Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Veneto

Questa è un’azienda agricola/progetto di vita nostra e dei nostri due bimbi (2005 e 2010). L’azienda è un’antica contrada cimbra con una meravigliosa vista sulla pianura Padana e 12000 mq di terreno, che noi stiamo restaurando in modo originale, (per cui benvenuti gli artisti!!), secondo i principi della bioedilizia e soprattutto dell’autocostruzione. Vorremmo che i volontari ci aiutassero a riportare in vita questo luogo, ricostruendo in balle di paglia gli edifici caduti, ripristinando muretti a secco, piantando piante, facendo l’orto sinergico. Abbiamo anche caprette, maialini e qualche gallina da accudire oltre che a due cani, 2 gattoni, una tartaruga e 5 arnie di api!! Produciamo formaggi, miele, pane con lievito madre cotto a legna, marmellate e succhi della nostra frutta e altri prodotti a base di erbe spontanee della zona e ci piacerebbe far partecipare i volontari a queste attività. Il luogo è ricco di sentieri per escursioni a piedi o mountain bike e vicino a noi si puo’ visitare Bolca, la valle d’Illasi, Giazza e, a 35 km, Verona. Sono benvenuti sia gli onnivori che i vegetariani. I volontari possono alloggiare in stanze comuni o in tenda se preferiscono. Parliamo bene l'inglese e mastichiamo un po’ di portoghese.

Cerchiamo volontari per la sede di Casale di Scodosia per preparare orto e seminare e trapianto piante di siepi. L'Azienda comprende due sedi: 1) nella Pianura Padana, a Casale di Scodosia. 2) a Battaglia Terme, all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. 1) La fattoria (di 26 ettari) comprende gli annessi rustici della settecentesca villa veneziana e costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. Dodici ettari di terreno sono coltivati a mais, frumento e erba medica. Nella vigna si trovano casette per galline e oche e, tra le piante di kiwi, c'è il ricovero per gli asini, le mucca e le pecore; i conigli hanno il loro recinto all'aperto. Agriturismo: Ristorazione-Alloggio - Fattoria didattica - Fattoria sociale - Vendita prodotti - Orto in movimento. Lingue parlate: inglese, francese e greco 2) Agriturismo : 50 ettari di bosco all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei Comprende ampie estensioni di riserva naturale integrale ed ospita l'Erbario del Monte Ceva. Agriturismo:Ristorazione- Alloggio con angolo cottura attrezzato- Fattoria Didattica- Fattoria sociale -Vendita prodotti - Museo Erbario.
La fattoria è una realtà esistente già da molti anni, all'interno del territorio trevigiano. Da sempre attenta all'agricoltura biologica, negli anni ha portato avanti importanti progetti nel campo agricolo, sociale, culturale ed artistico. Tuttora è co-housing dove al suo interno convivono diversi nuclei familiari. E’ immersa nel verde, circondata da un bosco, da terre coltivate e da due piccoli laghetti. Le nostre attività principali sono legate all'agricoltura bio di ortaggi (specialità radicchio Trevigiano), alla cura e mantenimento del bosco, all'allevamento di animali (pollame e asini) e alla fattoria didattica e sociale. Viviamo in 8 persone di diversa età ogni coppia ha un suo spazio privato ma abbiamo una sala comune, dove mangiamo assieme e altri spazi didattici dedicati all'arte e cultura. La co-housing nasce come risposta ad un modello di società individualista dove la solitudine sembra essere dilagante. Il nostro intento è quello di sorreggerci e di condividere gli aspetti quotidiani della vita. La nostra casa è una casa rurale dove possiamo mettere a disposizione per brevi periodi una stanza. All'interno della nostra realtà un aiuto è sempre ben accolto. Tra i componenti della co-housing c’è chi parla bene inglese e francese. La nostra alimentazione è vegetariana o mista. Siamo lontani 3 km dal centro urbano; dalla stazione di Mogliano Veneto è possibile raggiungere Venezia in 20 minuti.
