Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Vicenza

Siamo un azienda agricola di montagna a 1360 m slm sul Monte Grappa dove viviamo tutto l'anno . A conduzione familiare: due sorelle, i genitori e il piccolo Natan di 6 anni. Ci occupiamo principalmente della coltivazione di frutta e verdura ad alta quota per il consumo in agriturismo . La cucina è vegetariana/vegana con ricette contadine e anche qui in cucina vi è sempre bisogno di aiuto e di scambio di saperi. Gli animali sono gestiti al pascolo. Abbiamo 2 settimane all'anno in cui facciamo fienagione nei prati ( Luglio). Coltiviamo diverse varietà di cereali di montagna e di pianura. Abbiamo periodi dedicati alla pulizia dei boschi, dei pascoli e al produrre la legna per l'inverno, nonché alla manutenzione dei recinti e dei fabbricati. Cè poi il pensionamento ed allevamento di cavalli allo stato brado, la scuola di equitazione naturale/etologica, i laboratori di fattoria didattica per bambini ed adulti e le settimane di centri estivi per bambini. Raccogliamo erbe, piante, e fiori spontanei e coltivati che vengono poi trasformati in azienda. Vi è poi in costruzione un laboratorio di trasformazione per dolci, panificati, marmellate e sottoli e tanti altri progetti nel cassetto. Il wwoofer collaborerebbe allo svolgimento di tutte le attività sopra elencate e a quelle in corso in azienda nel periodo previsto non citate nell'elenco. L’azienda si estende su circa 17 ha tra pascoli, prati, orti e boschi. Gli animali di cui ci prendiamo cura in azienda sono: cavalli e pony, asino, mucche, galline ovaiole, cani e gatti. Viene messa a disposizione una camera in casa con noi con bagno comune o un posto tenda. Livello minimo di inglese parlato e scritto ma tanta voglia di esercitarsi. Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura per conoscere e condividere persone, esperienze e saperi.
Il nostro piccolo eco-agriturismo a gestione familiare si trova in pianura, ai piedi delle colline delle Bregonze, lambito dal torrente Igna, dove troviamo "le agate", le pietre dure che danno il nome all'azienda. Coltiviamo biologicamente frutta e verdura, che vendiamo nel nostro punto vendita. Nell'agriturismo li trasformiamo in marmellate e conserve, oltre a proporre con i nostri prodotti una semplice, ma sana cucina vegetariana-mediterranea nel locale di ristoro. Gestiamo la Libera Scuola di Campagna, per organizzare corsi di cucina vegetariana, di orticultura/permacultura e gli incontri della "Felice Decrescita", in cui si confrontano scuole ed esperienze concrete di cambiamento e proiezione di film all'aperto d'estate. Cerchiamo aiuto per mantenere due orti sinergici e realizzare l'orto della vita, un progetto di coltivazione di piante da semi di varietà rustiche a rischio di estinzione. Stiamo costruendo inoltre il sentiero dei frutti ritrovati con la messa a dimora di circa 300 piante da frutto. Da noi potrete imparare le tecniche per gestire un orto biologico e l'arte di conservare frutta e verdura. Possiamo offrire ospitalità in un piccolo appartamento con 3 posti letto, annesso alla nostra abitazione. Abbiamo una nutrita biblioteca di testi sulle tematiche ambientali e potrete rilassarvi in un'ambiente con un'alta biodiversità e uno spazio di arte natura per la meditazione. Abbiamo bisogno di aiuto nel periodo che va da marzo a ottobre. Non siamo fumatori e parliamo l'inglese a livello scolastico.
L’azienda nasce nel 2012 dal nulla, o meglio nasce dalla nostra idea di poter vivere con un po’ di inventiva in una terra difficile come la montagna al confine tra Veneto e Trentino: l’altopiano di Asiago. Partiti senza campi, mezzi, animali, abbiamo preso prima in affitto poi in proprietà alcuni terreni raggiungendo e superando i 4 ha, i quali sono adibiti a bosco, prato, pascolo, piante officinali e patate. L’azienda si regge su tre principali attività: l’apicoltura: miele, propoli, cera, apiterapia; le officinali: abbiamo iniziato con lo zafferano di montagna, ora coltiviamo varie specie, ma soprattutto raccogliamo e trasformiamo una serie di piante spontanee; la didattica: siamo abilitati come guide naturalistico ambientali ed esercitiamo la professione sia attraverso il Turismo Rurale che la Fattoria Didattica. Accompagniamo all’incirca 3000 persone all’anno raccontando la storia, la natura ed i prodotti del nostro territorio. Parte importante del lavoro è la trasformazione delle materie prime in sciroppi, conserve, tisane, marmellate, creme, sali&zuccheri aromatizzati e qualche formaggio. Al wwoofer sarebbe richiesto di partecipare a tutte le fasi della filiera aziendale, dal campo alla raccolta, al lavoro in laboratorio, alla vendita, a seconda della stagione. La nostra famiglia è felicemente onnivora e nessuno di noi fuma, ma ospitiamo tutti coloro che vorranno esprimere le loro esigenze con il massimo rispetto per gli altri. Accogliamo più che volentieri persone da ogni parte del mondo per scambiare esperienze e conoscenze. Nelle vicinanze dell’Azienda ci sono zone di particolare pregio storico e naturalistico: le montagne dell’Altopiano di Asiago, i Lagorai, le piccole Dolomiti e vi sono molti resti della Grande Guerra. A breve distanza è possibile visitare città d’arte come Trento, Bassano del Grappa, Vicenza, Padova, Venezia.
