Login Form

Login Form

Chi Siamo
Chi siamo
Tante persone che credono in un'agricoltura ed in un mondo sostenibile e naturale.
Il Movimento
Il Movimento
Lo scopo di WWOOF è di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico. Oltre a ciò WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.
FOWO
WWOOF Italia è membro attivo di FOWO, federazione internazionale del movimento WWOOF.
Vivere l’agricoltura naturale
Vivere l’agricoltura naturale
WWOOF Italia mette in primo piano i rapporti di armonia tra le persone e l’ambiente, per un’agricoltura a misura d’uomo che sia rispettosa della natura. Presso la rete dei soci host è possibile partecipare a mettere in pratica e diffondere questi princìpi, secondo le proprie attitudini ed interessi.
Rispettare le regole
Rispettare le regole
L’attività di WWOOFing così come è definita nei suoi molteplici aspetti, all’interno di Statuto e Regolamento, non crea conflitto con le leggi vigenti in Italia in materia di lavoro agricolo. Nel 2014 la Certificazione dell’Istituto Biagi dell’Università di Modena ha legittimato questa certezza: i soci che rispettano scrupolosamente le norme comuni possono operare in tranquillità.
Conoscersi e decidere insieme
Conoscersi e decidere insieme
E’ tempo di incontro e confronto, di bilancio e progettazione, lavoro, festa e convivialità: ogni anno, all’assemblea generale di marzo si riuniscono i soci, host e viaggiatori, da ogni angolo d’Italia. In autunno ha luogo un altro importante momento di incontro e coordinamento e, nel resto dell’anno, coordinatori e soci promuovono incontri locali.
Scoprire nuove realtà
Scoprire nuove realtà
Qualità delle relazioni
Qualità delle relazioni
Da sempre WWOOF Italia ha scelto di evitare fra i soci ogni forma di competizione, giudizio pubblico o classifiche. Proprio per questo l’impegno personale a rispondere regolarmente alle richieste e alle mail, il rispetto degli accordi presi, disponibilità e attenzione per l’altro, sono il contributo che ciascuno è chiamato a dare.
Lavorare in sicurezza
Lavorare in sicurezza
La copertura assicurativa di WWOOF Italia aiuta i soci viaggiatori e gli host ad operare in tranquillità, grazie anche alle limitazioni che pone. Per esempio sono severamente vietati la guida del trattore, l’uso di motosega e altri macchinari a lama. La migliore sicurezza si ottiene con l’attenzione, nel rispetto delle regole comuni e dei limiti personali.
Solidarietà in circolo
Solidarietà in circolo
Piccole e vitali gocce scorrono verso un’idea concreta e condivisa di mutuo soccorso: nei momenti difficili occorre l’aiuto di tutti. A seconda del contesto e delle necessità, si organizzano attività di formazione o momenti di convergenza per l’aiuto economico.
Crescono con noi
Crescono con noi
Il sostegno di WWOOF Italia all’agricoltura naturale si configura anche attraverso il supporto di progetti indipendenti. Grazie a lavoro volontario, fornitura di materiale, contributi economici e semplice passaparola, l’associazione condivide le sue potenzialità con chi promuove iniziative in sintonia con i suoi valori fondativi.
Arricchirsi nella quotidianità
Arricchirsi nella quotidianità
Condivisione è una delle parole chiave per comprendere lo spirito dei Centri Educativi. Spazi e tempi della vita familiare, dell’impegno nei campi e del tempo libero si arricchiscono con l’arrivo dei soci viaggiatori. Convivialità, spirito di collaborazione e scambio di competenze sono gli ingredienti per rendere significativa questa esperienza di vita.
Tutti diversi, tutti uguali
Tutti diversi, tutti uguali
Il rispetto della varietà culturale e di personalità di host e viaggiatori è fondamento del patto associativo. Essere attenti ai ruoli e alle peculiarità di ciascuno favorisce una convivenza pacifica ed uno scambio proficuo. È importante che i Soci si riconoscano uguali, senza discriminazioni.
L'importanza di fare rete
L'importanza di fare rete
WWOOF Italia favorisce il contatto fra soci e sostiene le sinergie con i movimenti affini per motivazioni e scopi socio ambientali, in Italia e nel mondo. Impegnarsi per promuovere idee e pratiche in armonia con la Natura, attivarsi negli scambi, arricchisce la qualità della vita di tutti.
Associarsi per partecipare
Associarsi per partecipare
Attraverso il rinnovo annuale della quota associativa, hosts e viaggiatori possono esercitare la loro attività di WWOOFing con una protezione legale e assicurativa. Nello stesso tempo contribuiscono all’organizzazione dell’Assemblea annuale e al sostegno di progetti, iniziative e incontri fra soci.

Un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

Vai sul sito FOWO

Organizzazione

WWOOF Italia è un’Associazione di promozione sociale nata nel 1999 che mette in rete una moltitudine di realtà agricole disseminate in tutte le regioni. La gestione economica, progettuale e le relazioni sul territorio, sono animate da un gruppo di circa 40 volontari (consiglieri e coordinatori) localmente attivi ed in costante crescita. Una condivisione allargata e attenta delle problematiche comuni, ha consolidato negli anni la struttura associativa e garantito a migliaia di soci di operare in condizioni di serenità e trasparenza.

Centri Educativi

Sono le oltre 750 realtà agricole (host) che mettono a disposizione le proprie strutture per la condivisione di esperienze produttive e culturali in ambito agricolo naturale con i soci viaggiatori (wwoofers). Ogni contesto, unico e autonomo, ha necessità ed offre opportunità differenti (lavori agricoli, allevamento di animali, aiuto in famiglia, piccole manutenzioni), ogni viaggiatore ha motivazioni e curiosità personali (scoperta di altri stili di vita e ambienti culturali, esplorazione di luoghi, apprendimento di nuove abilità). Ad animare questo scambio è un’idea di soddisfazione dei reciproci bisogni basata sulla collaborazione.

Evoluzione

La nuova frontiera è la scommessa su azioni di supporto, sempre più incisive e trasversali. A partire dalle necessità espresse dalle piccole realtà agricole, oggi in WWOOF Italia si parla fra l’altro di formazione sulla gestione economica e progettuale, correlata alla nascita di un Fondo di Solidarietà, per le realtà che attraversano momenti difficili. Una delle conseguenza della partecipazione alla campagna per l’agricoltura contadina lanciata nel 2009: nuovi orizzonti legislativi per ottenere il giusto riconoscimento a chi, con poco, vuole vivere sulla terra.