Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Veneto

Siamo nel bellissimo territorio di Valmorel, sopra il paese di Limana a 900m di altitudine, in provincia di Belluno. Per ora in fattoria viviamo in tre Quinto, Marianna e la piccola Eliana (nata nel 2016).Ci occupiamo di un allevamento di mucche da latte, delle galline, dei maiali e del posto in cui viviamo. Trasformiamo tutto il latte nel piccolo caseificio d'azienda facendo formaggi a latte crudo. Seguiamo i principi del biologico e della biodinamica.... Facciamo la legna per riscaldarsi ed è un lavoro sia farla che consumarla!!!..... Gli ospiti potranno stare a casa con noi, speriamo di sistemare al più presto alcuni spazi autonomi per offrire più spazio... In ogni caso i pasti saranno sempre momenti comuni..... Mangiamo un po' di tutto ma bio. Ospiteremmo una due persone per volta. Quinto parla un po' di francese, entrambi vorremmo imparare l'inglese!!! Preferiamo permanenze lunghe. Valmorel offre magnifici paesaggi e bellissime passeggiate.
Siamo nel mezzo della pianura veronese immersi tra i boschi e le siepi con cui nel 2012 abbiamo riforestato la nostra terra. Coltiviamo, riseminando, grani di frumenti antichi con cui facciamo farina e pane, mais, lino, senape, canapa, fagioli, grano saraceno e ospitiamo alcune famiglie di api in due postazioni stanziali. Abbiamo anche un orto-frutteto misto di circa 2 ha. Frequentiamo mercati contadini per la vendita dei nostri prodotti. La casa dei wwoofers si trova nella corte agricola e le attività principali saranno la cura degli animali e del giardino, l'orto, le potature, la semina, la raccolta e attività di bioedilizia. Ad accogliervi Federico e Giulia oltre a due collaboratori e diversi animali tra cui un cane, svariati gatti, due cavalle, un'asina, un mulo e qualche gallina. Preferiamo la cucina vegetariana e cerchiamo scambio con persone che abbiano voglia di fermarsi il tempo necessario a completare dei progetti insieme a seconda della stagione e delle esperienze. Parliamo bene inglese e un po' meno bene francese e spagnolo. Il centro del paese di Villa Bartolomea è a 2 km, avrete a disposizione una bicicletta e la stazione dei treni che permette di raggiungere in tempi brevi diverse città (Verona, Padova, Venezia, Rovigo, Ferrara, Mantova e Bologna).
Siamo un’azienda agricola biologica di 10 ettari situata a Tregnago, provincia di Verona, immersa nel verde delle colline a 600 slm. L’azienda è composta dalla famiglia dei proprietari (tre figli di 19, 14, 8 anni) che non vivono stabilmente all’interno dell’azienda ma sono costantemente presenti, assieme a due collaboratori, uno dei quali vi abita e si occupa della gestione della casa. Madre terra ci nutre e ci sostenta con olivi, frutta e verdura dell’orto rigenerativo e di un frutteto che sta crescendo, ciliegi, erbe officinali, erbe spontanee, miele, latte e formaggi. Alleviamo pecore e capre, api (anche in arnie Top bar); tra le attività che svolgiamo quotidianamente troviamo la riparazione di muretti a secco, la preparazione di pasti vegetariani, la trasformazione dei prodotti, lo sviluppo di metodi agro-silvo-pastorali basati su permacultura, agricoltura organica e rigenerativa, la raccolta delle erbe, il taglio della legna, la falciatura dell’erba, come le attività di bioedilizia (autocostruzione forno in terra cruda, intonaci di l’argilla ecc..). Si chiede la disponibilità ad eseguire alcuni lavori anche in modo indipendente. Organizziamo corsi e laboratori pratici sui temi dell’agricoltura organica rigenerativa, bioedilizia, cucina vegetariana, erbe officinali, apicoltura. Di prossima apertura sono un agriturismo vegetariano e un B&B. Nei dintorni ci sono boschi e molti sentieri per trekking e mountain bike. Siamo a 4 km dalla fermata dell’autobus e Verona, Venezia, Lago di Garda sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Tutte le persone sono benvenute purché amino la natura, gli animali, il lavoro e anche un po' il silenzio. Parliamo italiano, un po' di inglese e un po' di spagnolo. Presente connessione WIFI. Possiamo ospitare i soci viaggiatori in camera condivisa con 4 posti letto o in tenda-camper. Benvenute anche l
Ciao, sono Lorenzo (75), la mia passione per lei a api l’ho ereditata da mio nonno Onorio, che già alla tenera età di 5 anni mi portava con lui in apiario. Crescendo, l’amore e la curiosità per questo mondo rispettoso e perfetto che è l’alveare, mi ha portato ad aprire una piccola azienda, che vuole crescere e svilupparsi. Al mio fianco ci sono Daniela (75), compagna e collaboratrice Asja (00), la nostra secondogenita che sta studiando. Produciamo noi e le nostre api varie qualità di miele che sono apprezzati e ricercati, lavorati secondo tradizione, con passione e amore. L’ alveare inoltre ci offre anche altri prodotti di nicchia come polline, propoli, pappa reale e alleviamo regine. Abbiamo prati e boschi da tenere puliti, per il momento ci danno una mano le nostre 4 caprette, poi ci fanno compagnia Ulisse e Leon, cane e gatto. A San Pietro, coltiviamo un bell’orto, che ci piacerebbe ingrandire. Pratichiamo il nomadismo, di conseguenza ci spostiamo parecchio,e capita che dormiamo nella casa apiario, in furgone oppure a casa, abbiamo una camera con 2 letti per i nostri amici,tutto il resto è condivisione. Daniela è una brava cuoca, non fa mancare niente,neanche quando facciamo pic nic in apiario, non abbiamo internet e per scelta da 10 anni nemmeno la tv. Viviamo a San Pietro di Cadore un paesino immerso nelle dolomiti bellunesi. Gli Amici WWOOFers che avranno voglia di condividere con noi tutto questo ed altro ancora, sono benvenuti nelle nostre vite e nella nostra azienda! La permanenza ha un minimo di 2 settimane, periodo da maggio a fine agosto. L’italiano lo parliamo bene, il resto speriamo di impararlo da voi.
