Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Veneto

L'azienda agricola è a conduzione familiare: tre fratelli e una sorella. Produciamo olio d'oliva di qualità e miele d'api; le classiche attività aziendali sono la potatura (febbraio/marzo), raccolta olive (ottobre/novembre), taglio bosco (dicembre) e l'apicoltura da aprile a settembre. Le attività extra che pratichiamo e proponiamo sono: arrampicata, tai chi/chi kung, yoga, escursioni naturalistiche e molto altro. Sono a disposizione camere da letto o mini appartamenti per dormire. La cucina si presenta variegata e adattabile (dal vegano al carnivoro). Nell'azienda si gode della compagnia di quattro cani e uno/due gatti oltre che di tutti gli animali del bosco. Nella zona dei Colli Euganei si possono visitare: città medievali (Monselice, Este, Arquà Petrarca ecc), Venezia, Padova, Verona, le Terme Euganee, il parco dei Colli Euganei e tanto altro. Le lingue parlate sono italiano e inglese. 

Siamo una piccola azienda di poco più di 4 ettari a quasi 800 mt slm, affacciata sulle Dolomiti feltrine e bellunesi. Oltre a gestire un piccolo agriturismo vegetariano per amanti della quiete, la coppia di gestori coltiva ortaggi e soprattutto fagioli autoctoni  fra cui il Gialet presidio Slow Food oltre a patate, zucche, mele, secondo metodi biologici (ICEA). Potrete dare una mano nella preparazione del terreno e nelle semine di aprile, maggio e giugno, nei trapianti, nei raccolti e nei trattamenti biologici da luglio a ottobre, nella vendita dei prodotti a chi viene a farci visita e ai GAS locali; nella raccolta e immagazzinamento della legna con cui ci scaldiamo tra novembre e febbraio, nell'alimentazione delle stufe e della caldaia a legna. E ancora nel nutrire galline, conigli e altri animali da cortile e pulire il pollaio, nell'irrigazione di orti e piante ornamentali, nella pulizia dell'area cortiliva. Prediligiamo una dieta vegetariana e preferiamo che fumiate all'aperto. Parliamo inglese e spagnolo e ci arrangiamo con il francese. Per ospitarvi disponiamo di uno spazio diurno cucina e soppalco letto; prepareremo e consumeremo insieme i pasti nello spazio cucina o talvolta nel gazebo. A disposizione per i WWOOFers una mountain bike per spostamenti in zone vicine e passaggi in auto per scendere a valle. L'azienda collabora con la rete di fattorie biologiche della zona socie WWOOF e con l'antica Latteria Sociale Turnaria ed è molto attiva nella rete sociale che anima il territorio.
L'azienda è nata nel 1998, iniziai a part-time con un Ha, poi dal 2000 a full-time, oggi sono 8 Ha condotti col metodo bio. Siamo presenti, in abitazioni indipendenti, io, una sorella, la mamma ed un aiutante. Dal 2007 faccio biodinamica non certificata. L'azienda si trova proprio nell'incrocio delle tre province di Padova, Vicenza e Treviso, abbiamo un punto vendita e LA RUOTA idraulica sul canale. L'attività richiesta è molto varia in quanto coltivo almeno 40 varietà di ortaggi, si passa dal trapianto, alla scerbatura, alla zappatura, irrigazione, raccolta e confezionamento, faccio inoltre didattica ambientale e partecipo ad un Farmer's Market. La nostra alimentazione è praticamente vegetariana ed è basata su quello che si trova in azienda e nel punto vendita. L'azienda è pressochè ortofrutticola, ma ci sono degli animali al suo interno recuperati . Abbiamo Stellina la capretta, Bio un cagnolino bianco e Birba una cagnolina nera e tre gatti. Poi abbiamo Dispettosa, un oca vorace sempre pronta ad attaccare. Gli spazi a disposizione sono una camera ed un bagno indipendente ed eventualmente per i nostalgici della tenda ho parecchio spazio in giardino. In vicinanza ci sono tre città murate come Cittadella (col suo camminamento di ronda unico in tutta Europa), poi c'è Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto. In alternativa c'è il tempio del Possagno con la Gipsoteca in cui ci sono molteplici opere del Canova e poi Asolo con la sua Rocca. A 30-35 km ci sono Padova, Vicenza e Treviso. A due passi ci sono le sorgenti del Sile, il fiume Brenta ed il sentiero degli Ezzelini. Per gli escursionisti c'è il Monte Grappa con due vie ferrate, percorsi di trekking. Venezia a 50 min.. C/o il punto vendita aziendale c'è a disposizione una connessione internet gratuita, purchè dotati di PC portatile. Parlo l'Italiano correntemente e l'inglese scolastico.
