetto x conoscerci.. Un abbraccio a tutto il mondo dei wwoofer, che siamo davvero una bellissima realtà di vita.
La nostra azienda produce erbe aromatiche essiccate per la cucina e per le tisane, su una superficie di 2-3ha (certificate Demeter). I lavori principali per quali ci serve una mano sono il diserbo e le raccolte. Per il diserbo usiamo il trattorino (lo guida Pietro), gli asini e la zappa. Molte raccolte si fanno a mano, certi tipi di erbe si tagliono con una sfalciatrice. Le erbe secche devono essere mondate, e anche lì esce parechio lavoro manuale. Secondo le capacità e le preferenze degli aiutanti loro possono fare anche lavori di manuntenzione alle attrezzature ed agli edifici. I volontari dormono in una roulotte e mangiano con noi. Come famiglia siamo Pietro, Beata, Sahira (nata 2001) e Milena (nata 2005, Nuria la figlia più grande studia fuori. Al campo lavora da più di 20 Gianni con 1-2 braccianti, per la spedizioni c’è Ilaria. Come animali si sono i tre asini, quattro cani, molti gatti e le galline. Non possiamo accogliere altri cani perchè è difficile che riescano convivere tranquillamente con il nostro branco - salvo eccezioni. I periodi di massimo lavoro sono ogni anno diversi secondo l'andamento del clima che cambia.
Siamo soci wwoof dal 2009, in questi anni abbiamo ospitato oltre 50 WWOOFS. La nostra è stata una felice esperienza di host. Viviamo in una piccola fattoria a 12 km dal mare nella valle ai piedi del Monte Sette Fratelli. Coltiviamo olivi, vite, frutti, orto e piante aromatiche. Stiamo sperimentando una piccola coltivazione di moringa oleifera. Quest'anno abbiamo avuto l'alluvione e dobbiamo ripristinare l'orto, strada e recinzioni Al momento abbiamo un pollaio, tre capre e un maiale. Trasformiamo le nostre produzioni: olio, vino, marmellate, conserve. Facciamo il pane e spesso pasta e dolci. Amiamo la possibilità di trasmettere e apprendere conoscenza, amore per le persone, le piante e gli animali. Condividere quello che siamo e che facciamo. Abbiamo autocostruito la nostra casa in mattoni di terra cruda (adobe) anche con l'aiuto dei nostri ospiti volontari. Puntiamo all'autosufficienza alimentare ed energetica, abbiamo pannelli fotovoltaici e solare termico. Buone relazioni con i vicini e scambi di aiuto anche con altri host.Facciamo una pausa da metà luglio a fine agosto perché fa caldo e da metà dicembre a fine gennaio perché vengono nostri amici o parenti. Periodo minimo di soggiorno 2 settimane.
Siamo una coppia di pensionati amanti della natura, della vita all'aria aperta, del cibo buono e sano. Per questo la maggior parte di quello che mangiamo è prodotto da noi: le verdure, la frutta, l'olio, maciniamo a pietra il nostro grano duro e con la farina integrale ottenuta, facciamo il pane con il lievito madre e lo cuociamo nel forno a legna. Abbiamo alcune famiglie di api che ci danno il loro miele, poche galline, 3 cani, 4 gatti e un trio di caprette tibetane. Gli alimenti che produciamo, anche se solo per uso famigliare, richiedono tanto tempo e dedizione. Viviamo in paese; nella nostra campagna, a tre km, oltre al frutteto, l'orto e gli animali, circondata da alberi e macchia mediterranea, abbiamo una casetta di 52 mq., arredata e con tutti i servizi, se occorrono possiamo mettere a disposizione due biciclette. Vorremo accogliere tutti ma parliamo solo italiano, per cui richiediamo un minimo di conoscenza della nostra lingua. Siamo disponibili ad ospitare singole persone o anche famiglie, per periodi da stabilire di volta in volta, vegetariani e non, sarete tutti benvenuti.
Andrea 32, Nina 37, Enea 5 e Leon 4 anni, siamo l'azienda agricola. La nostra fattoria si estende per 54 ettari, di cui 15 di bosco, a nord del lago Baratz. Viviamo in una piccola casa di legno autocostruita, in cui c'è comunque una piccola stanza per gli ospiti e un bagno esterno. L'ospitalità è incentrata nella zona boschiva, ad 1 km dalla casa dove vi sono una "grotta cucina" e vari posti per le tende. Per avere una maggiore autonomia reciproca preferiamo appunto l'ospitalità in tenda rispetto che nella nostra casa. Produciamo Latte, Formaggi vari, farina, pane, ortaggi e carne. Abbiamo 25 capre da latte e carne, una ventina tra oche, galline e anatre e qualche arnia. Coltiviamo Grano e altri cereali che maciniamo direttamente e da cui facciamo il nostro famoso "Pan di Via". Abbiamo tanti progetti da realizzare, tra cui un agriturismo con varie case, che vorremmo fosse la base per costituire una comunità agricola in questo angolo bellissimo "alle porte di Costantinopoli", per cui cerchiamo dei collaboratori. Siamo attivi e disponibili a insegnare il processo di rivitalizzazione del suolo che abbiamo portato avanti da oramai quasi 10 anni e le tecniche produttive e casearie. Necessitiamo di una mano per tanti tipi diversi di lavori, a seconda dei periodi dell'anno e delle nostre necessità. Più di tutto, lavoro con le capre, formaggio manutenzioni varie, pulizia stalle, pascolo animali e recinzioni. Il mare si vede dal nostro terreno, ci vogliono 10 minuti in macchina, 30 in bici e 1,30 h a piedi. L'aeroporto di Alghero è a 15 minuti di distanza, con voli Ryanair per tutta Europa, la città di Alghero a 20 km, Sassari 35 km. Non vi sono servizi autobus direttamente da e per la nostra terra, ma dai vicini paesi di Villassunta e Santa Maria La Palma.