Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trento

Fattoria di montagna di 2.5 ha, bio dal 1995, ora con autocertificazione dal 2018, situata a 750 m s.l.m. in luogo calmo e isolato, a 15 km da Rovereto (vicino al Lago di Garda e alle Dolomiti). Pascolo, noccioleto, orto, raccolta spontanea erbe alimentari, ribes nero, ovicaprini da latte, 2 asini (per didattica e trazione animale) galline da uova, erbe officinali raccolta spontanea e confezionate in tisane, gemmoderivati, Fiori di Bach autoprodotti . Trasformazione conserve e formaggi nel nostro laboratorio. Vendita verdure e prodotti trasformati prevalentemente nostri, nel proprio Spaccio contadino di Rovereto e ai mercati. Attività didattiche in primavera ed estate. Impianto di fitodepurazione per le acque reflue, varie energie rinnovabili, idrico, solare, eolico, biciclette.. Alloggio in famiglia e fabbricato adiacente. Cibo prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno per: animali, coltivare, nel laboratorio per trasformare prodotti, pulizia, attività didattiche con bambini, ecc. Richiesti soggiorni medio-lunghi. Siamo Cristiani, accettiamo chiunque abbia buona volontà. C'è da lavorare tanto in montagna e in campagna è sempre dura, potete imparare e e insegnarci molto sull'autosufficienza. Portate sacco a pelo o lenzuola e asciugamano. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo. Per arrivare qui: dalla stazione dei treni di Rovereto prendere l'autobus per Folgaria che passa da Calliano; passata la chiesa di Mezzomonte scendere alla 2^ fermata, che si chiama Azienda agricola, scendere a piedi lungo la strada bianca sulla destra (circa 400m) fino all'ultima casa. Ben arrivati!
L'azienda è a 600 m, ci sono tre appezzamenti coltivati a orticole di cui due coperti da serre. Inoltre siamo circondati da boschi e pascoli dove gli animali circolano liberi. Abbiamo 9 cavalli e inoltre cani, gatti, oche e galline. Svolgiamo attività di turismo rurale, ospitiamo periodicamente stages di tai chi, yoga, arrampicata, danza contact. Le condizioni generali sono da paragonarsi a quelle di rifugio alpino, modeste ma confortevoli, i periodi migliori di permanenza al maso sono la primavera e l'estate; la casa è molto grande, abbiamo anche una palestra e una parete per arrampicata. Al maso si arriva a piedi attraverso un sentiero di circa un'ora che parte da Sabbionara d'Avio. Per i trasporti ci serviamo di una teleferica. I lavori da svolgere sono nell'orto, di manutenzione e "casalinghi" quando ospitiamo gruppi. Cerchiamo anche collaboratori a lungo termine disposti a condividere lavori e progetti. Lingue parlate: francese, inglese e un po' di tedesco.
Malga Riondera è una piccola azienda agricola di montagna a gestione familiare. Si trova a 800 metri di altitudine in un antico rustico del 1748 al centro di un grande prato ondulato circondato da boschi, con ampie possibilità di passeggiate sui monti circostanti. Le nostre attività comprendono: coltivazione di orticole, noci e piccoli frutti; apicoltura; allevamento di pecore e capre per carne e formaggio e abbiamo 3 asinelli per le attività con i bambini. L’azienda inoltre offre ospitalità agrituristica e attività di didattica ambientale. Possiamo ospitare fino a due o tre WWOOFer alla volta, anche per lunghi periodi (preferibile). Si mangia assieme, la cucina è tradizionale ma le verdure non mancano mai. L’alloggio è in camera oppure, occasionalmente, in roulotte vicino alla casa. Il paese più vicino è Ala, a 9 km, comodamente servito dalla rete ferroviaria. L'azienda non è accessibile con i mezzi pubblici ma noi scendiamo quasi tutti i giorni a valle, garantendo la possibilità di visitare il territorio circostante; inoltre per chi ama passeggiare, Ala dista circa un’ora e mezza a piedi (in discesa..). Non ospitiamo wwoofer con cani. Lingue parlate: inglese, tedesco e spagnolo.
