Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trentino Alto Adige

Il nostro è un agriturismo di montagna situato a 1100 m sopra una bella e silenziosa valle da cui si vedono le Dolomiti e si sente in lontananza lo scorrere del ruscello. La fattoria ha circa 8 ettari di prati da cui si ricava il fieno per gli animali e circa 35 ettari di bosco composto prevalentemente da pini, abeti, larici. Produciamo in maniera biologica carni di coniglio, agnello, verdure, patate e frutti di bosco in piccola quantità per uso proprio o dei nostri ospiti. Mettiamo a disposizione cavalli (per chi ci sa andare) e biciclette (per chi ce la fa). Disponiamo di un laghetto biologico balneabile usato anche per l’irrigazione, un impianto fotovoltaico da 55 kW, una centrale di riscaldamento a trucioli di legna proveniente dai nostri boschi e una sorgente d’acqua con un piccolo laghetto per le trote. Ai volontari chiediamo di restare per almeno una settimana dando aiuto nelle attività agricole, in quelle dell’agriturismo (raccolta fieno, riparazione recinti, taglio della legna, cura dell’orto, dei fiori o dei prati, pulizia e alimentazione degli animali, lavori di manutenzione) e se possibile in cucina (non per gli ospiti). In cambio offriamo una camera indipendente, i pasti e volentieri la condivisione delle nostre esperienze. A pranzo si mangia tutti insieme ma la sera e a colazione cerchiamo di avere un pò di privacy e quindi i wwoofers mangiano da soli. Ci farebbe piacere trovare persone che amano la natura e il lavoro che in montagna è duro ma anche gratificante. Parliamo tedesco e inglese.
Fattoria di montagna di 2.5 ha, bio dal 1995, ora con autocertificazione dal 2018, situata a 750 m s.l.m. in luogo calmo e isolato, a 15 km da Rovereto (vicino al Lago di Garda e alle Dolomiti). Pascolo, noccioleto, orto, raccolta spontanea erbe alimentari, ribes nero, ovicaprini da latte, 2 asini (per didattica e trazione animale) galline da uova, erbe officinali raccolta spontanea e confezionate in tisane, gemmoderivati, Fiori di Bach autoprodotti . Trasformazione conserve e formaggi nel nostro laboratorio. Vendita verdure e prodotti trasformati prevalentemente nostri, nel proprio Spaccio contadino di Rovereto e ai mercati. Attività didattiche in primavera ed estate. Impianto di fitodepurazione per le acque reflue, varie energie rinnovabili, idrico, solare, eolico, biciclette.. Alloggio in famiglia e fabbricato adiacente. Cibo prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno per: animali, coltivare, nel laboratorio per trasformare prodotti, pulizia, attività didattiche con bambini, ecc. Richiesti soggiorni medio-lunghi. Siamo Cristiani, accettiamo chiunque abbia buona volontà. C'è da lavorare tanto in montagna e in campagna è sempre dura, potete imparare e e insegnarci molto sull'autosufficienza. Portate sacco a pelo o lenzuola e asciugamano. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo. Per arrivare qui: dalla stazione dei treni di Rovereto prendere l'autobus per Folgaria che passa da Calliano; passata la chiesa di Mezzomonte scendere alla 2^ fermata, che si chiama Azienda agricola, scendere a piedi lungo la strada bianca sulla destra (circa 400m) fino all'ultima casa. Ben arrivati!
Chi desidera aiutarci? La nostra stagione va da metà maggio a fine settembre (dipende dal tempo). Un’esperienza negli aspetti del mondo delle erbe, in un’azienda familiare tirolese a quattro generazioni con bisnonni, nonni, genitori e figli; vedrete tutto, dalla semina, piantatura, raccolta delle erbe selvatiche e dei fiori nel nostro campo, l`essiccazione e la trasformazione in scelti prodotti di qualità! Condimenti e piante officinali, tisane, sale alle erbe, sciroppi, cosmesi e molto altro. Azienda Bio dal 1990 e membro della Unione Coltivatori Alternativi, una piccola locale associazione di coltivatori Biologici molto rigorosa (www.biosuedtirol.it) e certificato da ABCERT, Terlano. I WWOOFer sono ospitati in stanze singole o doppie in un appartamento separato. A pranzo cucina la nostra figlia (cucina tirolese e italiana) e diventa triste se avanza qualcosa!! A colazione e a cena vale il self-service e self-cooking. Potrete visitare la verde Val Venosta con mele e nella Val Martello con le fragole. Coldrano/Goldrain è collegata alla stazione di Bolzano con treno regionale dal Binario Tronco 1A. Vi veniamo a prendere alla stazione su richiesta. Distiamo a piedi 10 min. Se intende di arrivare con altri mezzi, basta contattarci per eventuali consigli. Lingua: tedesco, italiano, inglese e poco di spagnolo.
