Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trento

Summer List
Siamo una giovane coppia che ha deciso di cambiare radicalmente la propria vita e dedicarsi all’agricoltura e allevamento biologico. Abbiamo tre bimbi, nati nel 2010, 2011 e 2013, un cane, tre gatti, otto capre e numerosi polli galline tacchini e oche. Viviamo in Val Giudicarie, sopra il centro termale, una zona turistica e ben servita da mezzi pubblici, a 30 ‘ da Trento, 30 ‘ da Riva del Garda e poco più di un ora da Verona centro o aeroporto. Coltiviamo piccoli frutti come fragole, lamponi e mirtilli, ortaggi vari, patate, zucche e qualche cereale, sia in campo aperto che in permacoltura. Da noi si semina, trapianta, zappa, si curano le colture, si raccoglie e vende solo direttamente, si sfalcia il fieno, si curano gli animali, si fa la legna, e a volte si fa l’idraulico, il muratore e quanto più è nelle nostre possibilità, poiché l’arte di arrangiarsi regna sovrana nella nostra casa. Nel nostro piccolo regno abbiamo a disposizione un ampia stanza con tre letti e siamo sempre felici di accogliere qualcuno, anche con famiglia visto che adoriamo i bambini e le famiglie allargate. Ospitiamo per periodi non inferiori alle due settimane senza limiti di età, colore, sesso, lingua, religione o altro . Siamo abituati a mangiare di tutto ma non ci poniamo il problema di rinunciare a quel poco di carne che consumiamo; cerchiamo di autoprodurci quanto più sia possibile e dove non riusciamo acquistiamo attraverso il GAS di cui facciamo parte quasi esclusivamente prodotti biologici. Siamo aperti e operativi tutto l’anno, ma i lavori di campagna si concentrano per lo più tra aprile e novembre. Se decidi di passare con noi un periodo chiamaci e sapremo dirti tutto quello che vuoi sapere.
Siamo una coppia con un grande vissuto e i figli sono ormai grandi e andati per la loro strada. Abbiamo però ancora voglia di tramandare saperi (e sapori) con semplicità. Gianna è un'esperta di erbe selvatiche e un'ottima cuoca. Gestiamo un piccolo B&B ai piedi delle Dolomiti, abbiamo un orto per autoconsumo, capre, pecore, galline e conigli. Abbiamo bisogno di una mano per lavori tipici del maso di montagna (fare fieno, curare l'orto e gli animali). I wwoofer hanno a disposizione una camera con bagno in casa con noi. Eventualmente c'è un grande prato per mettere una tenda. Siamo all'antica: non abbiamo la mail. Contattateci per telefono.
Summer List
Ciao, siamo una famiglia di 5, Jocelyn, Giuliano e i bambini Michelangelo Alan e Jasmine. Abitiamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino, nel cuore delle Alpi. Nella nostra fattoria biologica coltiviamo piccoli frutti e abbiamo anche 50 galline, 30 arnie di api e 4 San Bernardo. In estate raccogliamo le fragole, i lamponi e atri piccoli frutti, li vendiamo direttamente nel nostro chiosco o al mercato contadino e poi facciamo le confetture e i succhi. Vendiamo anche le uova tramite una casetta self service lungo la strada. Alleviamo cuccioli di San Bernardo ma normalmente in autunno. Parliamo italiano, inglese, spagnolo e un pò di tedesco. Mangiamo molto vegetariano ma anche carne e pesce di tanto in tanto. Jocelyn è filippina e cucina un mix di orientale e italiano. I wwoofers sono ospitati in 2 doppie camere o un un caravan. E' sempre disponibile un Wi-Fi abbastanza veloce. Non sono graditi fumatori e bevitori. Non ospitiamo wwoofers per un periodo inferiore a 2 settimane. Giuliano è anche un fotografo professionista , e oltre alla azienda agricola conduce anche un lavoro come fotografo , specialmente in inverno sulle piste di sci. Per arrivare da noi dovete prendere il treno che da Trento arriva a Mezzana, un'ora e mezzo circa di viaggio, da Mezzana c'è un bus che porta a Cogolo di Pejo dove abitiamo, ma se chiamate in tempo vi veniamo a prendere a Mezzana.