Siamo una famiglia di tre persone (Alberto, Sabrina e Agata,nata nel 2009) e gestiamo una piccola attività per la produzione e vendita di piantine biologiche da orto. Siamo abituati a collaborare con vari soggetti del territorio come cooperative sociali ed università. Alberto si occupa di organizzazione aziendale part-time e per il tempo rimanente del lavoro in serra e frutteto. Sabrina, moglie, si occupa di ricerca biomolecolare all' università di Padova. Consumiamo cibo prevalentemente biologico e vegetariano, non fumiamo. Abbiamo qualche gallina, un gatto ed un coniglio. Ai wwoofers chiediamo un aiuto per le attività in serra di semina e trapianti piantine, manutenzione del giardino, dell'orto e piccoli lavoretti di manutenzione o pulizia della casa. L'orario di lavoro è flessibile e va’ concordato caso per caso senza mai superare i limiti promossi dall'associazione. Gli ospiti avranno a disposizione una stanza con bagno privato, i pasti verranno consumati assieme. La proprietà è di 4600 mq e si trova a circa 40 Km da Venezia, 25 da Padova e 25 da Chioggia. I mezzi di trasporto sono abbastanza comodi. Preferiamo ospiti non fumatori. Parliamo un buon inglese ed uno spagnolo di base.
Siamo un azienda agricola di montagna a 1360 m slm sul Monte Grappa dove viviamo tutto l'anno . A conduzione familiare: due sorelle, i genitori e il piccolo Natan di 6 anni. Ci occupiamo principalmente della coltivazione di frutta e verdura ad alta quota per il consumo in agriturismo . La cucina è vegetariana/vegana con ricette contadine e anche qui in cucina vi è sempre bisogno di aiuto e di scambio di saperi. Gli animali sono gestiti al pascolo. Abbiamo 2 settimane all'anno in cui facciamo fienagione nei prati ( Luglio). Coltiviamo diverse varietà di cereali di montagna e di pianura. Abbiamo periodi dedicati alla pulizia dei boschi, dei pascoli e al produrre la legna per l'inverno, nonché alla manutenzione dei recinti e dei fabbricati. Cè poi il pensionamento ed allevamento di cavalli allo stato brado, la scuola di equitazione naturale/etologica, i laboratori di fattoria didattica per bambini ed adulti e le settimane di centri estivi per bambini. Raccogliamo erbe, piante, e fiori spontanei e coltivati che vengono poi trasformati in azienda. Vi è poi in costruzione un laboratorio di trasformazione per dolci, panificati, marmellate e sottoli e tanti altri progetti nel cassetto. Il wwoofer collaborerebbe allo svolgimento di tutte le attività sopra elencate e a quelle in corso in azienda nel periodo previsto non citate nell'elenco. L’azienda si estende su circa 17 ha tra pascoli, prati, orti e boschi. Gli animali di cui ci prendiamo cura in azienda sono: cavalli e pony, asino, mucche, galline ovaiole, cani e gatti. Viene messa a disposizione una camera in casa con noi con bagno comune o un posto tenda. Livello minimo di inglese parlato e scritto ma tanta voglia di esercitarsi. Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura per conoscere e condividere persone, esperienze e saperi.
