Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trentino Alto Adige

Chi desidera aiutarci? La nostra stagione va da metà maggio a fine settembre (dipende dal tempo). Un’esperienza negli aspetti del mondo delle erbe, in un’azienda familiare tirolese a quattro generazioni con bisnonni, nonni, genitori e figli; vedrete tutto, dalla semina, piantatura, raccolta delle erbe selvatiche e dei fiori nel nostro campo, l`essiccazione e la trasformazione in scelti prodotti di qualità! Condimenti e piante officinali, tisane, sale alle erbe, sciroppi, cosmesi e molto altro. Azienda Bio dal 1990 e membro della Unione Coltivatori Alternativi, una piccola locale associazione di coltivatori Biologici molto rigorosa (www.biosuedtirol.it) e certificato da ABCERT, Terlano. I WWOOFer sono ospitati in stanze singole o doppie in un appartamento separato. A pranzo cucina la nostra figlia (cucina tirolese e italiana) e diventa triste se avanza qualcosa!! A colazione e a cena vale il self-service e self-cooking. Potrete visitare la verde Val Venosta con mele e nella Val Martello con le fragole. Coldrano/Goldrain è collegata alla stazione di Bolzano con treno regionale dal Binario Tronco 1A. Vi veniamo a prendere alla stazione su richiesta. Distiamo a piedi 10 min. Se intende di arrivare con altri mezzi, basta contattarci per eventuali consigli. Lingua: tedesco, italiano, inglese e poco di spagnolo.
La nostra famiglia gestisce un’azienda viticola dell’Alto Adige meridionale, in zona panoramica a 600 m slm, in un luogo bellissimo, calmo e isolato, circondato da boschi con i suoi animali selvatici. Lavoriamo secondo il metodo biodinamico, oltre alle vigne abbiamo un grande orto, frutti, bosco e diversi animali. Ci serve una mano per i vari lavori da svolgere in azienda e in casa, i quali dipendono dalle necessità stagionali e vengono principalmente eseguiti in amministrazione diretta (anche quelli di ristrutturazione casa, muratura di pietra, ecc.). Avendo fatto noi stessi buonissime esperienze come WWOOFer, vorremo dare anche ad altri questa possibilità condividendo i nostri progetti supportati dalla biodinamica, dall’omeopatia e guidati dal nostro grande rispetto per l’ambiente. In cambio chiediamo interesse per la natura e buona volontà per il lavoro anche duro in campagna. Da marzo fino a ottobre possiamo ospitare fino a 2 persone (famiglie su domanda) con alloggio in una camera separata con bagno. I pasti saranno preparati assieme, prevalentemente con prodotti propri e biologici e, anche se non siamo vegetariani, soprattutto senza carne. Distanza dalla fermata autobus: 3 km - ca. 30 min. a piedi, al paese più vicino 7 km (abbiamo a disposizione anche delle biciclette, per chi ce la fa). Su richiesta possiamo venirvi a prendere alla stazione. Parliamo tedesco, italiano e un po’ l’inglese.
Coltiviamo su terrazzamenti affacciati sul lago di Garda più di 500 olivi; a febbraio iniziamo le potature e poi li seguiamo fino alla raccolta delle olive verso fine ottobre. Coltiviamo le viti e a settembre vendemmiamo e vinifichiamo le nostre uve utilizzando anche le anfore e ottenendo vini particolari. Coltiviamo patate e ortaggi e abbiamo un castagneto. Ogni anno c'è da ripristinare qualche muro a secco che cede. Il nostro obiettivo è rendere i metodi di coltivazione il più possibile sostenibili e naturali: stiamo abbandonando l'utilizzo del rame e stiamo sperimentando in alternativa l'uso della salvia e di altre piante, come l'equiseto, che raccogliamo ed essicchiamo noi stessi. Ci piacerebbe condividere le nostre conoscenze e le nostre pratiche, che si ispirano agli insegnamenti di Steiner e della biodinamica. La nostra alimentazione si basa sui prodotti dell’azienda, integrata da alimenti soprattutto biologici come la pasta e i cereali integrali, legumi, formaggi, uova, pesce e poca carne. Possiamo ospitare anche per brevi periodi o nei week end. Mettiamo a disposizione un miniappartamento ristrutturato da poco, che si trova a 1,5 km dalla nostra sede, composto da cucina con un divano letto, camera matrimoniale e bagno. E' completo di stoviglie, ma vi dovete portare le lenzuola e gli asciugamani. Non c'è la lavatrice. Durante i giorni feriali consumeremo assieme almeno il pranzo, mentre nei giorni festivi almeno la cena. Nei week end ospitiamo anche famiglie con al massimo due bambini. Noi abbiamo due figli: Margherita di dieci anni e Mattia di otto. La stazione dei treni più vicina è a Rovereto; da lì con la corriera si arriva da noi. Se arrivate in orari difficili, posso venire a prendervi a Riva del Garda.
