Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trento

Mi chiamo Damiano Filosi e dal 2017 ho avviato una mia attività di allevamento bovino. Vivo da solo nella piccola e bella frazione di Sevror, nel comune di Valdaone (Trento). Sono nato nel 1990. Ho frequentato una scuola per casaro e esercitato la professione di casaro per 7 anni in Svizzera, in malghe sulle alpi ticinesi. Il mio sogno era quello di tornare al paese e avviare una mia attività, cosa che sono riuscito a onorare. Attualmente ho 10 vacche grigio alpine. Il latte viene trasformato in azienda e i prodotti (formaggi, burro e yogurt) vengono venduti direttamente. In estate gestisco la Malga Lavanech e negli altri mesi tengo le vacche al pascolo. La mungitura avviene, attraverso l'utilizzo di un piccolo carro mungitura, nel prato in cui si trovano le vacche. La vacca grigio alpina è una razza che è in grado di adattarsi perfettamente alle dure condizioni ambientali delle regioni montane. E’ un presidio “Slow Food”. Ho un dipendente durante la stagione di malga. Presso la casa dove abito ho una camera a disposizione per l'accoglienza. Anche in malga c'è una bella e grande camera per le accoglienze. L’ospitalità “wwoofer” è possibile ad una sola persona alla volta, per un periodo di due settimane. E’ possibile ospitare persone che hanno con sé animali, pur che vengano tenuti fuori casa. Non son vegetariano, ma riesco a convivere bene anche con chi non mangia carne, nel rispetto reciproco. In casa non c’è la televisione e Internet. E’ possibile arrivare con l’autobus alla frazione di Praso, che dista 800 metri da Sevror. La malga è a 20 km del paese. La stagione di alpeggio si svolge l’estate tra la metà di giugno e la metà di settembre. In malga si possono fare diverse esperienze: stare con gli animali, fare le passeggiate e vivere la quotidianità della casa. La malga è poco frequentata da turisti.
Ciao, siamo una famiglia di 5, Jocelyn, Giuliano e i bambini Michelangelo Alan e Jasmine. Abitiamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino, nel cuore delle Alpi. Nella nostra fattoria biologica coltiviamo piccoli frutti e abbiamo anche 50 galline, 30 arnie di api e 4 San Bernardo. In estate raccogliamo le fragole, i lamponi e atri piccoli frutti, li vendiamo direttamente nel nostro chiosco o al mercato contadino e poi facciamo le confetture e i succhi. Vendiamo anche le uova tramite una casetta self service lungo la strada. Alleviamo cuccioli di San Bernardo ma normalmente in autunno. Parliamo italiano, inglese, spagnolo e un pò di tedesco. Mangiamo molto vegetariano ma anche carne e pesce di tanto in tanto. Jocelyn è filippina e cucina un mix di orientale e italiano. I wwoofers sono ospitati in 2 doppie camere o un un caravan. E' sempre disponibile un Wi-Fi abbastanza veloce. Non sono graditi fumatori e bevitori. Non ospitiamo wwoofers per un periodo inferiore a 2 settimane. Giuliano è anche un fotografo professionista , e oltre alla azienda agricola conduce anche un lavoro come fotografo , specialmente in inverno sulle piste di sci. Per arrivare da noi dovete prendere il treno che da Trento arriva a Mezzana, un'ora e mezzo circa di viaggio, da Mezzana c'è un bus che porta a Cogolo di Pejo dove abitiamo, ma se chiamate in tempo vi veniamo a prendere a Mezzana.