L'azienda agricola e il B&B sono pensati, voluti e gestiti da me (35 anni). Qui vive e collabora anche il mio compagno (44 anni) e suo fratello, che fa il giardiniere (28 anni). Con noi condividono il cortile 2 cani: Bella e Scila, e 6 gatti detti mici. In questa piccola azienda agricola si coltivano fagioli di Lamon (1000 mtq), qualche ortaggio (poco più che per uso familiare), si produce il miele da una decina di alveari e si allevano 2 mucche: Spinne e Vittoria con rispettivi vitelli, 5 caprette: Gina, Matilde, Geltrude, Sofia e Camillo, e 4 galline: le pitte. I WWOOFer possono essere d'aiuto a seconda della necessità in tutte queste attività, oppure durante la fienagione o semplicemente nella manutenzione del posto. Si potranno fermare con noi per un paio di settimane in tutto il periodo primaverile, estivo ed autunnale. Gli ettari destinati alla fienagione sono 4. Essi verranno alloggiati in una camera del B&B a meno che non siano tutte occupate da ospiti, in tal caso dovranno usare la tenda ma normalmente questo succede solo ad agosto o in alcuni fine settimana. Non siamo vegetariani ma mangiamo un sacco di verdure. In casa si parla comunemente italiano, ma possiamo anche parlare inglese e spagnolo. Qui vicino oltre che molte bellissime montagne abbiamo un bel lago: il lago di S. Croce, fiumi vari, la città di Belluno e un sacco di altre cose carine.
Cerchiamo volontari per la sede di Casale di Scodosia per preparare orto e seminare e trapianto piante di siepi. L'Azienda comprende due sedi: 1) nella Pianura Padana, a Casale di Scodosia. 2) a Battaglia Terme, all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. 1) La fattoria (di 26 ettari) comprende gli annessi rustici della settecentesca villa veneziana e costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. Dodici ettari di terreno sono coltivati a mais, frumento e erba medica. Nella vigna si trovano casette per galline e oche e, tra le piante di kiwi, c'è il ricovero per gli asini, le mucca e le pecore; i conigli hanno il loro recinto all'aperto. Agriturismo: Ristorazione-Alloggio - Fattoria didattica - Fattoria sociale - Vendita prodotti - Orto in movimento. Lingue parlate: inglese, francese e greco 2) Agriturismo : 50 ettari di bosco all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei Comprende ampie estensioni di riserva naturale integrale ed ospita l'Erbario del Monte Ceva. Agriturismo:Ristorazione- Alloggio con angolo cottura attrezzato- Fattoria Didattica- Fattoria sociale -Vendita prodotti - Museo Erbario.
Siamo Giampietro e Giuliana, abitiamo a Treviso a 6 Km dal centro, a 5 Km dalla stazione ferroviaria (a 30 minuti, in treno, da Venezia) e a 6 Km dall'aeroporto A. Canova di Treviso. Abitiamo in una casa grande e abbiamo un ettaro di terra, coltivato in parte ad orto per uso domestico, frutteto con un 50 piante di varia qualità, giardino, roseto e un piccolo boschetto. Abbiamo anche un pollaio, due cani e un gatto. Pratichiamo il metodo biologico per la coltivazione degli ortaggi. Abbiamo cercato in questi anni di creare una piccola oasi naturale dato che abitiamo in un contesto abbastanza rurale, ma in parte anche urbanizzato, specie negli ultimi anni. Amiamo la buona compagnia e ci piace l’idea di condividere la nostra casa e il nostro terreno con persone che vogliano offrire la loro esperienza o imparare quello che noi possiamo insegnare o semplicemente darci una mano nel gestire la nostra attività agricola, che pur non essendo a scopo imprenditoriale, comporta un certo impegno. Siamo anche ben contenti e interessati ad ospitare ospiti che siano italiani o stranieri con i quali parlare o in inglese o francese anche per migliorare o mantenere le nostre conoscenze linguistiche e scambiare esperienze culturali e umane. Possiamo offrire una camera con letto a due piazze nel soppalco/sottotetto con bagno indipendente al piano terra. La cucina è biologica e prevalentemente vegetariana. Possiamo mettere a disposizione più di una bicicletta per conoscere il territorio (parco del Sile, ville venete, Treviso, Venezia) e fare escursioni. Aspettiamo con piacere persone motivate e rispettose dell’ambiente che, insieme a noi si occupino di questo appezzamento e condividere il nostro amore per la natura.