L'azienda agricola è una piccola realtà a conduzione famigliare dove io con l'aiuto dei miei genitori gestisco circa 7 ettari di vigneto e 1 tra oliveto a cereseto. Al momento sono socio della cantina sociale del paese di Breganze ma in futuro ho l'intenzione di vinificare qualcosa di speciale. Infatti sto dedicando corpo e anima al progetto che ho ideato e che vorrei realizzare: recuperare tutte le varietà antiche autoctone della zona salvando la biodiversità e proteggendo un patrimonio inestimabile che l'enologia di massa ha quasi completamente cancellato. Recupero, messa a dimora e successiva vinificazione di ben 6 varietà antiche: gruajo, pedevenda, marzemina bianca, ottocai, groppello di breganze e vespaiola. Ovviamente la mia vita la passo in vigna avendo messo anch'io radici in questo sogno. I WWOOFer mi darebbero la possibilità di viaggiare restando fermo, portandomi in azienda quello che mi è sempre piaciuto fare e che per ovvie ragioni non ho potuto praticare: viaggiare! Pratico la biodinamica e vorrei pian piano allargarla a tutti i vigneti. Ho due cani, Vento e Petra, e due gatti, Mario e Peste. Il mio paese si trova proprio in centro della fascia pedemontana dell'alto vicentino, tra Bassano e Schio, posti incantevoli tra i colli o tra i borghi dei paesi vicini come Bassano, Marostica e Schio. L'altopiano di Asiago è a 12 chilometri.
La nostra azienda di circa 12 ettari totalmente biologica e situata in una stupenda vallata ai piedi dei monti berici è specializzata nella produzione di particolari ortaggi VITALI. In misura minore produciamo frutta e uova. Grazie ad alcuni mercatini, li distribuiamo noi direttamente. Per passione personale organizzo per i numerosi clienti vari corsi di cucina Vitale in cui spiego le più avanzate ricerche sulla nutrizione cosciente. Nonché molti esempi pratici di cucina vegetariana vitale. A seguito della ristrutturazione della mia grande abitazione mi sono trovato varie stanze dove potrei alloggiare max 2 o 3 wwoofers. Il mio obiettivo è quello di creare un efficiente eco villaggio ove si possano praticare tutte quelle nozioni teoriche circa la vita sana lontana dalla chimica. La zona di residenza è denominata Val Liona ove si possono ammirare paesaggi piacevoli con l'antica “valle dei molini”, le ville antiche, i sentieri, le ex cave o grotte, i sentieri dei colli, i laghetti ecc… Lingua parlata: italiano ed un po’ di inglese
L’azienda vitivinicola nasce nel 2000; costituita da 5 ettari, comprende il vigneto di Selva, ad un’altitudine di circa 430 m con terreno di origine vulcanica, dove si coltivano uve merlot e pinot nero, ed i vigneti di Sant’Urbano, dove il terreno calcareo ad un’altitudine di 250 m ospita le vigne di garganega, tai rosso, chardonnay e pinot grigio. L’intera famiglia si dedica alla cura dell’azienda, da sempre condotta in biodinamica, rispettando la terra e le stagioni, e portando in bottiglia la naturale metamorfosi dell'uva, che non subisce alcun trattamento chimico o fisico. Con noi collaborano nel periodo estivo alcuni stagisti della scuola agraria di Lonigo. In azienda ci sono anche due cani, due cavalli e alcune galline. Oltre alla viticoltura e alla gestione della cantina, ci dedichiamo alla distillazione, saltuariamente alla produzione di formaggio e salumi, all’organizzazione di degustazioni di vino, tutte attività nelle quali il wwoofer sarà sempre invitato a partecipare. Non siamo vegetariani, ma rispettiamo e ammiriamo la scelta di non mangiare carne. Offriamo al WWOOFer un appartamento autonomo, adiacente all’azienda, dotato di cucina. L'azienda si trova a 10 minuti di auto dal centro del paese, Trissino. Dalla stazione di Trissino è possibile raggiungere Vicenza (40-45 minuti), Verona (1 ora) e Padova (1 ora). Data la carenza di mezzi pubblici, ci muoviamo principalmente in auto.