Piccola azienda agricola biologica di un ettaro e mezzo, gestita dalla proprietaria con l’aiuto quotidiano di almeno un'altra persona inserita in famiglia, strutturata in 3 appezzamenti, due pianeggianti ed uno collinare, compresi a distanza massima di 1 km fra loro, coltivata prevalentemente a kiwi e in parte a piante officinali. Situata in zona Trento sud, a 4 km dal casello della A22, in valle, fra due centri abitati a distanza speculare di circa 700 m, servita da mezzi pubblici di linea urbana da/per Trento ed extraurbana per Rovereto. E’ inoltre possibile praticare, a piedi o in bicicletta, la ciclabile che affiancando il fiume Adige da Nord a Sud attraversa Trento e Rovereto. Le attività aziendali si svolgono da marzo a novembre; riguardano lavori di legatura, pulizia dalle infestanti, trapianti, taglio erba e cura del giardino, raccolta delle erbe officinali, piccoli lavori di manutenzione e, in tardo autunno, raccolta kiwi. Disposta ad ospitare singoli o coppie favorevoli a trascorrere momenti in comune ma anche in autonomia nell’appartamento a loro riservato, con preferenza per periodi medi (= e
Siamo una coppia di 38 e 39 anni ed insieme ai nostri 3 figli (4-7-9 anni) coltiviamo piante officinali biologiche a Vigo, un bellissimo paesino della Val di Fassa a 1400 m di altitudine, tra le Dolomiti del Trentino. Da giugno a fine settembre-ottobre siamo impegnati nella raccolta delle piante e fiori che avviene quasi completamente a mano e quotidianamente, oltre alla pulizia dei campi stessi. Abbiamo più campi sparsi per il paese e ogni giorno si gira tra questi. Le piante vengono poi portate nel locale di essiccazione e vanno poi controllate per il successivo immagazzinamento. Se volete esplorare il mondo delle piante officinali, siete nel posto giusto. Abbiamo anche una piccola parte di orto e qualche gallina ovaiola per autoconsumo. Abbiamo anche alcuni campi coltivati a cereali, orzo, fumento, grano saraceno, per riuscire a produrre la farina utile alle nostre attività. A seconda della stagione, oltre a queste attività, si aggiungono anche quella della costruzione di recinti per i campi e la preparazione della legna. L’ospitalità è in roulotte molto ben tenuta, con wc funzionante e bagno completo esterno. Ospitiamo massimo 2 persone alla volta per minimo 2 settimane. Portare sacco a pelo. La nostra cucina è tradizionale e le verdure, quasi tutte autoprodotte, non mancano mai. Parliamo inglese e tedesco. Il nostro paese è ben collegato con le stazioni ferroviarie di Trento e Bolzano (quest’ultima più vicina) mediante autobus. Abbiamo due bici a disposizione dei wwoofer. Vi aspettiamo, sarete i benvenuti!
Siamo una coppia con un grande vissuto e i figli sono ormai grandi e andati per la loro strada. Abbiamo però ancora voglia di tramandare saperi (e sapori) con semplicità. Gianna è un'esperta di erbe selvatiche e un'ottima cuoca. Gestiamo un piccolo B&B ai piedi delle Dolomiti, abbiamo un orto per autoconsumo, capre, pecore, galline e conigli. Abbiamo bisogno di una mano per lavori tipici del maso di montagna (fare fieno, curare l'orto e gli animali). I wwoofer hanno a disposizione una camera con bagno in casa con noi. Eventualmente c'è un grande prato per mettere una tenda. Siamo all'antica: non abbiamo la mail. Contattateci per telefono.
Siamo Tiziana e Bruno, abbiamo tre figli e due nipotini di 5 e 7 anni. I figli sono indipendenti e vivono fuori casa. Gestiamo una piccola azienda agricola a regime familiare situata a 700 m slm nella valle di Cavedine, tra Riva del Garda e Trento. Viviamo in una piccola casa immersa nel bosco. Per i wwoofers che ospitiamo mettiamo a disposizione una stanza con bagno e l’accesso ad internet. Abbiamo animali da cortile, alcune pecore e le api, attività orticole, un piccolo vigneto e un piccolo oliveto. L’attività agricola e l’allevamento sono di tipo biologico con un’attenzione particolare ai sistemi biodinamici. La produzione è in buona parte destinata all'autoconsumo anche in un'ottica di autosufficienza e di decrescita responsabile. A parte alcune attività di routine, come l’accudimento degli animali, l’impegno lavorativo è di tipo stagionale: vangatura e lavorazione dell’orto, potatura degli alberi da frutto, raccolta e conservazione dei nostri prodotti, sfalcio dell’erba, taglio della legna per il riscaldamento, accudimento delle api, la manutenzione della casa e delle pertinenze ecc. Con gli ospiti intendiamo condividere non solo la quotidianità del lavoro, ma anche la preparazione ed il consumo dei pasti, i giochi con i bambini e tutte le altre esperienze che il contesto ambientale propone. Accogliamo i wwoofers per periodi di circa due o tre settimane in relazione alle attività stagionali. Parliamo a livello base il tedesco.
