Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Reggio Calabria

La nostra azienda agricola è un’attività a conduzione familiare che viene tramandata da oltre 50 anni. L’amore per la terra, per i frutti stagionali e per le colture locali hanno portato l’intera famiglia a valorizzare il territorio e a godere dei migliori frutti che può offrire. Un territorio generoso e fertile, accarezzato dalla brezza del mar Ionio verso il quale si affaccia e mitigato dai caldi venti del sud. L’azienda si trova immersa nell’area grecanica dell’Aspromonte, a pochi km dal mare. Sugli oltre 5 ettari di terreno sono presenti circa 400 piante di ulivo, un vigneto, alberi da frutto, un grande orto, delle stalle e dei locali per la conservazione di prodotti e cura degli utensili. Sono inoltre presenti due forni, adiacenti alle abitazioni della famiglia, uno da pane e uno da pizza. I WWOOFers saranno ospitati e accolti nella casa familiare e saranno coinvolti nelle attività di coltivazione, raccolta dei frutti ed elaborazione di pane e conserve biologiche.
Siamo una comunità intenzionale (3 adulti, 3 bimbi e un cane), che vive su un terreno di 5 ettari, dall'inizio del 2016, con olivi e querce, ma anche alberi da frutto e un orto. Ci ispiriamo ai principi della permacultura. Il nostro stile di vita è spartano. La cadenza dei lavori segue le stagioni (orto, legna, raccolta e trasformazione dei frutti come olive, fichi, pere...), ma è scandita anche dalle nostre necessità (miglioramento degli spazi abitativi comuni e non...) e dalle nostre passioni (i nostri figli, partecipazione a reti locali, momenti conviviali...). Portiamo avanti un progetto educativo libertario. Siamo a circa 2 km dal paese. Al momento possiamo ospitare solo chi si adatta in tenda o ha il suo camper/roulotte. La nostra alimentazione è principalmente vegetariana, ma saltuariamente consumiamo carne. Siamo tutti italiani, ma parliamo anche inglese. Se vuoi condividere le tue energie con noi, ti aspettiamo!
L'Agrumeria è un progetto orientato ai principi della permacultura che nasce dal desiderio di prendersi cura e rivalorizzare un uliveto secolare/agrumeto rimasto abbandonato per 20 anni. Non utilizziamo alcun pesticida nè concimi chimici, cerchiamo di proteggere la biodiversità utilizzando metodi naturali e stiamo convertendo il frutteto in una food forest con elementi subtropicali (avogadi,banani, annoni..). Ospitiamo in tenda in un terreno vicino alla casa in cui viviamo e il campeggio è molto spartano: compost toilet, tettoia con pannello solare, fornelli per cucinare e doccia solare all'aperto. Quindi è un posto per persone molto adattabili che amano stare nella natura. Non è un' area turistica e non è ben servita dai mezzi pubblici. Il paese più vicino è Bovalino Marina raggiungibile a piedi in circa 20 minuti con bar, negozi e spiaggia libera. Sebbene ci piaccia condividere i pasti, avendo un bimbo neonato, ultimamente non abbiamo molto tempo per cucinare quindi i pasti non sono ufficialmente inclusi nello scambio. Per venire ad aiutarci potete contattarci via whatsapp. A presto!