Siamo una famiglia di 5 persone (mamma, babbo e tre bambini) e abitiamo in un maso in Valle dei Mocheni, 1000 mt slm. L'azienda agricola è di circa 2 ettari suddivisi fra pascoli, prati, coltivazione di orticole e cereali. Abbiamo alcune pecore, galline, i conigli, 2 cani e 3 gatti. Gestiamo un piccolissimo agriturismo (solo ristorazione). Le attività principali sono la cura del nostro campo di ortaggi e dei cereali, la preparazione di prodotti per autoconsumo, la cura degli animali, la lavorazione della nostra lana e, solo se interessati, una mano nella cucina dell'agritur. Siamo molto poco meccanizzati. A seconda della stagione siamo impegnati anche con lo sfalcio dell'erba, il recupero di pascoli abbandonati e legna. Siamo in continua evoluzione, quindi trovate sempre nuove intraprese ad aspettarvi. Il maso è isolato, a circa un km dalla frazione di Mala quindi gli spostamenti senza auto necessitano di un po' di organizzazione. Chi desidera stare un po' con noi deve essere consapevole che l'agricoltura di montagna è fatica e sudore, salite tante e discese poche, ma in cambio dona tanta soddisfazione. E lo spirito di iniziativa è il benvenuto! I WWOOFer sono sempre molto coinvolti nella nostra vita familiare e la presenza dei bambini rende l'atmosfera vivace e allegra (a scapito però di un po' di privacy). Per gli ospiti disponiamo di una stanza singola e un bagno in condivisione. Portate lenzuola o sacchi a pelo e asciugamani. Siamo vegetariani. Parliamo molto bene (e volentieri) inglese e tedesco. Vi preghiamo di contattarci via mail presentandovi: siamo curiosi di sapere chi siete e cosa vi aspettate dall'esperienza con noi.
Il Trentino e le Dolomiti e Mezzolombardo, un paese ai piedi delle pareti rocciose del Campo Rotaliano. Produciamo Teroldego, Nosiola e Manzoni Bianco, antichi vitigni di montagna su 24 ettari di vigneti gestiti in biodinamica da 10 anni. Potrete vivere il lavoro in vigna e seguire il lavoro in cantina assieme a noi. Ci saranno poi animali da accudire e da dare una mano nei lavori di pulizia del bosco e manutenzione in generale. Siamo una azienda che esiste da più di cento anni ma che è gestita da giovani. Alloggio indipendente (a 10 km da Mezzolombardo, sopra Trento, nella parte distaccata dell’azienda che ha il nome di Fontanasanta) con due posti letto e cucina. A mezzogiorno si pranza assieme. Il soggiorno minimo dovrà essere di un mese. E’ necessario essere automuniti. Parliamo tedesco, inglese, francese e spagnolo.

La nostra azienda agricola con annesso agriturismo si trova nel bel mezzo delle Dolomiti, in Val di Fassa; siamo una famiglia composta da 5 persone (papà, mamma, figlia e nonni) giovanile e impegnata in tante attività ma anche saldamente ancorata alle tradizioni della nostra terra. L'azienda è prevalentemente zootecnica: alleviamo 4 vacche di razze autoctone (Grigio Alpina e Rendena) e una ventina di capre Pezzate Mochene che mungiamo; oltre ad esse abbiamo galline, 50 arnie (pratichiamo il nomadismo), un'orto dove coltiviamo prevalentemente ortaggi, un'altro orticello con piante officinali e piccoli frutti. L'attività di agriturismo per ora si limita all'ospitalità in appartamenti e al servizio di prima colazione ma prevediamo di ampliarla con il servizio di ristorazione per chiudere il cerchio aziendale. Le attività agricole principali vanno dalla cura degli animali, alla trasformazione del latte in formaggi, alla semina e raccolta degli ortaggi, alla raccolta ed essicazione delle erbe officinali, alla trasformazione dei piccoli frutti in confetture, alla cura dell'apiario. A seconda della stagione, oltre a queste attività si aggiungono anche quelle dello sfalcio dei prati (sia in modo manuale grazie alla preziosa esperienza di mio papà con la falce che meccanico), della costruzione di recinti per gli animali della legna. Ci troviamo a Soraga, un piccolo paese di 600 abitanti collegato con le principali stazioni ferroviarie mediante autobus. Per i nostri ospiti disponiamo di una camera con letto a castello con annesso bagno. Siamo onnivori ma rispettiamo e apprezziamo anche i pasti vegetariani (al momento non vegani perché sarebbe troppo impegnativo per noi), parliamo bene sia l'inglese che il tedesco.
È un progetto di micro-fattoria biologica alpina (1.100 m slm) di poco più di 1 ettaro, riconosciuta per la sua progettazione a permacultura e per l’alta produttività in spazi limitati. Si ispira ai principi dell'agroecologia e della permacultura, ed è condotta con un approccio imprenditoriale 2.0 all’agricoltura che permette la gestione di una fattoria olistica multifunzionale da reddito. Vogliamo dimostrare e diffondere la conoscenza e l’esperienza di un modello agricolo alpino davvero sostenibile per la produzione di cibo; che possa essere riproducibile anche in grande scala. Per fare ciò coltiviamo la terra, alleviamo animali, formiamo nuovi agricoltori, promuoviamo sistemi alimentari sostenibili e lavoriamo con le istituzioni esistenti per raggiungere la nostra visione. L’ettaro di terreno è diviso in orti bio-intensivi, orti stagionali e piccoli frutteti destinati al pascolo delle galline ovaiole. Grande attenzione è rivolta alla ricerca e lo sviluppo di tecniche agronomiche innovative, tecnologie e attrezzi manuali, che permettono lavorazioni del suolo poco invasive. Vendiamo i nostri prodotti in bioceste settimanali tramite un programma CSA, a un mercato contadino e alla ristorazione. Gestiamo tutta la filiera: dalla preparazione del suolo alla consegna. Ospitiamo solo coloro che intendono approfondire le tecniche di progettazione e di lavorazione della nostra micro-fattoria, attraverso l’esperienza diretta nel progetto, persone disposte a offrire il proprio aiuto quotidiano con gioia, curiosità e in modo responsabile. Coinvolgiamo le persone nel nostro quotidiano, dalla progettazione alla vendita, condividendo impegno, fatica, soddisfazioni e le reciproche conoscenze. Ospitiamo 1 o 2 persone alla volta per max 2 settimane. Offriamo una stanza da letto privata e la condivisione della nostra casa.