L'azienda agricola coltiva su 3,5 ettari di terreno ortaggi, frutta, piante ornamentali e olivi con metodo biologico dal 2001. Collaboriamo strettamente con il Centro di meditazione buddista Kushi Ling con cui l'azienda condivide la sede e a cui forniamo i viveri per i numerosi ritiranti e corsisti. Ci occupiamo inoltre della cura del giardino ornamentale del Centro. La struttura si trova all'altezza di 350 mt nel comune di Arco (TN), a 8 km dal Lago di Garda in un luogo silenzioso e incantevole. Sono 15 minuti in macchina per arrivare al centro di Arco e 45 min a piedi. Preferiamo aiutanti a lungo termine, da un minimo di 3 settimane ad un periodo di 9 mesi. Può essere specialmente interessante per chi vorrebbe conoscere l`agricoltura biologica attraverso il lavoro pratico in campagna, ed è anche interessato alla pratica buddista o a trascorrere un periodo di riflessione interiore abbinato all`attività agricola in mezzo alla natura. Le lingue parlate sono: italiano, inglese, tedesco, olandese e un po' di francese. Il volontario wwoof verrà ospitato con la comunità che gestisce il Centro. La cucina è vegetariana. Nei periodi freddi dell´anno offriamo una stanza, che viene eventualmente condivisa con un altro volontario. Durante i periodi caldi le persone saranno sistemati in una tenda. Se c`è interesse è possibile partecipare agli incontri organizzati dal Centro di meditazione.
Azienda famigliare (Andrea, Patty e tre figli nati nel 2002, 2004 e 2007), specializzata nella produzione di ortaggi di eccellenza, oltre che olio di oliva, miele e zafferano. Nata dall'idea di Andrea, tecnico di fama nazionale e specializzato nelle produzioni viticole, frutticole ed orticole, questa è un'azienda che coniuga l'eco sostenibilità produttiva con le odierne esigenze dei consumatori. L'azienda di quasi 2 ettari (tra oliveto, colture protette ed in pieno campo) si trova ai piedi del gruppo delle dolomiti di Brenta, in un posto isolato, boschivo, frequentato anche da orsi e a 4km dal paese. Un esperienza di vita con la nostra famiglia è consigliata per i wwoofer che vogliono imparare l'autoproduzione (abitativa ed alimentare), l'arte di creare tanto con poco e soprattutto la capacità di realizzare l'autosufficienza economica con l'agricoltura. I requisiti per trascorrere al meglio del tempo con noi sono: la voglia di sorridere e di socializzare (amiamo, ridere), la voglia di imparare e la voglia di fare. Siamo aperti a tutti, con preferenza per gli under 30, in coppia e disposti a fermarsi per almeno 4-5 settimane.
L’azienda agricola è di tipo misto a conduzione familiare, alleviamo cavalli, pecore, vacche, asine e animali da bassa corte; coltiviamo uva da vino vinificata in azienda e una parte destinata al consumo fresco, piccoli frutti, orticole e foraggere; il tutto con metodo biologico certificato. L’azienda si estende su circa 14 ettari a corpo e comprende una stalla, un agriturismo con 24 posti letto e la cantina di vinificazione. Siamo in Val Giudicarie in provincia di Trento, a un’altitudine di 510 s.l.m. a 3 km dalle Terme di Comano, 15 da Riva del Garda e 35 da Trento, ai piedi del parco naturale del Brenta, in una zona molto tranquilla ad 1,5 km dal piccolo paese dove si trova la stazione degli autobus. Siamo disponibili ad ospitare durante tutto l’anno, con sistemazione in una delle stanze dell’agriturismo senza animali al seguito. Parliamo inglese intermedio e tedesco a livello scolastico. Offriamo cucina tradizionale.
Siamo una coppia di 42 e 55 anni. Abbiamo un’azienda agricola biologica situata a 700 m nella Valle dei Laghi, tra Arco e Trento. Facciamo succo di mela biologico da 25 anni a Caldaro (BZ), mentre in provincia di Trento abbiamo coltivazioni di ortaggi biologici, animali da cortile e una nuova attività che sta partendo di allevamento di alpaca e lama. Il lavoro manuale consiste nell’accudire gli animali (cani, gatti, galline, oche, conigli, alpaca e lama), nella coltivazione dell’orto, accatastare la legna, nello svolgere attività didattiche, nella pulizia della casa, cucinare e nella lavorazione della lana. Un alloggio si trova nella casa di famiglia ed è una camera matrimoniale privata con bagno in condivisione ed un altra si trova a fianco della casa di famiglia e consiste in una camera con due letti singoli con un bagno in condivisione. Il cibo è prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno. Preferiamo ospitare volontari per almeno 1 mese. Chiediamo interesse per la natura e gli animali, adattabilità e buona volontà per i lavori manuali di campagna che variano durante il corso dell’anno a seconda delle necessità dettate dalle stagioni.