L'azienda è a 600 m, ci sono tre appezzamenti coltivati a orticole di cui due coperti da serre. Inoltre siamo circondati da boschi e pascoli dove gli animali circolano liberi. Abbiamo 9 cavalli e inoltre cani, gatti, oche e galline. Svolgiamo attività di turismo rurale, ospitiamo periodicamente stages di tai chi, yoga, arrampicata, danza contact. Le condizioni generali sono da paragonarsi a quelle di rifugio alpino, modeste ma confortevoli, i periodi migliori di permanenza al maso sono la primavera e l'estate; la casa è molto grande, abbiamo anche una palestra e una parete per arrampicata. Al maso si arriva a piedi attraverso un sentiero di circa un'ora che parte da Sabbionara d'Avio. Per i trasporti ci serviamo di una teleferica. I lavori da svolgere sono nell'orto, di manutenzione e "casalinghi" quando ospitiamo gruppi. Cerchiamo anche collaboratori a lungo termine disposti a condividere lavori e progetti. Lingue parlate: francese, inglese e un po' di tedesco.
Siamo una famiglia di quattro persone con una piccola azienda agricola biologica a Malles, Val Venosta (che si trova in Alto Adige, al confine con la Svizzera e l’Austria). Malles è un paese di 2500 abitanti, a 1050 m di altezza, molto frequentato da turisti perché è in mezzo alle Alpi e c’è tantissimo da vedere. La nostra madre lingua e`il tedesco, parliamo anche italiano, ma non parliamo inglese. Soprattutto coltiviamo frumento (farro, grano, avena e segale), patate e pala-pere (un vecchio tipo di pera molto sano). Nei nostri giardini crescono vari tipi di frutta e verdura, che raccogliamo e prepariamo insieme – da una parte per i nostri pasti freschi e dall’altra parte conservata per l‘inverno. Con gioia possiamo dire che ci nutriamo quasi completamente di alimenti di propria produzione. Attività in cui ci servirà il vostro aiuto: raccolta in luglio, agosto e settembre, vendita di propri prodotti a mercati piccoli, un po’ di aiuto a casa per cucinare, pulire e far pane integrale, diversi succhi, marmellate, gelés, chutneys, verdura marinata, frutta secca, liquori, funghi e tanto altro. Abitiamo in un ex-monastero femminile e vi offriamo un’ambiente molto carino e accogliente, tante persone simpatiche. Nel tempo libero si possono fare giri in bici nella bellissima Val Venosta, gite in montagna (l’Ortles, la montagna più alta d'Ìtalia si vede dal balcone), se siete interessati potete partecipare alla danza folcloristica ogni martedí, e se il tempo lo permette si fanno gite al lago di Resia, su malghe diverse, al biotopo, visite alla città medievale più piccola d’Italia (Glorenza), al castello di Coira o al vecchio convento di Monte Maria. Vi aspettiamo con gioia! Buon tutto.
Malga Riondera è una piccola azienda agricola di montagna a gestione familiare. Si trova a 800 metri di altitudine in un antico rustico del 1748 al centro di un grande prato ondulato circondato da boschi, con ampie possibilità di passeggiate sui monti circostanti. Le nostre attività comprendono: coltivazione di orticole, noci e piccoli frutti; apicoltura; allevamento di pecore e capre per carne e formaggio e abbiamo 3 asinelli per le attività con i bambini. L’azienda inoltre offre ospitalità agrituristica e attività di didattica ambientale. Possiamo ospitare fino a due o tre WWOOFer alla volta, anche per lunghi periodi (preferibile). Si mangia assieme, la cucina è tradizionale ma le verdure non mancano mai. L’alloggio è in camera oppure, occasionalmente, in roulotte vicino alla casa. Il paese più vicino è Ala, a 9 km, comodamente servito dalla rete ferroviaria. L'azienda non è accessibile con i mezzi pubblici ma noi scendiamo quasi tutti i giorni a valle, garantendo la possibilità di visitare il territorio circostante; inoltre per chi ama passeggiare, Ala dista circa un’ora e mezza a piedi (in discesa..). Non ospitiamo wwoofer con cani. Lingue parlate: inglese, tedesco e spagnolo.
Siamo una famiglia di 5 persone (mamma, babbo e tre bambini) e abitiamo in un maso in Valle dei Mocheni, 1000 mt slm. L'azienda agricola è di circa 2 ettari suddivisi fra pascoli, prati, coltivazione di orticole e cereali. Abbiamo alcune pecore, galline, i conigli, 2 cani e 3 gatti. Gestiamo un piccolissimo agriturismo (solo ristorazione). Le attività principali sono la cura del nostro campo di ortaggi e dei cereali, la preparazione di prodotti per autoconsumo, la cura degli animali, la lavorazione della nostra lana e, solo se interessati, una mano nella cucina dell'agritur. Siamo molto poco meccanizzati. A seconda della stagione siamo impegnati anche con lo sfalcio dell'erba, il recupero di pascoli abbandonati e legna. Siamo in continua evoluzione, quindi trovate sempre nuove intraprese ad aspettarvi. Il maso è isolato, a circa un km dalla frazione di Mala quindi gli spostamenti senza auto necessitano di un po' di organizzazione. Chi desidera stare un po' con noi deve essere consapevole che l'agricoltura di montagna è fatica e sudore, salite tante e discese poche, ma in cambio dona tanta soddisfazione. E lo spirito di iniziativa è il benvenuto! I WWOOFer sono sempre molto coinvolti nella nostra vita familiare e la presenza dei bambini rende l'atmosfera vivace e allegra (a scapito però di un po' di privacy). Per gli ospiti disponiamo di una stanza singola e un bagno in condivisione. Portate lenzuola o sacchi a pelo e asciugamani. Siamo vegetariani. Parliamo molto bene (e volentieri) inglese e tedesco. Vi preghiamo di contattarci via mail presentandovi: siamo curiosi di sapere chi siete e cosa vi aspettate dall'esperienza con noi.