Piccola azienda agricola di montagna con metodo di coltivazione organica e sinergetica, in una piccola frazione a 1000 m di altitudine. I lavori variano seguendo le stagioni: in primavera, preparazione degli orti e distillazione dell’olio essenziale di abete e pino. In estate: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, distillazione di vari oli essenziali. In autunno: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, lavorazione di varie preparazioni con le erbe. Personalmente mi nutro con alimentazione vegetariana con preferenza vegana. Se alcune persone desiderano fare qualche particolare dieta è bene che se la gestiscano, purché non vi sia carne e pesce. L’alloggio è quasi interamente fatto di legno, una cucina, un soggiorno, un bagno, due camere da letto (una è per me), esternamente c‘è un ampio balcone che da sulla valle e le cime della catena montuosa del Lagorai, vista sul lago di Stramentizzo. Gradite persone con bambini; non posso ospitare cani perché ho già Bianca, un cagnetta meticcia, e Vento, un gattino peloso, che vivono in casa. Metto a disposizione lenzuola e asciugamani. Per comprendere filosofia e scelte di vita, invito ad andare a visitare il sito. Lingue parlate: italiano, spagnolo e un poco di tedesco.
Siamo una coppia di 42 e 55 anni. Abbiamo un’azienda agricola biologica situata a 700 m nella Valle dei Laghi, tra Arco e Trento. Facciamo succo di mela biologico da 25 anni a Caldaro (BZ), mentre in provincia di Trento abbiamo coltivazioni di ortaggi biologici, animali da cortile e una nuova attività che sta partendo di allevamento di alpaca e lama. Il lavoro manuale consiste nell’accudire gli animali (cani, gatti, galline, oche, conigli, alpaca e lama), nella coltivazione dell’orto, accatastare la legna, nello svolgere attività didattiche, nella pulizia della casa, cucinare e nella lavorazione della lana. Un alloggio si trova nella casa di famiglia ed è una camera matrimoniale privata con bagno in condivisione ed un altra si trova a fianco della casa di famiglia e consiste in una camera con due letti singoli con un bagno in condivisione. Il cibo è prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno. Preferiamo ospitare volontari per almeno 1 mese. Chiediamo interesse per la natura e gli animali, adattabilità e buona volontà per i lavori manuali di campagna che variano durante il corso dell’anno a seconda delle necessità dettate dalle stagioni.
Fattoria di montagna di 2.5 ha, bio dal 1995, ora con autocertificazione dal 2018, situata a 750 m s.l.m. in luogo calmo e isolato, a 15 km da Rovereto (vicino al Lago di Garda e alle Dolomiti). Pascolo, noccioleto, orto, raccolta spontanea erbe alimentari, ribes nero, ovicaprini da latte, 2 asini (per didattica e trazione animale) galline da uova, erbe officinali raccolta spontanea e confezionate in tisane, gemmoderivati, Fiori di Bach autoprodotti . Trasformazione conserve e formaggi nel nostro laboratorio. Vendita verdure e prodotti trasformati prevalentemente nostri, nel proprio Spaccio contadino di Rovereto e ai mercati. Attività didattiche in primavera ed estate. Impianto di fitodepurazione per le acque reflue, varie energie rinnovabili, idrico, solare, eolico, biciclette.. Alloggio in famiglia e fabbricato adiacente. Cibo prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno per: animali, coltivare, nel laboratorio per trasformare prodotti, pulizia, attività didattiche con bambini, ecc. Richiesti soggiorni medio-lunghi. Siamo Cristiani, accettiamo chiunque abbia buona volontà. C'è da lavorare tanto in montagna e in campagna è sempre dura, potete imparare e e insegnarci molto sull'autosufficienza. Portate sacco a pelo o lenzuola e asciugamano. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo. Per arrivare qui: dalla stazione dei treni di Rovereto prendere l'autobus per Folgaria che passa da Calliano; passata la chiesa di Mezzomonte scendere alla 2^ fermata, che si chiama Azienda agricola, scendere a piedi lungo la strada bianca sulla destra (circa 400m) fino all'ultima casa. Ben arrivati!