Siamo una piccola azienda di poco più di 4 ettari a quasi 800 mt slm, affacciata sulle Dolomiti feltrine e bellunesi. Oltre a gestire un piccolo agriturismo vegetariano per amanti della quiete, la coppia di gestori coltiva ortaggi e soprattutto fagioli autoctoni  fra cui il Gialet presidio Slow Food oltre a patate, zucche, mele, secondo metodi biologici (ICEA). Potrete dare una mano nella preparazione del terreno e nelle semine di aprile, maggio e giugno, nei trapianti, nei raccolti e nei trattamenti biologici da luglio a ottobre, nella vendita dei prodotti a chi viene a farci visita e ai GAS locali; nella raccolta e immagazzinamento della legna con cui ci scaldiamo tra novembre e febbraio, nell'alimentazione delle stufe e della caldaia a legna. E ancora nel nutrire galline, conigli e altri animali da cortile e pulire il pollaio, nell'irrigazione di orti e piante ornamentali, nella pulizia dell'area cortiliva. Prediligiamo una dieta vegetariana e preferiamo che fumiate all'aperto. Parliamo inglese e spagnolo e ci arrangiamo con il francese. Per ospitarvi disponiamo di uno spazio diurno cucina e soppalco letto; prepareremo e consumeremo insieme i pasti nello spazio cucina o talvolta nel gazebo. A disposizione per i WWOOFers una mountain bike per spostamenti in zone vicine e passaggi in auto per scendere a valle. L'azienda collabora con la rete di fattorie biologiche della zona socie WWOOF e con l'antica Latteria Sociale Turnaria ed è molto attiva nella rete sociale che anima il territorio.
Siamo una famiglia: i genitori (1956 e 1961), con i nostri due figli, (Zeno, 1997 e Stella 2000). Abitiamo in questa casa dal 1995: dopo aver ristrutturato l'abitazione principale abbiamo rimesso in produzione circa 8,5 ettari di terreno. Sono tutti terrazzati con bosco e olivi, c'è un piccolo frutteto e diverse porzioni di orto familiare. Lavoriamo da sempre secondo metodo biologico e dal 2001 siamo certificati BIOS. Offriamo alloggio e spuntini in agriturismo per un totale di 10 posti letto. Nel 2008 abbiamo costruito una casa in legno secondo i criteri della bioedilizia dove oggi è attiva una cucina a norma per le produzioni alimentari. Abbiamo due cavalli, una dozzina di galline, un cane e due gatti. Vorremmo condividere la nostra vita con uno o due persone alla volta che possiamo ospitare in camera con bagno o nella nostra casa. In estate potrebbe essere necessario dormire in tenda. Mangiamo carne ogni tanto, non beviamo alcolici, il fumo è consentito solo all'aperto, parliamo inglese e francese. Le attività che possiamo condividere con i WWOOFer a seconda della stagione sono: manutenzione dei muretti a secco, pulizia di terrazze e sentieri, fieno, orto, olive, potature, legna, cura degli animali. Siamo vicini al centro di Verona, al Lago di Garda e ai Monti Lessini. L'autobus urbano è a 4 km da casa mentre per chi ama le escursioni, a piedi si raggiunge facilmente il sentiero europeo E5.
Dal 1993 questa è un'azienda agricola biologica di circa 18 ettari ad indirizzo orticolo-cerealicolo. Essa ospita anche un piccolo allevamento di cavalli ed asini, nonché un frutteto di varietà antiche ed un orto sinergico. L'azienda si trova a pochi km da Venezia in una situazione suburbana. La fermata dell'autobus è a 1,5 km e quella del treno a 3 Km. L'azienda ospita anche un'associazione che si occupa della promozione del biologico e di stili di vita consapevoli. Nell'azienda vivo io con la mia compagna (che sta qui due giorni alla settimana), poi due aiutanti e alcuni raqazzi che collaborano. Dall'azienda si possono raggiungere facilmente Venezia, Padova e Treviso. Inoltre altri luoghi naturalistici e storici interessanti sono la Laguna, i resti dell'antica città di Altino, i percorsi lungo gli argini dei fiumi e un'oasi Lipu. Le strutture edilizie sono ancora in fase di completamento e l'ospitalità può essere effettuata solo in tenda o in una stanza comune dove poter dormire in sacco a pelo. Ai soci WWOOF è richiesto un aiuto negli orti, nel taglio della legna, nella costruzione di recinti, nella gestione domestica e preparazione dei pasti. Chiedo un pò di indulgenza se non potrò essere sempre accanto a loro. Siamo interessati all'addestramento naturale degli animali, oltre che al loro utilizzo in agricoltura e in pet-therapy. Siamo interessati inoltre alla costruzioni con tecniche eco-compatibili come balle di paglia, argilla ed altri materiali naturali, siamo fattoria didattica e stiamo cercando di trasformarci in fattoria sociale. Conosciamo solo un inglese di base, siamo vegetariani e non fumatori. Nella nostra azienda non ci sono bambini. Periodo minimo di soggiorno richiesto 2 settimane.