Questa e’ un Centro Agricolo Polifunzionale per cani e pecore immerso nel Parco Ragionale della Lessinia a circa mille metri e 25 km dal centro di Verona. Nella nostra fattoria alleviamo pecore Brogne, ovini autoctoni del territorio che vivono libere al pascolo vagante, tra una transumanza e l'altra, nel rispetto della loro indole nomade. Ne lavoriamo la lana ed il latte con metodi naturali e biologici e cresciamo gli agnelli come animali da compagnia. In ambito cinofilo alleviamo e addestriamo pastori svizzeri e due razze montane locali rare e salvaguardate di cani da pastore per la conduzione delle greggi e delle mandrie. I cani, che sono una decina, sono da intendersi come membri della famiglia e i cuccioli che salviamo o che nascono da noi sono le mascotte del giardino e sempre a stretto contatto con noi. Il Fondo agricolo si snoda attorno alla contrada esclusiva, sulla cima di una collinetta, immerso nella natura di boschi e prati, in una valle con vista montagne. Siamo in fase di realizzazione di un progetto che comprenderà anche pensione per cani e gatti, fattoria didattica e possibilità di pernottamento per ospiti e clienti sfruttando le opportunità che l’alta montagna offre. Nella casa che è adiacente, viviamo io Silvia, 28 anni e Alessandro, di 20. Siamo alla ricerca di persone che vogliano equamente e responsabilmente condividere questo lavoro con noi, per prendersi cura con noi dei nostri animali e adoperarsi per migliorare sempre il loro ambiente di vita, per crescerli e curarli, per educarli e contribuire a tutti i progetti che stiamo realizzando giorno per giorno.
Ci troviamo nel nord-est del Veneto, abbiamo un’azienda biologica a conduzione familiare di 10 ha. con bosco, prato, orto. La zona è collinare, 350 m. di altitudine, alle porte del Parco delle Dolomiti bellunesi. Produciamo ortofrutticole a pieno campo e in serra, siamo disponibili ad ospitare soci viaggiatori per tutto l’anno, abbiamo bisogno di aiuto in tutti gli ambiti a seconda delle necessità del momento; lavorare la terra, seminare, togliere malerbe, raccogliere, curare fiori…Siamo Mirco e Giuliana (58, 65), abbiamo 2 figli (96, 05) e abbiamo 2 cani. La nostra dieta è vegetariana (no fumo) molti dei prodotti sono di nostra produzione, l’alloggio è un appartamento che può ospitare 1/2 persone annesso alla nostra abitazione. Giuliana parla un po’ di inglese, possiamo mettere a disposizione le nostre biciclette per eventuali escursioni. Il nostro intento sarà quello di farvi vivere a pieno contatto con la natura condividendo l' esperienza che ci ha condotto a scegliere il biologico come stile di vita nel rispetto della nostra amata terra.
Siamo una coppia che, per scelta di vita, segue la strada dell'autosufficienza alimentare, abbiamo una piccola azienda agricola che coltiva ortaggi e cereali senza uso di chimica. L'azienda è seguita da Stefano, mentre Roberta si occupa della cucina, dei trasformati e delle tisane. Teniamo diversi corsi anche in collaborazione con altre associazioni, tutti allo scopo di imparare ad autoprodurre beni primari con materiali naturali, oltre che corsi per imparare a riconoscere e cucinare le erbe spontanee. Produciamo fervida, kefir e kombucha e siamo lieti di condividere la nostra conoscenza. La nostra sede si trova a Salgareda in provincia di Treviso ad un km dal fiume Piave ricco di percorsi naturalistici e ciclabili che arrivano fino al mare. Siamo a 35 km dalla spiaggia di Jesolo, ad un'ora da Venezia e le città d'arte più vicine sono Treviso (19 km) e Oderzo (9 km). La zona è servita dai mezzi pubblici inoltre mettiamo a disposizione le nostre biciclette. Abbiamo bisogno di aiuto da primavera ad autunno per la semina, il trapianto e la raccolta sia di ortaggi che di erbe officinali. E, per chi fosse interessato, aiuto nella preparazione di confetture e sughi di verdure. La nostra conoscenza delle lingue è scolastica ma siamo disponibili ad accogliere soci di qualunque nazionalità. Offriamo un appartamento composto da cucina, bagno, una camera da 2 posti ed un'altra da tre. Gli animali sono ben accetti. Siamo onnivori ma con un occhio di riguardo per la cucina vegetariana.
