Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trento

Coltiviamo su terrazzamenti affacciati sul lago di Garda più di 500 olivi; a febbraio iniziamo le potature e poi li seguiamo fino alla raccolta delle olive verso fine ottobre. Coltiviamo le viti e a settembre vendemmiamo e vinifichiamo le nostre uve utilizzando anche le anfore e ottenendo vini particolari. Coltiviamo patate e ortaggi e abbiamo un castagneto. Ogni anno c'è da ripristinare qualche muro a secco che cede. Il nostro obiettivo è rendere i metodi di coltivazione il più possibile sostenibili e naturali: stiamo abbandonando l'utilizzo del rame e stiamo sperimentando in alternativa l'uso della salvia e di altre piante, come l'equiseto, che raccogliamo ed essicchiamo noi stessi. Ci piacerebbe condividere le nostre conoscenze e le nostre pratiche, che si ispirano agli insegnamenti di Steiner e della biodinamica. La nostra alimentazione si basa sui prodotti dell’azienda, integrata da alimenti soprattutto biologici come la pasta e i cereali integrali, legumi, formaggi, uova, pesce e poca carne. Possiamo ospitare anche per brevi periodi o nei week end. Mettiamo a disposizione un miniappartamento ristrutturato da poco, che si trova a 1,5 km dalla nostra sede, composto da cucina con un divano letto, camera matrimoniale e bagno. E' completo di stoviglie, ma vi dovete portare le lenzuola e gli asciugamani. Non c'è la lavatrice. Durante i giorni feriali consumeremo assieme almeno il pranzo, mentre nei giorni festivi almeno la cena. Nei week end ospitiamo anche famiglie con al massimo due bambini. Noi abbiamo due figli: Margherita di dieci anni e Mattia di otto. La stazione dei treni più vicina è a Rovereto; da lì con la corriera si arriva da noi. Se arrivate in orari difficili, posso venire a prendervi a Riva del Garda.
Piccola azienda agricola di montagna con metodo di coltivazione organica e sinergetica, in una piccola frazione a 1000 m di altitudine. I lavori variano seguendo le stagioni: in primavera, preparazione degli orti e distillazione dell’olio essenziale di abete e pino. In estate: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, distillazione di vari oli essenziali. In autunno: orto, legna da ardere, raccolta di erbe spontanee, lavorazione di varie preparazioni con le erbe. Personalmente mi nutro con alimentazione vegetariana con preferenza vegana. Se alcune persone desiderano fare qualche particolare dieta è bene che se la gestiscano, purché non vi sia carne e pesce. L’alloggio è quasi interamente fatto di legno, una cucina, un soggiorno, un bagno, due camere da letto (una è per me), esternamente c‘è un ampio balcone che da sulla valle e le cime della catena montuosa del Lagorai, vista sul lago di Stramentizzo. Gradite persone con bambini; non posso ospitare cani perché ho già Bianca, un cagnetta meticcia, e Vento, un gattino peloso, che vivono in casa. Metto a disposizione lenzuola e asciugamani. Per comprendere filosofia e scelte di vita, invito ad andare a visitare il sito. Lingue parlate: italiano, spagnolo e un poco di tedesco.
Siamo una coppia di 42 e 55 anni. Abbiamo un’azienda agricola biologica situata a 700 m nella Valle dei Laghi, tra Arco e Trento. Facciamo succo di mela biologico da 25 anni a Caldaro (BZ), mentre in provincia di Trento abbiamo coltivazioni di ortaggi biologici, animali da cortile e una nuova attività che sta partendo di allevamento di alpaca e lama. Il lavoro manuale consiste nell’accudire gli animali (cani, gatti, galline, oche, conigli, alpaca e lama), nella coltivazione dell’orto, accatastare la legna, nello svolgere attività didattiche, nella pulizia della casa, cucinare e nella lavorazione della lana. Un alloggio si trova nella casa di famiglia ed è una camera matrimoniale privata con bagno in condivisione ed un altra si trova a fianco della casa di famiglia e consiste in una camera con due letti singoli con un bagno in condivisione. Il cibo è prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno. Preferiamo ospitare volontari per almeno 1 mese. Chiediamo interesse per la natura e gli animali, adattabilità e buona volontà per i lavori manuali di campagna che variano durante il corso dell’anno a seconda delle necessità dettate dalle stagioni.