Siamo una famiglia di 5 persone (mamma, babbo e tre bambini) e abitiamo in un maso in Valle dei Mocheni, 1000 mt slm. L'azienda agricola è di circa 2 ettari suddivisi fra pascoli, prati, coltivazione di orticole e cereali. Abbiamo alcune pecore, galline, i conigli, 2 cani e 3 gatti. Gestiamo un piccolissimo agriturismo (solo ristorazione). Le attività principali sono la cura del nostro campo di ortaggi e dei cereali, la preparazione di prodotti per autoconsumo, la cura degli animali, la lavorazione della nostra lana e, solo se interessati, una mano nella cucina dell'agritur. Siamo molto poco meccanizzati. A seconda della stagione siamo impegnati anche con lo sfalcio dell'erba, il recupero di pascoli abbandonati e legna. Siamo in continua evoluzione, quindi trovate sempre nuove intraprese ad aspettarvi. Il maso è isolato, a circa un km dalla frazione di Mala quindi gli spostamenti senza auto necessitano di un po' di organizzazione. Chi desidera stare un po' con noi deve essere consapevole che l'agricoltura di montagna è fatica e sudore, salite tante e discese poche, ma in cambio dona tanta soddisfazione. E lo spirito di iniziativa è il benvenuto! I WWOOFer sono sempre molto coinvolti nella nostra vita familiare e la presenza dei bambini rende l'atmosfera vivace e allegra (a scapito però di un po' di privacy). Per gli ospiti disponiamo di una stanza singola e un bagno in condivisione. Portate lenzuola o sacchi a pelo e asciugamani. Siamo vegetariani. Parliamo molto bene (e volentieri) inglese e tedesco. Vi preghiamo di contattarci via mail presentandovi: siamo curiosi di sapere chi siete e cosa vi aspettate dall'esperienza con noi.
Piccola azienda agricola con fattoria didattica a conduzione famigliare, 3 bimbi (Viola 2010, Matteo 2012, Celeste 2014). Passione per la biodiversità, gli insetti... Situata nell splendida cornice della valle dei laghi a 2 passi dai laghi di Lamar, distanza d a Trento 15 km. Coltiviamo in permacultura ortaggi, mele varietà resistenti, aromatiche e officinali, alleviamo libere 50 gallinelle ovaiole, apicoltura natura in arnie top bar, non per la produzione di miele ma per la biodiversità. Gli animaletti della fattoria sono da compagnia e da didattica, nel pieno rispetto e senza sfruttamento alcuno, abbiamo :asinelle, pecorelle, lama, caprette, coniglietti testa di leone, anatre corritrici indiane, galline, papere mute, oche, maialini vietnamiti, golden retriever e maremmani abbruzzesi.
Il Trentino e le Dolomiti e Mezzolombardo, un paese ai piedi delle pareti rocciose del Campo Rotaliano. Produciamo Teroldego, Nosiola e Manzoni Bianco, antichi vitigni di montagna su 24 ettari di vigneti gestiti in biodinamica da 10 anni. Potrete vivere il lavoro in vigna e seguire il lavoro in cantina assieme a noi. Ci saranno poi animali da accudire e da dare una mano nei lavori di pulizia del bosco e manutenzione in generale. Siamo una azienda che esiste da più di cento anni ma che è gestita da giovani. Alloggio indipendente (a 10 km da Mezzolombardo, sopra Trento, nella parte distaccata dell’azienda che ha il nome di Fontanasanta) con due posti letto e cucina. A mezzogiorno si pranza assieme. Il soggiorno minimo dovrà essere di un mese. E’ necessario essere automuniti. Parliamo tedesco, inglese, francese e spagnolo.
Siamo una coppia di 38 e 39 anni ed insieme ai nostri 3 figli (4-7-9 anni) coltiviamo piante officinali biologiche a Vigo, un bellissimo paesino della Val di Fassa a 1400 m di altitudine, tra le Dolomiti del Trentino. Da giugno a fine settembre-ottobre siamo impegnati nella raccolta delle piante e fiori che avviene quasi completamente a mano e quotidianamente, oltre alla pulizia dei campi stessi. Abbiamo più campi sparsi per il paese e ogni giorno si gira tra questi. Le piante vengono poi portate nel locale di essiccazione e vanno poi controllate per il successivo immagazzinamento. Se volete esplorare il mondo delle piante officinali, siete nel posto giusto. Abbiamo anche una piccola parte di orto e qualche gallina ovaiola per autoconsumo. Abbiamo anche alcuni campi coltivati a cereali, orzo, fumento, grano saraceno, per riuscire a produrre la farina utile alle nostre attività. A seconda della stagione, oltre a queste attività, si aggiungono anche quella della costruzione di recinti per i campi e la preparazione della legna. L’ospitalità è in roulotte molto ben tenuta, con wc funzionante e bagno completo esterno. Ospitiamo massimo 2 persone alla volta per minimo 2 settimane. Portare sacco a pelo. La nostra cucina è tradizionale e le verdure, quasi tutte autoprodotte, non mancano mai. Parliamo inglese e tedesco. Il nostro paese è ben collegato con le stazioni ferroviarie di Trento e Bolzano (quest’ultima più vicina) mediante autobus. Abbiamo due bici a disposizione dei wwoofer. Vi aspettiamo, sarete i benvenuti!
