Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trentino Alto Adige

Siamo una giovane famiglia che lavoriamo una fattoria die verdura con galline. Il nostro lavoro e quello di coltivazione di piccole piante, coltura di verdura e vendita diretta. Da noi imparate come si coltiva biologico. Noi mangiamo sopratutto quello che rende la nostra dita. Abitiamo in un e`maso rinovato per bene, dove c`è la possibilità di dormire o abbiamo anche un camper dove i nostri wwoofer abitano. In cooperazione con voi lavoriamo il maso e non diventa mai noioso, perchè ci sono tanti diversi lavori. Ed è un lavoro sano per il corpo e la mente. Da Aprile fino a Ottobre lavoriamo i nostri campi.
Siamo una famiglia di quattro persone con una piccola azienda agricola biologica a Malles, Val Venosta (che si trova in Alto Adige, al confine con la Svizzera e l’Austria). Malles è un paese di 2500 abitanti, a 1050 m di altezza, molto frequentato da turisti perché è in mezzo alle Alpi e c’è tantissimo da vedere. La nostra madre lingua e`il tedesco, parliamo anche italiano, ma non parliamo inglese. Soprattutto coltiviamo frumento (farro, grano, avena e segale), patate e pala-pere (un vecchio tipo di pera molto sano). Nei nostri giardini crescono vari tipi di frutta e verdura, che raccogliamo e prepariamo insieme – da una parte per i nostri pasti freschi e dall’altra parte conservata per l‘inverno. Con gioia possiamo dire che ci nutriamo quasi completamente di alimenti di propria produzione. Attività in cui ci servirà il vostro aiuto: raccolta in luglio, agosto e settembre, vendita di propri prodotti a mercati piccoli, un po’ di aiuto a casa per cucinare, pulire e far pane integrale, diversi succhi, marmellate, gelés, chutneys, verdura marinata, frutta secca, liquori, funghi e tanto altro. Abitiamo in un ex-monastero femminile e vi offriamo un’ambiente molto carino e accogliente, tante persone simpatiche. Nel tempo libero si possono fare giri in bici nella bellissima Val Venosta, gite in montagna (l’Ortles, la montagna più alta d'Ìtalia si vede dal balcone), se siete interessati potete partecipare alla danza folcloristica ogni martedí, e se il tempo lo permette si fanno gite al lago di Resia, su malghe diverse, al biotopo, visite alla città medievale più piccola d’Italia (Glorenza), al castello di Coira o al vecchio convento di Monte Maria. Vi aspettiamo con gioia! Buon tutto.
Il maso si trova a Malles, in Alta Val Venosta, ed è una fattoria biologica di quattro ettari. Io mi chiamo Anna, ho 30 anni e sono la contadina. I miei genitori mi aiutano quando ne ho bisogno. Lavoriamo soprattutto a mano e senza pesticidi di alcun tipo. Coltiviamo verdure varie, segale, patate e la canapa. Inoltre, alleviamo alcuni animali: capre, maiali, galline, anatre e quaglie. E ho un cane. I lavori variano secondo le stagioni: preparazione dei campi, semina e impianto, orto, raccolta, vendita e conservazione di frutta e verdure. Vendiamo la maggior parte dei nostri prodotti direttamente dal campo. Come Wwoofer hai a disposizione una stanza piccola (abbastanza grande per una persona o una coppia) con bagno, un fornello elettrico e tanto spazio davanti alla casa. Puoi portare i tuoi animali quando sono compatibili con i nostri e si comportano bene in campo e con i clienti. Parliamo tedesco, italiano e inglese. Non siamo vegetariani ma rispettiamo le tue scelte alimentari. Preferiamo persone che stiano almeno per due settimane. La zona è ideale per fare escursioni in montagna, i miei genitori vanno in bici e puoi accompagnarli. A Malles abbiamo la sauna e la piscina all’aperto e nei dintorni puoi praticare anche sport più avventurosi come kitesurf, il parapendio, l’arrampicata o il rafting. Se preferisci le attività un po’ più tranquille possiamo cucinare, fare progetti DIY, praticare lo yoga, bere la birra e giocare a calcetto insieme. (:
Piccola azienda agricola di montagna con metodo di coltivazione organica e sinergetica, in una piccola frazione a 1000 m di altitudine. I lavori variano seguendo le stagioni: in primavera, preparazione degli orti e distillazione dell’olio essenziale di abete e pino. In estate: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, distillazione di vari oli essenziali. In autunno: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, lavorazione di varie preparazioni con le erbe. Personalmente mi nutro con alimentazione vegetariana con preferenza vegana. Se alcune persone desiderano fare qualche particolare dieta è bene che se la gestiscano, purché non vi sia carne e pesce. L’alloggio è quasi interamente fatto di legno, una cucina, un soggiorno, un bagno, due camere da letto (una è per me), esternamente c‘è un ampio balcone che da sulla valle e le cime della catena montuosa del Lagorai, vista sul lago di Stramentizzo. Gradite persone con bambini; non posso ospitare cani perché ho già Bianca, un cagnetta meticcia, e Vento, un gattino peloso, che vivono in casa. Metto a disposizione lenzuola e asciugamani. Per comprendere filosofia e scelte di vita, invito ad andare a visitare il sito. Lingue parlate: italiano, spagnolo e un poco di tedesco.