Azienda agricola biologica multifunzionale a conduzione familiare. Coltiviamo ortaggi, viti, alberi da frutta, mais e allevamento di animali quali polli ruspanti, galline, oche, anatre. Abbiamo inoltre due cani, conigli, maialini e caprette, siamo anche fattoria didattica. Si producono inoltre trasformati. La nostra famiglia è composta da 4 persone (Renato, Stefania e due figli, nati rispettivamente nel 2009 e 2012). I pasti vengono preparati in cucina o all'aperto in estate, con prodotti quasi esclusivamente biologici e autoprodotti. Per la sistemazione abbiamo una camera soppalco con bagno in comune. Parliamo italiano, inglese a livello scolastico. Sarete i benvenuti, il buonumore da noi non manca !
Coltiviamo su terrazzamenti affacciati sul lago di Garda più di 500 olivi; a febbraio iniziamo le potature e poi li seguiamo fino alla raccolta delle olive verso fine ottobre. Coltiviamo le viti e a settembre vendemmiamo e vinifichiamo le nostre uve utilizzando anche le anfore e ottenendo vini particolari. Coltiviamo patate e ortaggi e abbiamo un castagneto. Ogni anno c'è da ripristinare qualche muro a secco che cede. Il nostro obiettivo è rendere i metodi di coltivazione il più possibile sostenibili e naturali: stiamo abbandonando l'utilizzo del rame e stiamo sperimentando in alternativa l'uso della salvia e di altre piante, come l'equiseto, che raccogliamo ed essicchiamo noi stessi. Ci piacerebbe condividere le nostre conoscenze e le nostre pratiche, che si ispirano agli insegnamenti di Steiner e della biodinamica. La nostra alimentazione si basa sui prodotti dell’azienda, integrata da alimenti soprattutto biologici come la pasta e i cereali integrali, legumi, formaggi, uova, pesce e poca carne. Possiamo ospitare anche per brevi periodi o nei week end. Mettiamo a disposizione un miniappartamento ristrutturato da poco, che si trova a 1,5 km dalla nostra sede, composto da cucina con un divano letto, camera matrimoniale e bagno. E' completo di stoviglie, ma vi dovete portare le lenzuola e gli asciugamani. Non c'è la lavatrice. Durante i giorni feriali consumeremo assieme almeno il pranzo, mentre nei giorni festivi almeno la cena. Nei week end ospitiamo anche famiglie con al massimo due bambini. Noi abbiamo due figli: Margherita di dieci anni e Mattia di otto. La stazione dei treni più vicina è a Rovereto; da lì con la corriera si arriva da noi. Se arrivate in orari difficili, posso venire a prendervi a Riva del Garda.
Sono Matteo e con la mia famiglia gestiamo un maso sulle bellissime colline di Trento, siamo immersi nella natura anche se siamo quasi in centro. Il maso ha cinque ettari di terreno interamente coltivato a vite di diverse varietà; questa è l’attività da noi prevalentemente svolta nel corso dell’anno ma abbiamo anche in gestione lavori di manutenzione dell’edificio e della campagna. Inoltre al maso abbiamo anche un grande orto e qualche albero da frutto, conigli, anatre e galline. Chiediamo interesse per la natura e gli animali, adattabilità e buona volontà per i lavori manuali di campagna che variano durante il corso dell’anno a seconda delle necessità dettate dalle stagioni. Al maso possiamo ospitare fino a due persone, per gli ospiti ci sono un paio di camere con il bagno in condivisione. I pasti saranno preparati assieme cercando di seguire le esigenze di tutti. Parliamo italiano e un po’ inglese L’azienda è facilmente raggiungibile, dista pochi km dalla stazione ferroviaria di Trento: avvisateci del vostro arrivo e vi verremo anche a prendere. Abbiamo anche un paio di biciclette a disposizione per gli ospiti che nel tempo libero vorranno spostarsi in autonomia e visitare la città.