Fattoria di montagna di 2.5 ha, bio dal 1995, ora con autocertificazione dal 2018, situata a 750 m s.l.m. in luogo calmo e isolato, a 15 km da Rovereto (vicino al Lago di Garda e alle Dolomiti). Pascolo, noccioleto, orto, raccolta spontanea erbe alimentari, ribes nero, ovicaprini da latte, 2 asini (per didattica e trazione animale) galline da uova, erbe officinali raccolta spontanea e confezionate in tisane, gemmoderivati, Fiori di Bach autoprodotti . Trasformazione conserve e formaggi nel nostro laboratorio. Vendita verdure e prodotti trasformati prevalentemente nostri, nel proprio Spaccio contadino di Rovereto e ai mercati. Attività didattiche in primavera ed estate. Impianto di fitodepurazione per le acque reflue, varie energie rinnovabili, idrico, solare, eolico, biciclette.. Alloggio in famiglia e fabbricato adiacente. Cibo prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno per: animali, coltivare, nel laboratorio per trasformare prodotti, pulizia, attività didattiche con bambini, ecc. Richiesti soggiorni medio-lunghi. Siamo Cristiani, accettiamo chiunque abbia buona volontà. C'è da lavorare tanto in montagna e in campagna è sempre dura, potete imparare e e insegnarci molto sull'autosufficienza. Portate sacco a pelo o lenzuola e asciugamano. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo. Per arrivare qui: dalla stazione dei treni di Rovereto prendere l'autobus per Folgaria che passa da Calliano; passata la chiesa di Mezzomonte scendere alla 2^ fermata, che si chiama Azienda agricola, scendere a piedi lungo la strada bianca sulla destra (circa 400m) fino all'ultima casa. Ben arrivati!
Siamo una coppia con un grande vissuto e i figli sono ormai grandi e andati per la loro strada. Abbiamo però ancora voglia di tramandare saperi (e sapori) con semplicità. Gianna è un'esperta di erbe selvatiche e un'ottima cuoca. Gestiamo un piccolo B&B ai piedi delle Dolomiti, abbiamo un orto per autoconsumo, capre, pecore, galline e conigli. Abbiamo bisogno di una mano per lavori tipici del maso di montagna (fare fieno, curare l'orto e gli animali). I wwoofer hanno a disposizione una camera con bagno in casa con noi. Eventualmente c'è un grande prato per mettere una tenda. Siamo all'antica: non abbiamo la mail. Contattateci per telefono.
Piccola azienda agricola biologica di un ettaro e mezzo, gestita dalla proprietaria con l’aiuto quotidiano di almeno un'altra persona inserita in famiglia, strutturata in 3 appezzamenti, due pianeggianti ed uno collinare, compresi a distanza massima di 1 km fra loro, coltivata prevalentemente a kiwi e in parte a piante officinali. Situata in zona Trento sud, a 4 km dal casello della A22, in valle, fra due centri abitati a distanza speculare di circa 700 m, servita da mezzi pubblici di linea urbana da/per Trento ed extraurbana per Rovereto. E’ inoltre possibile praticare, a piedi o in bicicletta, la ciclabile che affiancando il fiume Adige da Nord a Sud attraversa Trento e Rovereto. Le attività aziendali si svolgono da marzo a novembre; riguardano lavori di legatura, pulizia dalle infestanti, trapianti, taglio erba e cura del giardino, raccolta delle erbe officinali, piccoli lavori di manutenzione e, in tardo autunno, raccolta kiwi. Disposta ad ospitare singoli o coppie favorevoli a trascorrere momenti in comune ma anche in autonomia nell’appartamento a loro riservato, con preferenza per periodi medi (= e
Siamo una famiglia di 5 persone (mamma, babbo e tre bambini) e abitiamo in un maso in Valle dei Mocheni, 1000 mt slm. L'azienda agricola è di circa 2 ettari suddivisi fra pascoli, prati, coltivazione di orticole e cereali. Abbiamo alcune pecore, galline, i conigli, 2 cani e 3 gatti. Gestiamo un piccolissimo agriturismo (solo ristorazione). Le attività principali sono la cura del nostro campo di ortaggi e dei cereali, la preparazione di prodotti per autoconsumo, la cura degli animali, la lavorazione della nostra lana e, solo se interessati, una mano nella cucina dell'agritur. Siamo molto poco meccanizzati. A seconda della stagione siamo impegnati anche con lo sfalcio dell'erba, il recupero di pascoli abbandonati e legna. Siamo in continua evoluzione, quindi trovate sempre nuove intraprese ad aspettarvi. Il maso è isolato, a circa un km dalla frazione di Mala quindi gli spostamenti senza auto necessitano di un po' di organizzazione. Chi desidera stare un po' con noi deve essere consapevole che l'agricoltura di montagna è fatica e sudore, salite tante e discese poche, ma in cambio dona tanta soddisfazione. E lo spirito di iniziativa è il benvenuto! I WWOOFer sono sempre molto coinvolti nella nostra vita familiare e la presenza dei bambini rende l'atmosfera vivace e allegra (a scapito però di un po' di privacy). Per gli ospiti disponiamo di una stanza singola e un bagno in condivisione. Portate lenzuola o sacchi a pelo e asciugamani. Siamo vegetariani. Parliamo molto bene (e volentieri) inglese e tedesco. Vi preghiamo di contattarci via mail presentandovi: siamo curiosi di sapere chi siete e cosa vi aspettate dall'esperienza con noi.