Il nostro maso delle erbe di montagna è situato a 1400 m. sul livello del mare, in Alto Adige, vicino a Bressanone, sul versante meridionale del monte Plose. In particolare l’ampio panorama sulla valle ci dà una sensazione di libertà. Da più di trent’anni gestiamo il nostro maso esteso su ca. 3,5 ettari su un ripido pendio, secondo rigorose linee guida ecologiche. Sui nostri campi coltiviamo molte specie di erbe medicinali e aromatiche, in più teniamo capre ed alcune galline. WWOOFers possono conoscere un gran numero di diverse piante medicinali e aromatiche ed il loro effetto e carattere, sperimentare un contatto fisico e psichico con la madre terra, dare una mano alla lavorazione del terreno, alla sua cura fino alla raccolta e lavorazione del prodotto finito. I lavori quotidiani in casa e sul maso forniscono spunti interessanti, per capire la vita di tutti i giorni dell’agricoltura di montagna. Il nostro nucleo famigliare è composto da: Laurenz, i suoi genitori Rita ed Engelbert, Elfriede. Abbiamo posto l’accento sul mangiare sano, i piatti gastronomici variano dalla cucina tirolese a quella italiana, a seconda di quello che al momento cresce in azienda, anche da carne di animali propri e dall’acquisto di prodotti di alta qualità. La stagione principale va da maggio a novembre, ma abbiamo piacere di accogliere collaboratori, anche al di fuori di questo periodo, per la lavorazione delle erbe, che necessita di molta manodopera. Bellissime escursioni ai piedi delle Dolomiti sono ideali per il tempo libero. Madrelingua: tedesco Kräuteranbau Unser Kräuter- Bergbauernhof liegt auf 1400 m, Südtirol, nahe Brixen. WWOOFerInnen können viele Kräuter und deren Wirkung und Charaktere kennenlernen, Hand anlegen von der Bodenbearbeitung über die Pflege bis zur Ernte und Weiterverarbeitung bis zum Endprodukt. Willkommen WWOOFER, die das
Il nostro maso è situato in alta Val Venosta, nelle vicinanze del confine con l’Austria e Svizzera, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio Abitiamo al maso con bambini di cinque e due anni. Ci siamo trasferiti qui nel 2013 anno che ha segnato l’inizio della nostra attività e durante il quale abbiamo completamente ricostruito il maso edificandolo in legno e materiali ecologici e naturali secondo i principi della bioedilizia. Mettiamo a disposizione degli ospiti una piccola baita, costruita sempre in legno nella vicinanza del maso principale. Solitamente pranziamo tutti insieme mentre la colazione e la cena vengono preparati e consumati dagli ospiti nella baita . Il contesto in cui è inserito l’azienda è molto tranquillo, situato a circa due chilometri dal più vicino centro abitato e gode di un’ampia visuale panoramica dell’alta Val Venosta. Il nostro maso è ancora nella fase di sviluppo e la nostra filosofia di vita è di vivere nella natura e con la natura con il principio dell’autosufficienza. I nostri ospiti dovranno aiutarci in lavori con gli animali (galline ovaiole, maiali, pecore), piccoli lavori di carpenteria in legno (recinzioni, riparazioni, ...), confezionamento di uova e altri lavori simili.
Siamo una giovane famiglia con due piccole figlie. 3 anni fa abbiamo affittato la nostra azienda. Abbiamo 2 mucche da latte, 5 vitelli, 4 maiali, e una ventina di galline e cane e gatto. Con il latte facciamo formaggio, burro e yogurt. In cucina cerchiamo di usare sopratutto i nostri prodotti. Coltiviamo tante verdure e erbe diverse su 0,5 ha di campi con cui guardiamo i soldi. Abbiamo 4,5 ha prati dove raccogliamo 2 volte al anno il fieno. Su altri 4,5 ha pascolano le nostre bestie e dei Highland cattle. Subito dal inizio abbiamo lavorato biologico, e adesso lavoriamo biodinamico. Stiamo in un posto meraviglioso tra le montagne su 1140m con una vista spettacolare. La distanza al prossimo paese è 3km. Qua la strada finisce. Da noi diventera mai noioso, perché sono da fare tanti lavori diversi.