Il nostro è un agriturismo di montagna situato a 1100 m sopra una bella e silenziosa valle da cui si vedono le Dolomiti e si sente in lontananza lo scorrere del ruscello. La fattoria ha circa 8 ettari di prati da cui si ricava il fieno per gli animali e circa 35 ettari di bosco composto prevalentemente da pini, abeti, larici. Produciamo in maniera biologica carni di coniglio, agnello, verdure, patate e frutti di bosco in piccola quantità per uso proprio o dei nostri ospiti. Mettiamo a disposizione cavalli (per chi ci sa andare) e biciclette (per chi ce la fa). Disponiamo di un laghetto biologico balneabile usato anche per l’irrigazione, un impianto fotovoltaico da 55 kW, una centrale di riscaldamento a trucioli di legna proveniente dai nostri boschi e una sorgente d’acqua con un piccolo laghetto per le trote. Ai volontari chiediamo di restare per almeno una settimana dando aiuto nelle attività agricole, in quelle dell’agriturismo (raccolta fieno, riparazione recinti, taglio della legna, cura dell’orto, dei fiori o dei prati, pulizia e alimentazione degli animali, lavori di manutenzione) e se possibile in cucina (non per gli ospiti). In cambio offriamo una camera indipendente, i pasti e volentieri la condivisione delle nostre esperienze. A pranzo si mangia tutti insieme ma la sera e a colazione cerchiamo di avere un pò di privacy e quindi i wwoofers mangiano da soli. Ci farebbe piacere trovare persone che amano la natura e il lavoro che in montagna è duro ma anche gratificante. Parliamo tedesco e inglese.
Siamo una coppia con un grande vissuto e i figli sono ormai grandi e andati per la loro strada. Abbiamo però ancora voglia di tramandare saperi (e sapori) con semplicità. Gianna è un'esperta di erbe selvatiche e un'ottima cuoca. Gestiamo un piccolo B&B ai piedi delle Dolomiti, abbiamo un orto per autoconsumo, capre, pecore, galline e conigli. Abbiamo bisogno di una mano per lavori tipici del maso di montagna (fare fieno, curare l'orto e gli animali). I wwoofer hanno a disposizione una camera con bagno in casa con noi. Eventualmente c'è un grande prato per mettere una tenda. Siamo all'antica: non abbiamo la mail. Contattateci per telefono.
È un progetto di micro-fattoria biologica alpina (1.100 m slm) di poco più di 1 ettaro, riconosciuta per la sua progettazione a permacultura e per l’alta produttività in spazi limitati. Si ispira ai principi dell'agroecologia e della permacultura, ed è condotta con un approccio imprenditoriale 2.0 all’agricoltura che permette la gestione di una fattoria olistica multifunzionale da reddito. Vogliamo dimostrare e diffondere la conoscenza e l’esperienza di un modello agricolo alpino davvero sostenibile per la produzione di cibo; che possa essere riproducibile anche in grande scala. Per fare ciò coltiviamo la terra, alleviamo animali, formiamo nuovi agricoltori, promuoviamo sistemi alimentari sostenibili e lavoriamo con le istituzioni esistenti per raggiungere la nostra visione. L’ettaro di terreno è diviso in orti bio-intensivi, orti stagionali e piccoli frutteti destinati al pascolo delle galline ovaiole. Grande attenzione è rivolta alla ricerca e lo sviluppo di tecniche agronomiche innovative, tecnologie e attrezzi manuali, che permettono lavorazioni del suolo poco invasive. Vendiamo i nostri prodotti in bioceste settimanali tramite un programma CSA, a un mercato contadino e alla ristorazione. Gestiamo tutta la filiera: dalla preparazione del suolo alla consegna. Ospitiamo solo coloro che intendono approfondire le tecniche di progettazione e di lavorazione della nostra micro-fattoria, attraverso l’esperienza diretta nel progetto, persone disposte a offrire il proprio aiuto quotidiano con gioia, curiosità e in modo responsabile. Coinvolgiamo le persone nel nostro quotidiano, dalla progettazione alla vendita, condividendo impegno, fatica, soddisfazioni e le reciproche conoscenze. Ospitiamo 1 o 2 persone alla volta per max 2 settimane. Offriamo una stanza da letto privata e la condivisione della nostra casa.
Il maso si trova in Val Venosta a 1000 metri sopra Cengles, situato in posizione separata e tranquilla con sorgenti d´acqua e un lago. Il maso ha circa 500 anni, la parte abitativa è stata completamente ristrutturata con calce-canapa e altri materiali della bioedilizia. Ci sono 3 ettari di prati e alcuni animali come lama, alpaca, galline, pecore, mucche, pesci e una piccola coltivazione di vino e verdura. Tutta l’agricoltura è certificata biologica e viene coltivata in modo estensivo. Il proprietario è socio in una ditta dove viene coltivata, lavorata e commercializzata canapa industriale in alimentare e bioedilizia. Altri lavori sono la cura del vigneto, la raccolta fieno, la raccolta e lavorazione di frutti di bosco e la raccolta di funghi. Quest´anno ci sono da piantare anche alberi e arbusti. Parliamo il tedesco, l’italiano e l’inglese. Sono preferiti WWOOFer di madrelingua italiana o inglese per migliorare le conoscenze linguistiche. Gli ospiti hanno a disposizione tutto il piano terra con stanze, una cucina, stanza di soggiorno e un bagno. Nella vicinanza ci sono le montagne del gruppo Ortles, tanto silenzio, un lago per nuotare e un castello con bar/ristorante con eventi culturali. Merano e Bolzano sono a circa 1 ora.