Summer List
Mi chiamo Damiano Filosi e dal 2017 ho avviato una mia attività di allevamento bovino. Vivo da solo nella piccola e bella frazione di Sevror, nel comune di Valdaone (Trento). Sono nato nel 1990. Ho frequentato una scuola per casaro e esercitato la professione di casaro per 7 anni in Svizzera, in malghe sulle alpi ticinesi. Il mio sogno era quello di tornare al paese e avviare una mia attività, cosa che sono riuscito a onorare. Attualmente ho 10 vacche grigio alpine. Il latte viene trasformato in azienda e i prodotti (formaggi, burro e yogurt) vengono venduti direttamente. In estate gestisco la Malga Lavanech e negli altri mesi tengo le vacche al pascolo. La mungitura avviene, attraverso l'utilizzo di un piccolo carro mungitura, nel prato in cui si trovano le vacche. La vacca grigio alpina è una razza che è in grado di adattarsi perfettamente alle dure condizioni ambientali delle regioni montane. E’ un presidio “Slow Food”. Ho un dipendente durante la stagione di malga. Presso la casa dove abito ho una camera a disposizione per l'accoglienza. Anche in malga c'è una bella e grande camera per le accoglienze. L’ospitalità “wwoofer” è possibile ad una sola persona alla volta, per un periodo di due settimane. E’ possibile ospitare persone che hanno con sé animali, pur che vengano tenuti fuori casa. Non son vegetariano, ma riesco a convivere bene anche con chi non mangia carne, nel rispetto reciproco. In casa non c’è la televisione e Internet. E’ possibile arrivare con l’autobus alla frazione di Praso, che dista 800 metri da Sevror. La malga è a 20 km del paese. La stagione di alpeggio si svolge l’estate tra la metà di giugno e la metà di settembre. In malga si possono fare diverse esperienze: stare con gli animali, fare le passeggiate e vivere la quotidianità della casa. La malga è poco frequentata da turisti.
Fattoria di montagna di 2.5 ha, bio dal 1995, ora con autocertificazione dal 2018, situata a 750 m s.l.m. in luogo calmo e isolato, a 15 km da Rovereto (vicino al Lago di Garda e alle Dolomiti). Pascolo, noccioleto, orto, raccolta spontanea erbe alimentari, ribes nero, ovicaprini da latte, 2 asini (per didattica e trazione animale) galline da uova, erbe officinali raccolta spontanea e confezionate in tisane, gemmoderivati, Fiori di Bach autoprodotti . Trasformazione conserve e formaggi nel nostro laboratorio. Vendita verdure e prodotti trasformati prevalentemente nostri, nel proprio Spaccio contadino di Rovereto e ai mercati. Attività didattiche in primavera ed estate. Impianto di fitodepurazione per le acque reflue, varie energie rinnovabili, idrico, solare, eolico, biciclette.. Alloggio in famiglia e fabbricato adiacente. Cibo prevalentemente biologico vegetariano. Serve aiuto tutto l'anno per: animali, coltivare, nel laboratorio per trasformare prodotti, pulizia, attività didattiche con bambini, ecc. Richiesti soggiorni medio-lunghi. Siamo Cristiani, accettiamo chiunque abbia buona volontà. C'è da lavorare tanto in montagna e in campagna è sempre dura, potete imparare e e insegnarci molto sull'autosufficienza. Portate sacco a pelo o lenzuola e asciugamano. Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo. Per arrivare qui: dalla stazione dei treni di Rovereto prendere l'autobus per Folgaria che passa da Calliano; passata la chiesa di Mezzomonte scendere alla 2^ fermata, che si chiama Azienda agricola, scendere a piedi lungo la strada bianca sulla destra (circa 400m) fino all'ultima casa. Ben arrivati!
L'azienda agricola coltiva su 3,5 ettari di terreno ortaggi, frutta, piante ornamentali e olivi con metodo biologico dal 2001. Collaboriamo strettamente con il Centro di meditazione buddista Kushi Ling con cui l'azienda condivide la sede e a cui forniamo i viveri per i numerosi ritiranti e corsisti. Ci occupiamo inoltre della cura del giardino ornamentale del Centro. La struttura si trova all'altezza di 350 mt nel comune di Arco (TN), a 8 km dal Lago di Garda in un luogo silenzioso e incantevole. Sono 15 minuti in macchina per arrivare al centro di Arco e 45 min a piedi. Preferiamo aiutanti a lungo termine, da un minimo di 3 settimane ad un periodo di 9 mesi. Può essere specialmente interessante per chi vorrebbe conoscere l`agricoltura biologica attraverso il lavoro pratico in campagna, ed è anche interessato alla pratica buddista o a trascorrere un periodo di riflessione interiore abbinato all`attività agricola in mezzo alla natura. Le lingue parlate sono: italiano, inglese, tedesco, olandese e un po' di francese. Il volontario wwoof verrà ospitato con la comunità che gestisce il Centro. La cucina è vegetariana. Nei periodi freddi dell´anno offriamo una stanza, che viene eventualmente condivisa con un altro volontario. Durante i periodi caldi le persone saranno sistemati in una tenda. Se c`è interesse è possibile partecipare agli incontri organizzati dal Centro di meditazione.