Siamo una coppia (n. 1959 e n. 1954) con una figlia (n. 1992) ciascuno con una propria professione (psicomotricista, giornalista e studentessa universitaria, presente in famiglia saltuariamente per motivi di studio), abbiamo una piccola azienda agricola a indirizzo biologico, certificata Icea. Per questo alterniamo al nostro lavoro anche momenti da dedicare all’azienda, che ha una superficie complessiva di 2 ettari ed è situata nella media Val d’Illasi a 20 km dal centro di Verona, coltivata a vigneto, oliveto e orto. Siamo anche noi alle prime armi nell’agricoltura biologica e ci piace crescere condividendo con altri le nostre conoscenze. Facciamo parte anche del Gas Val d’Illasi, un gruppo di consumo critico con il quale condividiamo scelte per una vita più sobria. Possiamo ospitare per tutto il periodo dell’anno e possiamo offrire una camera a due letti in casa nostra, con bagni condivisi con il resto della famiglia. Accogliamo anche persone che abbiano fatto la scelta vegetariana. Abbiamo due gatti che vivono in casa. Abbiamo accolto a casa nostra WWOOFers da diversi Paesi e siamo interessati ad approfondire la conoscenza con tutte le culture del mondo. Il paese è servito dai mezzi pubblici per la ferrovia e l'aeroporto. Parliamo inglese e francese a livello scolastico. Puoi vedere alcune immagini dell'azienda e dei wwoofers degli anni scorsi sul blog: www,aziendazambaldo.wordpress.com
L’azienda si trova sulla sommità della collina sopra il paese di Santa Maria in Stelle a pochi km dal centro di Verona, si può raggiungere a piedi, in bicicletta attraverso un sentiero che sale dal paese. Ha sede in una antica corte rurale dove vivono altre due famiglie, 2 cani e 2 gatti. Le produzioni principali sono uva da vino Valpolicella, olive da olio, frutta, ortaggi in pieno campo, animali di bassa corte e 6 famiglie di api. Anche se molto vicina alla città di Verona, la zona è molto selvaggia e ricca di boschi e animali selvatici. Vi sono sorgenti e profondi canjon che scendono a valle. L’azienda è certificata bio dal 2000 e viene gestita dalla famiglia con professionalità e attenzione a tutte le pratiche di mantenimento della biodiversità e di risparmio energetico. La nostra famiglia è composta da 4 persone. Io sono agronomo consulente del biologico, mia moglie è direttrice di una scuola professionale, il figlio più grande è del 1987 ha lavorato in Africa in progetti di sviluppo agricolo, l’altro è del 1991, si sta specializzando in tecnologie alimentari. Ci piace mangiare bene e genuino. Mangiamo poca carne ma non siamo vegetariani. Facciamo il pane con la pasta madre, in inverno prepariamo salami e speck, in estate le conserve di frutta e di pomodoro per il nostro fabbisogno. I wwoofer sono ospitati in casa, dispongono di una mansarda comoda e spaziosa con bagno proprio. Lavorano nei campi, con gli animali, le api, nel bosco o in cucina quel tanto che si sentono di fare con spirito di condivisione della vita dei pasti e del lavoro quotidiano. Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese. Da quest'anno il figlio maggiore ha aperto una nuova azienda agricola viticola biologica prendendo in gestione un vecchio vigneto con un annesso rustico del XVII secolo da ristrutturare. Per chi fosse interessato ci potrebbe essere la possibilità di anda