La nostra famiglia gestisce un’azienda viticola dell’Alto Adige meridionale, in zona panoramica a 600 m slm, in un luogo bellissimo, calmo e isolato, circondato da boschi con i suoi animali selvatici. Lavoriamo secondo il metodo biodinamico, oltre alle vigne abbiamo un grande orto, frutti, bosco e diversi animali. Ci serve una mano per i vari lavori da svolgere in azienda e in casa, i quali dipendono dalle necessità stagionali e vengono principalmente eseguiti in amministrazione diretta (anche quelli di ristrutturazione casa, muratura di pietra, ecc.). Avendo fatto noi stessi buonissime esperienze come WWOOFer, vorremo dare anche ad altri questa possibilità condividendo i nostri progetti supportati dalla biodinamica, dall’omeopatia e guidati dal nostro grande rispetto per l’ambiente. In cambio chiediamo interesse per la natura e buona volontà per il lavoro anche duro in campagna. Da marzo fino a ottobre possiamo ospitare fino a 2 persone (famiglie su domanda) con alloggio in una camera separata con bagno. I pasti saranno preparati assieme, prevalentemente con prodotti propri e biologici e, anche se non siamo vegetariani, soprattutto senza carne. Distanza dalla fermata autobus: 3 km - ca. 30 min. a piedi, al paese più vicino 7 km (abbiamo a disposizione anche delle biciclette, per chi ce la fa). Su richiesta possiamo venirvi a prendere alla stazione. Parliamo tedesco, italiano e un po’ l’inglese.
Il maso si trova in Val Venosta a 1000 metri sopra Cengles, situato in posizione separata e tranquilla con sorgenti d´acqua e un lago. Il maso ha circa 500 anni, la parte abitativa è stata completamente ristrutturata con calce-canapa e altri materiali della bioedilizia. Ci sono 3 ettari di prati e alcuni animali come lama, alpaca, galline, pecore, mucche, pesci e una piccola coltivazione di vino e verdura. Tutta l’agricoltura è certificata biologica e viene coltivata in modo estensivo. Il proprietario è socio in una ditta dove viene coltivata, lavorata e commercializzata canapa industriale in alimentare e bioedilizia. Altri lavori sono la cura del vigneto, la raccolta fieno, la raccolta e lavorazione di frutti di bosco e la raccolta di funghi. Quest´anno ci sono da piantare anche alberi e arbusti. Parliamo il tedesco, l’italiano e l’inglese. Sono preferiti WWOOFer di madrelingua italiana o inglese per migliorare le conoscenze linguistiche. Gli ospiti hanno a disposizione tutto il piano terra con stanze, una cucina, stanza di soggiorno e un bagno. Nella vicinanza ci sono le montagne del gruppo Ortles, tanto silenzio, un lago per nuotare e un castello con bar/ristorante con eventi culturali. Merano e Bolzano sono a circa 1 ora.
La nostra fattoria si trova sull'altopiano di Favogna (1.020 m s.l.m.), una frazione del comune di Magrè, che comprende diverse fattorie e 2 alberghi. Il centro abitato più vicino dista ca. 10 km (andiamo quasi giornalmente in paese). Noi siamo una coppia di 37 e 39 anni che dal 2008 segue i metodi dell'agricoltura biodinamica per produrre le più svariate varietà di ortaggi, fragole, cereali e miele. La nostra superficie coltivata con ortaggi è di ca. 1,5 ha. Rivolgiamo la nostra attenzione in particolare all'utilizzo di varietà riproducibili da seme, favorendo la crescita delle piante attraverso una coltura mista e ben pianificata, attivando la vita del terreno con una buona gestione del compost ed evitando la compattazione del suolo (lavoriamo buona parte dei nostri terreni con l'ausilio di un asino). Chi verrà da noi potrà essere coinvolto nei lavori nell'orto, nella raccolta delle fragole, accudire gli asini, vendita al mercato, ecc. Il periodo di ospitalità va da aprile a fine ottobre, sistemazione in roulotte, con bagno e doccia calda nel fienile attiguo, per max. 2-3 persone. Vorremo ospitare WWOOFer come occasione di scambio di esperienze, cultura e lavoro per un periodo minimo di 15 giorni. Durante il soggiorno ci sono possibilità di escursioni in montagna, di fare un bagno nel bellissimo lago di Favogna a 5 min a piedi dalla nostra azienda, di accompagnarci al mercato ecc. La cucina è biologica e prevalentemente vegetariana. Parliamo tedesco, italiano e inglese.