Siamo una famiglia di tre persone (Alberto, Sabrina e Agata,nata nel 2009) e gestiamo una piccola attività per la produzione e vendita di piantine biologiche da orto. Siamo abituati a collaborare con vari soggetti del territorio come cooperative sociali ed università. Alberto si occupa di organizzazione aziendale part-time e per il tempo rimanente del lavoro in serra e frutteto. Sabrina, moglie, si occupa di ricerca biomolecolare all' università di Padova. Consumiamo cibo prevalentemente biologico e vegetariano, non fumiamo. Abbiamo qualche gallina, un gatto ed un coniglio. Ai wwoofers chiediamo un aiuto per le attività in serra di semina e trapianti piantine, manutenzione del giardino, dell'orto e piccoli lavoretti di manutenzione o pulizia della casa. L'orario di lavoro è flessibile e va’ concordato caso per caso senza mai superare i limiti promossi dall'associazione. Gli ospiti avranno a disposizione una stanza con bagno privato, i pasti verranno consumati assieme. La proprietà è di 4600 mq e si trova a circa 40 Km da Venezia, 25 da Padova e 25 da Chioggia. I mezzi di trasporto sono abbastanza comodi. Preferiamo ospiti non fumatori. Parliamo un buon inglese ed uno spagnolo di base.
L’azienda nasce nel 2012 dal nulla, o meglio nasce dalla nostra idea di poter vivere con un po’ di inventiva in una terra difficile come la montagna al confine tra Veneto e Trentino: l’altopiano di Asiago. Partiti senza campi, mezzi, animali, abbiamo preso prima in affitto poi in proprietà alcuni terreni raggiungendo e superando i 4 ha, i quali sono adibiti a bosco, prato, pascolo, piante officinali e patate. L’azienda si regge su tre principali attività: l’apicoltura: miele, propoli, cera, apiterapia; le officinali: abbiamo iniziato con lo zafferano di montagna, ora coltiviamo varie specie, ma soprattutto raccogliamo e trasformiamo una serie di piante spontanee; la didattica: siamo abilitati come guide naturalistico ambientali ed esercitiamo la professione sia attraverso il Turismo Rurale che la Fattoria Didattica. Accompagniamo all’incirca 3000 persone all’anno raccontando la storia, la natura ed i prodotti del nostro territorio. Parte importante del lavoro è la trasformazione delle materie prime in sciroppi, conserve, tisane, marmellate, creme, sali&zuccheri aromatizzati e qualche formaggio. Al wwoofer sarebbe richiesto di partecipare a tutte le fasi della filiera aziendale, dal campo alla raccolta, al lavoro in laboratorio, alla vendita, a seconda della stagione. La nostra famiglia è felicemente onnivora e nessuno di noi fuma, ma ospitiamo tutti coloro che vorranno esprimere le loro esigenze con il massimo rispetto per gli altri. Accogliamo più che volentieri persone da ogni parte del mondo per scambiare esperienze e conoscenze. Nelle vicinanze dell’Azienda ci sono zone di particolare pregio storico e naturalistico: le montagne dell’Altopiano di Asiago, i Lagorai, le piccole Dolomiti e vi sono molti resti della Grande Guerra. A breve distanza è possibile visitare città d’arte come Trento, Bassano del Grappa, Vicenza, Padova, Venezia.
La nostra azienda di circa 12 ettari totalmente biologica e situata in una stupenda vallata ai piedi dei monti berici è specializzata nella produzione di particolari ortaggi VITALI. In misura minore produciamo frutta e uova. Grazie ad alcuni mercatini, li distribuiamo noi direttamente. Per passione personale organizzo per i numerosi clienti vari corsi di cucina Vitale in cui spiego le più avanzate ricerche sulla nutrizione cosciente. Nonché molti esempi pratici di cucina vegetariana vitale. A seguito della ristrutturazione della mia grande abitazione mi sono trovato varie stanze dove potrei alloggiare max 2 o 3 wwoofers. Il mio obiettivo è quello di creare un efficiente eco villaggio ove si possano praticare tutte quelle nozioni teoriche circa la vita sana lontana dalla chimica. La zona di residenza è denominata Val Liona ove si possono ammirare paesaggi piacevoli con l'antica “valle dei molini”, le ville antiche, i sentieri, le ex cave o grotte, i sentieri dei colli, i laghetti ecc… Lingua parlata: italiano ed un po’ di inglese