L'azienda agricola coltiva su 3,5 ettari di terreno ortaggi, frutta, piante ornamentali e olivi con metodo biologico dal 2001. Collaboriamo strettamente con il Centro di meditazione buddista Kushi Ling con cui l'azienda condivide la sede e a cui forniamo i viveri per i numerosi ritiranti e corsisti. Ci occupiamo inoltre della cura del giardino ornamentale del Centro. La struttura si trova all'altezza di 350 mt nel comune di Arco (TN), a 8 km dal Lago di Garda in un luogo silenzioso e incantevole. Sono 15 minuti in macchina per arrivare al centro di Arco e 45 min a piedi. Preferiamo aiutanti a lungo termine, da un minimo di 3 settimane ad un periodo di 9 mesi. Può essere specialmente interessante per chi vorrebbe conoscere l`agricoltura biologica attraverso il lavoro pratico in campagna, ed è anche interessato alla pratica buddista o a trascorrere un periodo di riflessione interiore abbinato all`attività agricola in mezzo alla natura. Le lingue parlate sono: italiano, inglese, tedesco, olandese e un po' di francese. Il volontario wwoof verrà ospitato con la comunità che gestisce il Centro. La cucina è vegetariana. Nei periodi freddi dell´anno offriamo una stanza, che viene eventualmente condivisa con un altro volontario. Durante i periodi caldi le persone saranno sistemati in una tenda. Se c`è interesse è possibile partecipare agli incontri organizzati dal Centro di meditazione.
Malga Riondera è una piccola azienda agricola di montagna a gestione familiare. Si trova a 800 metri di altitudine in un antico rustico del 1748 al centro di un grande prato ondulato circondato da boschi, con ampie possibilità di passeggiate sui monti circostanti. Le nostre attività comprendono: coltivazione di orticole, noci e piccoli frutti; apicoltura; allevamento di pecore e capre per carne e formaggio e abbiamo 3 asinelli per le attività con i bambini. L’azienda inoltre offre ospitalità agrituristica e attività di didattica ambientale. Possiamo ospitare fino a due o tre WWOOFer alla volta, anche per lunghi periodi (preferibile). Si mangia assieme, la cucina è tradizionale ma le verdure non mancano mai. L’alloggio è in camera oppure, occasionalmente, in roulotte vicino alla casa. Il paese più vicino è Ala, a 9 km, comodamente servito dalla rete ferroviaria. L'azienda non è accessibile con i mezzi pubblici ma noi scendiamo quasi tutti i giorni a valle, garantendo la possibilità di visitare il territorio circostante; inoltre per chi ama passeggiare, Ala dista circa un’ora e mezza a piedi (in discesa..). Non ospitiamo wwoofer con cani. Lingue parlate: inglese, tedesco e spagnolo.
Siamo una coppia di 38 e 39 anni ed insieme ai nostri 3 figli (4-7-9 anni) coltiviamo piante officinali biologiche a Vigo, un bellissimo paesino della Val di Fassa a 1400 m di altitudine, tra le Dolomiti del Trentino. Da giugno a fine settembre-ottobre siamo impegnati nella raccolta delle piante e fiori che avviene quasi completamente a mano e quotidianamente, oltre alla pulizia dei campi stessi. Abbiamo più campi sparsi per il paese e ogni giorno si gira tra questi. Le piante vengono poi portate nel locale di essiccazione e vanno poi controllate per il successivo immagazzinamento. Se volete esplorare il mondo delle piante officinali, siete nel posto giusto. Abbiamo anche una piccola parte di orto e qualche gallina ovaiola per autoconsumo. Abbiamo anche alcuni campi coltivati a cereali, orzo, fumento, grano saraceno, per riuscire a produrre la farina utile alle nostre attività. A seconda della stagione, oltre a queste attività, si aggiungono anche quella della costruzione di recinti per i campi e la preparazione della legna. L’ospitalità è in roulotte molto ben tenuta, con wc funzionante e bagno completo esterno. Ospitiamo massimo 2 persone alla volta per minimo 2 settimane. Portare sacco a pelo. La nostra cucina è tradizionale e le verdure, quasi tutte autoprodotte, non mancano mai. Parliamo inglese e tedesco. Il nostro paese è ben collegato con le stazioni ferroviarie di Trento e Bolzano (quest’ultima più vicina) mediante autobus. Abbiamo due bici a disposizione dei wwoofer. Vi aspettiamo, sarete i benvenuti!