Sono Matteo e con la mia famiglia gestiamo un maso sulle bellissime colline di Trento, siamo immersi nella natura anche se siamo quasi in centro. Il maso ha cinque ettari di terreno interamente coltivato a vite di diverse varietà; questa è l’attività da noi prevalentemente svolta nel corso dell’anno ma abbiamo anche in gestione lavori di manutenzione dell’edificio e della campagna. Inoltre al maso abbiamo anche un grande orto e qualche albero da frutto, conigli, anatre e galline. Chiediamo interesse per la natura e gli animali, adattabilità e buona volontà per i lavori manuali di campagna che variano durante il corso dell’anno a seconda delle necessità dettate dalle stagioni. Al maso possiamo ospitare fino a due persone, per gli ospiti ci sono un paio di camere con il bagno in condivisione. I pasti saranno preparati assieme cercando di seguire le esigenze di tutti. Parliamo italiano e un po’ inglese L’azienda è facilmente raggiungibile, dista pochi km dalla stazione ferroviaria di Trento: avvisateci del vostro arrivo e vi verremo anche a prendere. Abbiamo anche un paio di biciclette a disposizione per gli ospiti che nel tempo libero vorranno spostarsi in autonomia e visitare la città.
È un progetto di micro-fattoria biologica alpina (1.100 m slm) di poco più di 1 ettaro, riconosciuta per la sua progettazione a permacultura e per l’alta produttività in spazi limitati. Si ispira ai principi dell'agroecologia e della permacultura, ed è condotta con un approccio imprenditoriale 2.0 all’agricoltura che permette la gestione di una fattoria olistica multifunzionale da reddito. Vogliamo dimostrare e diffondere la conoscenza e l’esperienza di un modello agricolo alpino davvero sostenibile per la produzione di cibo; che possa essere riproducibile anche in grande scala. Per fare ciò coltiviamo la terra, alleviamo animali, formiamo nuovi agricoltori, promuoviamo sistemi alimentari sostenibili e lavoriamo con le istituzioni esistenti per raggiungere la nostra visione. L’ettaro di terreno è diviso in orti bio-intensivi, orti stagionali e piccoli frutteti destinati al pascolo delle galline ovaiole. Grande attenzione è rivolta alla ricerca e lo sviluppo di tecniche agronomiche innovative, tecnologie e attrezzi manuali, che permettono lavorazioni del suolo poco invasive. Vendiamo i nostri prodotti in bioceste settimanali tramite un programma CSA, a un mercato contadino e alla ristorazione. Gestiamo tutta la filiera: dalla preparazione del suolo alla consegna. Ospitiamo solo coloro che intendono approfondire le tecniche di progettazione e di lavorazione della nostra micro-fattoria, attraverso l’esperienza diretta nel progetto, persone disposte a offrire il proprio aiuto quotidiano con gioia, curiosità e in modo responsabile. Coinvolgiamo le persone nel nostro quotidiano, dalla progettazione alla vendita, condividendo impegno, fatica, soddisfazioni e le reciproche conoscenze. Ospitiamo 1 o 2 persone alla volta per max 2 settimane. Offriamo una stanza da letto privata e la condivisione della nostra casa.
L’azienda agricola è di tipo misto a conduzione familiare, alleviamo cavalli, pecore, vacche, asine e animali da bassa corte; coltiviamo uva da vino vinificata in azienda e una parte destinata al consumo fresco, piccoli frutti, orticole e foraggere; il tutto con metodo biologico certificato. L’azienda si estende su circa 14 ettari a corpo e comprende una stalla, un agriturismo con 24 posti letto e la cantina di vinificazione. Siamo in Val Giudicarie in provincia di Trento, a un’altitudine di 510 s.l.m. a 3 km dalle Terme di Comano, 15 da Riva del Garda e 35 da Trento, ai piedi del parco naturale del Brenta, in una zona molto tranquilla ad 1,5 km dal piccolo paese dove si trova la stazione degli autobus. Siamo disponibili ad ospitare durante tutto l’anno, con sistemazione in una delle stanze dell’agriturismo senza animali al seguito. Parliamo inglese intermedio e tedesco a livello scolastico. Offriamo cucina tradizionale.