Siamo nel mezzo della pianura veronese immersi tra i boschi e le siepi con cui nel 2012 abbiamo riforestato la nostra terra. Coltiviamo, riseminando, grani di frumenti antichi con cui facciamo farina e pane, mais, lino, senape, canapa, fagioli, grano saraceno e ospitiamo alcune famiglie di api in due postazioni stanziali. Abbiamo anche un orto-frutteto misto di circa 2 ha. Frequentiamo mercati contadini per la vendita dei nostri prodotti. La casa dei wwoofers si trova nella corte agricola e le attività principali saranno la cura degli animali e del giardino, l'orto, le potature, la semina, la raccolta e attività di bioedilizia. Ad accogliervi Federico e Giulia oltre a due collaboratori e diversi animali tra cui un cane, svariati gatti, due cavalle, un'asina, un mulo e qualche gallina. Preferiamo la cucina vegetariana e cerchiamo scambio con persone che abbiano voglia di fermarsi il tempo necessario a completare dei progetti insieme a seconda della stagione e delle esperienze. Parliamo bene inglese e un po' meno bene francese e spagnolo. Il centro del paese di Villa Bartolomea è a 2 km, avrete a disposizione una bicicletta e la stazione dei treni che permette di raggiungere in tempi brevi diverse città (Verona, Padova, Venezia, Rovigo, Ferrara, Mantova e Bologna).
L’azienda si trova sulla sommità della collina sopra il paese di Santa Maria in Stelle a pochi km dal centro di Verona, si può raggiungere a piedi, in bicicletta attraverso un sentiero che sale dal paese. Ha sede in una antica corte rurale dove vivono altre due famiglie, 2 cani e 2 gatti. Le produzioni principali sono uva da vino Valpolicella, olive da olio, frutta, ortaggi in pieno campo, animali di bassa corte e 6 famiglie di api. Anche se molto vicina alla città di Verona, la zona è molto selvaggia e ricca di boschi e animali selvatici. Vi sono sorgenti e profondi canjon che scendono a valle. L’azienda è certificata bio dal 2000 e viene gestita dalla famiglia con professionalità e attenzione a tutte le pratiche di mantenimento della biodiversità e di risparmio energetico. La nostra famiglia è composta da 4 persone. Io sono agronomo consulente del biologico, mia moglie è direttrice di una scuola professionale, il figlio più grande è del 1987 ha lavorato in Africa in progetti di sviluppo agricolo, l’altro è del 1991, si sta specializzando in tecnologie alimentari. Ci piace mangiare bene e genuino. Mangiamo poca carne ma non siamo vegetariani. Facciamo il pane con la pasta madre, in inverno prepariamo salami e speck, in estate le conserve di frutta e di pomodoro per il nostro fabbisogno. I wwoofer sono ospitati in casa, dispongono di una mansarda comoda e spaziosa con bagno proprio. Lavorano nei campi, con gli animali, le api, nel bosco o in cucina quel tanto che si sentono di fare con spirito di condivisione della vita dei pasti e del lavoro quotidiano. Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese. Da quest'anno il figlio maggiore ha aperto una nuova azienda agricola viticola biologica prendendo in gestione un vecchio vigneto con un annesso rustico del XVII secolo da ristrutturare. Per chi fosse interessato ci potrebbe essere la possibilità di anda