La piccola azienda è situata in una zona collinare ad un'altezza di circa 5OO metri, contornata dalle Dolomiti Bellunesi. Nei dintorni caprioli e cervi si nutrono anche nel nostro orto!! Dista circa 2 km dal centro del paesello. Da visitare Mel, uno dei borghi più significativi e antichi della provincia, con la necropoli vicino, Belluno e Feltre. L’aiuto richiesto ai soci WWOOFer è: mantenimento delle aiuole secondo la tecnica dell'agricoltura sinergica, taglio del fieno, della legna, pulizia e potatura del bosco, sistemare la piccola serra, costruzione di un ricovero e recinzione per gli animali, ripristino vecchi sentieri, muretti a secco, aiuto nelle attività domestiche. Porto avanti le tecniche dell’agricoltura sinergica, e per chi è interessato informazioni sulla Nuova Medicina Germanica come aiuto per curarsi seguendo le cinque leggi biologiche. Le lingue parlate un po’ di spagnolo, accompagnato da una sana gestualità veneta. Abbiamo un bimbo in affido con delle manine speciali che mi segue ovunque, nato a dicembre 2011, è gradita la presenza di persone che oltre alla natura amino i bambini! Noi non siamo vegetariani ma ci adattiamo a esigenze diverse dalle nostre! Evitate bestemmie e parole volgari. Si può fumare solo all'aperto. Chiediamo un uso moderato di acqua, non vengono usati detersivi o saponi tradizionali ma preparati autoprodotti, non essendoci le fognature, trovandomi ora nell'impossibilita' di farli chiedo vengano portati saponi biodegradabili al 100%. Possiamo ospitare sia persone singole che coppie (preferibilmente dato che il posto è piuttosto isolato) in campeggio o in roulotte, per cortesia portatevi il sacco a pelo. Il wc è a secco e la doccia è quella della famiglia. E’ il posto adatto per chi vuole il contatto con la natura, il ritorno alle cose essenziali.
A 450 metri s.l.m., ai piedi del Monte Baldo, circa tre ettari di bosco e una costruzione in sasso dove rifugiarsi a creare, progettare, cucinare, dormire in compagnia del ghiro. Ci rinfrancano la vista e la brezza del Lago di Garda da cui il podere dista circa 5 km. L’intento è di porre le basi per l’autosufficienza ispirandoci ai principi della permacultura. Sono stati illuminanti fare WWOOFing e un corso di 72 ore, la cui incancellabile impronta è diventata il seme del nostro progetto, un ecosistema di persone che, attraverso una nuova economia, persegua un’autosufficienza condivisa e un nuovo benessere. E così, il bosco e la casa diventano la prima sede di questa sperimentazione. Il luogo è aperto a chi voglia partecipare alla sua fondazione e a chi voglia cimentarsi in un proprio progetto da condividere. La casa, suggestiva ma acerba, chiede di essere abitata, la natura di integrarsi con l’uomo che la rispetti. I WWOOFers ci danno l’occasione di dedicare più tempo a questo magico luogo e infondono nuovo entusiasmo aggiungendo la loro personale visione. La sistemazione è molto spartana. Ci piace ideare tecniche semplici anche per l’efficienza energetica e funzionale della casa. Raccogliamo l’acqua piovana che impareremo a filtrare per gli usi domestici; nel frattempo ci riforniamo di quella potabile con una serie di taniche. Stiamo terminando il pavimento coi materiali del posto, poi coibenteremo le pareti. Un compost toilet, una doccia esterna e, per dormire, un posto sul soppalco o tutto il bosco per posizionare una tenda e un’amaca, sono le comodità. Pulire il bosco, coltivare iris, compostare, pacciamare, tracciare sentieri e swales sono le mansioni consuete, ma sopra tutte, progettare la comunità. Il posto, a circa 1,2 km dal borgo, è raggiungibile con un fuoristrada e un breve sentiero. Si parla inglese.