Azienda agricola con circa 6 ettari di terreno dove si coltivano cereali come orzo, frumento, mais, e orticole, in particolare asparago e frutteto di ciliegio. La nostra specialità è la trasformazione dei cereali per la produzione di BIRRA con un impianto da 500 litri per cotta. L'azienda si sta attrezzando per diventare Fattoria Didattica e Fattoria Sociale.
Il nostro Progetto nasce dall'esigenza di trovare delle soluzioni ai gravi problemi che l'uomo sta causando all'ambiente e allo stesso tempo cercare di vivere senza morire di lavoro. C'è una parola che usiamo per descrivere la nostra filosofia: Resilienza. Siamo in due, Michele (anno '86) e Rachele (anno '96). Rachele è partita per Servizio Civile e la sostituisce il nostro amico Simon (anno '84). L’attività principale è la produzione ortaggi. Secondariamente anche frutta e abbiamo delle galline per le uova. Coltiviamo anche mais e frumento e ci facciamo il pane, la pasta e la pizza. Da giugno partiremo con un B&B. In futuro ci piacerebbe evolvere in un co-housing. Collaboriamo con un'altra azienda WWOOF (agriturismo cà dell'agata) in cui organizziamo il sabato un mercatino insieme ad altri produttori locali (formaggi, birre, pane, ...). L’aiuto richiesto riguarderà: zappatura, trapianti, raccolta, pulizia degli ortaggi, conservazione; ma siamo elastici e ci teniamo a venire incontro alle esigenze dei volontari, in modo che possano imparare quello che gli interessa di più. Coltiviamo 5000 m2 circa divisi in 3 appezzamenti. Il campo di proprietà è staccato di 100 m dall’abitazione, gli altri 2 si trovano a 1 km dall’abitazione. Accettiamo bambini, pur sapendo che la casa è adiacente ad una strada abbastanza trafficata. Per lo stesso motivo, sconsigliamo di portare cani. In casa sarebbe preferibile non fumare. La dieta è prevalentemente vegetariana. Può anche essere adattata ad altre esigenze [vegani, celiaci, ecc]. I wwoofers avranno a disposizione una camera matrimoniale e altre stanze per la loro privacy. La zona è collinare, si possono fare escursioni e fare il bagno al fiume. Siamo vicini ad Asiago, Bassano del Grappa, Schio. Per prendere il bus bisogna camminare 1 km circa; durante il week end possiamo accompagnare il wwoofer a pre
Mi chiamo Giandomenico la mia azienda è geograficamente situata nell’alta pianura Vicentina in prossimità della zona prealpina, Monte Pasubio, Altipiano di Asiago, è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Vicenza, con l’autobus in 30 minuti. Vivo con la mia compagna, ho 3 cani, 3 gatte e 12 galline. Coltivo con metodo biologico ormai da 25 anni, produco Mele, Pere, susine, albicocche, cereali antichi di varietà locali, trasformo i miei grani in farine e pane, trasformo una piccola parte delle mele in succhi, vendo tutti i miei prodotti direttamente, attraverso i mercatatini, oppure in azienda. E' il terzo anno che mi iscrivo a Wwoof, la considero oltre che un aiuto per me importante anche un'esperienza umana unica. Le persone sono ospitate nella mia casa, in un'ampia mansarda con bagno, la sala pranzo invece è condivisa fra tutti. In genere chi viene a far visita nella mia azienda mi aiuta principalmente nella raccolta della frutta, nel dirado della frutta, nella raccolta ed essicazione del grano nella pulizia delle infestanti e nella vendita ai mercatini. Parlo un pò la lingua Francese oltre all'Italiano e il dialetto Veneto ovviamente.
La nostra Azienda è situata ai piedi dei Colli Berici e comprende 27 ettari tra vigneti, uliveti, campi coltivati e bosco. Siamo padre e figlio (1996) e la nostra attività con i cavalli ci porta a condividere la giornata con molte altre persone. Oltre ai cavalli, in azienda sono presenti due cani, c'è un pollaio e dei conigli; abbiamo anche un orto ad uso familiare. Le attività da svolgere sono varie: potatura, legatura delle piante, vendemmia, taglio del legno e raccolta delle olive. Abbiamo una scuderia e una scuola di equitazione; lavoriamo soprattutto con bambini e questo richiede una certa sensibilità, adattabilità e bella presenza. I compiti da svolgere sono diversi: pulizia delle stalle e alimentazione dei cavalli, manutenzione delle recinzioni, taglio dell'erba...saremo felici di insegnarti la cura dei cavalli e a cavalcare! Abbiamo bisogno di aiuto soprattutto da marzo a novembre. La sistemazione è nella casa dell'azienda, è anche possibile accamparsi in tenda. Parliamo poco inglese e speriamo tu voglia imparare un po' di italiano. A pranzo mangiamo sempre insieme, mentre per la cena potrai utilizzare la cucina, faremo la spesa. Siamo vicini al Lago di Garda e alle città di Verona, Padova e Vicenza, città del Palladio